Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2014, 13:40   #21641
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Per il tuo ragionamento quindi chi e' super vicino alla centrale non dovrebbe mai avere la VDSL.. Perche' e' vero che chi e' vicino se ha la 20 mega va a 20 mega pieni.. ma non andra' mai piu' forte perche' per avere la VDSL ci vuole un apparato dedicato in centrale se e' in rete rigida
non dico che non devono avere mai la VDSL, ma non devono essere i primi ad averla. nel senso , Telecom farebbe bene prima a concentrarsi su chi è distante dalla centrale. Se chi è vicino viaggia già a 20 mega, andare a 30 che gli porta come vantaggio? C'è un'enorme vantaggio con la VDSL invece per chi viaggia a 1 mega in ADSL perchè dista lontano...
poi quando arriveranno i profili da 50 o 100 mega allora è un altro discorso.
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 13:41   #21642
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
non dico che non devono avere mai la VDSL, ma non devono essere i primi ad averla. nel senso , Telecom farebbe bene prima a concentrarsi su chi è distante dalla centrale. Se chi è vicino viaggia già a 20 mega, andare a 30 che gli porta come vantaggio? C'è un'enorme vantaggio con la VDSL invece per chi viaggia a 1 mega in ADSL perchè dista lontano...
poi quando arriveranno i profili da 50 o 100 mega allora è un altro discorso.
Non mi trovi d'accordo

Edit: io abito a 2,6km dalla centrale a scanso di equivoci.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di totocrista : 12-11-2014 alle 14:21.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 13:55   #21643
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non mi trovi d'accordo

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Quoto.. dovrebbero mettere tutti sullo stesso piano. Ti posso dare la mia esperienza di quel che succede in Francia, visto che ho vissuto a Parigi 6 mesi. Li' veramente se ne fottono della distanza. FTTH a macchia di leopardo e ADSL/VDSL erogata da centrale.. Se sei vicino alla centrale ti danno la VDSL, se sei minimamente lontano vai in ADSL e buonanotte. Cosi quelli vicini alla centrale sono utenti di serie A e quelli lontani di serie B.

Come fa telecom invece se quelli in RR hanno VDSL da centrale e gli altri da armadio sono tutti uguali. Poi puoi essere, al massimo, un po' sfortunato perche' ci mettono 2 mesi a montarti il DSLAM ma sono altri discorsi..
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 14:50   #21644
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Quoto.. dovrebbero mettere tutti sullo stesso piano. Ti posso dare la mia esperienza di quel che succede in Francia, visto che ho vissuto a Parigi 6 mesi. Li' veramente se ne fottono della distanza. FTTH a macchia di leopardo e ADSL/VDSL erogata da centrale.. Se sei vicino alla centrale ti danno la VDSL, se sei minimamente lontano vai in ADSL e buonanotte. Cosi quelli vicini alla centrale sono utenti di serie A e quelli lontani di serie B.

Come fa telecom invece se quelli in RR hanno VDSL da centrale e gli altri da armadio sono tutti uguali. Poi puoi essere, al massimo, un po' sfortunato perche' ci mettono 2 mesi a montarti il DSLAM ma sono altri discorsi..
Anche perchè là stanno coprendo in FTTH, quindi fibra VERA; la VDSL2 presumo sia considerata solo tecnologia di transizione.
Old 12-11-2014, 16:21   #21645
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Qualcun altro, oltre a me, riceve, almeno 2 volte la settimana, chiamate anonime o dal numero 0698968037 presentandosi come Vodafone? Sarà più o meno la ventesima volta che chiamano, nonostante i ripetuti rifiuti. Vero che sono stato cliente Vodafone (cliente, poi, un contratto andato a male), ma era intestato ad altra persona e poi non ho comunicato il mio numero a loro. Mah, ora provo a inserirmi in elenco e ad iscrivermi al Registro Opposizioni..
Old 12-11-2014, 16:28   #21646
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Anche perchè là stanno coprendo in FTTH, quindi fibra VERA; la VDSL2 presumo sia considerata solo tecnologia di transizione.
Esattamente. In VDSL da centrale coprono tutti da qualche anno..

Gli operatori grossi si sono messi tutti d'accordo e usando un fondo comune tirano una cosa come 48 fibre spente ad edificio e alla base c'e' un armadio con 5 scomparti per giuntare i cablaggi verticali con le fibre. 4 per gli operatori grossi (France Telecom, Free, SFR, Bouygues) e un quinto per gli operatori piccoli..

https://lafibre.info/images/sfr/2013...vec_free_1.jpg
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 16:42   #21647
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Esattamente. In VDSL da centrale coprono tutti da qualche anno..

Gli operatori grossi si sono messi tutti d'accordo e usando un fondo comune tirano una cosa come 48 fibre spente ad edificio e alla base c'e' un armadio con 5 scomparti per giuntare i cablaggi verticali con le fibre. 4 per gli operatori grossi (France Telecom, Free, SFR, Bouygues) e un quinto per gli operatori piccoli..

https://lafibre.info/images/sfr/2013...vec_free_1.jpg
E pensare che qui una pidocchiosa VDSL2 te la fanno pure cadere dall'alto, manco fosse l'ultimo ritrovato della tecnologia
Old 12-11-2014, 16:48   #21648
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Io non capisco perché tutta sta voglia della FTTH.

Il rame per le velocità che vogliono dare in Italia basta ed avanza, o pensate davvero che sia possibile dare a breve roba tipo 1Gbps a tutti.

Io pensavo che la FTTH la volevate per i ping (ho visto fibre aziendali pingare a 2-3ms) ma dai post che vedo anche quelli che hanno la FTTH pingano a 5-7ms.

Che me ne faccio della fibra magari a 100/10 con ping 6ms quando posso fare lo stesso con il rame (già la mia adsl pinga pure a 5ms) ?
E fino a 200-300Mbps penso che il rame (con il nuovo XG-Fast) sia sufficiente.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 16:50   #21649
=davi=
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
ho per sbaglio aperto un post nuovo e ho perso la discussione ufficiale cmq la domanda che avevo posto "di la" è questa :

Quote:
Salve a tutti, dopo una ricerca sul forum ho visto che ancora nessuno ha fatto post o domande in merito alla nuova fibra di telecom. Sto pensando se attivarla o meno nella mia zona attualmente sono coperto dal servizio e anche in adsl vado a 20mega pieno. In casa abbiamo 2/3 connessi (di cui 2 in gioco) + sky quindi anche se non sono convintissimo mi hanno chiesto di informarmi sulla fibra. In più mi è appena morto il router quindi prima di comprarne uno nuovo volevo avere fare un'attimo di chiarezza.

So che la linea va a 30 mega in down e 3 mega in up, quindi ci guadagnerei qualcosina in download e 200kb/s in più in up non ricordo se allo stesso prezzo o poco di più.

Il mio dubbio è essenzialmente il modem router di telecom, vorrei avere un modem router di qualità e non mi fido tantissimo di quello che viene dato in comodato d'uso, inoltre so che l'ultimo tratto di linea sarà in rame dunque non ci sarà bisogno di un modem particolare come telecom sembrerebbe farmi credere oppure ne basterà uno normale?
Inoltre aggiungo..rispetto ai vari linksys netgear tp link asus come si piazza il router dato da telecom?..
=davi= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 17:02   #21650
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Io non capisco perché tutta sta voglia della FTTH.
perchè magari ci sono persone che utilizzano servizi di streaming tipo infiniti, dove più hai una connessione veloce meno freeze o problemi di caricamento hai

poi vabbè ci sono pure i piratozzi che vorrebbero scaricare i torrent a 1gbps, ma quello è un altro discorso
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 17:09   #21651
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Più che altro per un fatto di affidabilità e stabilità nel tempo della connessione, che il rame non può garantire.
Old 12-11-2014, 17:35   #21652
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
perchè magari ci sono persone che utilizzano servizi di streaming tipo infiniti, dove più hai una connessione veloce meno freeze o problemi di caricamento hai

poi vabbè ci sono pure i piratozzi che vorrebbero scaricare i torrent a 1gbps, ma quello è un altro discorso
Vuoi dire che infinity freeza anche con una 30 mega in rame? Allora oltre a chi ha il dslam dentro casa, chi può realmente usufruire di questo servizio senza blocchi durante la visione?
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 18:05   #21653
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da intxeon Guarda i messaggi
Vuoi dire che infinity freeza anche con una 30 mega in rame? Allora oltre a chi ha il dslam dentro casa, chi può realmente usufruire di questo servizio senza blocchi durante la visione?
non ne ho idea, ma mio fratello ogni volta che vuole guardarsi una puntata in streaming di naruto deve aspettare un quarto d'ora (quando non si blocca) per caricare una puntata di qualità infima che non arriva all'hd... ed abbiamo una 8 mega piena, quindi presumo che se qualcuno vuole guardare qualcosa in streaming di qualità fullhd una 30 mega sia il minimo, considerato anche che non è sempre 30 mega ma spesso ci sono variazioni ovviamente al ribasso

se poi si vorrà un giorno usufruire di contenuti 4k credo che il minimo dovranno essere 100 mega se non di più
Old 12-11-2014, 18:37   #21654
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
non ne ho idea, ma mio fratello ogni volta che vuole guardarsi una puntata in streaming di naruto deve aspettare un quarto d'ora (quando non si blocca) per caricare una puntata di qualità infima che non arriva all'hd... ed abbiamo una 8 mega piena, quindi presumo che se qualcuno vuole guardare qualcosa in streaming di qualità fullhd una 30 mega sia il minimo, considerato anche che non è sempre 30 mega ma spesso ci sono variazioni ovviamente al ribasso

se poi si vorrà un giorno usufruire di contenuti 4k credo che il minimo dovranno essere 100 mega se non di più
Non ti offendere ma credi abbastanza male, e tutt'al più per avere una 100 Mega la FTTC va più che bene soprattutto con i nuovi protocolli, quindi non è un valido motivo per preferire a tutti i costi una FTTH.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 18:40   #21655
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Non ti offendere ma credi abbastanza male, e tutt'al più per avere una 100 Mega la FTTC va più che bene soprattutto con i nuovi protocolli, quindi non è un valido motivo per preferire a tutti i costi una FTTH.
io infatti non ne facevo un discorso di fttC o fttH ma di pura velocità in download
Old 12-11-2014, 18:52   #21656
FabryHw
Bannato

Quote:
Peccato che avere la FTTH non significa avere per forza alta velocità.
Telecom potrebbe dare la 100Mb a molti in FTTC (via vdsl) ma non lo fa non solo per motivi tecnologici ma anche perché probabilmente non è pronta ad erogare tutta sta banda a tutti e si attacca ai limiti del rame per parsimoniare l'erogazione di banda.

Se domani ci si svegliasse di colpo con tutti cablati in FTTH ed a gratis (per il provider alias non gli costava nulla darcela ed allora ce l'ha data) non saremmo tutti a 100/10 e magari fra 6 mesi a 1000/300.
Ma saremmo solo tante FTTH ancora a 30/3 o al più 50/10 .
O magari avremmo davvero il profilo 100/10 ma poi usandolo scopriremmo che andremmo a 4-10Mbps (se va bene) perché tutti si sono lanciati in benchmark o in scaricamenti folli e la rete sarebbe collassata.

Quote:

Peccato che il full hd che trasmettono ora via streaming (parlo di youtube non ho provato con Infinity anche se ce l'ho) sia qualcosa quasi sempre sotto i 10Mb anzi spesso viaggia sui 3-4Mbps di media quando la qualità non è alta (come spesso è in streaming).
Ergo non sono gli 8Mb a limitare ma altro (o non sono pieni davvero).
Certo che se siete in 5 in casa e volete vedervi 5 video diversi cambia tutto.

Ultima modifica di FabryHw : 13-11-2014 alle 00:00.
Old 12-11-2014, 18:57   #21657
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da intxeon Guarda i messaggi
Io ho usato Infinity (ma era un filmato in SD) senza grossi problemi in 3G e per ore.
Solo quando la linea andava meno di 1.5Mbps ho sperimentato frequenti freeze.

Se freeza con una 30Mb (piena non fittizia) non è certo la tua linea ma o sono loro troppo carichi (ergo anche se avresti la 1Gbps non cambierebbe nulla) o è la strada in internet che si percorre per raggiungere i server (idem per l'eventuale linea più veloce, a meno che non abbia un routing molto diverso).

Ultima modifica di FabryHw : 12-11-2014 alle 23:58.
Old 12-11-2014, 20:00   #21658
Jack9110
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Qualcun altro, oltre a me, riceve, almeno 2 volte la settimana, chiamate anonime o dal numero 0698968037 presentandosi come Vodafone? Sarà più o meno la ventesima volta che chiamano, nonostante i ripetuti rifiuti. Vero che sono stato cliente Vodafone (cliente, poi, un contratto andato a male), ma era intestato ad altra persona e poi non ho comunicato il mio numero a loro. Mah, ora provo a inserirmi in elenco e ad iscrivermi al Registro Opposizioni..
A me chiamano spesso... ho già segnalato la cosa sull'area clienti 187 ed ora chiamano con il privato
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 07:25   #21659
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
Quel valore che vedi sul tracert al modem è un bug non incide sulle prestazioni, infatti quando fai il ping ti dà il valore corretto.
Ma succede anche a te?
Vinnie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2014, 07:52   #21660
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Succede a tutti
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian