Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2009, 10:44   #901
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Beh, se ti sei informato è probabile che la situazione sia questa.
Mi fido quasi ciecamente delle recensioni di Prad.
Frequento il loro forum dagli albori e sono persone serie.

P.S.
A proposito dell'uniformità...
All'epoca dell'uscita di S2231W ricordo che la Eizo tedesca consigliava ai clienti più esigenti di ripiegare sul 24''.
Riportarono un e-mail di risposta proprio sul forum di Prad e anche per questo fui convinto a prendere un S2431W; che in effetti ha un uniformità impeccabile (a parte un lievissimo scurimento a 1/2mm dal bordo).
Però ho l'impressione che ciò sia dovuto più che altro al fatto che S2431W usa lampade convenzionali (non wide-gamut).

Vero, perchè erano consapevoli che sul 2231 poteva capitare il problema in quel periodo (complice probabilmente una partita di lampade wide gamut difettose).

Cosa ne pensi dell'analisi del mio post sopra?
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 11:11   #902
Paint
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianpieb Guarda i messaggi
[...]

Comunque è pazzesco che in italia in media il 2231 costa 640 euro, il 2232 costa 570 e il 2242 costa 470 euro... è come se dicessero che hanno progettato un monitor buono, poi lo hanno pian piano limato delle sue qualità.

[...]
E' normale. Si chiamano economie di scala. Le generazioni successive del prodotto sono favorite "dall'ammortamento" del costo di progettazione e produzione a cui hanno contribuito le generazioni precedenti.
Imho, è preferibile comprare i modelli + datati solamente in caso di liquidazioni che facciano risparmiare sensibilmente rispetto al prezzo del nuovo prodotto.

Personalmente aspetterei l'uscita del S2233W per vedere a che prezzo viene proposto. Nel >listino< di ottobre ancora non c'è.

Il nuovo ingresso DisplayPort è utile, per esempio, per collegarci un Apple macbook. Credo diventerà un nuovo standard, forse migliore della HDMI. Rispetto all'HDMI, per esempio, ha un sistema di "ancoraggio" che impedisce una disconnessione casuale del plug.

Ciao

Ultima modifica di Paint : 11-10-2009 alle 11:32.
Paint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 11:32   #903
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Vero, perchè erano consapevoli che sul 2231 poteva capitare il problema in quel periodo (complice probabilmente una partita di lampade wide gamut difettose).

Cosa ne pensi dell'analisi del mio post sopra?
Ne penso che hai riassunto egregiamente le info a disposizione.
Almeno quelle che conosco anche io.
Con un solo piccolo appunto che deriva dall'esperienza diretta.
Lo shift che noti nel 24'' con grossa probabilità non è dovuto alle lampade ma al pannello stesso.
I S-PVA non hanno un immagine perfettamente uniforme su tutto il pannello (dipende anche dai colori).
Basta una schermata di test come questa per evidenziarlo:
http://www.lagom.nl/lcd-test/viewing_angle.php

L'unico monitor che ricordo con un angolo di visione tale da rendere un immagine perfetta è stato l'Eizo L685.
Un 18'' che montava un pannello Dual-Domain IPS di produzione IDTech.
Lo stesso che usavano per il modello CG.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 12:03   #904
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Ne penso che hai riassunto egregiamente le info a disposizione.
Almeno quelle che conosco anche io.
Con un solo piccolo appunto che deriva dall'esperienza diretta.
Lo shift che noti nel 24'' con grossa probabilità non è dovuto alle lampade ma al pannello stesso.
I S-PVA non hanno un immagine perfettamente uniforme su tutto il pannello (dipende anche dai colori).
Basta una schermata di test come questa per evidenziarlo:
http://www.lagom.nl/lcd-test/viewing_angle.php

L'unico monitor che ricordo con un angolo di visione tale da rendere un immagine perfetta è stato l'Eizo L685.
Un 18'' che montava un pannello Dual-Domain IPS di produzione IDTech.
Lo stesso che usavano per il modello CG.

Confermo e sottoscrivo! Ed aggiungo che, seguendo il tuo ineccepibile ragionamento, anche per i 2231 (come per qualsiasi altro monitor s-pva) non difettosi, il lievissimissimo shifting è una "caratteristica" propria del pannello e non dipendente quindi dalle lampade wide-gamut, colpevoli invece (quelle difettose) di generare un problema ben più evidente su alcuni esemplari.

Direi che sulla base di questa disamina, gli "indecisi" possano farsi una discreta opinione e scegliere di conseguenza.

Bye.
Old 11-10-2009, 12:20   #905
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Di seguito un bel servizio fotografico (mi dovete una pizza dopo questo reportage!! ):
A casa tua vengo subito...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 13:09   #906
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
A casa tua vengo subito...

Old 17-10-2009, 14:30   #907
Pinco Pallino #1
Senior Member

Per chi cercava un alternativa...
Nel thread delle novità trovate qualche mio parere sul Nec EA231WMi che sto usando da lunedì.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...37897&page=177
Old 02-02-2010, 11:44   #908
kaharoth84
Member

Iscritto dal: Jan 2006
ciao
ho questo monitor da 1 annetto mi trovo benissimo. Il fatto è che occupa un pò troppo spazio nella mia scrivania.
Quindi stavo pensando di comprarmi un braccio per il monitor da attaccare al muro che permetta movimento laterale e longitudinale (i.e. su e giù).
Che prodotti mi consigliate ?
kaharoth84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 09:35   #909
Belzebù
Member

L'Avatar di Belzebù

Iscritto dal: May 2006
chiedo scusa ma dato che vorrei comprare un monitor eizo (tipo il S2233W)
e ne farei un uso polivalente (internet, office, film, ambiente desktop) vorrei accertarmi che non ci siano problemi..
ad es. qualcuno mi ha detto di stare attento alla questione del wide gamut e alla saturazione dei colori..

sapreste darmi qualche informazione a tal proposito? c'è un modo per calibrare il monitor in ambiente desktop?
vorrei usare questo monitor senza problemi e senza dovermi sbattere troppo
altrimenti dovrei optare per qualche altro modello?

mi affido al consiglio dei più esperti
Old 12-10-2010, 21:24   #910
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
se non fai fotoritocco a livelli professionali non hai bisogno di alcuna calibrazione, specie con un monitor come questo.

se prendi un comune LCD con matrice TN, che costa molto meno, hai dei colori scarsi e non puoi farci niente in pratica. con questo vai sul sicuro, anche se nei videogiochi perdi qualcosa come tempi di risposta e come input lag.. e personalmente credo che la cosa da cotrollare di più specie se si gioca a sparatutto in prima persona sia proprio l'input lag.. non so dirti quanto sia un livello limite, ma trovi sicuramente queste info in rete.

ciao
Old 12-10-2010, 22:26   #911
Belzebù
Member

L'Avatar di Belzebù

Iscritto dal: May 2006
non mi interessa il gioco
lo userei per tutto il resto senza fare fotoritocco a livelli professionali (come dicevi tu) ma vorrei un buon monitor..
dunque vado tranquillo con il S2233W?
Old 18-10-2010, 20:24   #912
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
beh direi proprio di sì: è un monitor di un certo livello (basti vedere che si trovano dei 24" niente male a 180€ (samsun p2450h)... un po' di differenza ci sarà pure con gli Eizo, e posso dire che c'è perchè a lavorare ho proprio il samsung in questione e con le foto l'eizo è un'altra storia.
Old 28-09-2011, 07:15   #913
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Salve a tutti ,

avrei una domanda da fare relativa al S2231W con piedistallo normale (non EasyUp): qualcuno mi potrebbe cortesemente dire qual'è la distanza che c'è tra il piano d'appoggio del monitor (p.e. una normale scrivania) e la cornice nera inferiore del pannello (oppure dove inizia l'area visibile del pannello LCD), quando il monitor è regolato per stare il più basso possibile?

Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondere
Old 29-09-2011, 08:22   #914
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Nessuno che può darmi quella semplice informazione?

L'avevo cercata nella documentazione dell'S2231W presente nel sito di Eizo, ma senza successo.
Old 29-09-2011, 11:44   #915
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Nessuno che può darmi quella semplice informazione?

L'avevo cercata nella documentazione dell'S2231W presente nel sito di Eizo, ma senza successo.
In assenza di risposta puoi provare il metodo MacGyver...

Scarica la brochure dal sito eizo (support > discontinued models).
Ci sono le misure a seconda della base.
Le dimensioni del pannello sono note e certe.
Quindi ti calcoli la distanza dal tavolo aiutandoti con una foto.

Cioè, basta che all'altezza minima sottrai l'altezza del pannello e quella della cornice (sopra e sotto)...
Old 04-10-2011, 16:15   #916
uvox
Member

L'Avatar di uvox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
In ufficio ho il modello s2232w e ho provato a misurare l'altezza minima che al limite inferiore del bordo è di cm 10,2, naturalmente con lo schermo perfettamente verticale, se lo inclini l'altezza cambia.
La cornice è di cm 1,6.

Ciao
uvox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 17:07   #917
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Vi ringrazio per le risposte, in particolare uvox che ha potuto darmi le misure esatte. Ne tenevo d'occhio uno usato, ma è stato venduto domenica sera. Terrò buona l'informazione per il futuro.
Old 04-10-2011, 21:11   #918
Samurri
Senior Member

L'Avatar di Samurri

Iscritto dal: Oct 2001
Per curiosità, qual'era il prezzo di vendita?
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 5700X, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 21:18   #919
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Era un'asta su ebay che si è chiusa attorno ai 195 euro. Un prezzo un po' altino per i miei gusti, visto i prezzi attuali del nuovo di certi modelli (non TN, ovviamente).

Ultima modifica di Althotas : 04-10-2011 alle 21:33.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 21:56   #920
uvox
Member

L'Avatar di uvox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Io per casa avevo comprato il DELL 2209WA con pannello ips, mentre al lavoro ho il citato eizo s2232w e pur non avendo fatto un confronto diretto e sulla stessa macchina devo dire che con il dell mi trovo bene.
uvox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
La Cina è 'nanosecondi dietro' ag...
Scontro tra robot low-cost: Eureka NERE1...
Dreame L40 Ultra AE crolla di prezzo su ...
Russia, roadmap fino al 2037 per sistemi...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian