Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2008, 08:34   #8401
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da MuckLuck Guarda i messaggi
Ciao a tutti, come ho scritto in passato, la mia scheda video X1950 PRo della Radeon riscalda come un forno, ora che si avvicina l'estate voglio abbassare le temperature dato che rischio di bruciarla.
Ho visto che ci sono due dissipatori l'Accelero S1 e l'X2 quali dei due è migliore?
Inoltre volevo sapere se tutte le X1950 PRO hanno gli stessi attacchi, non vorrei che mi arrivasse il dissipatore e poi non si trova con gli attacchi.

Mi sembra che sia tutto....
Di che marca è la tua? Non tutte le marche rispettano le dimensioni produttive standard quindi potresti incorrere in incompatibilità.
Old 16-05-2008, 10:39   #8402
may19x
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao ,
anche io ho lo stesso problema ... Ho acquistato una ati radeon X1950 PRO e ho molti problemi causati dal riscaldamento eccessivo ...
Volevo aquistare un Accelero X2 dell'Artic Cooling ma non sono sicuro che questo tipo di dissipatore sia compatibile con la mia scheda...
vi posto la foto ...

I condesatori in fondo alla scheda possono causare problemi di incompatibilità con il dissi ???
may19x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 10:43   #8403
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Originariamente inviato da may19x Guarda i messaggi
Ciao ,
anche io ho lo stesso problema ... Ho acquistato una ati radeon X1950 PRO e ho molti problemi causati dal riscaldamento eccessivo ...
Volevo aquistare un Accelero X2 dell'Artic Cooling ma non sono sicuro che questo tipo di dissipatore sia compatibile con la mia scheda...
vi posto la foto ...

I condesatori in fondo alla scheda possono causare problemi di incompatibilità con il dissi ???
La tua è una ATI quindi quasi sicuramente sarà compatibile con i dissipatori aftermarket. Per i condensatori sulla tua versione se non ventilati possono creare problemi. Se prendi un dissipatore che cmq ci soffia aria copra anche indirettamente dovresti essere a posto. Evita ad esempio cose circolari tipo Zalman 700/900 che non soffiano sui condensatori.
Old 16-05-2008, 10:49   #8404
may19x
Junior Member

E quindi che dissi mi consigli...??? prima devo essere sicuro su quale scegliere perchè prima di capire che era la temperatura che mi causava problemi ho comprato un alimentatore che ha 34 A sulla 12 V spendendo soldi inutilmente...
Old 16-05-2008, 10:52   #8405
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
E quindi che dissi mi consigli...??? prima devo essere sicuro su quale scegliere perchè prima di capire che era la temperatura che mi causava problemi ho comprato un alimentatore che ha 34 A sulla 12 V spendendo soldi inutilmente...
Sul mercato ce ne sono davvero tanti, ognuno con le sue caratteristiche. Dipende se cerchi raffreddamento totale, silenzio totale o entrambi e dipende molto da quanto sei disposto a spendere perchè i prezzi variano dai 15€ ai 60€ circa.
Old 16-05-2008, 10:57   #8406
may19x
Junior Member

Il silenzio non mi interessa proprio , mi servirebbe un dissi capace di rendere
la scheda stabile per almeno due ore di un gioco molto pesante...
Old 16-05-2008, 11:27   #8407
MuckLuck
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
pure io sto cercando la stessa cosa di may19x :-) ... qual'e' il dissipatore ad aria che raffredda meglio, nn mi interessa il rumore....
Old 16-05-2008, 12:22   #8408
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Il silenzio non mi interessa proprio , mi servirebbe un dissi capace di rendere
la scheda stabile per almeno due ore di un gioco molto pesante...
Quote:
Originariamente inviato da MuckLuck Guarda i messaggi
pure io sto cercando la stessa cosa di may19x :-) ... qual'e' il dissipatore ad aria che raffredda meglio, nn mi interessa il rumore....
Per quelli che mi ricordo direi che potreste tenere in considerazione:

- Zalman Z-Machine GV1000
- Artic Cooling Accelero S1 Rev. 2 + Turbo module
Old 16-05-2008, 17:32   #8409
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
invece per una 1950xtx sistema che raffredda molto e che sia il più silenzioso possibile?

EDIT: Ho trovato questo, visto che della TT ho praticamente tutto...hardcano, blue orb 2, armor e mi manca questo!

http://www.thermaltake.com/product/C...2/cl-g0102.asp

Ultima modifica di Boscagoo : 16-05-2008 alle 17:42.
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 23:08   #8410
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi
La tua è una ATI quindi quasi sicuramente sarà compatibile con i dissipatori aftermarket. Per i condensatori sulla tua versione se non ventilati possono creare problemi. Se prendi un dissipatore che cmq ci soffia aria copra anche indirettamente dovresti essere a posto. Evita ad esempio cose circolari tipo Zalman 700/900 che non soffiano sui condensatori.
Io invece ho una sapphire x1950pro con un pcb diverso dal solito. Molto simile a quello della x1950gt.

Ho da pochi giorni montato proprio un VF700 in rame ed i relativi dissipatorini sulle ram. ( Lo avevo nel cassetto).
Le temperature della gpu in full load sono scese di circa 10 gradi, passando dai 75°/77° ai 65° max.
Ma toccando i condensatori noto che effettivamente sono abbastanza caldi.
Mi consigli quindi di piazzarci una ventolina sopra?
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 09:56   #8411
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Originariamente inviato da Boscagoo Guarda i messaggi
invece per una 1950xtx sistema che raffredda molto e che sia il più silenzioso possibile?

EDIT: Ho trovato questo, visto che della TT ho praticamente tutto...hardcano, blue orb 2, armor e mi manca questo!

http://www.thermaltake.com/product/C...2/cl-g0102.asp
Non sembra male ma secondo me fa rumore se non riduci la velocità delle ventole.

Quote:
Originariamente inviato da max72-ITA Guarda i messaggi
ma un dissipatore che butti fuori l'aria dal case (come le dual slot per intenderci )e raffreddi anche i condensatori non esiste per la 1950 ?
Se i condensatori sono in fondo sarà difficile trovare un dissipatore che faccia entrambe le cose.

Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
Io invece ho una sapphire x1950pro con un pcb diverso dal solito. Molto simile a quello della x1950gt.

Ho da pochi giorni montato proprio un VF700 in rame ed i relativi dissipatorini sulle ram. ( Lo avevo nel cassetto).
Le temperature della gpu in full load sono scese di circa 10 gradi, passando dai 75°/77° ai 65° max.
Ma toccando i condensatori noto che effettivamente sono abbastanza caldi.
Mi consigli quindi di piazzarci una ventolina sopra?
Questa è la nuova versione che soffia sui condensatori e ha una disposizione differente. Anche la mia è così e personallmente toglierei i dissipatori sulle ram perchè credo che la scheda renda meglio senza.
Old 17-05-2008, 10:37   #8412
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Questa è la nuova versione che soffia sui condensatori e ha una disposizione differente. Anche la mia è così e personallmente toglierei i dissipatori sulle ram perchè credo che la scheda renda meglio senza.
Esatto.Una disposizione differente che mi lascia molto perplesso:
1) L' aria che soffia sui condensatori è quella calda che fuoriesce dal dissi.
2) La stessa aria calda viene spinta verso l' interno del case e nel mio caso va a scaldare proprio l' area vicino alla ventola del chipset della mobo.
Io con l' arrivo del caldo l' ho immediatamente sostituito ed ho ottenuto dei notevoli vantaggi. (temp gpu,temp area gpu e temp chipset).

Dici che senza i dissipatorini sulle ram la scheda lavori meglio ?
Eppure sulla Sapphire ultimate, che prevede di serie lo Zalman VF900cu, sono stati messi !!!
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
Old 17-05-2008, 10:53   #8413
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
Esatto.Una disposizione differente che mi lascia molto perplesso:
1) L' aria che soffia sui condensatori è quella calda che fuoriesce dal dissi.
2) La stessa aria calda viene spinta verso l' interno del case e nel mio caso va a scaldare proprio l' area vicino alla ventola del chipset della mobo.
Io con l' arrivo del caldo l' ho immediatamente sostituito ed ho ottenuto dei notevoli vantaggi. (temp gpu,temp area gpu e temp chipset).

Dici che senza i dissipatorini sulle ram la scheda lavori meglio ?
Eppure sulla Sapphire ultimate, che prevede di serie lo Zalman VF900cu, sono stati messi !!!
Anche se aria leggermente calda va sempre bene perchè crea movimento e aiuta a raffreddare. Il VF900Cu lo monto io sulla mia (senza dissipatori) e mi ci trovo molto bene. Credo che l'adesivo tenda in ogni caso ad accumulare il calore e quindi ho preferito una soluzione senza sfruttando il movimento di aria nel case per tenere tutto ventilato.
Non sono uno che gioca molto ma per testare questa configurazione ho provato sessioni di gioco abbastanza pesanti per ore e le temperature sono rimaste accettabilissime.
Old 17-05-2008, 12:07   #8414
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Anche se aria leggermente calda va sempre bene perchè crea movimento e aiuta a raffreddare. Il VF900Cu lo monto io sulla mia (senza dissipatori) e mi ci trovo molto bene. Credo che l'adesivo tenda in ogni caso ad accumulare il calore e quindi ho preferito una soluzione senza sfruttando il movimento di aria nel case per tenere tutto ventilato.
Non sono uno che gioca molto ma per testare questa configurazione ho provato sessioni di gioco abbastanza pesanti per ore e le temperature sono rimaste accettabilissime.
Infatti, niente biadesivo. Io uso sempre artic silver e quattro piccolissime gocce di superattack ai quattro angoli dei disspatorini.
Old 17-05-2008, 13:27   #8415
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Quote:
Non sembra male ma secondo me fa rumore se non riduci la velocità delle ventole.
ma dopo si può controllare come il dissipatore stock? io adesso controllo la ventola con atitool, lo potrò fare anche con il dissi della tt?
Old 17-05-2008, 16:38   #8416
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
ma dopo si può controllare come il dissipatore stock? io adesso controllo la ventola con atitool, lo potrò fare anche con il dissi della tt?
Di solito montando un dissipatore aftermarket perdi questa possibilità. In ogni caso è una cosa risolvibile con un piccolo regolatore esterno (o potenziometro) così da poter aumentare o diminuire i giri della ventola anche senza essere in ATT (magari mentre giochi).
Old 17-05-2008, 17:36   #8417
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Quote:
Di solito montando un dissipatore aftermarket perdi questa possibilità. In ogni caso è una cosa risolvibile con un piccolo regolatore esterno (o potenziometro) così da poter aumentare o diminuire i giri della ventola anche senza essere in ATT (magari mentre giochi).
se invece attacco l'alimentazione ad un reo?
Old 17-05-2008, 18:05   #8418
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
se invece attacco l'alimentazione ad un reo?
Scusami ma cosa sarebbe un "reo"?
Old 17-05-2008, 19:36   #8419
Ostinato
Senior Member

L'Avatar di Ostinato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Italia
raga ho da farv i2 domande: 1 ma in caso di troppo calore la scheda video non da il suo massimo potenziale??? 2 conviene aggiornare i driver della scheda video agli 8.4???? Io utilizzo quelli della scatola originali i 6 mi pare...trov o giovamento negli 8.4??? Grazie ancora!!!
Old 17-05-2008, 20:28   #8420
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Io ho collegato la presa dello Zalman a quella della scheda e Ati tray tool controlla la ventola perfettamente cosi come faceva prima con la ventola del dissi stock. ( Ho solo dovuto adattare le prese).
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian