Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2007, 13:11   #5141
SoftWd
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Goito (MN)
ha anche i dissipatori per le ram ?
SoftWd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 13:20   #5142
mArCo1928
Bannato

L'Avatar di mArCo1928

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Ragazzi datemi un parere...
Fra poco comprero un VF700: dato che non si sà se è compatibile (ma pare di si) lo provo io.
Ho trovato in un negozio della mia città la versione cu a 30 euro e la al-cu a 20.
Considerando la diffenreza non piccola di prezzo e il fatto che l'al-cu pesa molto di meno, ero orientato verso quello...

Pensate che stia sbagliando?
La differenza prestazionale è così grossa?
O alla fine è questione di pochi gradi?
fossi in te per 30€prenderei quello tutto di rame, è anche più bello
mArCo1928 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 13:55   #5143
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da mArCo1928 Guarda i messaggi
fossi in te per 30€prenderei quello tutto di rame, è anche più bello

Si, ma a livello di prestazioni perderà 5° a dire tanto...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 13:57   #5144
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Che sia bello non mi importa, sono passato a un case senza finestra, più silenzioso...
Se si tratta di 5° chi se ne frega...fosserò 4 euro prendevo il cu, ma per 10 no...
E poi l'al-cu se non ricordo male pesa quasi la metà, e questo non guasta considerando che grava tutto sulla mia peak, che è più piccolina (e forse meno solida) delle altre marche...
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 13:58   #5145
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Che sia bello non mi importa, sono passato a un case senza finestra, più silenzioso...
Se si tratta di 5° chi se ne frega...fosserò 4 euro prendevo il cu, ma per 10 no...
E poi l'al-cu se non ricordo male pesa quasi la metà, e questo non guasta considerando che grava tutto sulla mia peak, che è più piccolina (e forse meno solida) delle altre marche...

E allora vai tranquillo..
Old 27-05-2007, 14:39   #5146
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Dovrebbe esserci quasi un etto di differenza tra i due e meno si appesantisce la scheda e meglio è. Per me la differenza di temperatura è anche minore di 5°. Il prezzo a cui lo hai trovato è ottimo. Qui chiedono 28 per l'AlCu e 32 per il Cu.
Old 27-05-2007, 15:24   #5147
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da Serpiko Guarda i messaggi
Dovrebbe esserci quasi un etto di differenza tra i due e meno si appesantisce la scheda e meglio è. Per me la differenza di temperatura è anche minore di 5°. Il prezzo a cui lo hai trovato è ottimo. Qui chiedono 28 per l'AlCu e 32 per il Cu.

Infatti...
Old 27-05-2007, 15:50   #5148
ivanisevic82
Senior Member

Bene, allora è deciso ragazzi, prendo l'al-cu, appena è montato vi faccio sapere...
Peccato non poter avere info sulle temperature!
Old 27-05-2007, 16:32   #5149
mArCo1928
Bannato

L'Avatar di mArCo1928

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rimini
Quote:
Bene, allora è deciso ragazzi, prendo l'al-cu, appena è montato vi faccio sapere...
Peccato non poter avere info sulle temperature!
se prendi il vf-700cu dissipando meglio potrai anche tenere la ventola a più bassi giri con più silenzio la testaaa
mArCo1928 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 16:42   #5150
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mArCo1928 Guarda i messaggi
se prendi il vf-700cu dissipando meglio potrai anche tenere la ventola a più bassi giri con più silenzio la testaaa
L'al-cu a 5v dissipa meglio del dissy stock che è sempre al massimo, non dovendo overlckare mi va benissimo anche un al-cu a bassa rotazione!
Old 27-05-2007, 20:12   #5151
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
L'al-cu a 5v dissipa meglio del dissy stock che è sempre al massimo, non dovendo overlckare mi va benissimo anche un al-cu a bassa rotazione!

Per quel che ci perdi poi...

Vai tranquillo...
Old 27-05-2007, 20:15   #5152
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Per quel che ci perdi poi...

Vai tranquillo...
Quoto e facci sapere sapere se monta senza problemi e se dissipa bene sulla nostra scheda. Io direi che potresti provare a tenerla a 7v e vedere se come rumore è accettabile.
Old 27-05-2007, 22:39   #5153
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Quoto e facci sapere sapere se monta senza problemi e se dissipa bene sulla nostra scheda. Io direi che potresti provare a tenerla a 7v e vedere se come rumore è accettabile.
Ma io non ho capito bene, se io non avessi un rheobus, come regolerei la velocità del VF700?
Danno un regolatore con il dissy?
O semplicemente attacco un cavo piuttosto che un altro e se voglio cambiare devo spegere il pc e cambiare la velocità attaccando il cavo desiderato?
Old 27-05-2007, 22:52   #5154
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Ma io non ho capito bene, se io non avessi un rheobus, come regolerei la velocità del VF700?
Danno un regolatore con il dissy?
O semplicemente attacco un cavo piuttosto che un altro e se voglio cambiare devo spegere il pc e cambiare la velocità attaccando il cavo desiderato?
Il vf700 non ha il fanmate 2 (cioè il potenziometro per la regolazione) ma ha uno spinotto che si collega al molex 4 pin e che ha 4 uscite, due a 5v e due a 12v, tutte per ventole 3 pin. In base a dove lo colleghi lo regoli. E' possibile modificare il cavetto spostando i cavi per avere il 7v, ma in questo caso si dovrebbe rinunciare a 2 attacchi. 5v per il vf700 e la x1950 Pro forse son pochi, io fossi in te proverei il 7v che dovrebbe andare bene. Se ti servono info su come modificare lo spinotto lasciami un PM che te lo spiego.
Old 27-05-2007, 23:16   #5155
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Il vf700 non ha il fanmate 2 (cioè il potenziometro per la regolazione) ma ha uno spinotto che si collega al molex 4 pin e che ha 4 uscite, due a 5v e due a 12v, tutte per ventole 3 pin. In base a dove lo colleghi lo regoli. E' possibile modificare il cavetto spostando i cavi per avere il 7v, ma in questo caso si dovrebbe rinunciare a 2 attacchi. 5v per il vf700 e la x1950 Pro forse son pochi, io fossi in te proverei il 7v che dovrebbe andare bene. Se ti servono info su come modificare lo spinotto lasciami un PM che te lo spiego.
Era solo una questione di curiosità: a questo punto, dato che la regolazione non è il massimo della comodità, regolerò la mia ventola al rhebous: quando gioco la tengo a 12 (chissenefrega del rumore mentre gioco, col volume alto non sento!) e quando faccio un normale uso la tengo a 7-9v, che bastano e avanzano!

Mi dispiace solo non poter rilevare temperature...
Oggi ho aperto nuovamente il case e qui a Firenze c'ernao temperature più umane (25, 8 gradi meno di ieri!).
La ventola al tatto non era calda, appena tiepida...solo che (questa stock) appena la dowvolto scalda troppo (almeno credo!).

Certo che prima di prendere lo zalman mi piacerebbe sapere quali sono le temp effettive...magari basterebbe mettere una pasta decente spalmata bene e potrei anche tenere la ventola a 9v quando la scheda è in iddle, sarebbe silenziosissima e non spenderei una lira!
Ma non me la sento di rischiare se non so le temp...anche se pure con lo zalman è un potenziale rischio stare sotto i 12v non conoscendo le temperature reali!
Old 27-05-2007, 23:21   #5156
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Quote:
Era solo una questione di curiosità: a questo punto, dato che la regolazione non è il massimo della comodità, regolerò la mia ventola al rhebous: quando gioco la tengo a 12 (chissenefrega del rumore mentre gioco, col volume alto non sento!) e quando faccio un normale uso la tengo a 7-9v, che bastano e avanzano!

Mi dispiace solo non poter rilevare temperature...
Oggi ho aperto nuovamente il case e qui a Firenze c'ernao temperature più umane (25, 8 gradi meno di ieri!).
La ventola al tatto non era calda, appena tiepida...solo che (questa stock) appena la dowvolto scalda troppo (almeno credo!).

Certo che prima di prendere lo zalman mi piacerebbe sapere quali sono le temp effettive...magari basterebbe mettere una pasta decente spalmata bene e potrei anche tenere la ventola a 9v quando la scheda è in iddle, sarebbe silenziosissima e non spenderei una lira!
Ma non me la sento di rischiare se non so le temp...anche se pure con lo zalman è un potenziale rischio stare sotto i 12v non conoscendo le temperature reali!
Come ho sempre detto la mancanza del sensore della temperatura è un punto di riferimento mancante. Se lo monti fammi sapere come va perchè a breve devo sostituirlo anche io per prenderne uno più silenzioso.
Old 28-05-2007, 01:32   #5157
SoftWd
Senior Member

Vi aggiorno sulla mia sventura.

Ho aperto un ticket su shapphiretech e mi hanno risposto così:
Quote:
card is faulty contact your supplier for warranty.
To post a response please go to the link below.
bene -_- sono punto e accapo, se torno dal negoziante quello mi dice ke funziona...
Old 28-05-2007, 09:53   #5158
SuperFess
Senior Member

L'Avatar di SuperFess

Iscritto dal: Mar 2001
dopo che mi è tornata la scheda dalla riparazione (x1950xtx512) e aver giocato un po' ho deciso di mettere il pc in camera da letto in modo da far passare i cavi nel numero e farli arrivare in sala.

In questo modo riesco a giocare senza avere un caccia nelle orecchie.
Cmq ieri con case aperto mentre giocavo a command e conquer 3 mi è uscito un messaggio ati che diceva che la temperatura era troppo elevata... era sui 90°, fra un po la uso per far bollire l'acqua della pasta---

Sinceramente dal punto di vista temperatura/rumore/comsumo questa scheda è progettata da schifo, speriamo che si accorgano, come Intel ha già fatto, che è ora di ottimizzare consumo/calore/rumore...
Monitors: Samsung UE65JU7000 65" SERIE 7 4K UHD 3D & Dell U2412M - Audio: Indiana Line Arbour, Onkyo SR-504E - Camera: Sony PMW-EX1 - Audio: Creative T7900 - CPU: Intel i5 9600KF RAM: 32Gb - VGA: GTX1080 - HD: nvme Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD - VR: Oculus Rift S - Consoles: Ps1,Ps2,Ps3,Psp,PSvita,Wii,Nds,3DS,DC,WiiU Elenco giochi finiti
SuperFess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 09:56   #5159
Gillormon
Senior Member

L'Avatar di Gillormon

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Aria di catalyst 7.5 in arrivo? nada ancora?
Intel i7 4930kAsus Rampage IV Black Edition6x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600mhz C8Asus Radeon R9-290X OC 4GBSeagate 2x Barracuda 7200.10 250Gb Raid-0WD 2x Caviar RE 320Gb Cooler Master ATCS 840 BlackTagan 1300WRazer Mamba Samsung 26''
Gillormon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 10:15   #5160
SoftWd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperFess Guarda i messaggi
dopo che mi è tornata la scheda dalla riparazione (x1950xtx512) e aver giocato un po' ho deciso di mettere il pc in camera da letto in modo da far passare i cavi nel numero e farli arrivare in sala.

In questo modo riesco a giocare senza avere un caccia nelle orecchie.
Cmq ieri con case aperto mentre giocavo a command e conquer 3 mi è uscito un messaggio ati che diceva che la temperatura era troppo elevata... era sui 90°, fra un po la uso per far bollire l'acqua della pasta---

Sinceramente dal punto di vista temperatura/rumore/comsumo questa scheda è progettata da schifo, speriamo che si accorgano, come Intel ha già fatto, che è ora di ottimizzare consumo/calore/rumore...
ke problemi avevi prima con l'altra skeda video ?

cmq ti consiglio il vf700/900 per raffreddarla.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian