Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-07-2006, 23:38   #11841
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru
Ora, continuare a utilizzare un firewall software quando dispongo di uno hardware che supera quasi tutti i test mi sembra stupido (oltre che potenzialmente portatore di instabilità), d'altro canto mi da abbastanza fastidio sapere di essere vulnerabile a un leak, cosa che prima non ero.

Soluzioni da proporre, magari qualche settaggio particolare del firewall Netgear?
Se n'è parlato qualche post addietro e sono d'accordo con la linea descritta da freeman, se non erro.
Firewall software e hardware (compreso di solito nel router) non determinano alcuna instabilità e collaborano appieno ad una sicurezza più che ottima in ambito SoHo.
Io personalmente usavo Kerio prima che sparisse e attualmente uso il Sygate. Usati prima col tuo stesso router (DG834IT) e attualmente col modello GT.

EDIT: Dimenticavo. Il firewall hardware nel netgear controlla bene le intrusioni in ingresso ma non in uscita!

Ultima modifica di littlemau : 25-07-2006 alle 23:57.
littlemau è offline  
Old 26-07-2006, 00:58   #11842
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
grazie per le risposte.
Avevo chiesto perchè nella guida della prima pagina è sconsigliato usare assieme firewall software e hardware.
SonicGuru è offline  
Old 26-07-2006, 01:20   #11843
SonicGuru
Senior Member

Una domanda che invece non c'entra niente:
quando usavo il modem USB Tiscali che è il mio porvider, all'epoca non ha potuto portarmi a 6Mb dagli originali 2 perchè a quanto pare non ero stabile e perdevo la connessione, mi hanno dovuto così lasciare a 2Mb.
Oggi, dopo aver installatto il DG834 ho controllato da manutenzione/stato router/mostra statistiche e risulto così:

Attenuazione linea 39 db 7.5 db
Margine di rumore 14 db 18 db

Sempre facendo riferimento alla prima pagina di questo thread parrebbe che io abbia valori che oscillano tra molto buoni e medi per l'attenuazione e medi per il margine di rumore.
Secondo voi, con valori medi per le due voci posso chiedere a Tiscali di riprovare a mettermi a 6Mb?
SonicGuru è offline  
Old 26-07-2006, 06:08   #11844
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
d'altro canto mi da abbastanza fastidio sapere di essere vulnerabile a un leak, cosa che prima non ero.

Soluzioni da proporre, magari qualche settaggio particolare del firewall Netgear?
Nn vorrei sparare cavolate , ma il Leak è un test di uscita ,quindi il Netgear lo lascia uscire senza colpo ferire , mi sembra normale
Paky è offline  
Old 26-07-2006, 09:08   #11845
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Una domanda che invece non c'entra niente:
quando usavo il modem USB Tiscali che è il mio porvider, all'epoca non ha potuto portarmi a 6Mb dagli originali 2 perchè a quanto pare non ero stabile e perdevo la connessione, mi hanno dovuto così lasciare a 2Mb.
Oggi, dopo aver installatto il DG834 ho controllato da manutenzione/stato router/mostra statistiche e risulto così:

Attenuazione linea 39 db 7.5 db
Margine di rumore 14 db 18 db

Sempre facendo riferimento alla prima pagina di questo thread parrebbe che io abbia valori che oscillano tra molto buoni e medi per l'attenuazione e medi per il margine di rumore.
Secondo voi, con valori medi per le due voci posso chiedere a Tiscali di riprovare a mettermi a 6Mb?
qui sei un pò ot
potevi chiedere nel thread ufficiale di tiscali 6 mega
cmq
hai l'attenuazione del download troppo diversa da quella dell'upload..
collegati alla presa principale di casa senza telefoni collegati all'impianto e senza prolunghe e rileva di nuovo i valori.
controlla poi che nella presa a cui ti colleghi non ci siano fusibili o condensatori
e se ci sono vanno tolti!!

cmq prova pure a chiedere al 130 ti riprovarti la 6

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 26-07-2006 alle 09:12.
REPERGOGIAN è offline  
Old 26-07-2006, 09:37   #11846
SonicGuru
Senior Member

Ti ringrazio e chiedo scusa per l'OT, non credevo lo fosse.
SonicGuru è offline  
Old 26-07-2006, 10:51   #11847
PAGIASSU
Senior Member

L'Avatar di PAGIASSU

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Scusate, nel settaggio del TCP OPTIMIZER cosa si intende per "spostare la banda internet in alto"???
Old 26-07-2006, 11:14   #11848
retorik
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Salve,
ho un dg834gt. Ho impostato la lan in modo che mi venga assegnato sempre lo stesso indirizzo nella LAN. Ora sul router, basta che sposto di un numero l'indirizzo del server dhcp (per intenderci se prima il dhcp partiva da 0.20 e io voglio qsto indirizzo come fisso) metto dchp da 0.21, così mi viene sempre assegnato il 0.20 (se impostato anke sul pc) giusto? O devo utilizzare la prenotazione degli indirizzi?

Grazie
retorik è offline  
Old 26-07-2006, 12:10   #11849
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da retorik
Salve,
ho un dg834gt. Ho impostato la lan in modo che mi venga assegnato sempre lo stesso indirizzo nella LAN. Ora sul router, basta che sposto di un numero l'indirizzo del server dhcp (per intenderci se prima il dhcp partiva da 0.20 e io voglio qsto indirizzo come fisso) metto dchp da 0.21, così mi viene sempre assegnato il 0.20 (se impostato anke sul pc) giusto? O devo utilizzare la prenotazione degli indirizzi?

Grazie
prova e vedrai
Old 26-07-2006, 13:36   #11850
retorik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
prova e vedrai

funziona senza toccare la prenotazione degli indirizzi
retorik è offline  
Old 26-07-2006, 14:28   #11851
Tiziano R.
Member

L'Avatar di Tiziano R.

Iscritto dal: May 2006
Città: Florence
Ho un problemino

da quando ho messo il router, il firewall (software) mi segnala pacchetti in entrata su porta 80, al 90% sono pacchetti TCP e hanno come flag PSH ACK...
Prima del router ovviamente c'era una bolgia di roba bloccata, adesso vedo solo questa voce.

ora.... so che il router blocca solo le entrate e non le uscite, come so che ne' il router ne' il firewall software possono bloccare tutto il possibile.
Pero' non e' che conoscete un qualche sistema per evitare
questo problemuccio in particolare ?

Il fatto che il firewall software mi segnali il problema non implica che riesca a fermare tutti i pacchetti...

edito :

meglio ancora : c'e' verso di bloccare un singolo range di ip sia in entrata che in uscita ?

Linspire (conosciuta in precedenza come Lindows o LindowsOS) è una distribuzione commerciale del sistema operativo Linux orientata all'utilizzo desktop, anche da parte di principianti.
Tiziano R. è offline  
Old 26-07-2006, 14:45   #11852
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Ti ringrazio e chiedo scusa per l'OT, non credevo lo fosse.
ma se hai esordito

Quote:
Una domanda che invece non c'entra niente.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 26-07-2006, 15:39   #11853
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
grazie per le risposte.
Avevo chiesto perchè nella guida della prima pagina è sconsigliato usare assieme firewall software e hardware.
Per l'esattezza:
Quote:
Q: Ma adesso che ho comprato questo router posso fare a meno di un firewall software tipo quello di Windows Xp, zone alarm, sygate, outpost, kerio e similari ?
A: Si', è fortemente consigliato toglierli: si risparmiano problemi secondari di configurazione dei vari programmi (specie p2p), a meno che uno non sia paranoico e voglia tenere sotto controllo le connessioni in uscita di ogni singola applicazione o non sospetti problemi di virus, mailware, ecc.
Contesto un po' il tono generale di questo FAQ specifico.
E' ovvio che essendo 2 i firewall si raddoppia il lavoro per settarli correttamente in modo che le porte in entrata e uscita siano aperte per i programmi che ne fanno specifica richiesta. Ma un conto è bloccare qualche programma...un conto è "destabilizzare il sistema".
Sarò forse paranoico ma preferisco essere certo di cosa entra e soprattutto cosa esce dal mio PC.
Come dice giustamente Paky i Leak verificano soprattutto le qualità dei firewall in uscita e il firewall hardware del netgear non è adeguato a tale compito.
Old 26-07-2006, 15:44   #11854
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
è una faq per l'utente medio.. se noti cmq nella discussione non si sconsiglia di usarli entrambi ma si consiglia di "sapere cosa si fa".

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 26-07-2006, 15:53   #11855
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Tiziano R.
ora.... so che il router blocca solo le entrate e non le uscite, come so che ne' il router ne' il firewall software possono bloccare tutto il possibile.
Be possono bloccare tutto...in teora...ma non avrebbe senso...
Quote:
Pero' non e' che conoscete un qualche sistema per evitare
questo problemuccio in particolare ?
Se i programmi che utilizzi non subiscono dei blocchi indesiderati lasci le regole così come sono e imposti il firewall software perchè non notifichi il blocco specifico.

Quote:
Il fatto che il firewall software mi segnali il problema non implica che riesca a fermare tutti i pacchetti...
Al contrario...quello che notifica è perchè lo vede e lo blocca. E ciò che non notifica...che dovrebbe preoccuparti

Quote:
meglio ancora : c'e' verso di bloccare un singolo range di ip sia in entrata che in uscita ?
Il firewall software controlla le porte e gli ip che vede la tua scheda di rete (quindi quelli della tua lan). Non vede gli IP esterni.
PS: siamo OT anche in questo caso...e me ne scuso. Se vuoi altre delucidazioni in merito è meglio se posti in un altro thread apposito o ne apri uno.

Quote:
Originariamente inviato da freeman
è una faq per l'utente medio.. se noti cmq nella discussione non si sconsiglia di usarli entrambi ma si consiglia di "sapere cosa si fa".
Si...l'avevo giusto fatto notare nel post antecedente.

Ultima modifica di littlemau : 26-07-2006 alle 15:56.
littlemau è offline  
Old 26-07-2006, 16:26   #11856
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
per essere precisi il firewall hardware del router è in grado di bloccare anche il traffico uscente impostando le dovute regole nella configurazione. Un firewall software pero è decisamente piu avanzato da questo punto di vista perche consente di impostare non solo regole x porta e protocollo ma anche per applicazione. Inoltre si puo configurare in modo tale che chieda all'utente cosa fare quando l'applicazione accede alla rete, altra cosa che il fw del netgear non puo fare.
KenMasters è offline  
Old 26-07-2006, 16:35   #11857
patrik_in
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Quote:
Salve,

Grazie
Con il DG834GT, il PC impostato nel TCP/IP con un indirizzo fisso lavora con quell’indirizzo come se il DHCP non ci fosse: infatti se da una finestra command si esegue ipconfig /all compare: DHCP disabilitato.

Quindi nel tuo caso il PC tiene l’indirizzo .20 perché è impostato come indirizzo fisso, e non perché il pool degli indirizzi del DHCP parte dal .21 – se per una riconfigurazione di rete o per un altro motivo il PC si avvia con la connessione di rete impostata per indirizzo in automatico, il PC prenderà il .21, primo degli indirizzi del pool DHCP che hai impostato.

O anche, il successivo PC che connetti in rete, impostato con il TCP/IP in automatico, prenderà l’indirizzo .21 assegnatogli dal DHCP del DG834GT.

Secondo me il miglior modo per assegnare sempre un indirizzo fisso ad ogni PC è farne la prenotazione con i relativi indirizzi MAC, nella pagina Impostazoni IP della LAN della configurazione del DG834GT.
patrik_in è offline  
Old 26-07-2006, 17:10   #11858
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
aiuto!

salve,
da un paio di giorni il mio G mi fa casini: il wifi nn funziona +, ma secondo il bios del netgear è a posto (vedi il wifi del vicino nn protetto , ma nn il mio) e cambiandone i parametri vengono tutti resettati (adsl compreso) nn appena cerco di salvare ... corri in assistenza?
Com'è l'assistenza Netgear?

zz
Old 26-07-2006, 19:15   #11859
retorik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patrik_in
Quindi nel tuo caso il PC tiene l’indirizzo .20 perché è impostato come indirizzo fisso, e non perché il pool degli indirizzi del DHCP parte dal .21 – se per una riconfigurazione di rete o per un altro motivo il PC si avvia con la connessione di rete impostata per indirizzo in automatico, il PC prenderà il .21, primo degli indirizzi del pool DHCP che hai impostato.
Ok ma allora mettiamo ke il mio pc sia spento (configurato nel pc con 0.20 e dhcp k parte da 0.20). e si connette un altro alla rete impostato automaticamente, prenderà 0.20 quindi se poi accendo il mio andrà in conflitto di indirizzi, è x qsto ke tengo fuori il dhcp dagli indirizzi statici.
retorik è offline  
Old 26-07-2006, 19:40   #11860
patrik_in
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Quote:
Ok ma allora mettiamo ke il mio pc sia spento (configurato nel pc con 0.20 e dhcp k parte da 0.20). e si connette un altro alla rete impostato automaticamente, prenderà 0.20 quindi se poi accendo il mio andrà in conflitto di indirizzi, è x qsto ke tengo fuori il dhcp dagli indirizzi statici.
Se attivi la prenotazione per il tuo pc, legando l'indirizzo .20 all'indirizzo MAC della relativa scheda di rete, un altro PC impostato automaticamente che si connette alla rete non potrà mai prendere l'indirizzo .20 appunto perchè è stato impegnato dal DHCP su un indirzzo MAC che è univoco.

Dovrà prendersi il primo reso disponibile dal DHCP, al netto delle prenotazioni e quindi il .21

E' per questo che è sempre presente la caratteristica delle prenotazioni insieme al DHCP.
patrik_in è offline  
 Discussione Chiusa

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Bonus Elettrodomestici 2025: aperte le r...
Nuovi iPad Air M3 e iPad mini A17 Pro in...
Logitech G G502 X PLUS in forte sconto s...
Retina E-paper: il mini-display svedese ...
Tornano in sconto Roborock QV35A e QV35S...
GoPro Hero 11 Black Mini: la compatta co...
AMD sfida NVIDIA con una GPU AI da 32 GB...
Gli USA inondano l'Asia di rifiuti elett...
Intel chiude il terzo trimestre 2025 con...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l'acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian