Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2010, 20:10   #4341
Nexol
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da robor Guarda i messaggi
In pratica ti è arrivato dopo 15 gg. !! A me aveva detto il 17/5 che me lo avrebbero inviato, ma sino ad oggi non ho ricevuto niente
Stavo guardando il calendario... i 10gg lavorativi sono passati, domani mattina una telefonatina la potresti fare; giusto per assicurarti che al di là di ritardi postali, almeno sia partito.
Nexol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 05:59   #4342
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Anche a me l'altro giorno la ventola è partita in quarta subito dopo l'avvio. avevo appena installato gli ultimi aggiornamenti automatici di windows. Poi dopo circa 10 minuti ha smesso... boh misteri.

Comunque ora, che in casa c'è silenzio assoluto, sento un leggerissimo sibilo. Non riesco a capire bene da dove provenga e tutto sommato non è (per me) fastidioso.
Old 03-06-2010, 11:31   #4343
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Mi aggiungo a questo thread: mi da in consegna per oggi il mio nuovo Dell Studio 17, non vedo l'ora!

Come visto in altri post, avevo provato anche io a chiedere all'assistenza lo studio 15 con la scheda 5650 ma niente, non è disponibile proprio perchè saldata direttamente sulla scheda madre (detto dall'assistenza). Allora ho preso il 17 (che scelta di ripiego! )

Vi dirò come va appena ricevuto!
ciao!
Old 03-06-2010, 13:48   #4344
picagetto
Senior Member

L'Avatar di picagetto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Zena - Genova -
ordine effettuato il 18 maggio, oggi mi hanno spostato la consegna al 21 giugno!!!!

sono indeciso se annullare l'ordine.
Old 03-06-2010, 14:26   #4345
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
il mio era in consegna ma il corriere è passato in pausa pranzo (ufficio chiuso) e ripassa domani! ma che giramento di palle... e si che chiudiamo alle 12.30 e riapriamo alle 14.00...
Picagetto che ordine hai fatto?

edit scusami era tutto in un post più indietro... azz che sfiga!
Old 03-06-2010, 15:37   #4346
Mdx
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Appena registrato e anch'io in attesa di uno studio 1749, personalizzato con core i5 520m e ram 4gb 1.333MHz
Il portatile risulta spedito, ma non mi fa fare il tracking
Sono un po preoccupato sulla rumorosità della ventola che si attiva/disattiva a intervalli di tempo...
Mdx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 16:44   #4347
Lanchdanan
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Salve a tutti,
dopo molti ripensamenti mi sono deciso a prendere uno studio 1749, l'unica cosa che mi frena è il processore i5 430.
Secondo voi vale la pena spendere 40 euro in più per un i5 520 o addirittura 90 per un i5 540?
Grazie.
Lanchdanan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 17:05   #4348
slear
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lanchdanan Guarda i messaggi
Salve a tutti,
dopo molti ripensamenti mi sono deciso a prendere uno studio 1749, l'unica cosa che mi frena è il processore i5 430.
Secondo voi vale la pena spendere 40 euro in più per un i5 520 o addirittura 90 per un i5 540?
Grazie.
Già in passato era uscita questa domanda, e la risposta fu:
Per il 520 si, per il 540 no. Uhm se ricordo bene mi sono fatto convincere anche io... OK OK non sono imparziale...
slear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 17:08   #4349
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjConti Guarda i messaggi
Mi aggiungo a questo thread: mi da in consegna per oggi il mio nuovo Dell Studio 17, non vedo l'ora!

Come visto in altri post, avevo provato anche io a chiedere all'assistenza lo studio 15 con la scheda 5650 ma niente, non è disponibile proprio perchè saldata direttamente sulla scheda madre (detto dall'assistenza). Allora ho preso il 17 (che scelta di ripiego! )

Vi dirò come va appena ricevuto!
ciao!
Ottima scelta di ripiego!
Old 03-06-2010, 17:11   #4350
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
[...] Comunque ora, che in casa c'è silenzio assoluto, sento un leggerissimo sibilo. Non riesco a capire bene da dove provenga e tutto sommato non è (per me) fastidioso.
Se viene da:
- destra, è il disco rigido;
- sinistra e hai meno di 40 anni è il "cpu whine";
- sinistra e hai più di 40 anni, è l'amplifon!

Ultima modifica di Nexol : 03-06-2010 alle 18:10.
Old 03-06-2010, 17:14   #4351
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjConti Guarda i messaggi
il mio era in consegna ma il corriere è passato in pausa pranzo (ufficio chiuso) e ripassa domani! ma che giramento di palle... e si che chiudiamo alle 12.30 e riapriamo alle 14.00... [...]
Benvenuto nella comitiva!
Anche da me sono passati 2 volte, entrambi intorno alle 14, c'ero alla seconda.
Old 03-06-2010, 17:15   #4352
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mdx Guarda i messaggi
Appena registrato e anch'io in attesa di uno studio 1749, personalizzato con core i5 520m e ram 4gb 1.333MHz [...]
Benvenuto anche a te!
Old 03-06-2010, 18:10   #4353
Nexol
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sharketor Guarda i messaggi
è un 1749.
ho riavviato e sollevato dal tavolo, ora si è regolarizzata: ossia attacco frequente ma per periodi più o meno brevi, come al solito.
mi ha fatto preoccupare, sembrava un aereo pronto al decollo: mi compro un supporto da tavolo.
Quote:
Anche a me l'altro giorno la ventola è partita in quarta subito dopo l'avvio. avevo appena installato gli ultimi aggiornamenti automatici di windows. Poi dopo circa 10 minuti ha smesso... boh misteri.[...]
Quote:
Originariamente inviato da Mdx Guarda i messaggi
[...] Sono un po preoccupato sulla rumorosità della ventola che si attiva/disattiva a intervalli di tempo...
Se ho capito bene, anche leggendo il thread sopra indicato, vi sono 2 tipi di problemi:
1) attivazione/disattivazione frequente delle ventole;
2) ventole che vanno al massimo ad oltranza.

Il problema n° 1, per quanto possa essere un fastidio a seconda del livello di rumore delle ventole del proprio portatile e della propria sensibilità acustica, non credo sia un vero e proprio bug del bios, ma solo una regolazione fatta in quel modo.

E' successa la stessa cosa con l'Inspiron in firma. Per 3 anni l'ultimo aggiornamento del bios è stato l'A09. Faceva partire le ventole quando la temperatura della cpu raggiungeva i 58°C e non staccava finché questa non scendeva a 38°C, la scheda video era regolata invece per un 70°C --> 58°C. In pratica non partivano mai, portatile silenziosissimo, gioia di tutti noi utenti del portatile.

Poi per i noti problemi di fabbrica di "saldature fredde" delle schede video nvidia della serie 7-8-9 che rese così più sensibili alle alte temperature si sono rovinate in gran quantità (compresa la mia), per cercare di limitare i danni la dell ha tirato fuori un nuovo bios, l'A10, la cui unica modifica è "Update thermal table for NVidia graphic". Il nuovo bios cambiava verso il basso la regolazione della temperatura di attacco della ventola della sola scheda video, portando l'intervallo di attacco/stacco da 70-->58 a 53-->49.

La scelta di un range così piccolo, 53-49 sono appena 4°C, è ottimale per la scheda video che non solo non raggiunge alte temperature, ma neanche è costretta a grandi variazione termiche quando viene raffreddata. Ma ciò che è ottimale per lei, è uno strazio per noi umani: attacchi/stacchi di 5-10 secondi anche 2-3 volte al minuto.

E' solo una mia supposizione, ma mi sa che "scottati" da questa esperienza delle schede video si cautelino in questo modo anche sulla serie 17.

Il 2° problema invece credo sia semplicemente un bug del bios del 1749, mi pare che dall'A07 oppure A08 del 1747 non ci siano state più segnalazioni di questo tipo.
Old 04-06-2010, 11:43   #4354
tonyx321
Member

L'Avatar di tonyx321

Iscritto dal: Dec 2009
FINALMENTE HO ORDINATO IL MIO NUOVO DELL STUDIO 1749!!!!!!!!
L'ho preso con i5 540!!! Non vedo l'ora ke arrivi!!!
tonyx321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 13:22   #4355
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

a me la ventola a manetta è andata solo una volta... mi viene però il dubbio che magari la ventola si è attivata in quanto il pc stava facedo delle operazioni... non essendoci un led per l'hd non si riesce a capire se funziona o meno.

Altra cosa: quando lo utilizzo disabilito sempre la carica della batteria... faccio bene?
Old 04-06-2010, 15:38   #4356
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
salve a tutti
Mio papa' deve cambiare portatile e probabilmente gli diro' di scegliere il 1749, siete a conoscenza di negozi (a parte il sito dell) che lo vendano (necessariamente a rate) ?

in pm grazie
Old 04-06-2010, 16:02   #4357
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Timewolf Guarda i messaggi
salve a tutti
Mio papa' deve cambiare portatile e probabilmente gli diro' di scegliere il 1749, siete a conoscenza di negozi (a parte il sito dell) che lo vendano (necessariamente a rate) ?

in pm grazie
con un po di fortuna potresti trovarlo a Mediaworld e simili.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 19:18   #4358
robor
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nexol Guarda i messaggi
Stavo guardando il calendario... i 10gg lavorativi sono passati, domani mattina una telefonatina la potresti fare; giusto per assicurarti che al di là di ritardi postali, almeno sia partito.
Avevi ragione di aver pasienza.... oggi mi è arrivato l'alimentatore da 130w ( dopo17 gg. . La confezione era stata già aperta ma per fortuna il contenuto c'era!!
robor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 21:30   #4359
Sharketor
Member

L'Avatar di Sharketor

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Altra cosa: quando lo utilizzo disabilito sempre la carica della batteria... faccio bene?
se non ho capito male, la batteria ha un chip interno che disabilita la carica quando è al 100% e lo colleghi alla rete.

io lo uso collegato alla rete e con la batteria inserita, spero di non fare danni: in questo modo, ho la batteria sempre pronta in caso di necessità.
Sharketor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 22:13   #4360
Sharketor
Member

L'Avatar di Sharketor

Iscritto dal: Sep 2006
ma è possibile che la ventola sia sempre attiva con queste temperature???

cpu 30° e gpu 34°.....boh....

ragazzi aiutatemi perchè questa ventola sempre attiva è proprio fastidiosa, a maggior ragione se è inutile!
Sharketor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian