Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2010, 13:34   #19401
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
domanda da bambino piacioccoso con mani sporche di nutella (tgm style): un athlon2 quad 605e a 2,2ghz (se non ricordo male) consuma molto meno di un (per esempio) 620 quad a 2,2 e stesso voltaggio?

tic tac tic tac....

troppo nutellosa la domanda?

mettiamola così: i vari athlon "e" sono veramente così "green" o sono semplicemente uguali agli altri ma downvoltati con la certificazione amd e stop?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:37   #19402
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da MalefiQue1984 Guarda i messaggi
Salve ragazzi ma il mio e5200 a quella frequenza (3,3 circa) consuma tanto di più che a 2,5 ghz? così tanto ora che sta 24h 7/7days magari risparmio qualcosina alla lunga...

se tieni i 3.3ghz vdef con eist + c1e attivi la differenza in idle sarà di circa 2-4watt al max, ovviamente in full la differenza sarà maggiore

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
scusa la domanda, che necessità hai di tenere un dual core a 3.3ghz 24@24 acceso?

forse lo usa come unico pc o quasi
Old 09-06-2010, 13:38   #19403
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
magari scaccola
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:46   #19404
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
e ho capito ma se per scaccolare devi compromettere i consumi in modo significativo...

boh poi ognuno fa come vuole, ma io la vedo in modo differente!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 13:53   #19405
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Ragazzi un serverino/nas assemblato come segue, con componenti tra i più economici oggi reperibili sul mercato (ma comunque AM3), è una cosa decente dal punto di vista prestazioni (relative al suo uso)/consumi o è una porcheria?

- MSI 740GM-P25 740G DDR3 GLan skAM3 mATX €49,99
- Amd Sempron 140 2,7 Ghz AM3 TDP 45W €37,79
- KINGSTON 2x1 Gb ddr3 1066 Mhz CL7 €59,78
- Cooler Master Elite RC-360-KKN1-GP Micro-ATX €39,99

Alimentatore e disco/i per ora andrei di riciclo.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:29   #19406
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

su che processore DUAL CORE(intel o AMD) mi consigliate di andare nella ricerca di un vuon rapporto costo/prestazio/COSUMI BASSI?

Ed un'analoga domanda per un QUAD CORE?

come prestazioni dovrebbero andar bene tutti(credo) ci vorrei smanettare un po' mettendoci qualche macchina virtuale, ma non sarei troppo esigente!

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 16:43   #19407
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Quote:
Ciao ragazzi,

su che processore DUAL CORE(intel o AMD) mi consigliate di andare nella ricerca di un vuon rapporto costo/prestazio/COSUMI BASSI?

Ed un'analoga domanda per un QUAD CORE?

come prestazioni dovrebbero andar bene tutti(credo) ci vorrei smanettare un po' mettendoci qualche macchina virtuale, ma non sarei troppo esigente!
Troppo generica come domanda..... dipende da che vm (quale S.O.), da quante ne vuoi usare contemporaneamente e soprattutto da quanto le "carichi".
Per farti un esempio, in ufficio qui da me usiamo un E8400 con 4Gb di RAM per tenere su contemporaneamente 3 vm con Win XP e VS2008 utilizzate per sviluppare software, quindi ciascuna ha 1Gb di ram allocata.
Riducendo un po' la ram per le vm, regge anche 4 macchine contemporaneamente, ma comunque le prestazioni si riducono notevolmente.
Bye
Old 09-06-2010, 17:38   #19408
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

lato software non ho le idee molto chiare; se riformulassi la domanda senza considerare le vm?

Old 10-06-2010, 01:33   #19409
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

si guadagna silenzio con un: Samsung SN-S083C

Old 10-06-2010, 08:56   #19410
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da terror_noize Guarda i messaggi
Mi serve spazio e sicurezza... non mi interessano tanto le prestazioni, vorrei fare un raid 5 perchè mi sembra il miglior compromesso tra affidabilità e spazio a disposizione. (il raid 1 mi costa la duplicazione fisica dei dischi, il raid 5 solo una percentuale di spazio).

scusate l'ot.
I parametri di valutazione possono anche portare a risultati diversi.
Ecco una provocazione.
Prendi 3 dischi da 750G e fai un raid 5.
Prendi 2 dischi da 1.5Tb e fai un raid 1.
Ai prezzi attuali 3 dischi da 750Gb costano circa 170 euro, 2 dischi da 1.5Tb costano circa 200 euro.
Quindi a parità di spazio disponibile il raid 5 in queste condizioni non è conveniente perchè l'hardware costa di più, consuma più corrente (3 dischi invece che 2) e usa più CPU! Utilizzo in modo meno efficiente lo spazio (duplico i dischi col raid1) ma nel complesso la soluzione è più efficiente.

Privilegiando lo spazio puro, invece, la soluzione è sicuramente da privilegiare.

Quote:
Originariamente inviato da terror_noize Guarda i messaggi
Il problema è che quei controller integrati non mi ispirano per niente... però sono curioso di sentire la tua opinione.
Avrai modo di ricrederti. I controller integrati per le applicazioni che servono a te vanno più che bene e sono molto prestanti. Il collo lo fanno i dischi....ancora!
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 14:20   #19411
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Ciao ragazzi, vi riassumento quello che sto cercando:

- Un che processore DUAL CORE(intel o AMD) mi consigliate di andare nella ricerca di un vuon rapporto costo/prestazio/COSUMI BASSI?

OPPURE

- Un che processore QUAD(intel o AMD) mi consigliate di andare nella ricerca di un vuon rapporto costo/prestazio/COSUMI BASSI?

E

- Un Masterizzatore DVD SATA SILENZIOSO, mi va bene sia SLIM che classico da Desktop, ma con un prezzo non superiore ai 40€ molto meglio se non supera i 30€.

Mi scuso se prima ho posto le domande con più superficialità e mi auguro di esser stato sufficientemente preciso in questa;
Grazie

Old 10-06-2010, 14:29   #19412
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Ciao ragazzi, vi riassumento quello che sto cercando:

- Un che processore DUAL CORE(intel o AMD) mi consigliate di andare nella ricerca di un vuon rapporto costo/prestazio/COSUMI BASSI?

OPPURE

- Un che processore QUAD(intel o AMD) mi consigliate di andare nella ricerca di un vuon rapporto costo/prestazio/COSUMI BASSI?

E

- Un Masterizzatore DVD SATA SILENZIOSO, mi va bene sia SLIM che classico da Desktop, ma con un prezzo non superiore ai 40€ molto meglio se non supera i 30€.

Mi scuso se prima ho posto le domande con più superficialità e mi auguro di esser stato sufficientemente preciso in questa;
Grazie
per le cpu con il miglio rapporto prestazioni/comsumo/prezzo, prova a guardare una delle tante recensioni che vengono fatte qui. tra i tanti test vengono messi anche a confronto quello che tu vorresti sapere.
ps: il cerca in alto a dx ti potrebbe essere d'aiuto
per i masterizzatori: secondo la mia personale esperienza gli lg sono i + silenziosi. x i slim nn saprei indicarti.
cmq puoi sempre regolare la velocita di lettura secondo iltuo orecchio
Old 10-06-2010, 14:54   #19413
tengo famiglia
Senior Member

L'Avatar di tengo famiglia

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
scusate ma mi intrometto a riguardo della regolazione del dvd, che programma posso usare per rallentare la lettura? Provai a fare una ricerca ma per win x64 non ho trovato niente di utile. Nemmeno nero drive speed funzionava.
Old 10-06-2010, 15:03   #19414
pank
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da tengo famiglia Guarda i messaggi
scusate ma mi intrometto a riguardo della regolazione del dvd, che programma posso usare per rallentare la lettura? Provai a fare una ricerca ma per win x64 non ho trovato niente di utile. Nemmeno nero drive speed funzionava.
io pensavo a nero drive speed, nn sapevo che su win x64 nn funzionava. hai provato a guardare sul sito?
poi in lettura dipende da cosa gli fai leggere dati? cdaudio? dvd video? di solito è solo quando legge dvd dati che usa la massima velocità. mentre x masterizzare, qualsiasi pgm si può regolare la velocita di mast.

ps: nn riesco a capire che te ne fai di un os x64 su un sistema ad uso muletto 24x7?
Old 10-06-2010, 15:08   #19415
tengo famiglia
Senior Member

non è ad uso muletto perchè ci lavoro, sono iscritto quì perchè mi piace seguire questa discussione. Mi da fastidio perchè ho dei dvd pieni di musica e non so perchè ... per un file MP3 di appena 3 mega di musica ... il mio masterizzatore dvd samsung gira all'impazzata. E il rumore di rotazione è più forte della musica. Problemi non me ne da se leggo un film... o se masterizzo.
Old 10-06-2010, 15:11   #19416
pank
Utente sospeso

Quote:
non è ad uso muletto perchè ci lavoro, sono iscritto quì perchè mi piace seguire questa discussione. Mi da fastidio perchè ho dei dvd pieni di musica e non so perchè ... per un file MP3 di appena 3 mega di musica ... il mio masterizzatore dvd samsung gira all'impazzata. E il rumore di rotazione è più forte della musica. Problemi non me ne da se leggo un film... o se masterizzo.
i samsung ne ho montato uno ieri, stasera faccio delle prove.
s
se leggi il dvd (sono masterizzati come dati) con wmp ci trovrebbe essere opzione per variare la velocità di lettura
Old 10-06-2010, 15:31   #19417
tengo famiglia
Senior Member

ho messo il dvd, e sta girando al max ma su WMP nelle opzioni non trovo la voce per rallentare...... Tu dove l'hai visto?
Old 10-06-2010, 15:42   #19418
pank
Utente sospeso

Quote:
ho messo il dvd, e sta girando al max ma su WMP nelle opzioni non trovo la voce per rallentare...... Tu dove l'hai visto?
ora vado a memoria girovagando mi sembrava di averla vista. cmq stai attento che wmp di default quando inserisci un supporto con mp3 ecc.. lui la copia su hd, e li si gira al max.
se nn ricordo male mi sembra che qualche costrittore di dvd abbia qualche utility per regolare i giri del dvd. se ho un pò di tempo dò un occhio
Old 10-06-2010, 16:05   #19419
tengo famiglia
Senior Member

ok se puoi, io le ricerche le avevo già fatte, ho provato ad aprire il file su VLC e fa la stessa cosa...gira al massimo

Ultima modifica di tengo famiglia : 10-06-2010 alle 16:07.
tengo famiglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 21:02   #19420
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
per le cpu con il miglio rapporto prestazioni/comsumo/prezzo, prova a guardare una delle tante recensioni che vengono fatte qui. tra i tanti test vengono messi anche a confronto quello che tu vorresti sapere.
ps: il cerca in alto a dx ti potrebbe essere d'aiuto
per i masterizzatori: secondo la mia personale esperienza gli lg sono i + silenziosi. x i slim nn saprei indicarti.
cmq puoi sempre regolare la velocita di lettura secondo iltuo orecchio
Non c'è nessuno che si sbilancia su uno o due processore, con le caratteristiche che cerco, magari ce l'ha montato su un pc, lo conosce, oppure ne ha letto bene in questo 3d!
Siamo quasi a 1000pag. complimenti !!! ma anche con il tasto cerca, come mi suggerisci, i risultati son tantissimi e crea cmq molta confusione!

Il lettore dvd non sapevo che si potesse configurare per farlo girare + piano, ma tengo famiglia ha già posto la domanda per me!

Grazie

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP