Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2008, 19:58   #9681
Lord_Grifis
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007

dai non puo' essere solo quella...
Lord_Grifis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 20:17   #9682
Abadir
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Per cominciare ecco alcuni procio candidati

http://cgi.ebay.it/Processore-INTEL-...d=p3911.c0.m14

http://cgi.ebay.it/CPU-Processori-Pe...d=p3286.c0.m14

http://cgi.ebay.it/Processore-Intel-...d=p3286.c0.m14

Preferirei non mantenermi troppo in basso con le prestazioni,avevo pensato al PIII 700mhz...che ne dite.
Abadir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 20:19   #9683
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
devo prendere un sostituto del Lidllometro, dato che non funge più, ho visto un link messo in prima pagina che porta a questo indirizzo:
http://www.dmail.it/ ma che devo cercare nel sito che non riesco a trovarlo??

cmq in alternativa dove posso cercare, poichè nei negozi della mia città non sono riuscito a trovare nulla
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 20:28   #9684
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da zuordoff Guarda i messaggi
solo?????
ma se la mia DFI Lanparty LT X48 T2R scende fino a 0.9... ed è una mobo per overclock...mah...

quindi per il mio E2160 consigliate una GA-G31... ??altre?
io ho una ga-g31m-s2l che mi ha permesso oltre al downvolt della cpu, anche il downvolt del chipset, ora però non ho ancora avuto modo di misurare i consumi ma non dovrebbere essere elevati, considerando cpu a 0.864v e chipset messo al minimo
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 20:30   #9685
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi

IHMO prendi il Pentium III 933, ce l'avevo anche io e andava davvero molto bene
cmq controlla a che voltaggio lavora!! (e non prendere il celeron vecchio o il Pentium II, che consumano più degli altri)
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 20:34   #9686
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
il chipset g33 + relativo southbridge consuma ben più del nvidia 8200 .. e si parla di 8W-10W, trovi test su anandtech, senza cadere in banali punzecchiature.
Questa della fasi di alimentazioni sovrabbondanti è comunque una mania che deve finire, e poi ci sono "fasi" più efficienti di altre, come per gli alimentatori. Insomma, dipende.
ma figurati , però le famose "FASI" di alimentazione son componenti dove filtrano la corrente [per farla arrivare più pulita giusto? anche io mi chiedevano cosa centrassero ma ho letto più volte [mi son letto 200 pagine fino ad ora ]

di ste fasi..

cmq un trst del consumo dei chipset non esiste ho cercato invano con google

all'uscita del g33 avevo letto che fosse aumentato il consumo rispetto alla vecchia serie g31/p945

insomma la soluzione migliore resta AMD , ha solo un chipset , o almeno la maggior parte delle micro atx am2 , e quindi il consumo è irrisorio..

io appena compro il misuratore di consumo vedo cosa fare
Old 05-06-2008, 20:41   #9687
Abadir
Senior Member

Oppure in alternativa potrei prendere scheda madre+procio+HD+ram in un colpo solo risparmiando anche le spedizioni visto che ritiro a mano .
Il tipo non mi ispira fiducia è senza feedback ed iscritto da poco

A quel punto mancherebbe gpu e case e qualche ventolina.
A dirla tutta non vorrei superare i 50W ma non so quanto sia fattibile

http://shop.ebay.it/merchant/corvino.carmelo89

Ultima modifica di Abadir : 05-06-2008 alle 20:48.
Old 05-06-2008, 21:11   #9688
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
il mio note(quello in firma) con la cpu downvoltata e downcloccata mi consuma circa 14-15w in idle,però sono convinto che si possano risparmiare ancora un paio di watt:
-il lettore cd in idle quanto portà consumare ed è possibile disattivarlo via software chiaramente?
-la scheda wi-fi che non uso,basta disattivarla dalle connessioni di rete per ''spegnerla'' completamente?

grazie e ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 21:28   #9689
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
il mio note(quello in firma) con la cpu downvoltata e downcloccata mi consuma circa 14-15w in idle,però sono convinto che si possano risparmiare ancora un paio di watt:
-il lettore cd in idle quanto portà consumare ed è possibile disattivarlo via software chiaramente?
-la scheda wi-fi che non uso,basta disattivarla dalle connessioni di rete per ''spegnerla'' completamente?

grazie e ciao
ma vuoi usarlo come pc 24h/24?? cmq per il lettore cd, se non lo usi puoi sempre staccarlo lo stesso..anche su un portatile!
per la scheda wi-fi di solito c'è il tasto apposito per disattivarla.. o al limite puoi staccare pure quella!!

sinceramente con tutti i discorsi su quale conf consuma meno (e comunque a meno di farsi un sistema nuovo con pico ecc ecc) a me era passato in mente di provare a recuperare da qualche parte, qualche portatile usato con magari l'lcd rotto ma per il resto completamente funzionante, e montare tutta la sua elettronica in un case self-made.. c'è qualcuno che ha provato a fare una cosa simile??

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 21:28   #9690
zuordoff
Member

L'Avatar di zuordoff

Iscritto dal: Mar 2008
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
cmq un trst del consumo dei chipset non esiste ho cercato invano con google

all'uscita del g33 avevo letto che fosse aumentato il consumo rispetto alla vecchia serie g31/p945

insomma la soluzione migliore resta AMD , ha solo un chipset , o almeno la maggior parte delle micro atx am2 , e quindi il consumo è irrisorio..
googolando non ho trovato niente nemmeno io...eccetto una misera tabellina dove c'era il consumo indicativo dei vari chip...e sorpresa: Il G33 figurava consumare 2W meno del G31 (14W contro 16W)...non sò quanto possa essere attendibile...io sinceramente lo trovo un po' strano...ha una grafica più evoluta e potente...non pensavo anche più parsimoniosa...urgono test a proposito...

non ho trovato nessun confronto con i rispettivi chipset Nvidia invece...

lancio una sfida a chi riesce a trovare per primo (o per prima...spero esistano donne qui... ) una comparativa fra i vari chiset!!!!
Intel Q9450 * Nirvana NV120 * DFI LT X48 T2R * Corsair DDR2 2x2048 800MHz CL4 * Zotac 9800GTX * WD Raptor 150GB * Maxtor 750GB * Enermax noisetaker II 600W * Antec P182 * Enermax Aurora * Razer Copperhead * Samsung SM T220HD * Samsung NC10
zuordoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 21:34   #9691
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
ma vuoi usarlo come pc 24h/24?? cmq per il lettore cd, se non lo usi puoi sempre staccarlo lo stesso..anche su un portatile!
per la scheda wi-fi di solito c'è il tasto apposito per disattivarla.. o al limite puoi staccare pure quella!!

sinceramente con tutti i discorsi su quale conf consuma meno (e comunque a meno di farsi un sistema nuovo con pico ecc ecc) a me era passato in mente di provare a recuperare da qualche parte, qualche portatile usato con magari l'lcd rotto ma per il resto completamente funzionante, e montare tutta la sua elettronica in un case self-made.. c'è qualcuno che ha provato a fare una cosa simile??
il portatile è acceso 24h su 24 da ormai un anno e mezzo,di giorno lo uso per navigare,chattare,tv,etc. di notte lo uso per scaricare poi è anche l'unità di rete di tutti i pc in casa,dove confluiscono tutti i dati di tutti i pc.
il fisso che consuma ben 100w in idle chiaramente lo uso solo per giocare o convertire video...coi tempi che corrono è meglio cosi.
per il lettore cd e la wi-fi staccarli del tutto mi sembra una scelta drastica,a volte li uso..

la tua idea di mettere la componentistica di un portatile su un case mi sembra buona e un portatile come il mio in fiera ,con schermo rotto e magari hdd non perfetto ,lo si trova senza problemi a 200€..non sarebbe male.
Old 05-06-2008, 21:41   #9692
Abadir
Senior Member

Quote:

Spesa eccessiva comprare un portatile.Assemblati un pc con fondi di magazzino si risparmia tanto
Old 05-06-2008, 22:04   #9693
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi
Spesa eccessiva comprare un portatile.Assemblati un pc con fondi di magazzino si risparmia tanto
dipende,nelle fiere si trovano dei portatili come il mio funzionanti per cifre sui 300-350,se uno si accontenta solo della ''base'' si stà sui 200,come muletto và benissimo pensa che io lo uso sempre a 800mhz,perchè quando navigo odio sentire la ventola.
Old 05-06-2008, 22:10   #9694
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

grazie e ciao
la wi-fi di solito la disabiliti da bios è la cosa migliore oppure molti note hanno un pulsantino o uno switch o una combinazione di tasti che la spegne.

il lettore cd in idle consumerà si e no un 100-200mW per cui è inutile toglierlo.

io ho sempre sostenuto che un portatile non ha nessun problema 24/24.
Old 05-06-2008, 22:21   #9695
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
lancio una sfida a chi riesce a trovare per primo (o per prima...spero esistano donne qui... ) una comparativa fra i vari chiset!!!!
intel----g33 vs amd x1250
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3072&p=17

intel----g31 vs g33
http://www.tweaktown.com/reviews/120...sts/index.html

intel----nvidia 7100 vs nvidia 7150
http://www.tweaktown.com/reviews/142...sts/index.html

amd----amd 690g vs nvidia 8200
http://www.tweaktown.com/articles/12...sts/index.html

amd----amd 690g vs nvidia 7050
http://www.tweaktown.com/reviews/119...sts/index.html

amd----nvidia 8200 vs amd 780g (e anche G35 su piattaforma intel)
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3288&p=3

Ho vinto qualche cosa?!?

Ultima modifica di pupgna : 05-06-2008 alle 22:48.
pupgna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 22:27   #9696
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Questa della fasi di alimentazioni sovrabbondanti è comunque una mania che deve finire, e poi ci sono "fasi" più efficienti di altre, come per gli alimentatori. Insomma, dipende.
Riguardo quella che tu definisci "mania", evidentemente perchè informato male, ci sono un bel po' di articoli in rete sui siti tipo Anandtech, Tom's ecc.
è fuori discussione che (a parità di altri fattori) un' alimentazione a più fasi è nettamente più inefficiente ai bassi carichi rispetto ad una con meno fasi e il contrario avviene ad alto carico...
secondo te il sistema DES di Gigabyte, ma anche quelli di Asus e Asrock, li hanno inventanti solo per marketing?

Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Quale potrebbe essere una valida alternativa (come consumi, non prestazioni) alla intel nella stessa fascia di prezzo? Ovviamente con cpu e sk video integrate e formato itx altrimenti non ci siamo.
C'è poco da pensarci, AMD

Quote:
Originariamente inviato da Lord_Grifis Guarda i messaggi
gente perche' il mio pc consuma 10 volte piu' dei vostri (10 volte non e' uno scherzo)? sono solo connesso allla rete e oltre al pc in firma ho attaccato un sistema 2+1 della bose..
Mai visto le prove di consumo della 8800? evidentemente no , cmq è solo una delle cause dell'alto consumo del tuo sistema, anche se effettivamente la più rilevante

Quote:

grazie e ciao
Disattiva tutto il disattivabile, per il modulo WIFI io ho misurato 1 watt

Quote:
Il G33 figurava consumare 2W meno del G31 (14W contro 16W)...non sò quanto possa essere attendibile...io sinceramente lo trovo un po' strano...ha una grafica più evoluta e potente...non pensavo anche più parsimoniosa...urgono test a proposito...
Anche io quando 2 mesi fa ho visto che il TDP del G31 è di 14 watt contro i 16 del G33, ho capito che a quel punto era meglio optare per il G33 e tutte le cose che offre in più
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2008, 23:16   #9697
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
C'è poco da pensarci, AMD
C'è poco da rispondere, marca e modello di motherboard e processore AMD a 50 euro (tutti e due, non l'uno!)
Old 06-06-2008, 07:28   #9698
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:

guarda in prima pagina il mio notebook e nn ho ottimizzato
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 07:29   #9699
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
...

io ho sempre sostenuto che un portatile non ha nessun problema 24/24.
quoto acceso da 3 anni h24 365/365 ed è un p4 lol
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 07:52   #9700
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
C'è poco da rispondere, marca e modello di motherboard e processore AMD a 50 euro (tutti e due, non l'uno!)
Scusa ma se lo sai già che non c'è alternativa a 50 euro tutto compreso, cosa lo chiedi a fare?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian