Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 09:46   #6121
darkmax86
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
1 - se il mio alimenta anche un hd esterno da 2,5" 160GB, è un P4 (vedi prima pagina) che sicuramente consuma di + del tuo... il tuo consumerà sicuramente meno di 30W per la misura precisa ti serve un "liddometro" così empiricamente non si può essere + precisi.
2 - xbox nn so ma un altro utente chiedeva se poteva usare la xbox e qualcuno aveva detto che ci potevano essere problemi per la poca ram... mi spiace ma di + nn so
per l'xbox avevo chiesto io. Personalmente ho installato una versione di Debian apposita per la xbox e devo dire che nonostante la poca ram, almeno per quello per cui vorrei usarlo io (solo mulo e magari in futuro serverino) ce la fa bene. Io più che altro ero interessato al raffreddamento della xbox, magari senza ventole cambiando dissipatori...ma a quanto pare nessuno ci ha ancora provato, inoltre anche "googolando" non ho trovato quasi nulla al riguardo!!
darkmax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 10:05   #6122
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
ritorno sul tema del cosfi e potenza reattiva ...

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Il cosfi basso non indica un'inefficienza ma solo che la corrente non è in fase con la tensione di alimentazione.

Paradossalmente potresti avere un alimentatore efficientissimo ma con cosfi basso.
quando ho fatto le prove consumo del mio muletto facevo le misurazioni con un tester e ipotizzavo un cosfi di circa 0,8
e i risultati erano tutti intorno ai 50 W
poi è arrivato il lidlometro e con mio stupore il risultato dei consumi (in Watt) è sceso drasticamente ... per forza un cosfi di 0,50 di media !!

il risultato di 21 Watt mi dovrebbe rendere felice
ma c'è qualcosa che mi dice che "non va bene" ..

perchè trovo strano che se gli metto un alimentatore 'efficente' e con un cosfi di 0,95 consumo di più

morale:
se non pago la corrente reattiva mi va bene così
se pago la corrente reattiva preferirei poco sfasamento, quindi con il cosfi vicino a 0,95
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 14:14   #6123
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
anch' io ieri sera ho fatto delle misure ed il cos-fi è risultato tra 0.51 e 0.47...
Old 24-11-2007, 21:56   #6124
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
anch' io ieri sera ho fatto delle misure ed il cos-fi è risultato tra 0.51 e 0.47...
un cosfi di 0,50 in casa mi sembra un po troppo basso.avete le case piene di neon o di lampade alogene?
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 22:04   #6125
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
un cosfi di 0,50 in casa mi sembra un po troppo basso.avete le case piene di neon o di lampade alogene?
penso intendessero solo del pc.

un pc con alimentatore scarso e senza pfc a quelle potenze ha più o meno quel cosfi.
Old 25-11-2007, 01:49   #6126
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
penso intendessero solo del pc.

un pc con alimentatore scarso e senza pfc a quelle potenze ha più o meno quel cosfi.
io ho provato a misurare il cosfi con l'apparecchio,ma il rifasamento di un trsformatore da 2kw non mi è mai tornato.alla fine ho rifasato con dei calcoli.al che ho capito che non stavo misurando il cosfi del solo trasformatore,ma probabilmente di tutto l'impianto.forse avrei dovuto staccare tutti gli altri utilizzatori e rifare la misura con il solo trasformatore.con un cosfi di 0,50 l'enel vi avrebbe gia chiamato.pensa allora chi ha 4 pc.dovrebbe avere un cosfi d1 0,1.cosa non possibile perche un minimo di rifasamento viene sempre fatto.negli alimentatori ci sono delle reattanze che rifasano.comunque il cosfi non indica la potenza reattiva.è solo la misura dello sfasamento.potresti avere un cosfi basso ed una potenza reattiva parimenti bassa.dipende dal carico.ovviamente con un cosfi di 0.50 e 30watt la potenza reattiva è minima.praticamente 45watt.solo 15 in piu.il problema nasce quando usi un carico come quello dell'impianto di un mio amico dove ci sono 8 trasformatori da 2kwatt,che bene o male anche se non pilotano dei carichi elevati assorbono corrente anche senza fare niente.

Ultima modifica di bernabei2688 : 25-11-2007 alle 01:56.
Old 26-11-2007, 07:31   #6127
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Questo lo dici tu; c'è chi 300€ non vuole spenderli e con molti meno soldi ottiene quello di cui ha bisogno o magari preferisce avere 2 PC, uno sempre acceso e che consumi poco e uno potente per le applicazioni professionali/videogiochi etc.., piuttosto che una via di mezzo che non è buona per nessuna delle 2 cose (o lo è in misura minore)

Senza poi parlare di altre esigenze particolari di spazio/silenziosità etc...

E, imho, chi presume di saper cosa vogliono gli altri dimostra di avere una mentalità chiusa
io intendevo per chi deve spendere soldi ed iniziare da 0 e vuole usare un singolo pc.....
Old 26-11-2007, 12:28   #6128
bernabei2688
Senior Member

per utenti p2p

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
io intendevo per chi deve spendere soldi ed iniziare da 0 e vuole usare un singolo pc.....
malati di musica?esistono anche altre cose per l'uso dei pc.non credete di volere scaricare troppa roba?e dopo dove la mettete?io ho 2 hdd da 500gb pieni di codesta roba e alla fine ho detto a mio fratello che non puo scaricare tutta la musica del mondo.se uno usa i muletti solo per il p2p stiamo freschi.

Ultima modifica di bernabei2688 : 26-11-2007 alle 12:30.
Old 26-11-2007, 13:28   #6129
morrison81
Senior Member

L'Avatar di morrison81

Iscritto dal: Mar 2004
Città: milano
Salve a tutti,
stavo pensando di prendere un pico-psu da 60 watt per il muletto.
Ho trovato un sito americano che lo vende a 50 dollari, sapete come funziona poi la dogana?
Oppure mi potete consigliare qualche sito italiano che lo vende a buon prezzo che non sia mini-itx?
Grazie a tutti
morrison81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 14:17   #6130
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
malati di musica?esistono anche altre cose per l'uso dei pc.non credete di volere scaricare troppa roba?e dopo dove la mettete?io ho 2 hdd da 500gb pieni di codesta roba e alla fine ho detto a mio fratello che non puo scaricare tutta la musica del mondo.se uno usa i muletti solo per il p2p stiamo freschi.
infatti è assurdo scaricare solo per il gusto di avere file che nn si "usano" mai...
io con i film scarico, vedo e butto... se il film è bello prendo l'originale come ho fatto con matrix , idem per i giochi e per le canzoni... però purtroppo dopo aver eliminato tutti i dvd per l'archiviazione ho riempieto anche io 2 hd da 500
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 22:33   #6131
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da morrison81 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
stavo pensando di prendere un pico-psu da 60 watt per il muletto.
Ho trovato un sito americano che lo vende a 50 dollari, sapete come funziona poi la dogana?
Oppure mi potete consigliare qualche sito italiano che lo vende a buon prezzo che non sia mini-itx?
Grazie a tutti
La dogana ormai ferma tutto senza pietà.
Se il valore è molto basso ti tocca pagare solo poco più di 5 €, altrimenti dazio + iva sul dazio + iva 20%, insomma un salasso...

Il mio consiglio è quello di cercarlo su qualche store all'interno dell'UE, in quel caso non paghi nessun dazio e nessuna imposta oltre a quella applicata normalmente sul prodotto in vendita.

PS: tutti i riempiono la bocca con la "globalizzazione" ma siamo ancora qui ad arrabattarci con dazi e imposte, manco ci fossero le navi dei saraceni al largo...
Old 26-11-2007, 23:13   #6132
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Se il valore è molto basso ti tocca pagare solo poco più di 5 €, altrimenti dazio + iva sul dazio + iva 20%, insomma un salasso...

Il mio consiglio è quello di cercarlo su qualche store all'interno dell'UE, in quel caso non paghi nessun dazio e nessuna imposta oltre a quella applicata normalmente sul prodotto in vendita.

PS: tutti i riempiono la bocca con la "globalizzazione" ma siamo ancora qui ad arrabattarci con dazi e imposte, manco ci fossero le navi dei saraceni al largo...
la dogana r..a tutto.sapessi quanta roba mi è sparito.cose dell'altro mondo.a raccontarne una che mi è capitata sarebbe da non credere.specialmente con i pacchi celeri sda(slow delivery assignement).nelle altre nazioni non e cosi.in germania la merce arriva regolare e la dogana non ti strozza.prima avevo un amico in germania e mi facevo arrivare la merce li.ora non posso piu.da HK le spese di spedizione sono:germania-15,00-italia-35,00.e qualcuno si è anche rifiutato di spedire.oltre usa e resto d'europa.

Ultima modifica di bernabei2688 : 26-11-2007 alle 23:22.
Old 27-11-2007, 07:07   #6133
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Completato il mio nuovo server, così configurato:
- mobo subcompact 3,5" Gene-6310 (questa qui), versione con VIA Eden 667 MHz
- 256 MB SoDIMM pc133
- hard disk Maxtor (by Seagate) 250 GB, avvitato direttamente sotto la mobo
- alimentatore Meanwell T60 (mi pare, cmq è uguale a quello che vendeva crocco)
- case Gewiss (è una cassetta di derivazione, opportunamente svuotata e forata)
- ci ho messo una ventola 70x70 24v@12v giusto per sicurezza, ma mobo e ali sono nativamente passivi, e l'HD è bello fresco di suo

A riposo (idle) 21-23w, a regime 25w. Dimensioni finali 15 x 11 x 7 cm. Il sistema è abbastanza silenzioso ma l'HD vibra e la scrivania su cui poggia il mulo/server in questione fa da cassa. Finché non trovo dei gommini per risolvere direi che non va bene per uso 24/7, dato che dormo nella stessa stanza.

Forse c'è un margine di miglioramento, perché queste misurazioni sono state fatte senza installare il driver di risparmio energetico per CPU VIA e il driver video. Il driver della CPU lo installerò presto, mentre quello della VGA (S3 TwisterK) mi causa un problema molto fastidioso: se usato con desktop remoto dal mio portatile, subito dopo il login mi crasha; se usato in locale, con tastiera e monitor collegati, mi crasha ogni volta che cambio risoluzione o profondità di colore. Per cui sono costretto ad impostare nel boot.ini l'opzione /basevideo, e in questo modo funziona egregiamente. Ho il dubbio che dipenda dalla poca RAM che condivido con la VGA, cioè 4 MB. Pensate che se aumentassi a 8 o 16 MB risolverei? Qualcuno ha esperienze in merito? Preciso che la VGA è la stessa montata su moltissimi portatili, fra cui Presario 700, Acer 1300 e altri. Per cui se quacuno sa come risolvere mi faccia un fischio.

Ultima modifica di ciccillover : 27-11-2007 alle 07:46.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 07:46   #6134
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
infatti è assurdo scaricare solo per il gusto di avere file che nn si "usano" mai...
io con i film scarico, vedo e butto... se il film è bello prendo l'originale come ho fatto con matrix , idem per i giochi e per le canzoni... però purtroppo dopo aver eliminato tutti i dvd per l'archiviazione ho riempieto anche io 2 hd da 500
Quoto tutto infatti anch'io faccio così.
Old 27-11-2007, 07:51   #6135
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi

Io su ebay ho trovato delle mini-itix intel a circa 60 euro comprese le spese di spedizione, dagli stati uniti, dite che non conviene?
Ciao.
Zerotre.
Old 27-11-2007, 08:16   #6136
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Io su ebay ho trovato delle mini-itix intel a circa 60 euro comprese le spese di spedizione, dagli stati uniti, dite che non conviene?
Ciao.
Zerotre.
Volevo intervenire prima ma hanno già risposto esaurientemente.

Non è più conveniente comprare dagli usa.

C'è una legge comunitaria che dice espressamente che un privato cittadino può comprare fuori unione europea senza che siano applicate tasse, iva e importazione, fino al valore del bene di 170€.
La prima volta che ho pagato tasse ho chiesto spiegazioni e mi hanno dato un foglietto che sembrava scritto da un bambino con due dati in croce sopra come fosse una regola di legge.
Poi mi sono informato e guarda caso non è la dogana che rompe le scatole ma sono le poste che si sono inventate questa cosa.
Alle mie proteste hanno risposto che potevo far ricorso, la prima volta erano solo i 5€ che citava qualcuno, perchè costava poco, ma la seconda volta erano 40€ e ho fatto ricorso con le poste, morale della favola sono due anni che le poste non mi danno una risposta e sinceramente spendere 3€ per una raccomandata ogni due o tre mesi non è proprio giusto.

La legge sarebbe dalla nostra parte ma le poste no.

Con i corrieri è diverso ma ovviamente paghi molto di più la spedizione e alla fine è come se pagassi uguale.

Ormai sono tre anni che compro solo un UE.
Old 27-11-2007, 08:32   #6137
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
capisco ma se in europa spendo 150 euro per lo stesso articolo?
Ciao.
Zerotre.
Old 27-11-2007, 08:39   #6138
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ciao.
Zerotre.
allora ti conviene prenderlo in usa e fartelo spedire con posta lenta e con dichiarazione di materiale usato e di valore basso tipo 30$.
così paghi solo i 5€ alle poste, ma ovviamente non devi avere fretta visto che lo fanno apposta a farti aspettare per disincentivare gli acquisti fuori UE.

siamo sempre il paese delle meraviglie!

nel senso che gli altri sono meravigliati di come siamo!
Old 27-11-2007, 09:19   #6139
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Ciao.
Zerotre.
ma ti riferisci alla d201gly?

io l'ho presa qua http://www.f-m-shop.de

è sempre esaurita perchè hanno moltissime richieste e ci ha messo quasi un mese ad arrivare fra data dell'ordine e arrivo, però alla fine è qui

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 09:50   #6140
crocco1971
Member

Quote:
Ciao.
Zerotre.
In realtà per le spedizioni dagli USA è sempre meglio utilizzare dei corrieri, il costo non è alto.
Il trucco per non pagare i dazi alla frontiera è di farsi scrivere sulla scatola "gift", cioè "regalo"; la legge prevede che per materiale gratuito (campioni, regali, ecc.) non si paghino dazi in ingresso.
Naturalmente così facendo non si può assicurare il contenuto, che per la legge ha valore "zero".
Per i miei acquisti dall'esterno UE faccio sempre così, e sinora niente dazi.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL