|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5301 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Quote:
dove trovo quel case e quanto costa? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5302 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() ![]() e comunque è silenzioso devo dire che infatti non fà perticolarmente rumore anzi... Ultima modifica di Robizz : 01-10-2007 alle 10:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5303 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5304 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, mi ero ripromesso di trattare meglio l'argomento ma purtroppo non ne ho trovato il tempo
![]() Quote:
Da quel poco che so, nel caso del WoL, il power-up del sistema è comandato dalla scheda di rete quando si verifica un evento ben preciso, la mainboard però deve essere configurata per rispondere a questo input della nic; l'evento che scatena il tutto è la ricezione del cosidetto magic packet. Quote:
Viene inviato su tutta la rete in broadcast specificando l'indirizzo fisico (mac address) della scheda di rete che deve attivarsi; per intenderci, il magic packet viene ricevuto da tutte le schede di rete di tutti i pc che stanno in uno specifico collision domain, ma viene scartato da tutte tranne che da quella che è specificata con il mac address. Per inviare il magic packet è sufficiente utilizzare una piccola utility reperibile facilmente in rete, semplicemente la si lancia da linea di comando inserendo come parametro opzionale il mac address del pc da "resuscitare" ![]() Quote:
La funzione del bios sinceramente non te la saprei indicare ora dato che oltretutto cambia a seconda del Bios presente sulla mainboard, cmq nella documentazione delle mainboard di solito è ben specificato. Per quanto riguarda la funzione di "keepalive" di cui parli dipende tutto da chi deve fare questa cosa; mi spiego, se il tuo router è un pc puoi creare un semplice script che verifica che il pc sia acceso e funzionante, in caso non risponda puoi fargli lanciare il Wake on Lan in modo da ripristinarlo. Se il tuo router al contrario è una scatola chiusa non configurabile e non accessibile (tranne per le funzionalità per cui è stato costruito) allora la vedo dura. Giusto per informazione vi giro due link che mi sono stati molto utili (ai tempi...) per far funzionare il WoL, troverete dettagli più o meno tecnici e più o meno operativi, oltre agli url per scaricare le utility di wake on lan: http://www.lchu.net/Doc/wol/WoL-intro.htm http://www.depicus.com/wake-on-lan/
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5305 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
![]() Quote:
Per rendere l'idea: ![]() ![]() Forse esistono schede di rete che dialogano via connessione PCI e altre che "necessitano" di un canale diverso? ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5306 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
quindi penso sia così...ma non ne sono sicuro in quanto nnon son mai riuscito a farlo funzionare
![]() |
![]() |
#5307 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuna delle due ha un connettore dedicato e funzionano perfettamente, stasera provo ad entrare nel bios del pcione su cui uso spesso il WoL e vi dico il nome esatto dell'opzione. Oggi tanto per farvi un esempio, dal lavoro ho trasferito diversi GB di download che avevo effettuato sul sito IBM e che avevo lanciato ieri prima di andare a nanna, per copiarli mi sono collegato al muletto con l'Epia via ssh (uno dei pochi servizi che ho esposto su internet e accessibile tramite un hostname dyndns aggiornato ogni mezz'ora) e da li ho semplicemente lanciato: - wakeonlan [mac address pcione] - verifico con un ping che il pc sia acceso e funzionante - scp [file iso] utente@pcione:/cygdrive/c/[file iso] - ssh utente@pcfisso - shutdown.exe -s -f -t 5 - CTRL+D per disconnettere da ssh sul pcione Tanto per curiosità poi l'ho di nuovo riacceso e sono entrato con Remote Desktop per lanciare l'encoding di una puntata di report in formato adatto al Nokia N70 per vedermela con comodo tornando sul treno dal lavoro ![]() Ci sono giorni in cui accendo il pc fisso più e più volte e poi tutte le volte lo rispengo diligentemente, a volte i miei famigliari a casa pensano che quel pc sia posseduto da un misterioso demone ![]() Semplicemente sfrutto questa funzione per fare tutte quelle operazioni lunghe e noiose che mi farebbero perdere un monte di tempo la sera, tempo che invece sfrutto per fare le cose che più mi interessano e mi divertono; tra l'altro la maggior parte delle volte non ho nemmeno bisogno di loggarmi con sistemi di controllo remoto grafici (VNC o Remote Desktop), avendo installando ssh su Windows con Cygwin posso fare quasi tutto da linea di comando, di sicuro non esiste sistema di controllo remoto più veloce ed efficente ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 01-10-2007 alle 15:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5308 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ho un'idea un pò strana, ma ancora non ho ben capito se sia realizzabile o no...
In fin dei conti io ho bisogno di un client con 1 porta ethernet ed un solo connettore ide (niente audio/video o usb), il tutto gestito da remoto tramite ssh e che deve rimanere acceso 24/7. Così ho pensato a processori ARM o simili visto che hanno raggiunto potenze sufficienti per i miei scopi (Muletto, quindi 500 mhz circa sono abbastanza). Esiste qualcosa tutto integrato di simile? Immagino che una roba del genere arrivi ad avere consumi in full intorno al Watt o 2, hd escluso... Idea irrealizzabile? (esclusi i prezzi ovviamente, per ora mi basta sognare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5309 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5310 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
per tutti quelli che erano interessati al progetto c'è la terza parte dell'articolo pc a energia solare
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070912
![]() |
#5311 | |
Senior Member
|
Quote:
Però non mi pare abbiano canali ide o sata, anche se via USB 2.0 si può sopperire a questa mancanza imho
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5312 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
circa un anno fa già ne avevo parlato su questo thread per alimentare un pc da 60W, ho chiesto un preventivo di tutto il necessario e la risposta è stata: "rimanga agganciato all'enel" ![]() è un tarlo che nella testa rimane ... mi sa che prima o poi .. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5313 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Dunque, il sistema che usate per connettere il muletto al vostro pc, se ho ben capito, è router per la connessione e cavo incrociato per connettervi con desktop remoto? scusate la domanda niubba ma presto sarà pronto anche il mio... quindi devo cominciare a capirci qualcosa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5314 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5315 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
da giovedì 11 torna finalmente il misuratore di energia da lidl...:-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5316 | |
Senior Member
|
Quote:
ma vale in tutta italia?
![]() |
![]() |
![]() |
#5317 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5318 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Quote:
Stavolta non mi scappa !! ![]()
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5319 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5320 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Quote:
piu' che altro in due ci si difende meglio..... soprattutto di notte !!!! ![]()
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.