Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2007, 09:17   #5301
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Questo è il case 373 x 136 x 353 mm ( L x W x H):

L'alimentatore era incluso nel case ed è un 400Watt e alcuni shop lo definiscono come pfc attivo ma sulla scatola non è riportato nulla

Questo è l'interno:

Ho tolto le due ventole dietro e sostituito la ventola dell'ali (che era 80X15) con una 80X25 fissata fuori dall'alimentatore downvoltata...

Il dissi è quello stock amd ma con una ventola sempre uguale a quella sopra sempre downvoltata

Per precisare le ventole vengono downvoltate dal q-fan della asus e girano a 1100RPM

Ho misurato il consumo con il wattmetro disponibile dal drago...
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Non so se può interessarvi:

una Asus M2A-VM HDMI con un X2 EE 35W e 2GB (1X2) Ram e HD Samsung 160 Sata 5400 2,5" (quello dei portatili per intenderci) che in idle o meglio mentre scarica con emule e azureus consuma 40watt... in full fa 80

Tutto a default senza downvolt
è ottimo uso htpc

dove trovo quel case e quanto costa?
Old 01-10-2007, 10:22   #5302
Robizz
Member

L'Avatar di Robizz

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gnd80 Guarda i messaggi
Ciao,
a titolo informativo, l'alimentatore che hai in foto di che marca è? è abbastanza silenzioso o fa abbastanza baccano?

Grazie, ciao
ti posto la foto, perchè io non saprei che dirti l'ho trovato dentro ad un vecchio ibm con P2 (se ti interessa comunque, ne ho un'altro simile)

e comunque è silenzioso devo dire che infatti non fà perticolarmente rumore anzi...

Ultima modifica di Robizz : 01-10-2007 alle 10:28.
Robizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:03   #5303
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
è ottimo uso htpc

dove trovo quel case e quanto costa?
sulla baia e costa sui 40 euro + ss
per me è davvero ottimo... l'unico difetto la ventola dell'ali un pò rumorosa ma ho risolto alla svelta...
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:38   #5304
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, mi ero ripromesso di trattare meglio l'argomento ma purtroppo non ne ho trovato il tempo

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
UHm...e qui mi sorgono mille domande.
Perchè la scheda di rete resti attiva deve essere alimentata. Giusto? O dalla mobo o dalla rete (tipo power over eterneth?)
Ma la mobo quando l'alimentatore è attivo ma il pc è stato spento (e non messo in standby) è alimentata? Il il WOL costituisce una sorta di circuito parallelo al "power on" (che viene "chiuso" dal pulsante del case classicamente) ma in questo caso sono i dati via rete che lo "chiudono"?
Se devo essere sincero i dettagli elettrici/elettronici non li conosco bene, cmq la scheda di rete rimane alimentata anche a pc spento, idem per la mainboard (vedi ad es i led che montano alcune mainboard, che rimangono appunto accesi anche a pc spento, e parlo di "spento spento" non qualche strano stand-by stile Win Vista).
Da quel poco che so, nel caso del WoL, il power-up del sistema è comandato dalla scheda di rete quando si verifica un evento ben preciso, la mainboard però deve essere configurata per rispondere a questo input della nic; l'evento che scatena il tutto è la ricezione del cosidetto magic packet.

Quote:
Ecco dove sbagliavo nei miei tentativi di WOL...non sapevo di questa procedura specifica.
E quoto lelloz: che tipo di "sequenza di pacchetti"? (ho trovata in wiki che si chiamano "magic packet" )
Il magic packet è un datagramma specificamente strutturato per scatenare questa feature nelle schede di rete che supportano questa funzione.
Viene inviato su tutta la rete in broadcast specificando l'indirizzo fisico (mac address) della scheda di rete che deve attivarsi; per intenderci, il magic packet viene ricevuto da tutte le schede di rete di tutti i pc che stanno in uno specifico collision domain, ma viene scartato da tutte tranne che da quella che è specificata con il mac address.

Per inviare il magic packet è sufficiente utilizzare una piccola utility reperibile facilmente in rete, semplicemente la si lancia da linea di comando inserendo come parametro opzionale il mac address del pc da "resuscitare"

Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Puoi dirmi come farlo funzionare? La mia realtek pci non ha il connettore per collegarlo alla presa wol presente sulla scheda madre. Ho abilitato la funzione nel bios ma non mi funziona. Ad ogni modo:
1. Qual'è la funzione nel bios che devo attivare affinchè il pc si avvii appena c'è corrente?
2. Se questa funzione non c'è, è possibile fare in modo che il router mandi sempre qualche pacchetto al muletto in modo tale da tenerlo sempre "sveglio" e per l'appunto accenderlo dopo un periodo di mancanza di corrente automaticamente?
In genere non è necessario collegare qualche connettore particolare per far "parlare" scheda di rete e mainboard per utilizzare il WoL, tutto passa normalmente attraverso lo slot pci.

La funzione del bios sinceramente non te la saprei indicare ora dato che oltretutto cambia a seconda del Bios presente sulla mainboard, cmq nella documentazione delle mainboard di solito è ben specificato.

Per quanto riguarda la funzione di "keepalive" di cui parli dipende tutto da chi deve fare questa cosa; mi spiego, se il tuo router è un pc puoi creare un semplice script che verifica che il pc sia acceso e funzionante, in caso non risponda puoi fargli lanciare il Wake on Lan in modo da ripristinarlo.
Se il tuo router al contrario è una scatola chiusa non configurabile e non accessibile (tranne per le funzionalità per cui è stato costruito) allora la vedo dura.

Giusto per informazione vi giro due link che mi sono stati molto utili (ai tempi...) per far funzionare il WoL, troverete dettagli più o meno tecnici e più o meno operativi, oltre agli url per scaricare le utility di wake on lan:
http://www.lchu.net/Doc/wol/WoL-intro.htm
http://www.depicus.com/wake-on-lan/
Old 01-10-2007, 13:20   #5305
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, mi ero ripromesso di trattare meglio l'argomento ma purtroppo non ne ho trovato il tempo
Figurati...gentile tu ad averlo comunque trovato il tempo.

Quote:
In genere non è necessario collegare qualche connettore particolare per far "parlare" scheda di rete e mainboard per utilizzare il WoL, tutto passa normalmente attraverso lo slot pci.
Questo cozza un po con la presenza del cavettino da agganciare alla mobo e della corrispettiva connessione presente sulla mobo stessa.
Per rendere l'idea:

Forse esistono schede di rete che dialogano via connessione PCI e altre che "necessitano" di un canale diverso?
Old 01-10-2007, 14:32   #5306
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Figurati...gentile tu ad averlo comunque trovato il tempo.

Questo cozza un po con la presenza del cavettino da agganciare alla mobo e della corrispettiva connessione presente sulla mobo stessa.
Per rendere l'idea:
Forse esistono schede di rete che dialogano via connessione PCI e altre che "necessitano" di un canale diverso?
credo di si... infatti a casa ho una 3com senza alcun cavetto e sulle specifiche mi dice che ha il WOL...
quindi penso sia così...ma non ne sono sicuro in quanto nnon son mai riuscito a farlo funzionare
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:51   #5307
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Io ho provato sia sulla scheda di rete integrata nel mio muletto (Epia 5000A - VT6102 [Rhine-II]), sia su una USRobotics USR997902a gigabit che ho acquistato poco tempo fa (http://www.usr-emea.com/support/s-pr...tly&prod=7902a).

Nessuna delle due ha un connettore dedicato e funzionano perfettamente, stasera provo ad entrare nel bios del pcione su cui uso spesso il WoL e vi dico il nome esatto dell'opzione.

Oggi tanto per farvi un esempio, dal lavoro ho trasferito diversi GB di download che avevo effettuato sul sito IBM e che avevo lanciato ieri prima di andare a nanna, per copiarli mi sono collegato al muletto con l'Epia via ssh (uno dei pochi servizi che ho esposto su internet e accessibile tramite un hostname dyndns aggiornato ogni mezz'ora) e da li ho semplicemente lanciato:
- wakeonlan [mac address pcione]
- verifico con un ping che il pc sia acceso e funzionante
- scp [file iso] utente@pcione:/cygdrive/c/[file iso]
- ssh utente@pcfisso
- shutdown.exe -s -f -t 5
- CTRL+D per disconnettere da ssh sul pcione

Tanto per curiosità poi l'ho di nuovo riacceso e sono entrato con Remote Desktop per lanciare l'encoding di una puntata di report in formato adatto al Nokia N70 per vedermela con comodo tornando sul treno dal lavoro

Ci sono giorni in cui accendo il pc fisso più e più volte e poi tutte le volte lo rispengo diligentemente, a volte i miei famigliari a casa pensano che quel pc sia posseduto da un misterioso demone
Semplicemente sfrutto questa funzione per fare tutte quelle operazioni lunghe e noiose che mi farebbero perdere un monte di tempo la sera, tempo che invece sfrutto per fare le cose che più mi interessano e mi divertono; tra l'altro la maggior parte delle volte non ho nemmeno bisogno di loggarmi con sistemi di controllo remoto grafici (VNC o Remote Desktop), avendo installando ssh su Windows con Cygwin posso fare quasi tutto da linea di comando, di sicuro non esiste sistema di controllo remoto più veloce ed efficente

Ultima modifica di Tasslehoff : 01-10-2007 alle 15:25.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 12:52   #5308
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Ho un'idea un pò strana, ma ancora non ho ben capito se sia realizzabile o no...
In fin dei conti io ho bisogno di un client con 1 porta ethernet ed un solo connettore ide (niente audio/video o usb), il tutto gestito da remoto tramite ssh e che deve rimanere acceso 24/7.
Così ho pensato a processori ARM o simili visto che hanno raggiunto potenze sufficienti per i miei scopi (Muletto, quindi 500 mhz circa sono abbastanza).
Esiste qualcosa tutto integrato di simile? Immagino che una roba del genere arrivi ad avere consumi in full intorno al Watt o 2, hd escluso...
Idea irrealizzabile? (esclusi i prezzi ovviamente, per ora mi basta sognare )
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 13:33   #5309
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Ho un'idea un pò strana, ma ancora non ho ben capito se sia realizzabile o no...
In fin dei conti io ho bisogno di un client con 1 porta ethernet ed un solo connettore ide (niente audio/video o usb), il tutto gestito da remoto tramite ssh e che deve rimanere acceso 24/7.
Così ho pensato a processori ARM o simili visto che hanno raggiunto potenze sufficienti per i miei scopi (Muletto, quindi 500 mhz circa sono abbastanza).
Esiste qualcosa tutto integrato di simile? Immagino che una roba del genere arrivi ad avere consumi in full intorno al Watt o 2, hd escluso...
Idea irrealizzabile? (esclusi i prezzi ovviamente, per ora mi basta sognare )
si esistono e ne avevamo già parlato in questo thread, non mi ricordo quando ma se dai un'occhiata a un mesetto fa forse trovi.
Old 02-10-2007, 14:28   #5310
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
per tutti quelli che erano interessati al progetto c'è la terza parte dell'articolo pc a energia solare
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070912
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 14:40   #5311
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si esistono e ne avevamo già parlato in questo thread, non mi ricordo quando ma se dai un'occhiata a un mesetto fa forse trovi.
C'erano questi --> http://gumstix.com/
Però non mi pare abbiano canali ide o sata, anche se via USB 2.0 si può sopperire a questa mancanza imho
Old 02-10-2007, 20:55   #5312
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
per tutti quelli che erano interessati al progetto c'è la terza parte dell'articolo pc a energia solare
l'idea mi ha sempre stuzzicato,
circa un anno fa già ne avevo parlato su questo thread
per alimentare un pc da 60W, ho chiesto un preventivo di tutto il necessario e la risposta è stata:
"rimanga agganciato all'enel"

è un tarlo che nella testa rimane ...
mi sa che prima o poi ..
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 21:24   #5313
boogiepop
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Dunque, il sistema che usate per connettere il muletto al vostro pc, se ho ben capito, è router per la connessione e cavo incrociato per connettervi con desktop remoto? scusate la domanda niubba ma presto sarà pronto anche il mio... quindi devo cominciare a capirci qualcosa.
boogiepop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 23:06   #5314
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da boogiepop Guarda i messaggi
Dunque, il sistema che usate per connettere il muletto al vostro pc, se ho ben capito, è router per la connessione e cavo incrociato per connettervi con desktop remoto? scusate la domanda niubba ma presto sarà pronto anche il mio... quindi devo cominciare a capirci qualcosa.
la topologia della mia rete domestica è composta da un router ADSL, un access point wireless (acceso alla bisogna), PC fisso, muletto, tutti connessi tra loro tramite un normalissimo switch e 5 porte.
Old 04-10-2007, 09:38   #5315
adeej
Member

Iscritto dal: Jan 2005
da giovedì 11 torna finalmente il misuratore di energia da lidl...:-)
adeej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 09:44   #5316
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da adeej Guarda i messaggi
ottimo lo andrò a prendere.
ma vale in tutta italia?
Old 04-10-2007, 09:52   #5317
adeej
Member

Iscritto dal: Jan 2005
credo proprio di si.

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...rgia_elettrica
adeej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 09:59   #5318
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da adeej Guarda i messaggi
Azz !! Vorra' dire che mercoledi notte..... mi accampo davanti alla lidl !!
Stavolta non mi scappa !!
Old 04-10-2007, 10:39   #5319
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Azz !! Vorra' dire che mercoledi notte..... mi accampo davanti alla lidl !!
Stavolta non mi scappa !!
se vengo anch'io facciamo una bella scampagnata nel parcheggio!
Old 04-10-2007, 11:09   #5320
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
se vengo anch'io facciamo una bella scampagnata nel parcheggio!
Nel caso del parcheggio del lidl vicino a me.....
piu' che altro in due ci si difende meglio..... soprattutto di notte !!!!
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian