Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2011, 00:39   #1221
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
Ero partito anche io con la tua idea, dato che ho troppi programmi e molto configurati per sbattermi a formattare. Tuttavia ho desistito: già in fase di installazione windows 7 capisce di lavorare su ssd e si configura in un particolare modo, disabilitando servizi e Cose del genere.
Mi armero di pazienza e formatterò in modo poi da non aver problemi in un successivo momento
io non ho avuto alcun problema a clonare, poi ho disabilitato quelle cose che magari windows non aveva disabilitato.. tempo impiegato circa mezz'ora
Old 14-12-2011, 11:28   #1222
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Appena preso il 256gb.

E ora vediamo come si comporta
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 13:16   #1223
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da mikiwind Guarda i messaggi
Io dovrei clonare il mio hard disk su SSD, ma per fare tutto devo impostare la modalità AHCI o questo procedimento si fa solo per una nuova installazione del sistema operativo?
Il passaggio ad AHCI si può fare dopo il trasferimento seguendo una procedura che prevede una modifica di una chiave su registro (se non c'è una indicazione in prima pagina su questo, ho postato un link qualche giorno fa). Poi si può eseguire una misurazione col Windows Experience Index, dopo il quale Windows 7 abiliterà tutte le ottimizzazioni previste da Microsoft in caso di SSD.

Attenzione coi software che clonano perché le partizioni presenti nell'SSD dovrebbero essere allineate per non avere perdite di performance.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 13:27   #1224
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Per caso m'imbatto in questo. Segnalo per chi è interessato al problema:

O&O SSD Migration Kit Easy To Use With Limited Free Product Validation Key

http://thessdreview.com/latest-buzz/...lidation-keys/
Old 14-12-2011, 13:54   #1225
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
ho letto ora la sua firma
looool!!!

cioè, a sua discrezione, ocz poteva negare assistenza?
o vale solo per acquisti da shop che fanno uso di importazione parallela?
La politica era che ufficialmente la garanzia era dovuta solo a chi acquistava da shop affiliati, poi la richiesta di RMA ad alcuni era stata accettata anche per dischi provenienti da altri shop ma cmq entravi nell'ambito della discrezionalità cosa che nel caso in cui volessi un rimborso ti metterebbe in una situazione a dir poco svantaggiata.
Cmq ripetuti i motivi per cui consiglio M4 invece che Sandforce direi di finirla che si sfora nell'OT.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 18:57   #1226
mikiwind
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Il passaggio ad AHCI si può fare dopo il trasferimento seguendo una procedura che prevede una modifica di una chiave su registro (se non c'è una indicazione in prima pagina su questo, ho postato un link qualche giorno fa). Poi si può eseguire una misurazione col Windows Experience Index, dopo il quale Windows 7 abiliterà tutte le ottimizzazioni previste da Microsoft in caso di SSD.

Attenzione coi software che clonano perché le partizioni presenti nell'SSD dovrebbero essere allineate per non avere perdite di performance.
Scusate, ma ho scoperto che la mia scheda madre non va in AHCI, cosa comporta questo? Devo cambiare scheda madre?
mikiwind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 19:02   #1227
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Scusate, ma ho scoperto che la mia scheda madre non va in AHCI, cosa comporta questo? Devo cambiare scheda madre?
in IDE le prestazioni sono limitate... certo cambiare mobo solo per l'SSD forse è troppo, se invece eri in dubbio e ti andava di rifarti il pc può essere un ottimo spunto
Old 14-12-2011, 20:01   #1228
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
in IDE le prestazioni sono limitate...
Limitate sicuramente, ma comunque su tutt'altro livello rispetto a hdd tradizionali.
Ho montato un Supertalent 60Gb (uno dei tanti cloni del Vertex prima serie) sul mio mulo. Nonostante il chipset Via che gestisce il sata come un normale ide (max transfer fisso a 133Mb/s), il mulo ha tutt'altra reattività rispetto al "vecchio" Raptor-X che montava prima
Comunque il passaggio da ide (sei comunque in sata2 a meno che tu non abbia una mobo come la mia) a ahci, abilita alcune funzioni avanzate. Ma a livello di performance credo che la differenza si possa notare solo sui bench, non nell'uso quotidiano...

Ultima modifica di leoben : 14-12-2011 alle 20:05.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 20:01   #1229
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
No. E passare a un SSD da disco meccanico rappresenta lo stesso un significativo salto prestazionale.
Old 15-12-2011, 07:30   #1230
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Ovviamente i più recenti, 10.8.0.1003
se io installo gli ultimi driver 10 va a finire che non mi funziona la porta esata del mio laptop... come mai?? lascio che si installino da soli tramite plug and play...
hw60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 10:31   #1231
hw60
Bannato

aperto thread su samsung 830!!! ;-)
collaboriamo un po' tutti per favore.... invito esteso a chiunque ne possegga uno o abbia intenzione di acquistarlo; a chiunque abbia da dare delle dritte o consigli.... chi più ne ha più ne metta.... ;-)
Old 15-12-2011, 12:29   #1232
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da hw60 Guarda i messaggi
aperto thread su samsung 830!!! ;-)
collaboriamo un po' tutti per favore.... invito esteso a chiunque ne possegga uno o abbia intenzione di acquistarlo; a chiunque abbia da dare delle dritte o consigli.... chi più ne ha più ne metta.... ;-)
Auguri ma perdonami qui possediamo tutti l'M4... ho difficoltà a capire come poterti aiutare
Old 15-12-2011, 15:14   #1233
hw60
Bannato

molte info o esperienze o dettagli o trucchetti sono condivisibili.... ergo....
Old 15-12-2011, 15:21   #1234
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da hw60 Guarda i messaggi
molte info o esperienze o dettagli o trucchetti sono condivisibili.... ergo....
le trovi già sui thread generici, basta fare un copia e incolla...
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 10:32   #1235
foxmolder5
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da foxmolder5 Guarda i messaggi
grazie mille per l'indicazione

Giusto una info. Questo ssd è compatibile con il sata1 (mobo asus m2a-vm hdmi in firma)?
Perchè nell'attesa di un aggiornamento del hw di quel pc intanto potrei comprare un nuovo ssd per migliorare un pò le prestazioni e quindi l'anno prossimo aggiornerei il resto.
Grazie

Ciao
fox
Ciao a tutti,
ripropongo la mia domanda.
Sapete se ci sono prob con il sata1? Pure se perdo un pò di prestazioni non è un problema, l'importante è che l'affidabilità rimanga (SO windows7 64bit).
Grazie a tutti

Ciao
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 13:51   #1236
ironz
Senior Member

L'Avatar di ironz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
Quote:
Originariamente inviato da foxmolder5 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ripropongo la mia domanda.
Sapete se ci sono prob con il sata1? Pure se perdo un pò di prestazioni non è un problema, l'importante è che l'affidabilità rimanga (SO windows7 64bit).
Grazie a tutti

Ciao
Nelle specifiche dice Sata3 e retrocompatibile con Sata2..
Non si capisce se il sata1 è compatibile ma saresti castratissimo di prestazioni...
ironz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 14:38   #1237
achi113
Member

Iscritto dal: Feb 2010
salve!! Ho un i7 920 cloccato a 3.6 ghz su Rampage II e 6 gb Ocz 1600 tri channell che lavorano a 1400.. vorrei sapere se mi consigliate l'upgrade da un 7.200 ad un ssd.. io pensavo al crucial 120 per sistema operativo e giochi.. leggendo in giro pare abbia il miglio rapporto prezzo prestazione e che sial l'ssd che dia meno problemi.. me lo consigliate sulla mia configurazione??

Grazie in anticipo..
Old 16-12-2011, 14:41   #1238
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
per me rimane tra i migliori senza dubbio, ne parlan bene ovunque..il taglio da 128 poi è + veloce del 64
consigliato
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 15:08   #1239
achi113
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
per me rimane tra i migliori senza dubbio, ne parlan bene ovunque..il taglio da 128 poi è + veloce del 64
consigliato
Grazie mille ^^ ma mi chiedevo se ne valeva la pena sul sistema che possiedo.. oppure è un upgrade che potrei non sentire molto dato che non mi sembra che la Asus rampage II extreme abbia le serial ata a 6gb
Old 16-12-2011, 16:10   #1240
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Aggiunta la guida per aggiornare il firmware da USB (grazie a Jonny32) e allineamento tramite Gparted (non capisco perchè ora nn visualizza l'immagine) Per quest'ultima servono feedback. Fra un pò metterò mano anche ai bench...

Fatemi sapere

Ultima modifica di Kicco_lsd : 16-12-2011 alle 18:54.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian