Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2012, 14:34   #3441
_Synyster_
Senior Member

L'Avatar di _Synyster_

Iscritto dal: Apr 2011
Città: provincia di Messina
boh non saprei...anche se ho avvertito il cambiamento posso comunque digerirlo...se va tutto a favore della stabilità e della sicurezza ben venga!
quindi, per quanto mi riguarda, non credo ce ne sia bisogno
vediamo gli altri che dicono...

Ultima modifica di _Synyster_ : 20-04-2012 alle 14:41.
_Synyster_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 14:39   #3442
nik58
Senior Member

L'Avatar di nik58

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Riguardo al firmware l'unica differenza a conti fatti è l'access time che in scrittura è quasi raddoppiato. I valori dei bench sono identici.

Queste due cose però mi hanno fatto propendere per consigliare l'aggiornamento.

Se sono ancora disponibili posso mettere il link per il vecchio firmware e aggiungere la nota riguardo all'aumento di latenza.
Ditemi voi
Io metterei una nota al riguardo del calo di performance presente nell'ultima revision del firmware.........
Al chè ognuno è libero di fare quel che vuole.
Io, per esempio, ho preferito non aggiornare, anche perchè non notavo alcuna instabilità.
Saluti
Corsair Obsidian 800D | Ali Seasonic X-Series 850W | Asrock Z390 Taichi Ultimate | Intel I7 8700K@5,2 Ghz cooled Alphacool Eisbaer LT 360 | 16 GB G.Skill Trident Z 4000@cas 17 | Asus Nvidia GeForce 660 TI OC | Intel Optane 900p 280 GB | 2 x Seagate Barracuda 2 TB | Creative X-Fi Titanium HD | Plextor PX-890SA DVD-RW | HP LA2405wg | Zyxel 8823 |

Ultima modifica di nik58 : 20-04-2012 alle 14:42.
nik58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 14:44   #3443
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Si una notarella la aggiungiamo va... in caso però i link del vecchio firmware per chi vuole fare il downgrade andranno ricercati io non ce l'ho più.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 15:08   #3444
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Il calo di prestazioni di cui si parla con l'ultimo FW mi sembra trascurabile specialmente se dovesse comportare un rendimento e nessun calo di prestazioni sulla lunga distanza... non penso che vanno a tirare fuori un FW senza provarlo che oltretutto cali di prestazioni senza un motivo.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 15:19   #3445
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Il calo di prestazioni di cui si parla con l'ultimo FW mi sembra trascurabile specialmente se dovesse comportare un rendimento e nessun calo di prestazioni sulla lunga distanza... non penso che vanno a tirare fuori un FW senza provarlo che oltretutto cali di prestazioni senza un motivo.
Che ci scappi un errore è plausibile... Come impressione ho che stiano già lavorando ad una nuova versione del firmware e che in questa abbiano preferito aggiungere stabilità e poi ripristinare più o meno le stesse performance a livello di Access Time.

Cmq per quanto i bench rilevino questa variazione ci tengo a sottolineare che i risultati e i punteggi dei vari CMark, Anvill e AS-SSD sono immutati. Riguardo alla velocità nel boot e in apertura dei software io personalmente prima di venire a conoscenza di questa storia avevo notato un miglioramento (magari effetto placebo derivato dall'aver aggiornato) mentre altri dopo aver letto la discussione sul forum Crucial lamentavano rallenatamenti.

Io sostanzialmente lo consiglio l'aggiornamento, stabilità e prevenzione della perdita dei dati a fronte di un deterioramento che io non riesco ad avvertire sono ottimi argomenti.

Cmq la nota l'ho aggiunta e perciò ognuno può regolarsi come ritiene più opportuno. Tra le altre cose aggiungo che il downgrade per quanto non supportato ufficialmente da Crucial sembra essere semplice e veloce. Ovviamente chi si cimenta sappia che lo fa a proprio rischio e pericolo.
Old 20-04-2012, 16:20   #3446
nik58
Senior Member

L'Avatar di nik58

Vorrei sapere da voi chi aveva notato instabilità con il firmware 0309....
Ho letto effettivamente che alcuni utenti con controller areca, lsi, adaptec o high-point avevano problemi a far riconoscere le unità dell'array alle schede.
Questo problema oltre che sui Crucial M4 è stato riscontrato anche nei Plextor.
La Plextor ha aggiornato i firmware dei propri ssd senza subire alcuna perdita di performance.
Credo che questa volta la Crucial non abbia fatto un buon lavoro, come in passato aveva fatto con i precedenti aggiornamenti allo 009, dove tutti hanno giustamente gridato al "miracolo" e allo 0309.
Sono d'accordo sul fatto che sicuramente ci stanno lavorando sù.
Saluti
Corsair Obsidian 800D | Ali Seasonic X-Series 850W | Asrock Z390 Taichi Ultimate | Intel I7 8700K@5,2 Ghz cooled Alphacool Eisbaer LT 360 | 16 GB G.Skill Trident Z 4000@cas 17 | Asus Nvidia GeForce 660 TI OC | Intel Optane 900p 280 GB | 2 x Seagate Barracuda 2 TB | Creative X-Fi Titanium HD | Plextor PX-890SA DVD-RW | HP LA2405wg | Zyxel 8823 |

Ultima modifica di nik58 : 21-04-2012 alle 17:24.
Old 20-04-2012, 18:17   #3447
gianluca.pirro
Senior Member

L'Avatar di gianluca.pirro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
A conti fatti allora conviene non aggiornare per chi non ha problemi?

Volevo chiedere un'altra cosa. Io ho impostato nel bios AHCI. Ora dovrei mettere due dischi SATA aggiuntivi in raid. Mica posso cambiare impostazione nel bios in raid o lo devo fare da qualche altra parte?
gianluca.pirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 21:02   #3448
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Kikko io mi sono letto tutto il thread dell'M4 sul sito ufficiale e ho visto proprio i MB/s scendere, non solo tempi di accesso... anche dell'ordine del 20%! io aspetto

Ps. anche io ho letto che stanno lavorando a una nuova release...
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 21:18   #3449
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Ma il downgrade del firmware su crucial m4 è possibile?????

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 00:25   #3450
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Ma il downgrade del firmware su crucial m4 è possibile?????
immagino si possa fare tranquillamente così come fa l'upgrade....
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 04:47   #3451
nik58
Senior Member

L'Avatar di nik58

Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
immagino si possa fare tranquillamente così come fa l'upgrade....
Guarda che è inesatto, a mio parere, quello che dici.
Per farlo si può fare.
Il downgrade non è consigliato, ma uno lo fa a proprio rischio e pericolo.
Ho notizia che alcuni lo hanno fatto, ed in questo modo, ripristinato le prestazioni.
La cosa non facile è trovare il firmware 0309, sul sito della Crucial, ormai è stato rimosso
Si può cambiare l'URL al link del download del firmware 000f!!!!!
Eccolo il link
http://edge.crucial.com/firmware/m4/...ility_0309.zip
Saluti

Ultima modifica di nik58 : 21-04-2012 alle 17:26.
Old 21-04-2012, 14:25   #3452
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Kikko io mi sono letto tutto il thread dell'M4 sul sito ufficiale e ho visto proprio i MB/s scendere, non solo tempi di accesso... anche dell'ordine del 20%! io aspetto

Ps. anche io ho letto che stanno lavorando a una nuova release...
Io non li ho riscontrati questi cali di performance in MBs... anche gli altri che avevano pubblicato feedback non mi pare avessero notato niente. Ad ogni modo io l'aggiornamento lo rifarei... è vero come dice nik che l'instabilità non è stata verificata da nessuno ma è altrettanto vero che se ci hanno fatto un firmware l'eventualità seppur remota è concreta. Poi oltre al succitato problema coi controller Areca\LSI rimane la funzione di salvataggio dei dati in caso di perdita di alimentazione che mi pare un plus da non sottovalutare.

Che poi potessero stare più attenti a questi access time ci sta... sicuramente non è il miglior firmware che hanno tirato fuori

Quote:
Originariamente inviato da nik58 Guarda i messaggi
Per farlo si può fare.
Ho notizia che alcuni lo hanno fatto, ed in questo modo, ripristinato le prestazioni.
La cosa non facile è trovare il firmware 0309, sul sito della Crucial, ormai è stato rimosso
Si può cambiare l'URL al link del download del firmware 000f.
Eccolo il link
http://edge.crucial.com/firmware/m4/...ility_0309.zip
Saluti
Quoto tutto... il downgrade è fattibile ma non supportato. Ergo se andasse storto qualcosa e avessero il modo e l'intenzione potrebbero negarti l'RMA.
Detto questo pare che non ci siano problemi a farlo.
Old 21-04-2012, 15:57   #3453
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Quoto tutto... il downgrade è fattibile ma non supportato. Ergo se andasse storto qualcosa e avessero il modo e l'intenzione potrebbero negarti l'RMA.
Detto questo pare che non ci siano problemi a farlo.
intendevo proprio questo.....infatti l'ultimo firmware sembra creare vari problemi di freeze ai mac da quanto leggo sul forum crucial.....e tutti risolvono col downgrade...
Quote:
Per farlo si può fare.
perchè inesatto???intendevo semplicemente che si può fare......e che chi lo ha fatto ha risolto i problemi che aveva col l'ultimo firmware.

Ultima modifica di Kevin[clod] : 21-04-2012 alle 16:00.
Old 21-04-2012, 16:16   #3454
framilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ragazzi che ne pensate di questo?
è da 128GB;

ho una sata2 che non mi consente di attivare l'AHCI (asus m2n-e sli)...

suggerimenti?

Ultima modifica di framilo : 25-12-2014 alle 10:16.
framilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 17:23   #3455
nik58
Senior Member

L'Avatar di nik58

Quote:
intendevo proprio questo.....infatti l'ultimo firmware sembra creare vari problemi di freeze ai mac da quanto leggo sul forum crucial.....e tutti risolvono col downgrade...

perchè inesatto???intendevo semplicemente che si può fare......e che chi lo ha fatto ha risolto i problemi che aveva col l'ultimo firmware.
Hai detto tranquillamente, e se si sputtanano l'ssd......
La faccenda del degrado di performance cmq l'avevo segnalata molti giorni fa.......
Saluti
Old 21-04-2012, 17:27   #3456
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da framilo Guarda i messaggi
ragazzi che ne pensate di questo?
è da 128GB;

ho una sata2 che non mi consente di attivare l'AHCI (asus m2n-e sli)...

suggerimenti?
Visto il controller Sata e la mancanza di AHCI di meglio non puoi aspettarti... cmq te lo godrai lo stesso e quando cambierai piattaforma ancor di più!

Ho aggiunto la nota riguardo al Downgrade.

Ultima modifica di Kicco_lsd : 21-04-2012 alle 17:35.
Old 21-04-2012, 19:25   #3457
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
La faccenda del degrado di performance cmq l'avevo segnalata molti giorni fa.......
Saluti
ma sai leggere?? non parlavo del degrado di performance,parlavo di altro.....su mac hanno proprio dei freeze che rendono inutilizzabile il pc con lo 000F
http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...00F/td-p/93626
e si risolve tornando allo 0309.

consiglio di mettere in prima pagine che per mac è altamente sconsigliato mettere lo 000F.

Ultima modifica di Kevin[clod] : 21-04-2012 alle 19:27.
Old 21-04-2012, 20:31   #3458
nik58
Senior Member

L'Avatar di nik58

Quote:
ma sai leggere?? non parlavo del degrado di performance,parlavo di altro.....su mac hanno proprio dei freeze che rendono inutilizzabile il pc con lo 000F
http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...00F/td-p/93626
e si risolve tornando allo 0309.

consiglio di mettere in prima pagine che per mac è altamente sconsigliato mettere lo 000F.
Mi riferivo al "tranquillamente si può fare il downgrade", senza avvisare che può essere una procedura pericolosa, comunque sconsigliata dalle case costruttrici.
Old 21-04-2012, 20:45   #3459
framilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
potreste mettere nella prima pagina il firmware 0309 in formato iso?
c'è solamente quella avviabile da windows...
framilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 21:03   #3460
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Mi riferivo al "tranquillamente si può fare il downgrade", senza avvisare che può essere una procedura pericolosa, comunque sconsigliata dalle case costruttrici.
ah con questo cit"La faccenda del degrado di performance cmq l'avevo segnalata molti giorni fa......." ti riferivi alla procedura pericolosa??mmm
guarda che lo avevo letto....ma sei di coccio mi sa ...io dico una cosa(freeze) e te parli di altro...hai capito di cosa parlavo?

per quello a cui ti riferisci con tanto ardore avevo scritto "immagino si possa fare", sai cosa vuol dire???la parola "immagino" e il "si possa" ti dice nulla?te invece hai riportato ovviamente rigirando la frittata come tuo solito "si può fare" che io non ho affatto scritto.....

tornando agli utente mac, questa è stata la risposta del mod:
"Hi everyone,
We are investigating the problems you are having with the Macbook systems in our lab at the moment, I'm sorry for the problems you have had and I will update you as soon as we have a resolution to this issue.

Once again I'm sorry for the problems you have had and we are working on a solution for this.
Junket, Crucial Moderator UK"

Ultima modifica di Kevin[clod] : 21-04-2012 alle 22:48.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian