Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2007, 16:43   #421
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
nessuno usa WavePad come editor audio?

sono indeciso tra wavepad e audacity...
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 19:12   #422
pif88
Member

L'Avatar di pif88

Iscritto dal: Jun 2006
Città: nel sud!!
scusate se magari rifaccio questa domanda ke sicuramente è stata fatta.
ragazzi siccome ho molte cassette cn canzoni vecchie ke nn mi dispiacerebbe risentire dignitosamente,come faccio a passare le audio cassette nel e pc e poi nel cd??quali strumenti,cavi e software bisogna avere??io ho una scheda audio integrata credo sia soundmax o qualcosa del genere
pif88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 08:01   #423
giapda
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ti basta una scheda audio o una scheda madre con audio incorporato con ingresso digitale
Grazie per la risposta

potresti indicarmi un modello creative ??? ad esempio la SOUND B. CREATIVE AUDIGY X-FI XTREMEGAMER va bene ???

grazie ciao
giapda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 17:45   #424
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da giapda Guarda i messaggi
Grazie per la risposta

potresti indicarmi un modello creative ??? ad esempio la SOUND B. CREATIVE AUDIGY X-FI XTREMEGAMER va bene ???

grazie ciao
Meglio è migliore sarà il risultato, cmq quella che hai detto tu va bene
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 10:59   #425
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
se ho gia' nero wave editor mi consigliate ugualmente di provare audacity?
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 14:53   #426
pif88
Member

L'Avatar di pif88

Quote:
Originariamente inviato da pif88 Guarda i messaggi
scusate se magari rifaccio questa domanda ke sicuramente è stata fatta.
ragazzi siccome ho molte cassette cn canzoni vecchie ke nn mi dispiacerebbe risentire dignitosamente,come faccio a passare le audio cassette nel e pc e poi nel cd??quali strumenti,cavi e software bisogna avere??io ho una scheda audio integrata credo sia soundmax o qualcosa del genere
nessuno mi aiuta???
Old 27-10-2007, 17:07   #427
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
nessuno mi aiuta???
Ti serve una piastra a cassette, una scheda audio, anche se in teoria con quella della mobo funziona, solo il rissultato sarebbe pietoso; un cavo rca >>jack stereo picolo; software nn me ne intendo...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 27-10-2007, 19:32   #428
pif88
Member

L'Avatar di pif88

ke cosa intendi per piastra a cassette??
Old 27-10-2007, 20:14   #429
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
ke cosa intendi per piastra a cassette??
Mangiacassette, detto così ti torna?
Old 28-10-2007, 18:13   #430
pif88
Member

L'Avatar di pif88

ok t ringrazio per l'aiuto,a livello software invece chi mi aiuta???
Old 31-10-2007, 12:48   #431
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
ok t ringrazio per l'aiuto,a livello software invece chi mi aiuta???
credo che se ti leggi velocemente le prime pagine del thread trovi tutto...

HARDWARE - il minimo necessario è:
1-piastra cassette con uscita cuffie
2-una scheda audio (anche integrata nella scheda madre)
3-un cavo mini-jack stereo tra l'uscita cuffie della piastra e l'ingresso "line in" del PC

1a)in alternativa potresti disporre di uno stero "compattone" di quelli che hanno cassette, cd, radio e amplificatore (o addirittura anche le casse) tutto integrato in solo blocco -> in questo caso se hai un'uscita "line out" tipo RCA usa questa altrimenti sempre quella per le cuffie

1b)se hai uno stereo con componenti separati (come si usava qualche anno fa) dovresti avere un amplificatore a cui sono collegati il "mangiacaseette", il lettore cd, la radio, il giradischi... anche qui dovresti trovare l'uscita "line out" RCA

2a)se hai a disposizione (o vuoi acquistare) una scheda audio dedicata sicuramente avrai risultati milgiori, soprattutto se hai un pc vecchiotto e acquisti una scheda audio recente e "seria" (credo se ne sia parlato molto qui).
Considera comunque che il risultato finale è dato dalla qualità di tutti i componenti usati, soprattutto dalla registrazione su cassetta.

SOFTWARE
Se ne è parlato anche troppo... cerca un po su questo ed altri thread...
Comunque, se hai la suite Nero per masterizzare, dovresti avere "Nero wave editor", altrimenti ci sono molti programmi free, ad esempio CDex che uso per convertire file tra formati diversi (wav->mp3 ad esempio) ha anche un lettore e un registratore incorporato; lo trovi su
http://cdexos.sourceforge.net/ e credo anche su hwupgrade nella sezione download
A proposito di conversione, ricordati che i file registrati saranno, in genere, in formato .wav; poi li potrai convertire come ti pare ma per masterizzare un cd usali così come sono.

per il cavo, cerca con google->immagini cavo RCA o mini-jack così da chiarire di cosa stiamo parlando

ad esempio questo
]
Ciao.

Ultima modifica di bobby75 : 31-10-2007 alle 13:02.
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 12:54   #432
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Il problema principale è infatti quello delle cassette.
Sono pessime in confronto agli LP, hanno una dinamica molto inferiore, si rovinano dopo pochi ascolti e si smagnetizzano col passare del tempo, rovinando irrimediabilmente i toni più bassi e quelli più alti.

Qualsiasi strumento si utilizzi, il limite è quello.

Discorso diverso per gli LP dove, se non sono stati 'usati' troppo, è sufficiente rimuovere i click, il rumore di fondo e normalizzare il suono per ottenere un ottimo risultato.
Old 31-10-2007, 13:41   #433
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da pipozzolo Guarda i messaggi
Il problema principale è infatti quello delle cassette.
Sono pessime in confronto agli LP, hanno una dinamica molto inferiore, si rovinano dopo pochi ascolti e si smagnetizzano col passare del tempo, rovinando irrimediabilmente i toni più bassi e quelli più alti.

Qualsiasi strumento si utilizzi, il limite è quello.

Discorso diverso per gli LP dove, se non sono stati 'usati' troppo, è sufficiente rimuovere i click, il rumore di fondo e normalizzare il suono per ottenere un ottimo risultato.
d'accordissimo com te; non ho mai registrato su pc da cassetta ma mi sono "digitalizzato" diversi lp e nei migliori la qualità finale era davvero buona!
Non ho usato hw particolare, solo un vecchio (ma valido) giradischi, un amplificatore con ingresso phono degli anni '70 e la scheda audio intergrata nella mia Asrock

nel caso delle cassette, è' altamente consigliato fare una pulizia delle testine della piastra (basta un "cottonfioc" imbevuto di alcool) e dei vari rulletti e perni che ci stanno intorno, ovvero del percorso fatto dal nastro durante il trascinamento.
Old 31-10-2007, 13:56   #434
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Quote:
Originariamente inviato da bobby75 Guarda i messaggi
d'accordissimo com te; non ho mai registrato su pc da cassetta ma mi sono "digitalizzato" diversi lp e nei migliori la qualità finale era davvero buona!
Non ho usato hw particolare, solo un vecchio (ma valido) giradischi, un amplificatore con ingresso phono degli anni '70 e la scheda audio intergrata nella mia Asrock

nel caso delle cassette, è' altamente consigliato fare una pulizia delle testine della piastra (basta un "cottonfioc" imbevuto di alcool) e dei vari rulletti e perni che ci stanno intorno, ovvero del percorso fatto dal nastro durante il trascinamento.
Io ho provato sia da LP che da MC.
Anche io ho utilizzato un giradischi, un amplificatore vecchiotto e una sb live 5.1 e soundforge per acquisire e rielaborare.
I passi bene o male sono sempre gli stessi, alcuni obbligatori, altri soggettivi e dipendenti dal proprio gusto:
- Acquisire entrambe le facce del disco con le stesse impostazioni, verificando che venga acquisito utilizzando la maggior banda dinamica possibile, evitando che i picchi vengano 'tagliati' o che il livello sia troppo basso.
- unire i due file.
- cancellare il rumore della puntina che si appoggia al disco
- eliminare le frequenze più basse e il disturbo da rete elettrica (a meno di avere un separatore di rete decente).
- eliminare i click con l'apposito filtro, stando attenti a non esagerare.
- eliminare l'eventuale offset da corrente continua con l'apposito filtro.
- eliminare il disturbo di fondo. Molti plugin permettono di 'registrarlo' in una sezione di silenzio per poi rimuoverlo da tutta la registrazione.
- normalizzare di picco della registrazione a 100%..
facoltativi:
- compressione dinamica e normalizzazione rms.
- aumento della separazione stereo
- equalizzazione
Old 31-10-2007, 14:18   #435
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da pipozzolo Guarda i messaggi
Io ho provato sia da LP che da MC.
Anche io ho utilizzato un giradischi, un amplificatore vecchiotto e una sb live 5.1 e soundforge per acquisire e rielaborare.
I passi bene o male sono sempre gli stessi, alcuni obbligatori, altri soggettivi e dipendenti dal proprio gusto:
- Acquisire entrambe le facce del disco con le stesse impostazioni, verificando che venga acquisito utilizzando la maggior banda dinamica possibile, evitando che i picchi vengano 'tagliati' o che il livello sia troppo basso.
- unire i due file.
- cancellare il rumore della puntina che si appoggia al disco
- eliminare le frequenze più basse e il disturbo da rete elettrica (a meno di avere un separatore di rete decente).
- eliminare i click con l'apposito filtro, stando attenti a non esagerare.
- eliminare l'eventuale offset da corrente continua con l'apposito filtro.
- eliminare il disturbo di fondo. Molti plugin permettono di 'registrarlo' in una sezione di silenzio per poi rimuoverlo da tutta la registrazione.
- normalizzare di picco della registrazione a 100%..
facoltativi:
- compressione dinamica e normalizzazione rms.
- aumento della separazione stereo
- equalizzazione
wow! hai riassunto molto bene tutte i passi da seguire
che programmi usi per fare tutto questo?
bye
Old 31-10-2007, 14:19   #436
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Principalmente ai suoi tempi ho utilizzato Soundforge e qualche plugin che non ricordo
Old 07-11-2007, 11:41   #437
kissofjudas
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Oppure usare questo
kissofjudas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 02:23   #438
krisis
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nowhere
Da Vinile a Cd

Nel caso non si disponesse di un amplificatore dotato di ingresso Phono e, oltretutto, si volessero evitare gravosi spostamenti c'è questa soluzione:
http://www.project-audio.com/inhalt/...honoboxusb.pdf

Non c'è bisogno di affiancare il computer all'impianto hi-fi (è sufficiente il giradischi), il lavoro della conversione lo fa il pro-ject.
A noi, successivamente, il compito di trattare il file wav.
Mi interessa conoscere i vostri pareri in merito...

cordialità
krisis
Old 12-01-2008, 12:52   #439
rbrenna
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao a tutti, qualcuno di voi conosce un negozio nei pressi di Milano/Lecco che effettua la conversione da audiocassetta a CD? Le informazioni che mettete sono esaurientissime, ma per una cassetta sola preferirei farla fare a qualcuno senza troppi sbattimenti!
Grazie
rbrenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 21:45   #440
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
da musicassetta al pc

ciao
probabilmente è una questione già affrontata, ma non ho trovato discussioni che rispondessero alla mia domanda:

vorrei digitalizzare alcune musicassette e vinili.
la skd audio è collegata allo stereo, tramite ingresso dat, così da utilizzare le casse dello stereo stesso.

di cosa abbisogno?

vi ringrazio
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian