Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2008, 15:28   #2521
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
L' unico vantaggio di una cache su SDHC potrebbe (il condizionale e' dobbligo) esserci in un miglioramento nell' accesso ai dati. Questo sarebbe dovuto al fatto che la CPU può accedere contemporaneamente sia all unità disco fisso, sia alla memory inserita nello slot SD, sia alla Ram.

Il problema sorge se lo slot SD dei net è interconnesso con una semplice connessione USB o ha un BUS proprietario gestito da qualche sorta di controller indipendente. Se è su USB, la periferica è totalmente a carico della CPU e non avendo un controller potrebbe non essere in grado di gestire i dati in modo parallelo all' unità disco, in questo caso secondo me non si ha alcun incremento di prestazioni e si potrebbe avere addirittura un decremento perchè la cpu è impegnata ad accedere alla SD lenta invece di processare i dati in ram, che sono sempre infinitamente piu veloci.

Comunque anche se il bus è indipendente una SD non può competere con un disco fisso moderno per grossi quantitativi di dati da spostare e comunque i miglioramenti di 80-100 volte sono pura utopia. Con un sistema Raid si ha un raddoppio di prestazioni nelle migliori condizioni, non è possibile che aggiungendo una memory che scrive e legge a 30 mega si possa centuplicare le performance di un disco fisso che va a 60mb/s (sostenuti).

Ultima modifica di viger : 20-12-2008 alle 15:41.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 15:55   #2522
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Comprato oggi e di colore blu.
Vorrei aggiungere un banco di ram ed in casa ho 1 GB. Corsair a 533 MHz. ...... vanno bene o devono essere a 667 MHz. ?
Ho installato Vista e devo dire che funge molto bene.
Unica nota è che guardando il display di lato intravedo in alcuni punti lungo la cornice la luce delle lampade il che significa che l'assemblaggio del monitor non è omogeneo ed in alcuni punti è leggermente "scollato" ....... ma sono sicuramente piccolezze che passano in secondo piano.
In compenso ha un'ottima tastiera ed un display niente male.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 16:02   #2523
ern89
Senior Member

L'Avatar di ern89

Iscritto dal: Sep 2008
ragazzi scusatemi, avrei bisogno di un consiglio:
vorrei fare l'upgrade della ram a 2 Gb,pero' dovendo comprare online,non vorrei confondere modelli e caratteristiche delle ram.
Su ebay ho trovato queste ram:
http://shop.ebay.it/items/?_nkw=2GB+...7MHZ&_osacat=0

Secondo voi vanno bene???Non mi importa dei venditore tra quelli,ma soltanto se il modello e le specifiche sono corrette.
Grazie a tutti
ern89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 16:21   #2524
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Quote:
Originariamente inviato da ern89 Guarda i messaggi
ragazzi scusatemi, avrei bisogno di un consiglio:
vorrei fare l'upgrade della ram a 2 Gb,pero' dovendo comprare online,non vorrei confondere modelli e caratteristiche delle ram.
Su ebay ho trovato queste ram:
http://shop.ebay.it/items/?_nkw=2GB+...7MHZ&_osacat=0

Secondo voi vanno bene???Non mi importa dei venditore tra quelli,ma soltanto se il modello e le specifiche sono corrette.
Grazie a tutti
Ok vanno bene...
Old 20-12-2008, 16:25   #2525
ern89
Senior Member

L'Avatar di ern89

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Ok vanno bene...
grazie mille.qualche marca da consigliare?finora ho trovato kingstone e v-data....
ern89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 17:56   #2526
fragolino74
Senior Member

L'Avatar di fragolino74

Iscritto dal: Dec 2007
Ragazzi su una rivista parlano benissimo anche del netbook Olidata MH5203
Qualcuno di voi lo conosce che dite?
fragolino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 18:23   #2527
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da fragolino74 Guarda i messaggi
Ragazzi su una rivista parlano benissimo anche del netbook Olidata MH5203
Qualcuno di voi lo conosce che dite?
3 celle no party
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 18:24   #2528
fragolino74
Senior Member

L'Avatar di fragolino74

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
3 celle no party
ah ok quando hanno solo tre celle la durata della batteria è minore?
fragolino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 19:18   #2529
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
Ok dopo essermi letto un ora e mezzo di thread sparo qualche domanda che spero no sia ripetitiva motivata dal mio dubbio tra questo e l asus 1000h.

Intanto lo prenderò dopo natale sperando che l articolo letto su un altro sito italiano piuttosto famoso riguardo il crolllo dei prezzi dei netbook in taiwan possa portare i frutti sperati.

1) non esiste la possibilità di bootare da SD o SDHC e non è nemmeno prevista la sua implementazione? (mi interesserebbe poter usare almeno due distro diverse di linux.

2) ritenete che l assenza del wireless N sia significativa

3) con linux quali sono le soluzioni migliori per navigare in giro (chiavette varia vodafone, tim pazzimazzi) sempre che si possa.

4) ho visto il link di aun versione con modem hdspa? si sa nulla?

le prossime le faccio dopo

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 19:30   #2530
Gippox
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Unica nota è che guardando il display di lato intravedo in alcuni punti lungo la cornice la luce delle lampade il che significa che l'assemblaggio del monitor non è omogeneo ed in alcuni punti è leggermente "scollato" ....... ma sono sicuramente piccolezze che passano in secondo piano.
Idem con patate anche sul mio... ho notato poi la stessa cosa anche su altri netbook in esposizione...
Gippox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 19:31   #2531
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
Ok dopo essermi letto un ora e mezzo di thread sparo qualche domanda che spero no sia ripetitiva motivata dal mio dubbio tra questo e l asus 1000h.

Intanto lo prenderò dopo natale sperando che l articolo letto su un altro sito italiano piuttosto famoso riguardo il crolllo dei prezzi dei netbook in taiwan possa portare i frutti sperati.

1) non esiste la possibilità di bootare da SD o SDHC e non è nemmeno prevista la sua implementazione? (mi interesserebbe poter usare almeno due distro diverse di linux.

2) ritenete che l assenza del wireless N sia significativa

3) con linux quali sono le soluzioni migliori per navigare in giro (chiavette varia vodafone, tim pazzimazzi) sempre che si possa.

4) ho visto il link di aun versione con modem hdspa? si sa nulla?

le prossime le faccio dopo
1) NO (almeno che nn venga implementata nel bios..vedremo)
2) Insignificante
3) Io con windows uso Naviga3 3 euro a settimana per 100mb usando il modem del mio cellulare ( mi trovo benissimo ) penso sia uguale sotto linux,
4) Vedi 3 ..si è comodo..ma ho il cellulare..tanto vale sfruttarlo..( ci lamentiamo delle miriadi di fuzioni mancanti del cellulari..almeno una parte in questo modo la usiamo)
....
Old 20-12-2008, 19:31   #2532
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Quote:
Originariamente inviato da Gippox Guarda i messaggi
Idem con patate anche sul mio... ho notato poi la stessa cosa anche su altri netbook in esposizione...
per fortuna il mio è impeccabile sotto ogni punto di vista...
Old 20-12-2008, 19:50   #2533
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Ragazzi un aiuto per favore. Allora io ho 2 partizioni una grande dove ho installato xp e l'altra di 25 giga devoluta al recovery di samsung. Allora ho cercato di partizionare la partizione grande dove ce xp facendo il boot da chiavetta di partion magic, ma stranamente mi vede 149 gia e non due partizioni, vabbe allora lascio perdere. Domanda se cancello la partizione dove ce xp installato per provare windows 7 poi per riportare tutto come prima avendo fatto la copia della partizione c, facendo il boot con f4 in modalita recovery riesco a riemttere tutte le cose a posto, ossia sistema operativo, programmi installatti ecc, senza perdere nulla. Grazie
Old 20-12-2008, 19:55   #2534
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

edit...posto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post25526896

sorry

Ultima modifica di MIRAGGIO : 20-12-2008 alle 19:59.
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 20:44   #2535
apeschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Quote:
Comprato oggi e di colore blu.
Vorrei aggiungere un banco di ram ed in casa ho 1 GB. Corsair a 533 MHz. ...... vanno bene o devono essere a 667 MHz. ?
Ho installato Vista e devo dire che funge molto bene.
In compenso ha un'ottima tastiera ed un display niente male.
Non puoi aggiungere banchi di ram, semplicemente perche' il piccolino ne accetta solo uno in tutto. Quindi se da 1 GB vuoi passare a 2 GB come abbiamo fatto in molti qui sul forum, devi sostituire fisicamente la schedina da 1GB in dotazione con una da 2 GB. Quindi di quella che hai in casa, purtroppo non puoi farcene assolutamente nulla (visto che e' da 1 GB come quella gia' installata all'origine).
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 20:46   #2536
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
L' unico vantaggio di una cache su SDHC potrebbe (il condizionale e' dobbligo) esserci in un miglioramento nell' accesso ai dati. Questo sarebbe dovuto al fatto che la CPU può accedere contemporaneamente sia all unità disco fisso, sia alla memory inserita nello slot SD, sia alla Ram.

Il problema sorge se lo slot SD dei net è interconnesso con una semplice connessione USB o ha un BUS proprietario gestito da qualche sorta di controller indipendente. Se è su USB, la periferica è totalmente a carico della CPU e non avendo un controller potrebbe non essere in grado di gestire i dati in modo parallelo all' unità disco, in questo caso secondo me non si ha alcun incremento di prestazioni e si potrebbe avere addirittura un decremento perchè la cpu è impegnata ad accedere alla SD lenta invece di processare i dati in ram, che sono sempre infinitamente piu veloci.

Comunque anche se il bus è indipendente una SD non può competere con un disco fisso moderno per grossi quantitativi di dati da spostare e comunque i miglioramenti di 80-100 volte sono pura utopia. Con un sistema Raid si ha un raddoppio di prestazioni nelle migliori condizioni, non è possibile che aggiungendo una memory che scrive e legge a 30 mega si possa centuplicare le performance di un disco fisso che va a 60mb/s (sostenuti).
No, il miglioramento deriva dal fatto che il tempo di accesso ai dati di una memoria SDHC è molto basso rispetto a quello di un disco rigido, e che la struttura che viene creata per contenere la cache è ottimizzata per questo scopo mentre da disco verrebbero caricati da file system, con tutte le latenze del caso.
Per l'accesso random alla memoria è il tempo di accesso il dato più importante, ovviamente è tanto più importante quando le operazioni sono effettivamente casuali e non sequenziali, quindi in quest'ambito potrebbe essere effettivamente meglio utilizzare tali tipologie di memoria di massa.
Dubito che questi sistemi utilizzino una 'parallelizzazione' di qualunque tipo: se il dato è in cache, lo leggono dalla cache, altrimenti lo leggono dal disco, non contemporaneamente come invece accade sui sistemi RAID.
Old 20-12-2008, 21:50   #2537
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da apeschi Guarda i messaggi
Non puoi aggiungere banchi di ram, semplicemente perche' il piccolino ne accetta solo uno in tutto. Quindi se da 1 GB vuoi passare a 2 GB come abbiamo fatto in molti qui sul forum, devi sostituire fisicamente la schedina da 1GB in dotazione con una da 2 GB. Quindi di quella che hai in casa, purtroppo non puoi farcene assolutamente nulla (visto che e' da 1 GB come quella gia' installata all'origine).
OK comprerò un banco da 2 GB. ..... ma da 533 o da 667 MHz. ?
Old 20-12-2008, 22:04   #2538
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
per fortuna il mio è impeccabile sotto ogni punto di vista...
Non lo metto in dubbio ma in esposizione ne ho visti una decina e nessuno era impeccabile ..... chi più e chi meno ma tutti avevano delle scollature lungo la cornice del display. Comunque ripeto si tratta comunque di piccole imperfezioni che non pregiudicano l'utilizzo del PC .
Old 20-12-2008, 22:20   #2539
apeschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Quote:
OK comprerò un banco da 2 GB. ..... ma da 533 o da 667 MHz. ?
533 dovrebbe essere sufficiente. Io l'ho trovata da 800 ed ho preso quella visto che costava pure meno di quella da 667. Tanto poi la velocita' massima e' quella del clock del PC (supportato dal chipset della scheda madre adottata sul piccolino) che determina la frequenza della RAM, quindi anche se la pigli da 800 andra' comunque piu' piano. Io ho fatto due considerazioni. Ho comprato quella di marca che costava meno, privilegiando quelle dichiarate a frequenza maggiore che in un futuro prossimo potrei al limite riutilizzare su un altro portatile. Se poi la 533 costa meno, secondo me puo' andare bene anche lei.
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 22:21   #2540
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Ma e normale che nella parte del display del nc10 dove c'e un quadratino non ci sia un adesivo con scritto nc10? Perche a me c'e il rettangolino ma senza adesivo. E normale?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian