Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2020, 13:16   #124541
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Salve,
vi scrivo di nuovo perché la mia linea di sta facendo impazzire.

A marzo 2019 ho attivato la FTTE con Tim (sono in rigida a quasi 1 km dalla centrale) e inizialmente mi avevano attivato il profilo 100/20 a 6dB. Dopo circa un mese di continue disconnessioni (anche 4-5 al giorno) la centrale in automatico mi ha passato al profilo 50/10 a 12dB migliorando la situazione. A settembre 2019 poi un tecnico ma ha fatto un cambio coppia alla chiostrina facendomi guadagnare qualche MB e migliorando un altro po' la stabilità. Alla fine agganciavo una portante di circa 25 down e 5 up e ancora qualche disconnessione ma sporadica e sopportabile (una ogni 2-3 settimane d'estate e una ogni 2-3 giorni d'inverno quando il rame si contrae per il freddo). Modem Fritz 7530 e impianto di casa già controllato quindi il problema è fuori.

Però quest'anno a settembre 2020 mi sono accorto che la portante agganciata è passata improvvisamente a 33, l'snr a 6dB e soprattutto le disconnessioni sono aumentate a raffica. Per esempio dal primo di novembre ne ho avute oltre 100!
Non ho mai fatto nessuna richiesta a Tim quindi il sistema mi ha passato in automatico a un snr di 6dB forse perché in estate con il caldo ho poche disconnessioni. Ho provato a modificare l'snr da Fritz ma anche portandolo a 10 le disconnessioni continuano a raffica.

Se chiamo Tim posso chiedergli di ridarmi il profilo a 12dB? Ma secondo voi avevo anche l'SOS prima come scritto nella prima pagina del thread? L'operatore di Tim lo può vedere dal suo terminale? O magari chiedergli solo l'SOS? Oppure un profilo 30/3 però così ci perderei in upload...
Alla fine finirai col 30/3 com'è successo a me,occhio se li contatti,digli espressamente che non vuoi cose strane,io una volta li ho chiamati in 10 anni,mi sono ritrovato una 7 mb
Old 22-11-2020, 14:33   #124542
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
scusa ma non ci capisco più niente.... il box a destra che è?

CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 14:47   #124543
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
scusa ma non ci capisco più niente.... il box a destra che è?
Armadio FTTH tim
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 14:50   #124544
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
ah.

Tim mi ha detto che non sono coperto e che non è ancora prevista la copertura... io ho visto con i miei occhi i cavi fibra che passavano in cantina.

boh...
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 15:03   #124545
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Tim mi ha detto che non sono coperto e che non è ancora prevista la copertura... io ho visto con i miei occhi i cavi fibra che passavano in cantina.
evidentemente manca ancora qualcosa

PS: il commerciale non ha idea delle pianificazioni, ha gli stessi aggiornamenti del portale wholesale.

Ultima modifica di zdnko : 22-11-2020 alle 15:06.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 15:47   #124546
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
ah.

boh...
Lasciali perdere, non sanno nemmeno cos'hanno mangiato a colazione la mattina, figurati....
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 16:50   #124547
federicoubos
Member

Iscritto dal: Jul 2011
ciao a tutti, sono fresco fresco di fttc di tim

vorrei sapere se per voi i valori qui sono buoni:

sono distante circa 150mt dall'armadio, con un contratto 200mb.

Ho inoltre tre prese telefoniche in casa, vorrei lasciarne solo una per migliorare ulteriormente la connessione. me lo consigliate? Grazie a tutti

Ultima modifica di federicoubos : 22-11-2020 alle 17:07.
federicoubos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 18:32   #124548
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da federicoubos Guarda i messaggi
ciao a tutti, sono fresco fresco di fttc di tim

vorrei sapere se per voi i valori qui sono buoni:

sono distante circa 150mt dall'armadio, con un contratto 200mb.

Ho inoltre tre prese telefoniche in casa, vorrei lasciarne solo una per migliorare ulteriormente la connessione. me lo consigliate? Grazie a tutti
I valori che leggi sono in proporzione alla qualità della linea e determinati sia dallo stato fisico della stessa che dalla distanza o presenza di eventuali derivazioni (interne e/o esterne alla propria abitazione).

La distanza dall'armadio, dai valori che hai postato, è ben superiore ai 150 metri o se così non fosse, hai un doppino che attenua eccessivamente le frequenze (specialmente in DS3).

Dovresti innanzitutto verificare se la coppia sulla quale sei attestato in armadio è diretta o derivata e puoi accorgertene guardando in chiostrina condominiale la presenza di adesivi gialli con o senza pallini accanto al numero indicante l'armadio al quale sei collegato.

Inoltre va visto anche l'impianto domestico interno, escludendo altre prese che creano riflessione del segnale e hanno un effetto non trascurabile sulle prestazioni (soprattutto in upload) generali della linea.

Come vedi le variabili sono tante, ma ad occhio e croce direi che la reale distanza del cavo è maggiore e che in casa (e forse anche fuori) è presente una derivazione, motivo per cui i valori di attenuazione in upload sono fortemente influenzati da questa situazione.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 22-11-2020, 19:32   #124549
federicoubos
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
I valori che leggi sono in proporzione alla qualità della linea e determinati sia dallo stato fisico della stessa che dalla distanza o presenza di eventuali derivazioni (interne e/o esterne alla propria abitazione).

La distanza dall'armadio, dai valori che hai postato, è ben superiore ai 150 metri o se così non fosse, hai un doppino che attenua eccessivamente le frequenze (specialmente in DS3).

Dovresti innanzitutto verificare se la coppia sulla quale sei attestato in armadio è diretta o derivata e puoi accorgertene guardando in chiostrina condominiale la presenza di adesivi gialli con o senza pallini accanto al numero indicante l'armadio al quale sei collegato.

Inoltre va visto anche l'impianto domestico interno, escludendo altre prese che creano riflessione del segnale e hanno un effetto non trascurabile sulle prestazioni (soprattutto in upload) generali della linea.

Come vedi le variabili sono tante, ma ad occhio e croce direi che la reale distanza del cavo è maggiore e che in casa (e forse anche fuori) è presente una derivazione, motivo per cui i valori di attenuazione in upload sono fortemente influenzati da questa situazione.
Purtroppo chiostrina è chiusa al chiave... Almeno penso sia quella, è un grande coperchio di metallo con scritto SIP
Old 22-11-2020, 19:47   #124550
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da federicoubos Guarda i messaggi
Purtroppo chiostrina è chiusa al chiave... Almeno penso sia quella, è un grande coperchio di metallo con scritto SIP
Sì esattamente, lì troveresti scritto il numero di armadio e altre informazioni per stabilire se sei collegato direttamente (dubito) o in derivata (più probabile).
Old 22-11-2020, 20:04   #124551
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
questa è la mia post passaggio al 35b:

considerando che:
- ho un impianto del dopoguerra (davvero) che fa millemila chilometri di giro in casa
- sono su una chiostrina del dopoguerra di 4° derivazione (4 "x" sulla targhetta)
https://i.imgur.com/zLgdGyr.png

non posso proprio lamentarmi!

(il tecnico quando avevo attivato la fibra mi ha detto che ero il primo di quell'armadio... ora c'è anche mio fratello , ma mi sa che siamo ancora solo in due )
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 20:17   #124552
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Eh già, solo..... da quel che scrivi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 20:22   #124553
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Anzi, considerando l'impianto è andata di lusso.

Questa invece è la mia FTTC 100mb a 484 metri di distanza dal cabinet o dalla centrale....

Stendiamo un velo pietoso

Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 20:23   #124554
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Eh già, solo..... da quel che scrivi.
abito in un quartiere semi-abbandonato dove c'è gente solo per le vacanze (senza manco il telefono)... nonostante l'infrastruttura precaria, con un po'di culo non mi romperanno troppo le bande ( ), in futuro!
Old 22-11-2020, 20:27   #124555
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Certo che un ottenibile del genere con derivate dentro e fuori casa....
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 20:36   #124556
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Certo che un ottenibile del genere con derivate dentro e fuori casa....
no no, dentro casa il modem è ovviamente attaccato alla prima presa (e le successive sono in uscita dal modem, per cui...). Qua ci ho lavorato bene (sistemando la vecchia adsl) staccando le altre prese di casa, mettendole solo "in uscita" dal modem...

https://i.imgur.com/fWwpeG6.png

Il cavo telecom in ingresso (verso il modem) è quello "tim"... quello grigio (che dà la linea a 3 prese telefoniche) è in uscita dal modem ed è quindi fisicamente staccato dal cavo telecom...

Il problema è che il cavo telecom arriva da fuori, va su in soffitta (?), si fa tutto il sottotetto (19 metri) e arrivato in fondo torna di nuovo in cima (altri 19 metri) e torna giù di un piano fino alla presa (??)...

inoltre nel sottotetto avevo pure questo:
https://i.imgur.com/xrDgoAv.png
Old 23-11-2020, 08:11   #124557
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
ah.

boh...
Sei di Bolzano?
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 10:17   #124558
federicoubos
Member

nel frattempo vi faccio vedere gli schemi della mia vdsl (grazie al tim hub con gui ansuel)

Ultima modifica di federicoubos : 23-11-2020 alle 10:26.
Old 23-11-2020, 10:29   #124559
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Hai provato a staccare le tre prese e lasciare solo quella principale per vedere almeno se migliora l'upload perché è praticamente dimezzato, per i grafici lascio la parola agli esperti.
Old 23-11-2020, 10:32   #124560
federicoubos
Member

Quote:
Originariamente inviato da falcy Guarda i messaggi
Hai provato a staccare le tre prese e lasciare solo quella principale per vedere almeno se migliora l'upload perché è praticamente dimezzato, per i grafici lascio la parola agli esperti.
come devo fare? devo semplicemente attorcigliare i fili tra di loro?

Inoltre non so proprio quale delle tre sia la principale! So solo che ogni presa tripolare ha solo la coppia di fili (due tripolari avevano un filo bianco e uno rosso, un'altra tripolare, ovvero quella a cui è collegato ora il tim hub, ha filo bianco e azzurro)

Ultima modifica di federicoubos : 23-11-2020 alle 10:34.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian