Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2020, 14:51   #122701
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Aiaiaiaiaiaiiiiii quindi potranno mettere mano a quei cabinet cani e porci, no buono, no buono. prepariamoci a diversi disservizi.
Accesso all'armadio, per fortuna non al'onu.
Tra l'altro in armadio già ci vanno cani e porci per rtg e adsl, spesso neoassunti in ditte appena spuntate e che vanno a operare senza formazione nemmeno per contare correttamente le coppie in armadio.
Ringraziamo la liberalizzazione!
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Prova a girarli al cliente tali costi, poi vedi che il 99% di chi la voleva è lui stesso che dice che gli va bene FTTC a vita
Forse i voucher favoriranno l'upgrade tecnologico, speriamo.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 09:38   #122702
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Ragazzi, come faccio a scoprire se ho attivo il vectoring? Nelle informazioni del modem ho la dicitura "Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex BG.993.5 (VDSL2 vectoring)"

Ho lo scolapasta bianco.
Old 31-05-2020, 09:57   #122703
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Un modo abbastanza sicuro è avere la vdsl da prima del vectoring (quindi non nuova attivazione da poco) ed essere sotto i 300m.

In quel caso il gg che ti hanno acceso davvero il vectoring DEVI aver visto un grosso aumento (diciamo almeno 30Mb) dell'ottenibile.
Ossia se da "andavo a 70Mb" sei passato a "ora prendo i 108Mb pieni con ottenibile di 115Mb" allora quasi sicuramente ti hanno acceso davvero il vectoring.
Questo per utenti 17a (ma di solito il vectoring per ora lo accendono solo ai profili 100Mb), per utenti 200Mb il salto deve essere pure più cospicuo (tipo +100/150Mb se si è vicini).

Se invece sei una nuova attivazione e magari sei a distanze non trascurabili (tipo 400-600m) allora non è facile capire quando è vero vectoring e quando solo attivazione del profilo ma uso vectoring ancora off.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 13:26   #122704
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Ok, allora nel mio caso specifico ho questi valori che ricordo essere quelli gia da tempo:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex BG.993.5 (VDSL2 vectoring)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 72527 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
27866 [kbps] / 72222 [kbps]
Margine di rumore
9.2 [dB] / 5.7 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-16.6 [dBm] / 13.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.8 [dB] / 7.8 [dB]
Old 31-05-2020, 14:15   #122705
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Utonto domanda: come si crea col fritz il file txt con le statistiche avanzate??
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 14:21   #122706
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Nell'angolo in basso a sx: Indice ===> Supporto Fritz!Box (si trova sempre in basso a sx) ===> Crea dati di assistenza avanzati.
Old 31-05-2020, 14:25   #122707
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Nell'angolo in basso a sx: Indice ===> Supporto Fritz!Box (si trova sempre in basso a sx) ===> Crea dati di assistenza avanzati.
Molte grazie
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 21:48   #122708
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Ciaao a tutti nei giorni scorsi avevo postato che avevo problemi con la linea, che aumentavano le derivazioni . Sono riuscito a fare il grafico hlog.
Premetto che la linea continua a avere disconnessioni con l'upload che arriva a velocità ridicole.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 16:35   #122709
Lorenzo83
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Profilo app my tim modem

Sono passato da Tim Smart con profilo 17a a Tim xdsl con profilo 35b cambiando il mio modem dallo scolapasta bianco al tim hub.
Tutto sembrava filato liscio ma quando mi collego da remoto con l'app my tim modem vedo sotto profilo ftth fibra ottica e non visualizzo nessun parametro del modem a parte down e up.
Se mi collego all'app da casa quindi in locale il profilo e invece corretto evdsl35b.
Secondo voi come e possibile? Ho provato a chiamare l'assistenza tecnica ma a loro risulta il profilo corretto 35b.
Lorenzo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 08:21   #122710
christsys
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao, chiedo a voi che siete sicuramente informati:

Nuova linea fttc con Tim... su abitazione singola di nuova costruzione.
La verifica copertura Tim propone FWA, la verifica copertura Vodafone propone FTTC massimo 100Mbit.

Come mai questa discrepanza?
Il mio paese è cablato fttc da Tim ormai da 3 anni.
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 19:13   #122711
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Salve a tutti!... Mercoledì prox dovrei passare alla fibra... arrivata finalmente anche nel mio paesucolo (max 100 megabit)... secondo il sito dovrei andare sui 60, ma onestamente chissenefrega!... faccio il cambio solo perché vado a risparmiare quasi 15 euro al mese riuspetto alla mia attuale adsl...

Ho già configurato il sercomm che avevo in soffitta per usarlo come solo modem (e i miei 3 dsl-ac68u come router+rete mesh)... domandina semplice semplice (valida sia per l'adls che per la vdsl)... come DNS è ancora attuale l'utilizzo di quelli di google, o è meglio usare quelli di TIM!?!?
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 13:59   #122712
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Buongiorno a tutti. Ho il seguente problema.

Mi è arrivata poco fa una telefonata di una operatrice, con chiaro accento straniero, in cui mi viene ricordato che dal prossimo mese la fattura della mia linea (tim connect xdsl) sarebbe passata dai 27,50€ a 54€ !!!

Faccio presente che non ho mai trovato scritto nulla sul contratto e che comunque l'offerta dovrebbe essere valida per 24 mesi essendo stata sottoscritta a Maggio del 2019.

Mi mette in attesa per poi dirmi che da verifiche fatte io avrei già usufruito di altre promozioni e che questa è scaduta, ma che sono libero di passare ad altro operatore se la cosa non mi sta bene !!

Faccio allora presente di indicarmi in quale rigo del contratto c'è scritta una cosa del genere e rimane in silenzio dicendomi poi "Beh se lei ha il contratto sotto mano e non trova scritto nulla, farò ulteriori verifiche e la richiamerò".

Mi domando e vi domando : dove trovo informazioni dettagliate su un'offerta che tra l'altro non è nemmeno più commercializzata ? Vi risulta una cosa del genere ??

Come posso tutelarmi ? Sono un po' preoccupato.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 14:11   #122713
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@DarkNiko: truffa, vuole fare nuove attivazioni per intascare le provvigioni.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 14:16   #122714
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@DarkNiko: truffa, vuole fare nuove attivazioni per intascare le provvigioni.
Lo penso pure io. Il punto è che quando ho sottoscritto la tim connect xdsl a maggio scorso (mi sono trasferito), non mi è mai arrivato alcun plico a casa, avevo solo un file in e-mail contenente le informazioni dell'offerta richiesta, con i costi, e si parlava di promozione per 24 mesi (ne sono trascorsi solo 12). Tra l'altro penso che la TIM mi avrebbe comunicata la variazione di prezzo via mail o via lettera, mi sbaglio ?

Comunque, siccome emettono sempre le fatture prima della naturale scadenza, se dovessi trovare qualcosa di anomalo blocco la domiciliazione bancaria.

Grazie in ogni caso per la tua risposta.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 14:28   #122715
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Al peggio (se non riesci a scoprirlo tramite contratto, chiamate al 119/187, ...ecc) puoi anche lasciare andare e rischiare un mese e vedere se davvero arriva l'aumento.
E se arriva muoverti di conseguenza (sia chiedere rimodulazioni al ribasso per rimanere con Tim, sia valutare altri provider che ti possono piacere).

Rischieresti solo un 27E spesi in più per un mese, non un dramma.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 14:29   #122716
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Stai tranquillo e rileggi le comunicazioni nelle ultime fatture.
Se non trovi nulla, stava provando a fregarti. La regola generale è dire sempre no per telefono. Se hanno bisogno, scrivono.
Old 04-06-2020, 15:17   #122717
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Ho il seguente problema.

Mi è arrivata poco fa una telefonata di una operatrice, con chiaro accento straniero, in cui mi viene ricordato che dal prossimo mese la fattura della mia linea (tim connect xdsl) sarebbe passata dai 27,50€ a 54€ !!!

Faccio presente che non ho mai trovato scritto nulla sul contratto e che comunque l'offerta dovrebbe essere valida per 24 mesi essendo stata sottoscritta a Maggio del 2019.

Mi mette in attesa per poi dirmi che da verifiche fatte io avrei già usufruito di altre promozioni e che questa è scaduta, ma che sono libero di passare ad altro operatore se la cosa non mi sta bene !!

Faccio allora presente di indicarmi in quale rigo del contratto c'è scritta una cosa del genere e rimane in silenzio dicendomi poi "Beh se lei ha il contratto sotto mano e non trova scritto nulla, farò ulteriori verifiche e la richiamerò".

Mi domando e vi domando : dove trovo informazioni dettagliate su un'offerta che tra l'altro non è nemmeno più commercializzata ? Vi risulta una cosa del genere ??

È una truffa ed avresti dovuto subito chiudere la telefonata invece di ascoltarla.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 16:33   #122718
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Buongiorno mi si è appena aggiornata l'app Tim modem e nelle novità c'è scritto che ora supporta il nuovo TIM HUB+ non sapevo l'esistenza di un nuovo TIM HUB. Qualcuno ha qualche informazione in merito? Grazie mille.
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 17:18   #122719
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Buongiorno mi si è appena aggiornata l'app Tim modem e nelle novità c'è scritto che ora supporta il nuovo TIM HUB+ non sapevo l'esistenza di un nuovo TIM HUB. Qualcuno ha qualche informazione in merito? Grazie mille.
ZTE H388X . cercalo, non posso mettere link ad altri forum

Ultima modifica di dmann9999 : 04-06-2020 alle 17:25.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 17:45   #122720
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Ciaao a tutti nei giorni scorsi avevo postato che avevo problemi con la linea, che aumentavano le derivazioni . Sono riuscito a fare il grafico hlog.
Premetto che la linea continua a avere disconnessioni con l'upload che arriva a velocità ridicole.
La derivazione è sempre una sola. Lo vedi dalla sequenza di "buchi" (anche se il secondo scompare dentro l'US) che vanno come f, (3f), 5f, 7f, 9f etc etc. Evidentemente l'algoritmo del modem si sbaglia...

L'upstream è sottoposto al buco in 3f, e questo è il motivo per cui le sue prestazioni sono ridotte.

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian