Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2019, 15:56   #119121
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Vedrò dalla prox bolletta se andrò a pagare qualcosa o meno. Non mi fascio la testa.
idem, ma mi hanno detto che dal 28 Aprile sarebbe stato a pagamento e a me l'hanno disattivato una settimana fà, ho chiamato e €3 al mese per rivedere i numeri
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 17:36   #119122
andrea0807
Senior Member

L'Avatar di andrea0807

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Il centro TIM della mia città fa un'offerta 24,90 euro al mese per sempre senza costi nascosti né di attivazione né di mantenimento della velocità per la fibra a 200 Mega fttc.
Non sono comprese le chiamate né il modem.
Se voglio le chiamate verso fissi e cellulari illimitate €5 al mese in più.
Hanno detto che questa è un'offerta che non c'è sul sito della TIM e che non la possono neanche pubblicizzare che durerà probabilmente fino a sabato.
Io sono appena passato da Vodafone a Fastweb 200 Mega nga e pago tutto compreso con chiamate illimitate verso fissi e mobili e modem €30 al mese per sempre.
Che dite voi mi conviene passare a Tim sfruttando questa offerta oppure rimango con Fastweb che comunque la linea va bene quando faccio lo Speed Test fa 180-185 Mega e 18 ms di ping.
Come fa il centro TIM ad avere questa offerta che non c'è sul sito? Può essere una fregatura?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 17:41   #119123
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Era un call center?
L'hanno proposta oggi a me che sto migrando verso Fastweb.
Sinceramente per la differenza di prezzo non lo farei, tanto rimoduleranno e chissà che penali avrai
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 17:56   #119124
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@andrea0807: la guida alla scelta dei servizi VDSL è su altro thread.

Al telefono, se non sei sicurissimo che sia davvero il 187, non hai molte certezze. E comuque non ti rimane nulla in mano.
Piuttosto controlla le offerte online e decidi sulla base di quelle.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-09-2019 alle 17:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 18:15   #119125
andrea0807
Senior Member

L'Avatar di andrea0807

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Quote:
Originariamente inviato da spaceboy Guarda i messaggi
Era un call center?
L'hanno proposta oggi a me che sto migrando verso Fastweb.
Sinceramente per la differenza di prezzo non lo farei, tanto rimoduleranno e chissà che penali avrai
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@andrea0807: la guida alla scelta dei servizi VDSL è su altro thread.

Al telefono, se non sei sicurissimo che sia davvero il 187, non hai molte certezze. E comuque non ti rimane nulla in mano.
Piuttosto controlla le offerte online e decidi sulla base di quelle.
No no non era un call center via telefono ma il centro fisico TIM della mia città il negozio, passavo per caso lì e ho visto il cartello attaccato alla vetrina del negozio.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 20:08   #119126
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Nel fritzbox e' possibile avere l'HLOG ma devi fartelo a mano. Procedi così: vai qui: http://fritz.box/?lp=support

Clicca su "Crea dati di assistenza". Ti salvera' un file support FRITZ.Box 7590***.txt
Aprilo con Wordpad

Cerca la stringa HLOG
Troverai HLOG DS
Seleziona tutta la serie di numeri HLOG DS e la successiva HLOG US
Crea un nuovo file HLOG.CSV e incollaceli dentro, modifica i due punti ":" dopo Array con una virgola "," poi salva.
Apri il file hlog.csv con open office o libre office (foglio elettronico)
Seleziona le due righe e crea un grafico di tipo "Solo linea".
In area dati seleziona "Serie di dati in riga".
Goditi il grafico
Dirti grazie è troppo poco! Sapevo che questo forum è una miniera di informazioni ma riuscite sempre a stupirmi!

Comunque questo sotto è il grafico dopo 1 giorno e 4 ore dall'ultimo allineamento. Ho seguito alla lettera le tue istruzioni ma il grafico non assomiglia ad altri che ho visto qui sul forum. Ho sbagliato qualcosa io o la mia linea fa schifo?

E questo è la schermata Spettro nel Fritz 7530:

Ultima modifica di Alfhw : 26-09-2019 alle 20:23.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 20:18   #119127
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Sì è quel post da leggere con tutti gli hyperlinks .
Le disconnessioni le vedono anche loro e guardando bene conoscono anche il tipo di errore. Il tasto 2 del 187 dovrebbe aprire una pratica di guasto perchè non sono accettabili a meno che riconducibili a powerline, gatto che gioca con il cavo telefonico, fonti locali di disturbi di motori, ascensori, modem difettoso, ecc.

Sempre nella FAQ trovi una voce che riguarda le fonti di disturbo.
Grazie mille anche a te. Ho letto il post sulle fonti di disturbo (https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post46370640) ma in qui non ci sono powerline, motorini etc. e i due condomini non hanno ascensori perché sono piccoli.
Rimangono chiostrine e centrale o comunque la linea.
Tra l'altro guardando nel Fritz gli errori CRC sono pochissimi.
Old 26-09-2019, 21:24   #119128
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Dirti grazie è troppo poco! Sapevo che questo forum è una miniera di informazioni ma riuscite sempre a stupirmi!

Comunque questo sotto è il grafico dopo 1 giorno e 4 ore dall'ultimo allineamento. Ho seguito alla lettera le tue istruzioni ma il grafico non assomiglia ad altri che ho visto qui sul forum. Ho sbagliato qualcosa io o la mia linea fa schifo?
Forse il grafico ti sembra strano perche' mostra anche la parte di sotto (gli zeri). Se metti il grafico come "solo punti" ottieni una riga come nei tracciati classici hlog.

Questo l'ho ottenuto con le righe

e questo coi punti

Questo e' il grafico del mio fritz.

Come vedi c'e' una banda nelle frequenze piu' alte che a te manca. Diciamo che ti manca una parte della banda in UP (hai una derivata?) e pure la parte delle frequenze piu' alte usate per il download. La mia linea e' 17a (100M) e mi allineo intorno ai 90/21.6. Niente derivazioni.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 21:58   #119129
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Rimangono chiostrine e centrale o comunque la linea.
Tra l'altro guardando nel Fritz gli errori CRC sono pochissimi.
Chiama il 187, fatti dire il tipo di errore tipico che causa la disconnessione ed apri una pratica di guasto.
Old 26-09-2019, 21:59   #119130
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Come vedi c'e' una banda nelle frequenze piu' alte che a te manca. Diciamo che ti manca una parte della banda in UP (hai una derivata?) e pure la parte delle frequenze piu' alte usate per il download. La mia linea e' 17a (100M) e mi allineo intorno ai 90/21.6. Niente derivazioni.
Se è in rigida ha il profilo 8b, quindi ha solo US0 + DS1 + US1 + DS2
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 06:32   #119131
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ecco, questo spiegherebbe tutto.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 08:50   #119132
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ragazzi la mia compagna è da venerdì sera senza internet (e ovviamente fonia). Aperta la segnalazione lunedì mattina hanno detto che prima di martedì prossimo difficilmente riusciranno a risolvere.

Visti i tempi di riparazione del guasto direi che un rimborso (magari tramite sconto in bolletta) è quantomeno dovuto. In prima pagina ho provato a guardare ma non ho trovato niente.....sapreste indicarmi una procedura (più snella ed efficace possibile) per richiedere il rimborso?

Ovviamente l'operatrice del 187 interrogata a proposito ha detto che non è una problematica di sua competenza ...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 09:15   #119133
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Nella carta dei servizi, anche linkata a pagina 1, trovi le modalità con cui viene calcolato un indennizzo. Se ricordo bene, devi escludere il giorno della segnalazione, calcolare due giorni lavorativi escluso il sabato (anche se i tecnici in realtà lavorano anche quel giorno) ed a quel punto inizi a contare i giorni rimborsabili. Puoi richiedere l'indennizzo via fax 800.000.187 o PEC. Non farlo telefonicamente.
Ma non ha senso chiedere l'indennizzo fino a quando la pratica di segnalazione guasto viene chiusa.
Old 27-09-2019, 11:27   #119134
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Quote:
Ecco, questo spiegherebbe tutto.
Infatti sono in rigida con profilo 8b e sono in derivata (vedi foto sopra con targhetta e asterisco)

Comunque ho rifatto il grafico con i punti aggiungendo alcune ore arrivando a quasi 2 giorni.

Come vi sembra? Vedo alcuni avvallamenti. Possono spiegare le disconnessioni e il messaggio nel Fritz box : "Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 20 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 4775 kbit/s." ?

Inoltre 6 mesi fa quando il tecnico venne a installare la fibra non verificò la linea con il suo golden modem perché l'apparecchio non funzionava e non tornò più. Quindi una verifica sulla linea non è mai stata fatta.

Ultima modifica di Alfhw : 27-09-2019 alle 12:41.
Old 27-09-2019, 13:19   #119135
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Chiama il 187, fatti dire il tipo di errore tipico che causa la disconnessione ed apri una pratica di guasto.
E patatrac... Ho appena subito 2 disconnessioni e non ci sono temporali!
La prima alle 13.11 e la seconda alle 13.32.
Comunque capita a fagiolo così adesso posso chiamare il 187. Aspetto un paio d'ore perché mi ricordo di aver letto in questo thread che i loro sistemi non aggiornano subito il log delle disconnessioni. Poi gli chiedo di guardare la schermata relativa a N-GASP e i codici errori. Gli faccio anche notare che le chiostrine hanno forse 50-60 anni, che all'inizio avevo un profilo 100/20 e poi mi hanno declassato a 50/10, che il tecnico non fece mai il controllo della linea perché il suo Golden Modem era rotto e che il Fritz mi rivela un'interferenza sulla linea.

Che voi sappiate c'è un orario migliore a cui chiamare? Non vorrei che rispondessero call-center di paesi esteri che magari non parlano bene l'italiano.
E qualche trucco per convincerli a venire a fare un controllo?
Old 27-09-2019, 15:34   #119136
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Ho appena chiamato il 187. L'operatrice ha visto le disconnessioni (ma mi sono dimenticato di chiedere i codici errori, chiedo venia...) e ha inviato una segnalazione al settore tecnico di zona. Speriamo che mandino qualcuno a fare un sopralluogo. Vi terrò informati.
Old 27-09-2019, 19:41   #119137
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Che voi sappiate c'è un orario migliore a cui chiamare? Non vorrei che rispondessero call-center di paesi esteri che magari non parlano bene l'italiano.
Il 187 tasto 2 risponde sempre dall'Italia, diversamente dal tasto 1 che è il servizio commerciale, per il quale è più probabile dialogare con operatori italiani dopo le 20/20:30.
Old 28-09-2019, 09:26   #119138
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Tim: slitta al 20/2 procedimento Antitrust per abuso posizione dominante su fibra
Per compensare i ritardi di of nelle aree bianche ed evitare che tim arrivi prima con la fibra scrausa?

PS: se la fttc non è fibra allora il "procedimento Antitrust per abuso posizione dominante su fibra" dovrebbe decadere?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 09:29   #119139
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Tim: slitta al 20/2 procedimento Antitrust per abuso posizione dominante su fibra
Per compensare i ritardi di of nelle aree bianche ed evitare che tim arrivi prima con la fibra scrausa?

PS: se la fttc non è fibra allora il "procedimento Antitrust per abuso posizione dominante su fibra" dovrebbe decadere?
Secondo me i giudici manco sanno la differenza.
Comunque spero VIVAMENTE che TIM fallisca e non distrugga OF.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 11:33   #119140
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Il 25 attorno alle 16:00 è saltata la connessione; ho subito chiamato il 187 per segnalare il guasto. Mi arriva quindi il classico SMS per dirmi che c'è un guasto generalizzato nella mia zona di particolare complessità che non richiede l'intervento da parte del tecnico al mio domicilio. Su MyTIM Fisso la risoluzione prevista era data per il giorno dopo(26/09).

Ieri mattina mi arriva un nuovo sms di le scuse per il protrarsi del disservizio(sempre per queste problematiche di particolare complessità) con il loro impegno di risolverlo il prima possibile.

Ad ora il guasto persiste e ho appena inviato un sollecito sul site web facendo anche riferimento alla loro carta dei servizi dove si impegnano a risolvere guasti entro 2 giorni lavorativi.

Tutto questo WOT anche per chiedere, secondo voi, che genere di guasto può essere successo da richiedere così tanto tempo per risolverlo?

P.S. Il 30 Luglio si era abbattuto un forte temporale con tanto di fulmini che causarono dei guasti in tutta la zona; il giorno seguente alla segnalazione avevano già risolto tutto.
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL