Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2019, 20:26   #117821
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Cambiare la scheda.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 07:00   #117822
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Una domanda, c'è per caso qualche evento da parte dei sistemi TIM che in piena notte possa causare un burst di errori CRC/ES/SES e allo stesso tempo un'impennata ( in positivo ) di SNR?

Sono due notti di fila che verso le 02:00 dal fritzbox vedo SNR salire dai classici 6dB ad =>8dB con relativi errori

Ultima modifica di Parabellum : 07-05-2019 alle 07:07.
Parabellum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 07:55   #117823
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
semmai c'è un qualcosa che a causa di errori e abbassamento repentino dell'SNR, poi lo fa risalire: è lo SRA. quasi sempre varia anche la portante, dipende sempre se avevi un discreto margine, se no alzandolo, la portante diminuisce un po' (io ho perso 8mbps dopo che è intervenuto lo SRA, ma da 2 settimane è tutto stabile, solo che non è risalito abbastanza da consentire a SRA di rialzare la portante)

la cosa è in genere dovuto ad un aumento della diafonia o ad un rumore impulsivo di origine esterna, in genere un'interferenze elettrica/elettromagnetica/radiofrequenza i REIN e SHINE. "dove entrano" può essere in un qualsiasi punto dall'armadio al tuo modem. come parziale soluzione c'è il G.INP, ma se sono troppo forti o avviene una disconnessione vera o interviene lo SRA.

Ultima modifica di strassada : 07-05-2019 alle 08:05.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 08:34   #117824
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Non saprei che disturbo possa essere, in piena notte poi...

Il tempo era buono, quindi tenderei ad escluderlo ( nelle fasi di temporali intensi con tuoni li ho sempre notati qualche CRC etc ).

Dal fritz nelle ultime 12 ore vedo le portanti agganciate che sono sempre uguali , mentre tra le ottenibili c'è stato un innalzamento quando c'è stato l'aumento di SNR:

Codice:
Ds Att Rate (kbit/s) :81788,81788,81156,82378,82673,83574,83574,81156,82083,81156,81156,81199,
Ds Con Rate (kbit/s) :81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156
Old 07-05-2019, 10:29   #117825
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
domanda

Ho letto il primo post, ma avrei bisogno di chiarimenti da qualcuno che ha esperienza simile alla mia.
In pratica ho la tim smart con adsl, ora nella mia zona è arrivata la fibra e mi hanno contattato dal 187 per chiedermi di fare il passaggio.. ho detto di si.

Quando mi hanno telefonato mi hanno detto che sarà una 30Mbps-20Mbbs (up-down), ma ora sulla tabella della mia offerta c'è scritto 20Mbps-3Mbps... riguardo al passagio fibra.
Mi hanno detto inesattezze ?

Seconda cosa, mi hanno fissato un appuntamento per il tecnico, cosa dovrà fare esattamente a casa ?

EDIT: sul profilo my tim è indicato FTTCab 30Mbps - 3Mbps sarà di sicuro questa... come al solito gli addetti alle chiamate molto imprecisi del fornire info...

Ultima modifica di Giux-900 : 07-05-2019 alle 10:43.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 13:32   #117826
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
30Mbps-20Mbbs (up-down)
ciao, quel profilo non esiste
secondo me il passaggio gratuito da adsl a fttc prevede il profilo minimo (appunto 30/3)
poi con 5€ al mese aggiuntivi puoi andare al massimo che la tua linea permette
Old 07-05-2019, 13:58   #117827
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parabellum Guarda i messaggi
Non saprei che disturbo possa essere, in piena notte poi...

Il tempo era buono, quindi tenderei ad escluderlo ( nelle fasi di temporali intensi con tuoni li ho sempre notati qualche CRC etc ).

Dal fritz nelle ultime 12 ore vedo le portanti agganciate che sono sempre uguali , mentre tra le ottenibili c'è stato un innalzamento quando c'è stato l'aumento di SNR:

Codice:
Ds Att Rate (kbit/s) :81788,81788,81156,82378,82673,83574,83574,81156,82083,81156,81156,81199,
Ds Con Rate (kbit/s) :81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156,81156
se varia il margine di rumore, varia anche il max rate, visto che viene calcolato dinamicamente. il margine aumenta quando la linea è "meno disturbata", mentre cala quando lo è, ma un aumento non può causare errori.

di notte all'ONU inviano i cambi profili o aggiornamenti software, l'unica cosa che può essere è che riavviino qualche porta e quindi il margine di rumore sale per qualche minuto a chi resta connesso. poi si riallineano e la linea peggiora.

può anche essere un difetto a piastra o altra scheda, quando avviene un picco di assorbimento con la "riaccensione" di diverse porte, si generano questi disturbi.

oppure molti fanno riallineare il proprio modem di notte (proprio gli AVM anno un'opzione che normalmente è settata su quell'ora)

comunque a diversi il 7590/7530 ogni tanto impazzisce e genera un sacco di errori, riprova con un broadcom e vedi se ricapita questa stranezza/anomalia.

io però come detto non escluderei un interferenza esterna, sarebbe da indagare dall'armadio a dove connetti il modem, perchè può anche essere qualsiasi tua cosa connessa al tuo impianto elettrico.
Old 07-05-2019, 15:30   #117828
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
secondo me il passaggio gratuito da adsl a fttc prevede il profilo minimo (appunto 30/3)
bene, riusciresti a spiegarmi come fare richiesta da internet (non sono a casa per fare il 187 da fisso), a questo punto conviene direttamente la 100-20Mbps.
Grazie
Old 07-05-2019, 16:21   #117829
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Ho letto il primo post, ma avrei bisogno di chiarimenti da qualcuno che ha esperienza simile alla mia.
In pratica ho la tim smart con adsl, ora nella mia zona è arrivata la fibra e mi hanno contattato dal 187 per chiedermi di fare il passaggio.. ho detto di si.

Quando mi hanno telefonato mi hanno detto che sarà una 30Mbps-20Mbbs (up-down), ma ora sulla tabella della mia offerta c'è scritto 20Mbps-3Mbps... riguardo al passagio fibra.
Mi hanno detto inesattezze ?

Seconda cosa, mi hanno fissato un appuntamento per il tecnico, cosa dovrà fare esattamente a casa ?

EDIT: sul profilo my tim è indicato FTTCab 30Mbps - 3Mbps sarà di sicuro questa... come al solito gli addetti alle chiamate molto imprecisi del fornire info...
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
Anch'io ho fatto passaggio gratuito (via internet) da Tim Smart ADSL a Tim Connect XDSL e non c'era nessun profilo minimo, né sovrapprezzi per aumenti di velocità. Anzi, sulle condizioni contrattuali di Tim Connect XDSL c'è scritto che la velocità sarà quella massima consentita dalla linea.
Forse Giux-900 è lontano dalla centrale/armadio ed è disponibile solo la 30/3?

@Giux-900:
Controlla su https://www.tim.it/verifica-copertura#/ la velocità disponibile.
L'offerta che ti hanno proposto dal 187 è Tim Connect XDSL per vecchi clienti?
Il tecnico che viene gratuitamente a casa fa una verifica dell'impianto e della portante. A seconda dell'impianto potrebbe sostituirti la presa principale (dove verrà attaccato il modem) se è una vecchia tripolare. Vedi primo post per link di spiegazioni su impianti in serie e parallelo.

Ultima modifica di Alfhw : 07-05-2019 alle 16:26.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 16:28   #117830
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Anch'io ho fatto passaggio gratuito (via internet) da Tim Smart ADSL a Tim Connect XDSL e non c'era nessun profilo minimo, né sovrapprezzi per aumenti di velocità. Anzi, sulle condizioni contrattuali di Tim Connect XDSL c'è scritto che la velocità sarà quella massima consentita dalla linea.

@Giux-900:
Il tecnico che viene gratuitamente a casa fa una verifica dell'impianto e della portante. A seconda dell'impianto potrebbe sostituirti la presa principale (dove verrà attaccato il modem) se è una vecchia tripolare. Vedi primo post per link di spiegazioni su impianti in serie e parallelo.
la fibra è appena arrivata nella mia zona e quasi sicuro supporta la 100-20Mbps, attivano la 30-3Mbps semplicemente perchè non ho richiesto il passaggio ad un nuova offerta, ma è quanto già previsto nella tim smart (passaggio da adsl a fibra).

Secondo te posso fare già da ora richiesta per una nuova offerta che include la 100-20 ??
Old 07-05-2019, 16:44   #117831
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
la fibra è appena arrivata nella mia zona e quasi sicuro supporta la 100-20Mbps, attivano la 30-3Mbps semplicemente perchè non ho richiesto il passaggio ad un nuova offerta, ma è quanto già previsto nella tim smart (passaggio da adsl a fibra).

Secondo te posso fare già da ora richiesta per una nuova offerta che include la 100-20 ??
Anche dove abito io c'è la 100/20 ma essendo io distante dalla centrale sulla pagina copertura di Tim era indicato come disponibile il profilo 30/3 (anche se poi all'inizio mi hanno attivato il profilo 100/20 e dopo qualche giorno dato che c'erano disconnessioni mi hanno declassato al profilo 50/10, caos Tim...).
La mia Tim Smart non prevedeva la fibra ma solo l'ADSL. Ecco perché chiesi il passaggio a Tim Connect XDSL. Sicuro che non ti abbiano cambiato l'offerta? Prova a chiedere lumi al 187. Purtroppo alcuni operatori di Tim sono dei veri casinisti e disinformati.
Comunque se attivi (io lo feci via internet) la Tim Connect XDSL per vecchi clienti ti danno la max velocità possibile per la tua linea. E a me costa pure qualche euro in meno al mese della Tim Smart.

Ultima modifica di Alfhw : 07-05-2019 alle 17:03.
Old 07-05-2019, 16:46   #117832
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
secondo me dipende dal momento, in passato c erano state delle promozioni.
la velocità massima è gratis per il primo anno per i nuovi clienti ma non è compresa nei cambi piano

in FTTH ero passato da smart a connect e mi hanno passato dalla gigabit alla 30/3. Per tornare alla 1000 avrei dovuto pagare 5€ in + al mese da subito

ho chiuso la linea e ne ho fatta un'altra direttamente in connect con il primo anno gratis di velocità massima
Old 07-05-2019, 16:54   #117833
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Cambiare la scheda.
Ah ok quindi c'è proprio un altro intervento fisico necessario. Però mi chiedo perché non averle già montate tutte a 200 senza dover rifare un altro lavoro al cabinet nel giro di qualche mese. Mancanza di schede? Schede difettose?
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 16:54   #117834
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Quote:
mi hanno contattato dal 187 per chiedermi di fare il passaggio.. ho detto di si.
Sei sicuro che fosse il 187 e non uno dei famosi call center che tenta di accaparrarsi nuovi contratti?
Old 07-05-2019, 16:57   #117835
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
Ah ok quindi c'è proprio un altro intervento fisico necessario. Però mi chiedo perché non averle già montate tutte a 200 senza dover rifare un altro lavoro al cabinet nel giro di qualche mese. Mancanza di schede? Schede difettose?
Ah non ne ho idea, la mia ONU è l'esempio di quanto dici: nata come "100M" la prima settimana di pianificazione a Novembre 2017, poi è passata direttamente a "Upgrade 200M" senza aprirne la vendibilità... infine ha cominciato il servizio commerciale a Gennaio 2019 come 200 mega.

Credo che fosse una ONU riciclata (tantochè il sopralzo non sembrava rosso fuoco nuovo di pacca, ma rosso lievemente sbiadito) aggiornata in loco per competere con la E-VDSL SLU di Fastweb. In altri casi ho addirittura visto ONU di seconda generazione ex-milanesi - quelle basse con la griglia e il led verde lampeggiante in evidenza - montate come "nuove" ONU in Brianza (hinterland di Milano nord).

(perdonate il doppio post ma ho sbagliato)

Ultima modifica di Skylake_ : 07-05-2019 alle 17:00.
Old 07-05-2019, 17:01   #117836
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Sei sicuro che fosse il 187 e non uno dei famosi call center che tenta di accaparrarsi nuovi contratti?
si, era proprio 39187, inoltre mi hanno fissato appuntamento col tecnico e risulta tale appuntamento nella chat col 187.. quindi non erano altri.
Old 07-05-2019, 18:29   #117837
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
se varia il margine di rumore, varia anche il max rate, visto che viene calcolato dinamicamente. il margine aumenta quando la linea è "meno disturbata", mentre cala quando lo è, ma un aumento non può causare errori.

di notte all'ONU inviano i cambi profili o aggiornamenti software, l'unica cosa che può essere è che riavviino qualche porta e quindi il margine di rumore sale per qualche minuto a chi resta connesso. poi si riallineano e la linea peggiora.
Premessa: FTTC Wind su linea lunga (2 km).

Monitorando la linea ho notato che in condizioni normali, SNRMargin tende a oscillare durante la giornata, con conseguente variazione della portante massima agganciabile.
Non varia al punto da far intervenire SRA per rinegoziare, e ormai mi sembra del tutto normale.

Per quanto riguarda gli errori (FEC), ho notato periodi di burst in orari a volte ripetitivi (spesso intorno alle 20)... ma non così puntuali o costanti da sembrare qualcosa di programmato

In caso di maltempo, invece, anche CRC, ES e SES aumentano considerevolmente, ma in quel caso c'è poco da fare
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 20:12   #117838
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi

@Giux-900:
ho trovato l'offerta per vecchi clienti, la verifica della linea sulla mia via trova la 100Mbps con circa 76Mbps reali... secondo te posso procedere ? tu come ti sei trovato nel passaggio ? ci mettono molto tempo ad attivare l'offerta ?
grazie
Old 07-05-2019, 22:00   #117839
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
ho trovato l'offerta per vecchi clienti, la verifica della linea sulla mia via trova la 100Mbps con circa 76Mbps reali... secondo te posso procedere ? tu come ti sei trovato nel passaggio ? ci mettono molto tempo ad attivare l'offerta ?
grazie
Il passaggio è abbastanza facile. L'appuntamento con il tecnico era stato fissato 10 giorni dopo la mia richiesta su internet. Il tecnico mi ha cambiato una presa dell'impianto di casa con una doppia RJ11 (ho un impianto in serie), poi è andato in centrale (o in armadio a seconda del cliente) ad attivare la connessione fibra VDSL, poi è tornato in casa per controllare la connessione. Ha impiegato un'oretta. Prima dell'arrivo del tecnico dovresti cercare di capire qual è la presa principale dell'impianto dove è consigliabile attaccare il modem per massimizzare le prestazioni e il tipo di impianto che hai a casa (serie o parallelo). Vedi link vari nel primo posti di questo thread. Tieni anche presente che con la fibra VDSL i vecchi telefoni analogici funzioneranno solo in voip quindi solo se collegati all'uscita di un modem fibra che supporta la telefonia voip (come il fritz 7530 o il Tim HUB). Leggi bene il primo post del thread.
Tra l'altro se verificando ti dà 76 Mb su una 100/20 allora sei abbastanza vicino all'armadio/centrale. Beato te...

Puoi anche procedere su internet ma non so se funzionerà dato che hai già fatto al 187 una richiesta per la fibra che immagino sarà in lavorazione. In caso chiama il 187 e chiedi che tipo di offerta ti stanno attivando.
Old 08-05-2019, 08:52   #117840
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
In caso di maltempo, invece, anche CRC, ES e SES aumentano considerevolmente, ma in quel caso c'è poco da fare
si certo c'è anche il (mal)tempo. nel mio caso tratta interrata e armadi non scassati, non noto problematiche.
idem se fa troppo caldo (però questa devo ancora testarla con la FTTC) o troppo freddo (fortunatamente questo inverno qui non si è scesi troppo sotto lo zero)
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian