Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2019, 15:09   #117581
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
l'ottenibile fa sempre vedere cosa saresti in grado agganciare. indifferente dal profilo/contratto
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 16:29   #117582
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
l'ottenibile fa sempre vedere cosa saresti in grado agganciare. indifferente dal profilo/contratto
Ah, OK. Adesso mi è chiaro. Ma come si fa a vedere l'ottenibile se uno ha un profilo basso come il 30/3 e quindi aggancia al massimo a 30/3? Si vede nelle informazioni del modem? Forse la voce "Capacità della linea"?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 17:03   #117583
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Esatto o con nomi simili tipo max bitrate.

A pagina 1, all'inizio vedi Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche)
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 17:08   #117584
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Molto interessante!
Potresti dettagliare meglio la procedura che hai seguito?
Hai cambiato operatore a seguito di variazione di contratto?

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Interessante!
Mi accodo alla richiesta di dettagli, se possibile

Ma... ci hanno messo un anno intero?!?

Visto adesso che nel primo post avevo scritto 2018...era il 2017 scusate

Ho cambiato a marzo 2017 quando TIM ha aumentato nuovamente le tariffe.

Per il modem sapevo che era da pagare ma ho aspettato finchè qualcuno si fa vivo.
Un recupero crediti poi ha iniziato a scrivermi giusto quando era in ballo la discussione sul modem libero. Alla fine è passata questa legge nuova e lo ho specificato e mi lasciavano in pace per un paio di mesi.
A ottobre (o novembre?) quando TIM ha fatto ricorso per alcuni punti della delibera (modem a pagamento) hanno ricominciato ma ho detto che aspetto alla sentenza finale ad ottobre 2019. Se li si decide che è da pagare pago, altrimenti non pago e rimando il modem.

Nel fratempo su conciliaweb, a fine febbraio, ho aperto la richiesta per la stessa cosa - sospendere la rata finale fino ad ottobre quando si decide tutto.

Lunedì c'era l'udienza e li nuovamente ho spiegato tutto. Aspettare o pago subito, ma allora voglio avere un modem sbloccato per poterlo usare su altre linee.
Lui è partito in sesta e mi ha proposto di cancellare l'ultima rata da 109€ e io restituisco il modem.

Era molto cortese. Penso perchè ero abbastanza "preparato" nella materia della delibera modem libero e che alcuni modem TIM attualmente vengono aggiornati con firmware sbloccati.
A parte che ho anche spiegato che questo modem per il quale pagavo lo ho ricevuto dopo 8 mesi dal attivazione della linea. E ne ho fatti di solleciti con operatori e fax

Ultima modifica di maxik : 16-04-2019 alle 17:10.
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 17:12   #117585
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Noto che tu hai Annex B ma nel post della prima pagina e anche ricercando nel thread non ho trovato nessuna risposta chiara al mio dubbio quindi chiedo: nelle impostazioni del modem (io ho un fritz 7530) è meglio mettere Annex A o Annex B?
Le risposte chiare sono qui...

...qui...

...qui...

...qui...
Old 16-04-2019, 17:16   #117586
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Esatto o con nomi simili tipo max bitrate.

A pagina 1, all'inizio vedi Mini guida per la lettura dei parametri del modem (c.d. statistiche)
Ah ecco dov'era, la seconda voce! Grazie!
Max data rate (Attainable rate, massima velocità di linea)

Io cercavo la parola "ottenibile" con CTRL+F ma nella guida è in inglese, ecco perché non trovavo la definizione! E nel fritz è indicato come "Capacità della linea".
Old 16-04-2019, 17:37   #117587
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

...qui...

...qui...

...qui...

Grande ironmark99!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 20:16   #117588
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

...qui...

...qui...

...qui...
Grazie mille. I tuoi post sono sempre molto interessanti.

Ho riletto più volte i tuoi post e riassumendo quotandoli (spero di aver capito bene):

ADSL
In ADSL (G992.5): Annex A per l'Italia, Annex B per la Germania

VDSL
In VDSL (G.993.2): Annex A per gli Stati Uniti, Annex B per l'Europa. Dunque per l'Italia si fa riferimento alla G.993.2 Annex B.
All'interno della G.993.2 Annex B sono definiti i profili di banda per le diverse nazioni europee. Quelli italiani per l'inizio del DS1 (o meglio per la collocazione in frequenza del US0) fanno riferimento all'Annex A della G.992.5 perché devono restare compatibili con l'ADSL preesistente.

Quindi se parli di profilo di banda VDSL, e sei in Italia devi usarne uno di tipo ADSL Annex A, se sei in Germania devi usarne uno di tipo ADSL Annex B, per questioni di compatibilità.

I profili di banda VDSL utilizzabili in Italia dunque sono quelli che si riferiscono all'Annex A ADSL

Ora bisognerebbe capire meglio l'impostazione del Fritz 7530, purtroppo né il manuale né l'help aiutano a capire. Sulla schermata del fritz c'è scritto:
Quote:
Impostazioni Annex
Annex A
Annex B

Inserite qui lo standard DSL (Annex) con cui opera la connessione DSL. Per informazioni sull'Annex utilizzato per la connessione rivolgetevi al vostro provider Internet.

Attenzione! Un'impostazione sbagliata può causare che non si crei più la connessione DSL. Una volta modificata l'impostazione, il FRITZ!Box si riavvia automaticamente per rendere valide le modifiche.
E nemmeno i parametri di Tim per modem liberi non aiutano:
https://assistenzatecnica.tim.it/at/...=consumer_root
Quote:
Connessione Fibra (FTTC)

Per connettersi ad Internet tramite la rete FIbra di TIM in tecnologia FTTC, il router deve supportare lo standard VDSL2 con spettro 8b e 17a. E' altresì consigliato il supporto dello spettro 35b.

E' importante anche il pieno supporto delle funzionalità tecniche di seguito riportate:

Retransmission (ITU-T G.998.4)
Vectoring ( ITU-T G.993.5)
SRA (ITU-T G.993.2)

Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: PTM
NAT: attivo
VLAN: 835

Forse aveva ragione l'utente Pigr8:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15616
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15618
quando diceva che quel parametro del fritz è riferito solo alle ADSL? Forse per la VDSL quel parametro del fritz è ininfluente? Questo spiegherebbe anche i pareri discordanti nel thread del 7530.

Qualcuno ha provato entrambi gli Annex abbastanza a lungo notando qualche differenza? Magari sul fritz 7530.

Ultima modifica di Alfhw : 16-04-2019 alle 20:19.
Old 16-04-2019, 22:56   #117589
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quante storie: vedi thread del Fritz 7530 e comunque se sei in VDSL FTTC (Italia) usa Annex B, altrimenti Annex A. Che poi certi modem funzionino in modo trasparente anche sbagliando Annex (tipo A, L, M come gli Asus in VDSL e nemmeno mostrando il B nella scelta menu), è altra storia.

@ironmark99: welcome back!

Ultima modifica di giovanni69 : 16-04-2019 alle 23:01.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 00:05   #117590
simpleweb
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Secondo voi con Tim c'è modo di farsi cambiare il record di supporto da b43 a j43?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
simpleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 09:27   #117591
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Visto adesso che nel primo post avevo scritto 2018...era il 2017 scusate

Ho cambiato a marzo 2017 quando TIM ha aumentato nuovamente le tariffe.

Per il modem sapevo che era da pagare ma ho aspettato finchè qualcuno si fa vivo.
Un recupero crediti poi ha iniziato a scrivermi giusto quando era in ballo la discussione sul modem libero. Alla fine è passata questa legge nuova e lo ho specificato e mi lasciavano in pace per un paio di mesi.
A ottobre (o novembre?) quando TIM ha fatto ricorso per alcuni punti della delibera (modem a pagamento) hanno ricominciato ma ho detto che aspetto alla sentenza finale ad ottobre 2019. Se li si decide che è da pagare pago, altrimenti non pago e rimando il modem.

Nel fratempo su conciliaweb, a fine febbraio, ho aperto la richiesta per la stessa cosa - sospendere la rata finale fino ad ottobre quando si decide tutto.

Lunedì c'era l'udienza e li nuovamente ho spiegato tutto. Aspettare o pago subito, ma allora voglio avere un modem sbloccato per poterlo usare su altre linee.
Lui è partito in sesta e mi ha proposto di cancellare l'ultima rata da 109€ e io restituisco il modem.

Era molto cortese. Penso perchè ero abbastanza "preparato" nella materia della delibera modem libero e che alcuni modem TIM attualmente vengono aggiornati con firmware sbloccati.
A parte che ho anche spiegato che questo modem per il quale pagavo lo ho ricevuto dopo 8 mesi dal attivazione della linea. E ne ho fatti di solleciti con operatori e fax
Grazie e... complimenti per la strategia adottata!
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 12:08   #117592
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Il servizio chi è dal 29 Aprile 2019 sarà a pagamento per tutti, https://www.mondomobileweb.it/146131...e-aprile-2019/ verrà comunque disattivato, chi lo vuole attivo dovrà farselo riattivare pagando 3 euro al mese.

Ovviamente (spero), questo vale solo per i contratti che prevedono il servizio "chi è" a pagamento, per i vecchi contratti "dovrebbe" rimanere gratuito.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 12:13   #117593
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Si, sulle Tim Smart (salvo diversa indicazione in fattura) è incluso gratis in maniera perpetua. Su tutte le altre promo, dal 29 Aprile 2019 il servizio Chi è costerà 3 Euro/mese.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 12:28   #117594
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
lato pratico è una rimodulazione...
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 12:30   #117595
Bigbey
Senior Member

Alla fine si, ma hanno aggirato la cosa dicendo che tale servizio verrà disattivato automaticamente il 29 Aprile.
Old 17-04-2019, 14:11   #117596
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
Nella mia zona non stanno più upgraddando a 200 niente.
Pure qui. Tutto morto.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 14:41   #117597
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Alla fine si, ma hanno aggirato la cosa dicendo che tale servizio verrà disattivato automaticamente il 29 Aprile.
Mi stavo chiedendo cosa sia la visualizzazione dei numeri in entrata e uscita presente sul modem baffo rosso.

Mai avuto il Chi è, ma ho sempre potuto vedere i numeri telefonici di chi chiama.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 15:23   #117598
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Ma se stacco uno dei fili del doppino per scendere sotto il minimo garantito di proposito e poi chiedo l'intervento tecnico(dai database sono a 45m quindi presumo lo facciano uscire subito) e quando c'è il tecnico gli chiedo se può tirarmi un doppino diretto fino al cabinet (100m effettivi), pagandolo anche se necessario, dite che rischio troppo?
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2019, 15:26   #117599
Bigbey
Senior Member

@Witcher: Non ti farà quel lavoro nemmeno se lo ricopri d'oro.
Old 17-04-2019, 15:26   #117600
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
dico che sei un pirl* ... detto con simpatia

scherzi a parte, viene, te lo ricollega, ti guarda male e se ne va
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian