Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2014, 13:02   #11241
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da IvanoTrotta Guarda i messaggi
nel mio caso hanno caricato l'apparato per la vdsl verso luglio/agosto. La posa della fibra ed il collegamento è avvenuto però a gennaio 2014.

Prima ho letto che alcuni parlavano di tecnici che misurano, direttamente dall'armadio, con attenuazioni pressocchè nulle, velocità massime in ricezione o in trasmissione inferiori a quelle che normalmente gli utenti agganciano nelle loro case. Per curiosità sono andato a pescare questa foto http://img10.imageshack.us/img10/742...0118100515.jpg , in questo caso si vede che la linea è pulitissima dati i valori. Però mi chiedo: possibile che in alcuni casi l'ARL sia talmente lontano dalla centrale e nonostante la fibra si crei una attenuazione? Credo che anche la fibra ottica come materiale vada incontro a questo fenomeno. Sarei curioso di sapere quale sia la distanza dalla centrale degli utenti che nel giro di 2 giorni hanno, con i loro valori di linea al limite, fatto cadere la leggenda "i30liprendontutti" della VDSL proposta da Telecom.
Ciao se non sbaglio le fibre attuali impiegate nelle telecomunicazioni hanno come attenuazione 0,02 db per km quindi se fai 0,02*100km ottieni solo 2 db di attenuazione... Parliamo di 100km

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:07   #11242
IvanoTrotta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ciao se non sbaglio le fibre attuali impiegate nelle telecomunicazioni hanno come attenuazione 0,02 db per km quindi se fai 0,02*100km ottieni solo 2 db di attenuazione... Parliamo di 100km

Quindi con un impianto in casa e una tratta secondaria (purtroppo in questo caso non è che noi comuni utenti possiamo fare molto) con i controattributi non dovrebbero esserci particolari problemi, sempre in relazione alla distanza dall'ARL
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:12   #11243
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Quindi con un impianto in casa e una tratta secondaria (purtroppo in questo caso non è che noi comuni utenti possiamo fare molto) con i controattributi non dovrebbero esserci particolari problemi, sempre in relazione alla distanza dall'ARL
Resta sempre il fatto della distanza tra ARL e casa quella tratta essendo in rame le attenuazioni sono diverse e poi ci sono tanti altri fattori ...forse un passo decisivo sarà con il vectoring.

xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:41   #11244
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
nel mio caso hanno caricato l'apparato per la vdsl verso luglio/agosto. La posa della fibra ed il collegamento è avvenuto però a gennaio 2014.

Prima ho letto che alcuni parlavano di tecnici che misurano, direttamente dall'armadio, con attenuazioni pressocchè nulle, velocità massime in ricezione o in trasmissione inferiori a quelle che normalmente gli utenti agganciano nelle loro case. Per curiosità sono andato a pescare questa foto http://img10.imageshack.us/img10/742...0118100515.jpg , in questo caso si vede che la linea è pulitissima dati i valori. Però mi chiedo: possibile che in alcuni casi l'ARL sia talmente lontano dalla centrale e nonostante la fibra si crei una attenuazione? Credo che anche la fibra ottica come materiale vada incontro a questo fenomeno. Sarei curioso di sapere quale sia la distanza dalla centrale degli utenti che nel giro di 2 giorni hanno, con i loro valori di linea al limite, fatto cadere la leggenda "i30liprendontutti" della VDSL proposta da Telecom.
l'attenuazione della fibra si misura sulla fibra, non sulla porta del dslam
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:43   #11245
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
io attiverei subito la 50 mb, il problema è che ho tutti i dispositivi in wifi anche il fisso e il wifi anche a 300mbps non ce la fa a tenere 50 mbps gia si è al limite con i 30 mbps. non ho possibilità di collegare la lan
Evidentemente usi la banda a 2.4GHz, in cui l'AP è limitato a trasmettere a 150mbps.

Se usassi la 5GHz, potresti sfruttare tutti i 300mbps del 802.11N, con una velocità reale attorno ai 100-120mbps.
Old 27-02-2014, 13:44   #11246
IvanoTrotta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
l'attenuazione della fibra si misura sulla fibra, non sulla porta del dslam
e appunto quello che mi chiedo io, i valori che segnala il macchinario della foto, sono relativi alla tratta in fibra cha va dalla centrale all'ARL, oppure al segnale che distribuisce l'arl stesso?
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 13:47   #11247
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
e appunto quello che mi chiedo io, i valori che segnala il macchinario della foto, sono relativi alla tratta in fibra cha va dalla centrale all'ARL, oppure al segnale che distribuisce l'arl stesso?
E' l'attenuazione della VDSL (se fosse altrimenti, non staresti leggendo la portante del profilo VDSL TI).
Old 27-02-2014, 14:05   #11248
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da thehole Guarda i messaggi
peccato che se di default ti danno una linea instabile non va bene.
poi per ogni persona consapevole di quello che fa con l'snr ce ne sono centinaia che rompono i coglioni al servizio clienti.
(quello di Tiscali è pessimo....ma guardando il loro vecchio forum o anche fb e twitter ...non so se i clienti sono molto meglio )
Di default difficilmente te la danno instabile a 6 db sono quasi tutte stabili, il call center gratuito fa' pena e' vero, quello a pagamento invece e' ottimo.
Per quanto riguarda la clientela non penso che cambi da un provider all'altro sinceramente.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 14:08   #11249
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lo puoi fare anche con Telecom e Infostrada se non ti viene limitato l'aggancio massimo del profilo.
E comunque i profili intermedi vedo che li configura anche Tiscali (10, 12, 16 Mb max per esempio)
Si certo lo so pero' leggevo in giro che se vedono picchi di db verso il basso ti mettono fisso ti risulta? per quello non ho provato.
I profili intermedi ci sono solo sulla tiscali interleaved. sulla gaming hai il 20 ed il 10 e stop

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
Old 27-02-2014, 14:10   #11250
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da Vinsent Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti...

Scusate mi stà sorgendo un dubbio...Il numero dell'armadio da verificare si trova nella colonna CLLI ONU oppure ID Sede ONU...?Grazie...
ID sede ONU.

Old 27-02-2014, 14:16   #11251
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Ragazzi una domanda in merito al VOIP sul Modem Ultra Internet di Telecom:
A casa ho 2 telefoni fissi e un cordless, ora sono tutti collegati in cascata allo splitter, se un giorno dovessi mettere la VDSL Telecom utilizzando il modem incluso, potrei attaccare i 3 apparecchi in cascata ad un unica porta del modem (Line1 o Line2)? Quanti telefoni regge (Maximum ring load / Carico REN)?
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 14:18   #11252
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:

Per curiosità sono andato a pescare questa foto http://img10.imageshack.us/img10/742...0118100515.jpg , in questo caso si vede che la linea è pulitissima dati i valori.
Tra l'altro nessuno ha notato che sta VDSL e' settata in fast?

Old 27-02-2014, 14:26   #11253
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Si certo lo so pero' leggevo in giro che se vedono picchi di db verso il basso ti mettono fisso ti risulta? per quello non ho provato.
Ti possono riqualificare a un profilo intermedio, ad esempio il 17 Mb. Però non è fixed, il target lo puoi abbassare (se non agganci già tutti i 16999 Kb ovviamente).
Comunque sembra una cosa molto casuale, a me ad esempio la riqualifica al 17 Mb la fecero senza che avessi mai tweakato niente, mentre sono stato quasi due mesi con il target abbassato a 5 dB da router e non è successo nulla...
Old 27-02-2014, 14:26   #11254
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda in merito al VOIP sul Modem Ultra Internet di Telecom:
A casa ho 2 telefoni fissi e un cordless, ora sono tutti collegati in cascata allo splitter, se un giorno dovessi mettere la VDSL Telecom utilizzando il modem incluso, potrei attaccare i 3 apparecchi in cascata ad un unica porta del modem (Line1 o Line2)? Quanti telefoni regge (Maximum ring load / Carico REN)?
3 apparecchi no perche' ha 2 porte, pero' puoi attaccare fino a 4 cordless dect senza fili in cascata piu' altri 2 apparecchi perche' il modem integra all'interno una base dect.

Qua il link al manuale punto 3.2

http://www.telecomitalia.it/sites/de...mdem_fibra.pdf

Old 27-02-2014, 14:29   #11255
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Ti possono riqualificare a un profilo intermedio, ad esempio il 17 Mb. Però non è fixed, il target lo puoi abbassare (se non agganci già tutti i 16999 Kb ovviamente).
Comunque sembra una cosa molto casuale, a me ad esempio la riqualifica al 17 Mb la fecero senza che avessi mai tweakato niente, mentre sono stato quasi due mesi con il target abbassato a 5 dB da router e non è successo nulla...
Magari avessi un fixed rate di 17 a me aggancia a 6 db max 14,6 che poi effettivi sono 12.
Era una prova che volevo fare piu' per sfizio visto che a 3 db immagino sia ben poco stabile, gia' la mattina a volte aggancia 15,3/15,6 e poi nel pomeriggio cade inesorabilmente e si ricollega a 13 o 14.

Old 27-02-2014, 14:35   #11256
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Quote:
3 apparecchi no perche' ha 2 porte, pero' puoi attaccare fino a 4 cordless dect senza fili in cascata piu' altri 2 apparecchi perche' il modem integra all'interno una base dect.

Qua il link al manuale punto 3.2

http://www.telecomitalia.it/sites/de...mdem_fibra.pdf
Leggevo su un forum che secondo le specifiche il Pap dovrebbe avere la potenza necessaria per far squillare 3 suonerie convenzionali. Se poi gli apparecchi consumano meno corrente per la suoneria (come nel caso dei cordless), allora si possono collegarne anche di più.
Al 100% questo modem non supporta più di un telefono per ogni porta dedicata? (cordless a parte)
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 14:35   #11257
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Magari avessi un fixed rate di 17 a me aggancia a 6 db max 14,6 che poi effettivi sono 12.
Era una prova che volevo fare piu' per sfizio visto che a 3 db immagino sia ben poco stabile, gia' la mattina a volte aggancia 15,3/15,6 e poi nel pomeriggio cade inesorabilmente e si ricollega a 13 o 14.
Io per fortuna aggancio 20 Mega pieni, ho ancora il vecchio profilo con 6 dB, e non è stato più toccato da più di un anno (facendo gli scongiuri )
Old 27-02-2014, 14:42   #11258
thesniffer
Member

L'Avatar di thesniffer

Iscritto dal: Apr 2013
Richiesto oggi al 187 passaggio a TI.
Provenendo da Infostrada tecnicamente nel mio caso il passaggio si articola in 2 fasi: rientro in TI ADSL e subito migrazione a Tutto Fibra.
L'operatrice del 187 mi ha inoltre preannunciato, su mia specifica richiesta, che entro i prossimi 3-6 mesi saranno vendibili i profili 50/10 ma ovviamente non ha saputo darmi indicazioni sulle tariffe
Vedremo

Ultima modifica di thesniffer : 28-02-2014 alle 08:43.
thesniffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 14:43   #11259
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
secondo me, fino all'avvento dell'"adsl vera", questo era il normale comportamento del sistema di riqualifica infostrada.
probabilmente non teneva conto del margine di rumore (in quanto stabilito dal profilo e quindi dato come certo) e funzionava in maniera simile a quello di fastweb, attribuendo un profilo con portante massima appena superiore a quella massima agganciata.
ad esempio, ammesso che i profili disponibili fossero 10, 12, 14, 17 e 20 mega, veniva attribuito il 12 mega a chi agganciava fra 10 e 12, il 14 a chi agganciava fra 12 e 14, ecc.
se avendo un profilo ad es. a 14, veniva costantemente rilevato un aggancio a meno di 12, il sistema di qualifica limitava automaticamente il profilo a 12.
quindi, paradossalmente, abbassare il target snr era un modo per non farsi abbasare automaticamente il profilo.
però credo che adesso sia cambiato qualcosa, probabilmente viene considerato anche il margine di rumore.
a parte che, con buona probabilità, se ci siamo rivolti all'assistenza per farsi aumentare manualmente il profilo, è facile che il sistema di qualifica automatica sia stato bypassato.
però forse qui siamo ot
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 14:44   #11260
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Io per fortuna aggancio 20 Mega pieni, ho ancora il vecchio profilo con 6 dB, e non è stato più toccato da più di un anno (facendo gli scongiuri )
Beato te, io ho il profilo a 6 db sia in down che in up ma piu' di cosi non vado, avessi una linea come la tua non ci penserei nemmeno a rischiare con modfs

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian