Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2018, 10:45   #112541
cHocoBon
Member

L'Avatar di cHocoBon

Iscritto dal: Dec 2008
Alla fine mi è toccato farla tramite telefono, quindi niente sconto per un anno di 5€, assurdo

Domanda, oggi mi è arrivato un sms con link al sito dove fissare appuntamento con il tecnico (molto figo, speriamo anche funzionale XD) e martedì dovrebbe già essere qui. Cosa comporta la visita del tecnico? Porta tutto lui, sarà già migrato il numero per martedi?
cHocoBon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2018, 14:04   #112542
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Sul terzo punto facevo una riflessione collegandomi al discorso che la velocità di banda è vincolata da altri fattori oltre la distanza e si faceva l'esempio delle chiostrine che possono essere ossidate (nel mio caso sembrerebbe proprio di si visto che un tecnico lamentò il problema e grossolanamentè scartavetro i contatti )e quindi non vedo cosa ci sia di errato nel mio ragionamento tale da indurmi a leggere approfonditamente la guida in prima pagina. (non che non sia andato a farlo ma naturalmente riportano ad una miriade di link dove ci si perde)
Non tiriamo fuori storie che ci sono troppi link a pagina 1!

Da come scrivi e continui e ripetere domande che - a questo punto - non possono che essere definite oziose, sei stato invitato più volte leggere pagina 1 ma se non vuoi capire le basi poi ti arrampichi sugli specchi delle ipotesi delle chiostrine ossidate come ragioni per inficiare la richiesta di una 35b...

diaretto ti ha già risposto. Io stesso più volte.
Quei 12.5 dB in DS1 (che finalmente ora sappiamo)possono essere 300m ma anche più del doppio se il doppino è uno 0.6 mm o migliore. (vedi le altre colonne a destra di quelle tabelle di ironmark99).
Ma poi il vantaggi dell'upgrade alla 200M si gioca sul DS3.
Hai provato a procurarti un modem che sia in grado di darti il DS3? Serve un Tim Hub o DGA4130 prestato da qualcuno.

fonte: FAQ; "Rimando"

E' il tecnico di zona che decide la soglia dei 350m circa ed abbiamo visto attivazione effettuate anche sopra quella distanza... qualche volta anche in modo troppo disinvolto, con il risultato che ovviamente ad es. a 500m non c'era alcuna differenza rispetto ad un 17a. Ed al tempo stesso a 250m senza risultati apprezzabili.

E comunque nelle pagine precedenti ci sono utenti che si sono fatti in quattro con tempo e pazienza per ottenere il loro 35b, essendo coperti ed a distanza/lunghezza accettabile. Poi se non ti va, libero di scegliere altri lidi e buona fortuna.

Eh sì!.. il servizio VDSL non può essere uguale per tutti e le ragioni tecnico-fisiche sono spiegate nella FAQ:
image share

Ricordo a tutti:

siti hosting immagini

Ultima modifica di giovanni69 : 08-09-2018 alle 14:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2018, 15:49   #112543
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Mi hanno disattivato la 200mb?
I primi giorni dopo l'attivazione andava a 170 circa.

Su timfisso ho:

Massima Velocità Fibra: Attiva dal 21/08/2018
Tecnologia: FTTCab
Velocità nominale in Downstream/Upstream: 100/20 Mbps
Velocità minima in Downstream/Upstream: 40/4 Mbps
Ritardo massimo trasmissione dati: 70 ms
Tasso di perdita pacchetti: 0.1%

Ma perchè?

Ultima modifica di Skelevra : 08-09-2018 alle 15:53.
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2018, 16:42   #112544
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Sono stato fuori 2 giorni ed oggi ho notato che hanno installato almeno 8 onu (in 2 giorni), tutte nuovissime, e tutte con adesivo verde ok.
Adesivo verde significa che sono già collaudate e tutto? Stando ai file sono pianificati per Ottobre...
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2018, 17:34   #112545
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Se parli di chiostrine ossidate forse non hai letto cosi bene in prima pagina.

Per quanto riguarda disdire o addirittura rivalersi (entrambi enormi rotture di scatole) perchè non si riesce ad attivare la 200 è ridicolo. Basta un po' di pazienza e qualche altra telefonata parlando nel modo giusto.
Lo è ridicolo per te ma non per il sottoscritto perchè trovo scorretto che alcuni vicini abbiano la 200 mb/sec perchè la linea viaggia su cavi migliori e su chiostrine in migliore condizione.
Tutte variabili che non dipendono dal cliente e non si può sperare nel terno a lotto per ottenere un servizio consono ed adeguato alle necessità del cliente.
E ho anche spiegato che le risposte fornite sono aleatorie ed evasive da parte della Tim e mi si viene detto di parlare nel modo giusto...
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni69 Guarda i messaggi
Da come scrivi e continui e ripetere domande che - a questo punto - non possono che essere definite oziose, sei stato invitato più volte leggere pagina 1 ma se non vuoi capire le basi poi ti arrampichi sugli specchi delle ipotesi delle chiostrine ossidate come ragioni per inficiare la richiesta di una 35b..
Perchè oziose?
Il punto è che cercavo di capire se effettivamente Tim mi stà prendendo in giro da un mese o sono le condizioni tecniche (cavi,chiostrine etc.)a non permettere l'upgrade richiesto oppure per interessi occulti di cui ignoro ma posso solo ipotizzare (gli costa troppo o si rischia di saturare l'armadio?) perchè se la distanza non supera di troppo i 300 mt e l'eventuale upgrade è VOLUTAMENTE occultato da loro per motivi tecnici che prevederebbero il rinnovo dei cavi che vanno dall'armadio al palo o le chiostrine in condizioni penose è ben altro discorso e sarà ridicolo per qualcuno chiedere la disdetta raggiungendo 70 mb/sec quando in altre città si arrivano a velocità prossime ai 1000 mb/sec pagando le stesse tariffe mie
Old 08-09-2018, 22:57   #112546
Pippomone
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Sono stato fuori 2 giorni ed oggi ho notato che hanno installato almeno 8 onu (in 2 giorni), tutte nuovissime, e tutte con adesivo verde ok.
Adesivo verde significa che sono già collaudate e tutto? Stando ai file sono pianificati per Ottobre...
L'adesivo verde non significa nulla, gli ONU credo escano così di fabbrica.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Pippomone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 08:34   #112547
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Pippomone Guarda i messaggi
L'adesivo verde non significa nulla, gli ONU credo escano così di fabbrica.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
L'adesivo verde sta ad indicare che la ONU è stata precedentemente collaudata e l'esito di tale verifica è stato positivo.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 10:30   #112548
TheStefB
Senior Member

Grazie mille 😊
Old 09-09-2018, 11:15   #112549
Irrchat
Member

Iscritto dal: Oct 2009
attivata la fibra 100Mega, ma non riesco a capire perché non mi attivano la 200
ho chiamato 20 volte la tim e a loro risulta che il mio armadio arriva fino ai 100..mentre da fibraclick e da file Excel risulta 200..il tecnico che è venuto qui a montare il modem mi ha liquidato dicendo che se loro segnano 100 significa che la 200 non arriva

vi lascio intanto i miei valori per capire se ne vale la pena o no
sono sui 250mt dal cabinet
Massima velocità di linea UP 29.52 DOWN 77.84
Velocità di Linea UP 21.6 DOWN 75.87
Potenza -14.7 12.3
Attenuazione di linea 1.9 14.2 22.7 25.7 9.1 20.2 32.8
Noise Margin 9.1 6.1

valori presi da pagina configurazione del modem

su app tim fisso risulta attenuazione downstream 13.4 upstream 0
Pc : Scheda Madre:Asus P7P55D Processore:Intel Core i5 2.66Ghz Ram:4Gb DDR3 CL8 Scheda Video:Ati radeon 5770 1Gb DDR5 new edition Alimentatore: Corsair 650W Hard Disk: 1Tb Seagate Barracuda 32Mb Case:Enermax ECA3131 Monitor: Samsung 22" Casse:Logitech Speaker System Z323
Irrchat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 11:39   #112550
Witcher
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Luni (SP)
Quote:
Hai per cosa notato se le onu le abbiano installate i tecnici TIM ?
CASE: NZXT S340 Elite PSU: Corsair RM750x MB: ASUS ROG Crosshair VII CPU: AMD Ryzen 2700x + CM ML240R RGB RAM: G.Skill TridentZ RGB 2*8GB @3200MHz GPU: Geforce RTX 2060 DAC: Creative Sound Blaster AE-9 SSD: Samsung 970 e 850 Evo FANs: Corsair HD120 RGB x2
Witcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 12:26   #112551
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Irrchat Guarda i messaggi
ho chiamato 20 volte la tim e a loro risulta che il mio armadio arriva fino ai 100..mentre da fibraclick e da file Excel risulta 200..il tecnico che è venuto qui a montare il modem mi ha liquidato dicendo che se loro segnano 100 significa che la 200 non arriva
Significa che è a discrezione loro ma ognuno dice una fesseria perchè fa comodo loro ed hanno l'obiettivo di non aumentare la soddisfazione del cliente ma solo quella di farlo pagare e prenderlo per i fondelli.
Se possono migliorare qualcosa al cliente e loro non traggono vantaggio allora non lo fanno e liquidano,come hai giustamente riportato tu,con la fesserie.
A me è stato detto che per passare alla 200 mb/sec avrei dovuto attivare una nuova linea,pensa te come siamo messi con la Tim.
Però per qualcuno ci vuole pazienza e sperare che arriva l'operatore che fa miracoli
Old 09-09-2018, 12:35   #112552
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Irrchat Guarda i messaggi
per curiosità di quale armadio si tratta
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 13:09   #112553
Irrchat
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Significa che è a discrezione loro ma ognuno dice una fesseria perchè fa comodo loro ed hanno l'obiettivo di non aumentare la soddisfazione del cliente ma solo quella di farlo pagare e prenderlo per i fondelli.
Se possono migliorare qualcosa al cliente e loro non traggono vantaggio allora non lo fanno e liquidano,come hai giustamente riportato tu,con la fesserie.
A me è stato detto che per passare alla 200 mb/sec avrei dovuto attivare una nuova linea,pensa te come siamo messi con la Tim.
Però per qualcuno ci vuole pazienza e sperare che arriva l'operatore che fa miracoli
sto provando anche attraverso twitter e facebook vediamo che cambia
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
per curiosità di quale armadio si tratta
Milazzo armadio 151
https://fibra.click/#/comuni/0190830...trali/MLAZITAC
Pc : Scheda Madre:Asus P7P55D Processore:Intel Core i5 2.66Ghz Ram:4Gb DDR3 CL8 Scheda Video:Ati radeon 5770 1Gb DDR5 new edition Alimentatore: Corsair 650W Hard Disk: 1Tb Seagate Barracuda 32Mb Case:Enermax ECA3131 Monitor: Samsung 22" Casse:Logitech Speaker System Z323
Irrchat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 13:21   #112554
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rivpol Guarda i messaggi
Anche essendo loggato, il problema persiste.

C'è qualche altro utente oltre a "Vaio" che alla pagina:
https://www.tim.it/assistenza/moduli
riesce a vedere il tasto "scarica" affianco a "Modulo richiesta domiciliazione bancaria/postale" ?

Questo è quello che io vedo (come succede anche all' utente "AofSpades"):

Inoltre per chi ha vdsl tim, nella vostra pagina personale del "MyTim Fisso" se andate su "la mia linea" e poi su "riepilogo" alla voce "domiciliazione bancaria/postale" vedete accanto la dicitura: "Dati non disponibili" ?

@Vaio: Non è che potresti postare uno screen (usa https://postimages.org per caricarla) di ciò che vedi su https://www.tim.it/assistenza/moduli ?

Magari posta se puoi anche il link di quel modulo pdf che tu solo riesci a vedere.
Potrebbe essere utile per tutti i clienti tim !
Ciao. Questa è la foto di quello che io vedo sulla pagina:

https://postimg.cc/image/4sdhhkak7/

Invece questo è il link per scaricare il modulo che ti serve:

https://img.tim.it/sdr/documenti/mod...a_Adesione.PDF

Spero di aver fatto tutto correttamente e poter aiutare a risolvere questo problema.

Ultima modifica di *VAIO* : 09-09-2018 alle 13:25.
*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 14:05   #112555
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
L'adesivo verde sta ad indicare che la ONU è stata precedentemente collaudata e l'esito di tale verifica è stato positivo.
In fabbrica!

Non centra niente con il collaudo fatto da tim prima dell'attivazione.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 14:54   #112556
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
O meglio ancora sarebbe una soluzione ibrida a più tecnologie.
FTTH qui dove serve necessariamente, FTTB per gli altri e pure FTTC dove va bene (es. casi di gente a meno di 150m dall'armadio).

Però essendo FTTH la soluzione più costosa la vedo dura che la usino solo nelle campagne o sulle case isolate.
Quindi gli utenti più lontani dagli ARL che abitano casomai nella periferia dove c'è una bassa densità abitativa, considerando i costi, non saranno mai coperti decentemente? Già non possono manco avvicinarsi alla velocità nominale di una FTTC ma non potranno mai avere una FTTH o un G.Fast che gli risolva i problemi?

Nel mio caso che ho un armadio di quelli enormi che finisce _MA03 hanno già messo una di quelle colonnette a 3 sportelli per alimentare la FTTC ma non c'è ancora traccia dell'ONU. La mettono in periferia oppure dobbiamo rimanere digital divisi a vita?
Già non ci hanno messo l'ADSL ed ora non ci mettono la VDSL. Devo farmi una connessione LTE e disdire TIM?
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 15:08   #112557
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rita84 Guarda i messaggi
Quindi gli utenti più lontani dagli ARL che abitano casomai nella periferia dove c'è una bassa densità abitativa, considerando i costi, non saranno mai coperti decentemente? Già non possono manco avvicinarsi alla velocità nominale di una FTTC ma non potranno mai avere una FTTH o un G.Fast che gli risolva i problemi?
E' più realistico che verranno coperti in FWA che in FTTH...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 15:53   #112558
TheStefB
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
Hai per cosa notato se le onu le abbiano installate i tecnici TIM ?
Personalmente no, ma mi è stato detto che ci lavoravano con il panda rosso Tim.
Cambia qualcosa?
I lavori per gli scavi e tutto il resto lo ha fatto la M.R.T.E.C. SRL che è una ditta di Caserta, ma dubito che abbiano installato direttamente loro anche le ONU.
Per il resto, ho sempre visto da queste parti solo tecnici Tim diretti, ed il padre di un’amica mia che lavora per Sielte mi ha detto che loro qui non hanno “giurisdizione”.
Old 09-09-2018, 15:59   #112559
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Personalmente no, ma mi è stato detto che ci lavoravano con il panda rosso Tim.
Solitamente l'installazione meccanica (posa del sopralzo e allacciamenti elettrici) la fanno fare alle ditte mentre la messa in servizio e il collaudo la fanno i tim.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 17:13   #112560
Rivpol
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da *VAIO* Guarda i messaggi
Ciao. Questa è la foto di quello che io vedo sulla pagina:

https://postimg.cc/image/4sdhhkak7/

Invece questo è il link per scaricare il modulo che ti serve:

https://img.tim.it/sdr/documenti/mod...a_Adesione.PDF

Spero di aver fatto tutto correttamente e poter aiutare a risolvere questo problema.
Ciao. Sia tu che l'utente "schighera" (vedi mia risposta qui--->https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=112996) avete guardato nella sezione sbagliata !

Infatti avete postato lo stesso link pdf--->https://img.tim.it/sdr/documenti/mod...a_Adesione.PDF
che riporta la dicitura iniziale: "AUTORIZZAZIONE PERMANENTE DI ADDEBITO IN CONTO CORRENTE DEL RENDICONTO TIM"

Quella schermata (e conseguente link pdf da voi postato) proviene dalla sezione "Mobile" e non "Fisso" !

Infatti come puoi vedere c'è scritto "clienti con abbonamento" e poco sopra c'è la sezione "clienti ricaricabili".
(vedi meglio la foto che hai postato e te ne accorgerai )

Mi sono ricordato però del sito web.archive.org e l' ultimo "screenshot" del link "https://www.tim.it/assistenza/moduli" risale all' 11 febbraio 22:19:08.

Link--->https://web.archive.org/web/20180211...istenza/moduli

Come potete vedere dalla immagine allegata, nella sezione "Fisso" (la ho evidenziata) c'è la voce "Modulo richiesta domiciliazione bancaria/postale" (cliccate su "vedi tutti" per visualizzarla) che mostra finalmente il tasto "scarica".

Il link corretto al pdf ora è --->https://img.tim.it:443/sdr/documenti...inea_Fissa.pdf

Infatti aprendolo, si nota la dicitura iniziale:
"AUTORIZZAZIONE PERMANENTE DI ADDEBITO IN CONTO CORRENTE DELLA FATTURA TIM LINEA FISSA"

Avranno fatto sicuramente qualche macello nella gestione/aggiornamento del sito (visto che prima si poteva scaricare tranquillamente)

Appena possibile invio un fax al numero "800 000 187" (come indicato nel pdf) e vi farò sapere !
Rivpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian