Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2018, 06:44   #109461
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
sottovaluti i tecnici tim, mica sono così scemi
In effetti no, non lo sono senz'altro, ma come si dice tentar non nuoce, al limite mi dice di no e quando se ne va dopo aver completato il lavoro rimetto il mio HUB...

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
visto che hai tutti questi modem, tra lo scolapasta bianco (technicolor 789 v2) e l'hub il secondo in quanto a wifi ha prestazioni superiori? perchè mi è arrivata l'antenna ac1900 e riesce a connettersi fino a 1300, ma non vedo miglioramenti rispetto all'antenna che arriva fino a 867mbps... visto che l'hub ha un'antenna in più e il doppio della ram mi chiedevo se anche le prestazioni fossero migliori
Per quanto mi riguarda tra tutti sicuramente l'HUB ha come si dice una marcia in più compreso il discorso wifi visto che con questo aggancio in zone della casa dove prima non agganciavo il segnale, ed è una casa ristrutturata con muri spessi "come una volta" , poi chiaramente come è noto la questione è soggettiva e dipende da molteplici fattori come il disturbo di altri wifi, ecc..

Ultima modifica di Falcoblu : 08-05-2018 alle 06:54.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 07:46   #109462
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da cinemadellestelle Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Al mio civico è sempre risultata attiva la fibra 200, ma in verità non era così. Ogni volta che veniva il tecnico mi diceva che io sono connesso direttamente in centrale che dista 1.3 KM e non all' armadio che dista 150 metri.
Oggi però sono arrivati i tecnici, hanno recintato una parte di strada ed inizieranno a scavare. Hanno anche lasciato questo:

Mi domandavo se fosse per avere la FTTH, oppure se stanno coprendo la parte della via rimasta fuori dalla fibra FTTC dell' armadio che dista 150 metri.
Faccio presente come i lavori coprono 30/40 metri di strada in direzione dell' armadio ma non arrivano fin li, si fermano prima.
Grazie.
Se sei in rigida poco puoi fare... É quei tipi di scavi servono solo per completare la FTTC. Puoi provare facendoti attivare una nuova linea e magari forse tirano un nuovo cavo da quei pozzetti vicini a te che quelli chilometrici

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 08:04   #109463
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Da... FTTH a.. rigida

Gli hai distrutto un sogno
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 08:19   #109464
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Gli hai distrutto un sogno
Ma noooo
Old 08-05-2018, 09:07   #109465
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Se sei in rigida poco puoi fare... É quei tipi di scavi servono solo per completare la FTTC. Puoi provare facendoti attivare una nuova linea e magari forse tirano un nuovo cavo da quei pozzetti vicini a te che quelli chilometrici
Confermo, questi lavori gli hanno fatti anche nel mio paesello per installare i nuovi Msan per completare appunto l'infrastruttura FTTC, il problema però nel caso specifico è il fatto come già fatto rilevare che è in rigida con annessi e connessi, cioè profili dedicati,ecc....
Old 08-05-2018, 13:54   #109466
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Se non hai notato grosse variazioni di attenuazione e/o banda, non mi azzarderei neanche ad aprire i coperchietti, mica che ti tiri dietro qualche cavo per sbaglio
Da me li avevano strappati e poi li hanno rimessi.

Non è mai cambiato niente.

Ultima modifica di L_Rogue : 08-05-2018 alle 13:59.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 17:54   #109467
Gurendaiz
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Ma comunque già arrivavo in centrale. Dici che questo pozzetto serve solo per la rigida? Effettivamente il tecnico degli scavi, con cui mi rivedo domani che mi porta i cavi dentro il condominio, mi accennava che andava in centrale e non verso l'armadio che dista 150 metri. Ma su questa cosa era stato un po' vago.
Possibile seno' che dalla centrale possa partire la FTTH?
Gurendaiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 19:39   #109468
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gurendaiz Guarda i messaggi
Ma comunque già arrivavo in centrale. Dici che questo pozzetto serve solo per la rigida? Effettivamente il tecnico degli scavi, con cui mi rivedo domani che mi porta i cavi dentro il condominio, mi accennava che andava in centrale e non verso l'armadio che dista 150 metri. Ma su questa cosa era stato un po' vago.
Possibile seno' che dalla centrale possa partire la FTTH?
Può essere.

Old 08-05-2018, 20:24   #109469
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ecco, dai brendoo011, così va bene
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 20:47   #109470
Falcoblu
Senior Member

Comunque sono già elettrizzato, domani mattina arriva il tecnico per l'attivazione della tanto agognata vdsl, speriamo vada tutto bene
Old 08-05-2018, 21:03   #109471
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Comunque sono già elettrizzato, domani mattina arriva il tecnico per l'attivazione della tanto agognata vdsl, speriamo vada tutto bene
Andrà bene...

Old 08-05-2018, 21:24   #109472
cinemadellestelle
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Può essere.

Ma perchè la FTTH parte direttamente dalla centrale, e può fare un KM e mezzo ed arrivare al mio civico senza perdita di prestazione?

Ultima modifica di cinemadellestelle : 08-05-2018 alle 22:36.
cinemadellestelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:31   #109473
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
occhio che non dormi stanotte, fatti una camomilla

Quote:
Originariamente inviato da cinemadellestelle Guarda i messaggi
Ma perchè la FTTH parte direttamente dalla centrale, e può fare un KM e mezzo ed arrivare al mio civico senza perdita di prestazione?
diciamo che un km e mezzo per la fibra ottica equivale a un micron per il rame
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 22:01   #109474
philippino
Senior Member

L'Avatar di philippino

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi

diciamo che un km e mezzo per la fibra ottica equivale a un micron per il rame
Una fibra GPON in monomodale che usi in TX 1490nm e RX 1310nm, può arrivare fino 20km con pochi utenti a piena banda e parliamo di 1Gbit.., configurazioni con vari splitters e moltissimi utenti si arriva in genere fino a 8km e con ratio 1:128 intorno a 20Mbit down 10Mbit up. Parliamo di 8km totalmente passivi con splitters, e massimo carico di utenti per singola fibra.. Una coppia di rame dedicata ad un singolo utente a 200 metri fatica già a fare 200Mbit senza diafonia. Una sola fibra ottica divisa tra ben 128 utenti fino a 8km! di distanza garantisce come minimo 20M down e 10M up... Non c'è paragone, parliamo di un altra categoria.
Old 08-05-2018, 22:19   #109475
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Andrà bene...
Se lo dici tu è già di buon auspicio, più che altro mi auguro che arrivi un tecnico che sappia il fatto suo e non come l'ultima volta dove si è presentato un pivello tanto che ne sapevo più io di lui....

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Ma no figurati, non serve anche se c'è ancora in sospeso la storia del cambio armadio come mi ha più volte ribadito al telefono l'operatrice del 187 per non specificati motivi, boh vediamo come va a finire....
Old 08-05-2018, 22:31   #109476
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Ma no figurati, non serve anche se c'è ancora in sospeso la storia del cambio armadio come mi ha più volte ribadito al telefono l'operatrice del 187 per non specificati motivi, boh vediamo come va a finire....
ancora con questa storia del cambio armadio (non mi riferisco a te ma all'operatrice ), non esiste nessun cambio armadio
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 22:36   #109477
cinemadellestelle
Member

Iscritto dal: Jan 2016
UPDATE:
La centrale che serve la mia zona non è provvista di FTTH:

A questo punto è molto probabile che il tombino sia stato messo per portare la fibra ai civici rimasti fuori. E' assurdo infatti che un armadio che dista solo 150 metri con la FIBRA 200, si sia perso per strada dei palazzi. Online il mio civico, come altri, risulta coperto da FIBRA 200 ma poi in realtà non è così.
Credo che il tecnico venuto per ben due volte senza poter attivare, abbia spinto la TIM a trovare una soluzione e potrebbe essere questo tombino che magari, usando il percorso degli altri presenti in strada, ora può raggiungere l' armadio FIBRA all' inizio della via.

Ultima modifica di cinemadellestelle : 09-05-2018 alle 12:49.
cinemadellestelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 09:31   #109478
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Città: Milano
No, quella pagina dice che il tuo domicilio non è servito da FTTH, ma non dice se la tua centrale è FTTH Ready.

Inoltre ti consiglio di togliere il link perchè si vede il tuo indirizzo.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 09:45   #109479
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Andrà bene...
Ti quoto di nuovo perchè il tuo auspicio è stato applicato in toto, il tecnico è appena andato via e tutto è andato appunto bene

Prima di tutto i doverosi complimenti al tecnico stesso, l'appuntamento era per questa mattina dalle 08.30 alle 12.30 e alle 08.31 mi ha telefonato sul cellulare per sincerarsi che ci fossi, fatto questo in cinque minuti di orologio era sotto casa mia, sono rimasto a dir poco stupito () perchè come se non bastasse è stato anche molto gentile e disponibile oltre che competente, ripeto i doverosi complimenti sia a lui che a TIM perchè se è giusto "bastonarla" quando non lavora correttamente lo è anche il fatto di riconoscere quando invece fornisce un servizio di qualità.

In breve rimango sul mio armadio e non c'è stato neanche bisogno di chiedere se mi metteva in una coppia "buona" sia perchè sono il primo utente nel mio paesello ad avere attivato la Vdsl , sia e sopratutto perchè ha capito con chi aveva a che fare ed è andato di sua iniziativa in armadio a testare la coppia con il migliore isolamento,ecc.., in soldoni quella più efficente visto che sono ancora tutte vuote e di conseguenza ha potuto fare tutti i test del caso come si conviene.

Una volta individuata la coppia migliore è ritornato e mi ha cambiato la vecchia presa tripolare con una rj11 e ha attivato il tutto, questa la linea (per ora 30/3M poi farò l'upgrade alla 100M..):

C'è da dire che siamo, parlo al plurale, rimasti un pò sorpresi dall'snr che in effetti pare elevato anche se da quanto ho capito è un bene piuttosto che un male perchè significa che la mia linea è ottima e non occorre un snr più basso per agganciare la portante come da profilo, magari se qualcuno dei più competenti del thread dice la sua in merito alla questione mi fa un favore giusto per capire effettivamente com'è la situazione.

Direi che la vicenda si è conclusa nei migliori dei modi

Ultima modifica di Falcoblu : 09-05-2018 alle 10:05.
Old 09-05-2018, 09:52   #109480
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Città: Milano
Ora hai 31 dB di SNR perchè potresti fare 100 Mega, ma il tuo profilo ne richiede solo 30, così come in upload potresti farne 20, ma il profilo ne richiede solo 3.
Mi sono perso il tuo caso: se hai una TIM Smart, dovrebbero attivarti nella notte la prova della 100/20 Try&Buy 90 gg. e in tal caso avrai banda piena (o quasi) cioè circa 100/20.

..Non ci hai detto che modem ti hanno dato ma a giudicare dall'interfaccia è un Technicolor, non la Radiosveglia. Vuol dire che sono io che son proprio sfigato (d'altronde, sei partito bene col tecnico puntuale e che ha cercato la coppia migliore; da me è arrivato in ritardo, non era TIM e non ha neanche tentato di cercare una coppia migliore fra quelle - in effetti poche - libere rimaste...)

Ultima modifica di Skylake_ : 09-05-2018 alle 09:56.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian