Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2017, 19:11   #99521
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
MOLTO OT:

l'elettricista mi ha bidonato (é il secondo)..stiamo punto e a capo...e sta fibra non me la attivo.... :-( :-D

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
Old 15-09-2017, 19:23   #99522
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
giusto per ricordarci quanto siamo pirla http://www.corrierecomunicazioni.it/...o-al-mondo.htm
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 19:23   #99523
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi

Il modem mi riporta stato 5, e probabilmente e' lo stesso per chiunque veda l'indicazione di vectoring attivo.

i possibili stati sono:
0 = VECT_WAIT_FOR_CONFIG
1 = VECT_FULL
2 = VECT_WAIT_FOR_TRIGGER
3 = VECT_RUNNING
4 = VECT_DISABLED
5 = VECT_UNCONFIGURED

fosse realmente in uso dovrebbe avere stato 1 o 3 , e anche gli altri contatori dovrebbero avanzare:

Total error samples Ethernet pkts sent: 0
Total error samples Ethernet pkts discarded: 0
Total error samples statuses sent: 0
Total error samples statuses discarded: 0
Chi vede Vectoring attivo ha lo stato 1 di solito, ma nel 99% dei casi è attiva solo la modalità Vectoring Friendly (che appunto equivale allo stato 1 con la differenza che rispetto al Vectoring "reale" il contatore dei pacchetti trasmessi rimane zero).

Lo stato 5 è normalmente quando il Vectoring non è attivo (e neppure la modalità Vectoring Friendly).
Old 15-09-2017, 19:38   #99524
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da lsx Guarda i messaggi
Ragazzi, se a parità di attenuazione la portante è calata si tratta di diafonia?
Sì.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 20:05   #99525
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Chiediamolo ad ironmark99.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 20:10   #99526
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
l'elettricista mi ha bidonato (é il secondo)..stiamo punto e a capo...e sta fibra non me la attivo....
Secondo me dovresti provare da te, oppure lasciar fare al tecnico di TIM al momento dell'attivazione della fibra.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Chiediamolo ad ironmark99.
All'epoca non esisteva il Telecom Italia Lab, SIP e la STET, che possedeva le aziende che si occupavano di telecomunicazioni, erano agli albori credo, ma felice di essere smentito!
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 20:31   #99527
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Secondo me dovresti provare da te, oppure lasciar fare al tecnico di TIM al momento dell'attivazione della fibra.
A fare da me neanche morto.

Il tecnico TIM non me lo farà mai e poi mai, troppo lavoro, prese da aggiungere e prese che da secondarie devono diventare principali, cavi da tirare ecc...
Old 15-09-2017, 20:34   #99528
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
A fare da me neanche morto.

Il tecnico TIM non me lo farà mai e poi mai, troppo lavoro, prese da aggiungere e prese che da secondarie devono diventare principali, cavi da tirare ecc...
Quante storie per due fili da spellare/intrecciare.

Non serve la laurea dai...so due fili.

Poi cavi da tirare, se hai già la presa dove la vuoi avere basta che giunti i fili in tutte le altre prese in modo che siano bypassate tutte le altre prese, non ti serve tirare un doppino nuovo.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 20:40   #99529
Hermann1871
Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
l'ad non si occupa di certe minuzie
Un aumento dell'8.3% (13/12 = 1.08333...) sulle entrate totali non mi sembra una minuzia. Sicuramente se n'è occupato anche l'AD. I dettagli li hanno pensati gli avvocati ma le linee guida vengono da sopra.

D'altronde i premi milionari che si è garantito Cattaneo erano legati proprio alla riduzione del debito ed aumentare i prezzi è il modo più facile per farlo. Hanno preferito non farlo palesemente ma con questa idea ridicola dei 28 giorni (13 mensilità), che gli attirato addosso più proteste che altro, perché un aumento di questa entità, tutto in una volta, non sarebbe stato approvato dall'AGCOM.

Il prossimo giro che si fa? Tariffe calcolate su 25 giorni? Non si capisce più niente, basta guardare la confusione che c'è nelle fatture TIM con i 28 giorni per rendersi conto di quanto sia assurda la situazione.

A questo si aggiunga anche l'acquisto obbligatorio del modem che prima era gratuito. 187.20 euro in 48 rate mensili da 3.90 euro. Ogni anno 46.80 euro in più, in pratica una quattordicesima mensilità. Con buona approssimazione, nel passaggio da 12 a 14 (13+1) mensilità, l'aumento è del 16.66% (14/12 = 1.1666...). Complimenti all'amministratore delegato!

Ultima modifica di Hermann1871 : 08-10-2017 alle 16:53.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 20:56   #99530
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Quante storie per due fili da spellare/intrecciare.

Non serve la laurea dai...so due fili.

Poi cavi da tirare, se hai già la presa dove la vuoi avere basta che giunti i fili in tutte le altre prese in modo che siano bypassate tutte le altre prese, non ti serve tirare un doppino nuovo.

Per me è arabo...colpa mia, lo so, ma questo è.
L'assurdo è che contatto gli elettricisti e mi guardano perplesso...dovrebbero farmelo al volo, il lavoro, ma nulla.

Inviato dal mio  iPad con Tapatalk
Old 15-09-2017, 21:00   #99531
diaretto
Senior Member

Quote:
Per me è arabo...colpa mia, lo so, ma questo è.
L'assurdo è che contatto gli elettricisti e mi guardano perplesso...dovrebbero farmelo al volo, il lavoro, ma nulla.

Ma arabo cosa?

Non importa neanche quale filo attacchi con quale...ovviamente basta che non attacchi i due fili tra di loro, più facile di cosi.

Dai basta un po' di buona volontà...non prendiamoci in giro.

Pieno di link online, video immagini tutorial.

Stiamo parlandi di svitare 2 viti (DUE) per presa e attaccare dei fili.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 15-09-2017, 21:27   #99532
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ma arabo cosa?

Non importa neanche quale filo attacchi con quale...ovviamente basta che non attacchi i due fili tra di loro, più facile di cosi.

Concordo. È una scemenza fare sto lavoro.

E se un elettricista non sa farlo è scarso.
Io ho imparato dal mio di elettricista.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 21:39   #99533
Pandax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
scusate nessuno sa dirmi se facendo richiesta a telecom sia possibile cambiare armadio a cui si è allacciati?

io sono attaccato qui...

CENTRALE
Gat sede OLT: 045130
VIA DELLA CHIMICA->2
Codice CLLI: VEROITBDFTTC
04503E_03
STRADA BRESCIANA 74
Dist. cab da centrale: 790m
Dist. dal cabinet: 1484m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 6.82/1
Velocità ADSL stimata Down/Up: 3.93/0.49

e a parte che è lontano da morire...
non ha la fibra..

mentre esattamente dalla parte opposta c'è un armadio più vicino e con la fibra...

qualcuno sa se si può far richiesta.. a chi farla... cosa chiedere.. ecc...?

Pandax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 21:43   #99534
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pandax Guarda i messaggi
scusate nessuno sa dirmi se facendo richiesta a telecom sia possibile cambiare armadio a cui si è allacciati?

io sono attaccato qui...

e a parte che è lontano da morire...
non ha la fibra..

mentre esattamente dalla parte opposta c'è un armadio più vicino e con la fibra...

qualcuno sa se si può far richiesta.. a chi farla... cosa chiedere.. ecc...?

Impossibile. Il doppino non può esser cambiato di percorso, son lavori impensabili, non esiste niente del genere.

Ultima modifica di diaretto : 15-09-2017 alle 21:49.
Old 15-09-2017, 21:50   #99535
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Ma arabo cosa?

Ma scusami io devo creare un'altra presa !!!! Non solo: deve pure diventare principale !! E ho i telefoni al secondo piano e il modem al primo piano! Quale "attaccare due fili"!

Old 15-09-2017, 21:56   #99536
diaretto
Senior Member

Quote:
Ma scusami io devo creare un'altra presa !!!! Non solo: deve pure diventare principale !! E ho i telefoni al secondo piano e il modem al primo piano! Quale "attaccare due fili"!

Ma che significa "creare una presa"?

Significa comprare un rj11 da 3-4 euro e collegare i due fili ai due contatti centrali. Trovi immagini online, se non sai quali siano i contatti centrali.

Cioè usare il termine "creare una presa" sembra che sia fantascienza da esperti, in realtà non due fili che si attaccano tramite viti oppure con contatti auto-spellanti (cioè fai pressione forte con un cacciavitino e il contatto taglia la guaina del filo direttamente).

Cioè stiamo parlando di roba che può fare anche la nonna...

Anche sto discorso della presa "principale". Ma la gente cosa crede che sia una presa "principale"? Non esiste sto concetto di presa principale, anzi in un impianto in parallelo mettere il modem sulla prima presa senza toccare nulla è molto peggio che mettere il modem sull'ultima presa, proprio per le riflessioni di cui si parla tanto.
Old 15-09-2017, 22:00   #99537
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
All'epoca non esisteva il Telecom Italia Lab, SIP e la STET, che possedeva le aziende che si occupavano di telecomunicazioni, erano agli albori credo, ma felice di essere smentito!
Smentisco. All'epoca TILab si chiamava CSELT e già ci lavoravo. Il tratto di fibra menzionato nell'articolo esiste ancora.

CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni) faceva parte del gruppo STET, e aveva commesse principalmente da SIP, ma anche da altre aziende del gruppo, collaborazioni con aziende europee e non, nonché col politecnico di Torino. In CSELT fu "filata" la prima fibra ottica interamente italiana (e una delle prime al mondo) grazie ad una macchina ideata e brevettata dai ricercatori del centro.

P.S. Giusto per chiarire, all'epoca io ero uno sbarbatello, ovviamente... e mi occupavo di trasmissione dati su rame . Se non ricordo male in quel periodo stavamo sviluppando un sistema di trasmissione dati a 8Mbit/s sui sistemi multifrequenza interurbani (quei sistemi che modulando i singoli canali telefonici da 4kHz permettevano di trasmettere su un unico cavo coassiale migliaia di canali contemporaneamente). Utilizzando una singola sottobanda del sistema (da 1.1MHz) si trasmetteva il flusso dati digitale sotto forma di segnale "multilivello". Io mi ero occupato di progettare il PLL di estrazione e sfasamento della portante. Il sistema ebbe successo e fu ingegnerizzato e commercializzato da Marconi.
Comunque ricordo che già allora c'era chi insisteva sul fatto che il rame aveva i giorni contati e sarebbe stato presto soppiantato dalla fibra.

Ultima modifica di ironmark99 : 15-09-2017 alle 22:47.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 22:06   #99538
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Ma che significa "creare una presa"?

Significa comprare un rj11 da 3-4 euro e collegare i due fili ai due contatti centrali. Trovi immagini online, se non sai quali siano i contatti centrali.

Cioè usare il termine "creare una presa" sembra che sia fantascienza da esperti, in realtà non due fili che si attaccano tramite viti oppure con contatti auto-spellanti (cioè fai pressione forte con un cacciavitino e il contatto taglia la guaina del filo direttamente).

Cioè stiamo parlando di roba che può fare anche la nonna...

Anche sto discorso della presa "principale". Ma la gente cosa crede che sia una presa "principale"? Non esiste sto concetto di presa principale, anzi in un impianto in parallelo mettere il modem sulla prima presa senza toccare nulla è molto peggio che mettere il modem sull'ultima presa, proprio per le riflessioni di cui si parla tanto.

Ma scusami, come cappero faccio a collegare i telefoni di casa al modem?
Poi decidevi: prima presa si, prima presa no, sezionamento si, sezionamento no, filtri si, filtri no.
Addirittura su altri forum c'è chi scrive "MA NON SI DEVE FARE NULLA, ti arriva il modem, lo colleghi dove cazz vuoi (prima presa, seconda presa, millesima presa), e tutto funziona. Metti i filtri..e funzionano tutti i telefoni della casa, anche 1.000 telefoni".
Ora dimmi tu un profano come me cosa deve pensare.

Old 15-09-2017, 22:08   #99539
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Ma scusami, come cappero faccio a collegare i telefoni di casa al modem?
Poi decidevi: prima presa si, prima presa no, sezionamento si, sezionamento no, filtri si, filtri no.
Addirittura su altri forum c'è chi scrive "MA NON SI DEVE FARE NULLA, ti arriva il modem, lo colleghi dove cazz vuoi (prima presa, seconda presa, millesima presa), e tutto funziona. Metti i filtri..e funzionano tutti i telefoni della casa, anche 1.000 telefoni".
Ora dimmi tu un profano come me cosa deve pensare.

Certo, di funzionare funziona anche se hai 20 prese. Ma se poi prendi 15 mega in down invece di 150 non lamentarti.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 22:10   #99540
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Certo, di funzionare funziona anche se hai 20 prese. Ma se poi prendi 15 mega in down invece di 150 non lamentarti.

Ecco, appunto, ma qui pare che prendi un cacciavite alle ore 23.09 e alle ore 23.11 hai: sezionato l'impianto, creato nuova presa, trasformato prima presa quella dove metterai il modem ecc.

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian