Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2017, 08:13   #97921
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Quale sarebbe l'utilita' di configurare un DSLAM per offrire adsl2+ ?
Sarebbe utile quando l'armadio supera i 5 o 6 km di distanza dalla centrale rendendo l'adsl molto lenta o instabile; in tal caso si potrebbero azzerare il dpbo e aggiungere un profilo; la distanza da armadio a utenza sarebbe comunque inferiore alla distanza dell'utenza dalla centrale a parita' di bitrate a causa della minore potenza di trasmissione dei profili da armadio.

Converrebbe semmai un'altra soluzione: senza creare profili adsl sul dslam, semplicemente sacrificare l'adsl da centrale azzerando il dpbo e costringere tutta l'utenza ad usare vdsl;
faccio questo ragionamento in base al fatto che quando un armadio e' molto distante dalla centrale di solito si trova in zone poco abitate generalmente di campagna; di conseguenza anche l'utenza connessa a quell'armadio e' spesso distante, dispersa attorno a lunghe strade con lunghi cavi aerei:
dato che minore e' la frequenza piu' bassa e' l'attenuazione, e che lo spettro adsl e' utilizzato dalla vdsl, ne consegue che azzerando il dpbo si aumenterebbe lo potenza trasmessa dall'onu alle basse frequenze che sono quelle che percorrono distanze maggiori permettendo a utenze molto lontane di sfruttarle al meglio e di ottenere velocita' paragonabili alle adsl a elevate distanze dall'armadio (tenendo conto comunque che a pari distanza son 6db di attenuazione apparente in piu' in luogo della minor potenza di trasmissione).

In zone di montagna e distanti dalle centrali probabilmente converrebbe azzerare il dpbo e configurare le onu con il preesistente profilo 8b da centrale, per permettere alle utenze vdsl di ottenere dall'armadio le stesse prestazioni dell'adsl a pari distanza dalla centrale, questo perche' essendo la potenza di trasmissione 20dbm e le frequenze sovrapponibili dovrebbero permettere piu' o meno lo stesso risultato (ci sarebbe il vantaggio dell'impiego del g.imp); c'e' sempre il problema che obbliga l'uso di modem vdsl e rende impossibile l'uso di adsl da centrale su quell'armadio, occorrerebbe semmai un profilo commerciale apposito per rimpiazzare l'adsl senza incrementare i costi: si potrebbe puntare ad esempio a un 30/3 su profilo 8b da centrale.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 24-08-2017 alle 08:57. Motivo: il messaggio era stato scritto in fretta e male perche' ero di corsa.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 09:20   #97922
franc66
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' gia' il secondo caso di persone che vengono invitate a recarsi in negozio per sostituire il modem con uno piu' recente e ricevono un vecchio modello, e sono anche gli unici casi di cui siamo a conoscenza.

Non abbiamo capito il motivo di questo invito all'upgrade ma e' chiarissimo che i negozi sono impreparati e presi alla sprovvista forniscono quello che hanno sotto tiro.
Non è che son impreparati, è che a quanto pare non è prevista la consegna del modem AG EVO 35B, ma solo del Sercom o del Technicolor TG789vac.

Questa è la mail che è arrivata a me:

Queste sono prese dal manuale in PDF allegato alla mail:

Ultima modifica di franc66 : 24-08-2017 alle 09:22.
franc66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 09:52   #97923
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da franc66 Guarda i messaggi
Non è che son impreparati, è che a quanto pare non è prevista la consegna del modem AG EVO 35B, ma solo del Sercom o del Technicolor TG789vac.
L'AG EVO DGA4130 (c.d. scolapasta plus) è riservato ai clienti coperti dalla Smart Fibra+200. Quindi ti offrono uno dei due smart modem ma non il plus. EDIT ottobre 2017: a qualcuno è capitato pure la versione Hub con la 100M.
Giustamente se non sei coperto dalla 200M non ti offrono nemmeno l'upgrade e ti invitano commercialmente a fare un salto in negozio.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-10-2017 alle 15:54.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 10:26   #97924
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per la gentilezza!
Sarà certamente utile per limare links mancanti ma utili a completare i contenuti di pagina 1.

Fatto! Devo dire che me lo stavo perdendo...
Grazie mille... Però magari metti il link giusto:
http://irom.eu/HU
Old 24-08-2017, 11:09   #97925
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
qua da me sono comparse 4 camionette Tim con i relativi pandaman ma di fibra et similia non se ne sente manco l'ombra
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 11:13   #97926
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Iron domanda tecnica. Ma profili OVER 200 Mega e OVER 20 Mega di upload se ne vedono all'orizzonte? Sono già testati ma si attende ? (con il 35b attuale)
Old 24-08-2017, 11:14   #97927
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
L'AG EVO DGA4130 (c.d. scolapasta plus) è riservato ai clienti coperti dalla Smart Fibra+200. Quindi ti offrono uno dei due smart modem ma non il plus.
Giustamente se non sei coperto dalla 200M non ti offrono nemmeno l'upgrade e ti invitano commercialmente a fare un salto in negozio.
Ancora io devo andare a farmelo sostituire...ma il senso del cambio baffo rosso con uno dei due (scolapasta e radiosveglia) qual è???
Old 24-08-2017, 11:14   #97928
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma il modem vdsl con Tim è obbligatorio.
Ce l' hai per forza.
Premetto che sono in attesa che nel mio paese ultimino i lavori di posa FTTC già iniziati, in una zona dove le spese di copertura le paga la regione per via del mancato interesse degli operatori commerciali ad investire.

Quindi, quando "accenderanno" la fibra, sia io che tutti gli utenti che utilizzano un router adsl, vedremo il servizio adsl interrotto e dovremo obbligatoriamente installare un router Vdsl ?

Mi sfugge il modo in cui avviene il passaggio di tecnologia.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 11:16   #97929
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
continueranno ad esistere entrambe, adsl e vdsl, sta a te dedicare se sottoscrivere l'uno o l'altro contratto... non c'e' nessun passaggio automatico e/o obbligatorio, puoi tranquillamente rimanere in adsl se vuoi oppure richiedere il passaggio alla vdsl che ti obbliga a cambiare modem
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 11:49   #97930
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Premetto che sono in attesa che nel mio paese ultimino i lavori di posa FTTC già iniziati, in una zona dove le spese di copertura le paga la regione per via del mancato interesse degli operatori commerciali ad investire.

Quindi, quando "accenderanno" la fibra, sia io che tutti gli utenti che utilizzano un router adsl, vedremo il servizio adsl interrotto e dovremo obbligatoriamente installare un router Vdsl ?

Mi sfugge il modo in cui avviene il passaggio di tecnologia.
Ma secondo te tolgono internet a tutti anche a chi non gliene frega niente e sta bene con 3Mb? Scusa la domanda retorica ma basta un filo di ragionamento...

Un servizio viene reso disponibile, poi sta a te decidere se usarlo o no.

Se costruiscono un nuovo centro commerciale mica ti obbligano ad andare a farci la spesa
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 12:05   #97931
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Hai ragione!
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ancora io devo andare a farmelo sostituire...ma il senso del cambio baffo rosso con uno dei due (scolapasta e radiosveglia) qual è???
E' un senso commerciale come spiegato nel mio sublink sopra. Tanto le le alzi tu per andare in negozio.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-08-2017 alle 12:10.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 13:00   #97932
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
continueranno ad esistere entrambe, adsl e vdsl, sta a te dedicare se sottoscrivere l'uno o l'altro contratto... non c'e' nessun passaggio automatico e/o obbligatorio, puoi tranquillamente rimanere in adsl se vuoi oppure richiedere il passaggio alla vdsl che ti obbliga a cambiare modem
Beh nel lungo periodo cioè entro il 2024 dismetteranno 6000 centrali quindi un giorno l'adsl sarà fornita differentemente da oggi; resterà forse come nome commerciale ma tecnicamente no.
Old 24-08-2017, 13:11   #97933
Diamond Dave
Member

L'Avatar di Diamond Dave

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
L'AG EVO DGA4130 (c.d. scolapasta plus) è riservato ai clienti coperti dalla Smart Fibra+200.
Io ho suddetto modem (ho sottoscritto il contratto con le opzioni SMART FIBRA+ con SMART FIBRA +200); tuttavia da fibra.planetel.it e da fibra.click, vedo che l'armadio al quale sono collegato è ancora fermo ai 100 Mega: è uno dei pochi che in città è ancora fermo ai 100 mega, mentre gli altri sono già ai 200 Mega o stanno per essere aggiornati.

Curiosità:
Da vari speed test ottengo, difatti, una velocità in download tra i 100 e i 102 Mbps, tuttavia dai siti di controllo copertura, l'armadio della mia zona viene visto come "Velocità VDSL stimata Down/Up: 68.9/22.61": il modem aggancia attualmente 21.6 Mbps in upload 107.58 Mbps in download.

Risultato speedtest:
http://beta.speedtest.net/result/6556931330.png

Sono certo che l'armadio che ho controllato sia quello al quale sono effettivamente collegato. Mi conviene aprire un ticket da MyTim per chiarire la situazione e chiedere soprattutto quando verrò aggiornato ai 200 Mega?

Ultima modifica di Diamond Dave : 24-08-2017 alle 13:18.
Diamond Dave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 13:14   #97934
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
io sto aspettando l'aggiornamento dei file...han messo l'adesivo QUI FIBRA sulla mia cabina
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 13:17   #97935
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Beh nel lungo periodo cioè entro il 2024 dismetteranno 6000 centrali quindi un giorno l'adsl sarà fornita differentemente da oggi; resterà forse come nome commerciale ma tecnicamente no.
2024? io non so neanche se arrivo a stasera
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 13:19   #97936
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
io sto aspettando l'aggiornamento dei file...han messo l'adesivo QUI FIBRA sulla mia cabina
si anche sulla mia ma e' pianificata per ottobre... :/
Old 24-08-2017, 13:25   #97937
LazyK
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da LazyK Guarda i messaggi
ora:

https://pastebin.com/SVMfZHJz
LazyK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 13:29   #97938
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da LazyK Guarda i messaggi
L'attenuazione cambia sensibilmente, segno evidente di un palese guasto sulla linea, come ho già detto.

O c'è qualche contatto interrotto o parzialmente interrotto (ballerino) oppure la porta ONU guasta.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 13:38   #97939
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
si anche sulla mia ma e' pianificata per ottobre... :/
a me centrale ad agosto e armadio a settembre quindi penso al prox aggiornamento che si attivino entrambe
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 13:48   #97940
LazyK
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
L'attenuazione cambia sensibilmente, segno evidente di un palese guasto sulla linea, come ho già detto.

O c'è qualche contatto interrotto o parzialmente interrotto (ballerino) oppure la porta ONU guasta.
L'omino mi ha detto di chiamarlo personalmente martedì che fanno dei lavori in zona, farò presente la cosa, una cosa che ho notato è che soprattutto di mattina presto il bitrate sembra migliore per poi scendere durante il giorno!
Che tu sappia è possibile eventualmente collegarsi ad un'altro armadio più vicino a casa, visto che io sono collegato dove era collegato il telefono, che però è molto più distante di un'altro armadio che si trova a 2/300 metri, devo chiedere al tecnico se sia fattibile senza cambiare numero!
LazyK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian