Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2016, 13:01   #78881
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
perdonatemi... è un armadietto "fibra"?

https://www.dropbox.com/s/4rczblgqn8...72c2e.jpg?dl=0
Solo indirettamente. Nel senso che contiene o conterra' il contatore e il/gli alimentatori per una o piu' ONU della VDSL.
Insomma e' una armadietto per apparecchiature elettriche usate per alimentare l'ONU degli armadi Telecom.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 13:30   #78882
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma perché dovete metterli in difficoltà?
Che difficoltà? Gli ho semplicemente chiesto se era possibile, ha detto di no, pace...

In qualsiasi caso, pago la bolletta, pretendo un servizio senza problemi, e se per risolverli devo essere "fastidioso", ben venga.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 13:40   #78883
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
perdonatemi... è un armadietto "fibra"?

https://www.dropbox.com/s/4rczblgqn8...72c2e.jpg?dl=0
Questa è la classica domanda ciclica che fino a poco tempo fa veniva fatta ad ogni pagina.

Poi la gente qui sopra ha iniziato a sclerare, adesso viene chiesto solo ogni 10 pagine
Old 23-10-2016, 13:56   #78884
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Che difficoltà? Gli ho semplicemente chiesto se era possibile, ha detto di no, pace...

In qualsiasi caso, pago la bolletta, pretendo un servizio senza problemi, e se per risolverli devo essere "fastidioso", ben venga.
Non sono in alcun modo obbligati a fornirti l'hlog. Anche se te lo mandassero tu che ci faresti?
Va bene insistere per risolvere i problemi ci mancherebbe
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 14:04   #78885
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
Gia', ho avuto spesso "problemini" di linea, sia la RTG che la ADSL: ora non ricordo i miei valori ma ricordo che non sono buonissimi. Indice che la secondaria che mi serve non e' granche'.

La prossima settimana incontriamo un commerciale Tim. Il nostro e' un consorzio con centinaia di utenze (penso un 300), e molte a distanze grandi dall'armadio (anche piu' di 500-700 metri), vorremmo chiedergli un preventivo per
- rifare la secondaria/ mettere un altro armadio
o ancora meglio
- mettere la FTTH

non so se sia possibile commercialmente (a prezzi consumer). Ho letto in Internet che in una zona di Roma lo stanno facendo e l'utente affermava che i costi non sono eccessivi: parlava di un costo in bolletta da 20 Euro (aggiuntivi rispetto alla spesa classica) mensili per 5 anni per ogni utenza (20*12*5*300 sono 360.000 Euro di lavori, secondo me ne bastano pure meno).

Io lo farei al volo, si tratta di vedere se i prezzi son effettivamente all'incirca questi e se il consorzio accetta di affrontare la spesa ...
Facci sapere com'è andata
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 14:33   #78886
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Ragazzi, mi è successa una cosa incredibile... In pratica agganciavo sempre 95-98k di portante, ma quando venivano i tecnici vedevo che loro arrivavano anche a 105-108k sul loro modem portatile, quindi mi sono deciso e ho comprato un nuovo cavo RJ11 di 10m per sostituire quello attuale (12m), e noto che effettivamente ora aggancio a 107k... . Ma non è finita qui, perché ho notato che pure il numero di errori rilevati dal modem è calato drasticamente. Stento a credere che stessi usando un cavo marcio da anni.

Da qui però è sorto un ulteriore dubbio. Se collegassi il modem direttamente alla presa in entrata con un cavo da mezzo metro e facessi poi arrivare in camera un RJ45 da 10m, cambierebbe qualcosa? In altre parole: meglio 10m di RJ11 o di RJ45 per perdere il meno possibile di banda? Inoltre, come si comportano i cavi RJ45 piatti? So che i cavi in parallelo fanno interferenza, ma un categoria 6/7 adeguatamente schermato non dovrebbe avere problemi di ulcun tipo, no?

Ultima modifica di LordSilver : 23-10-2016 alle 14:43.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 15:14   #78887
Dark_Immortal_Scream
Member

L'Avatar di Dark_Immortal_Scream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Ci risiamo.. solita fascia pomeridiana downgrade da 94 mega a
Dark_Immortal_Scream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 16:13   #78888
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Ragazzi, mi è successa una cosa incredibile... In pratica agganciavo sempre 95-98k di portante, ma quando venivano i tecnici vedevo che loro arrivavano anche a 105-108k sul loro modem portatile, quindi mi sono deciso e ho comprato un nuovo cavo RJ11 di 10m per sostituire quello attuale (12m), e noto che effettivamente ora aggancio a 107k... . Ma non è finita qui, perché ho notato che pure il numero di errori rilevati dal modem è calato drasticamente. Stento a credere che stessi usando un cavo marcio da anni.

Da qui però è sorto un ulteriore dubbio. Se collegassi il modem direttamente alla presa in entrata con un cavo da mezzo metro e facessi poi arrivare in camera un RJ45 da 10m, cambierebbe qualcosa? In altre parole: meglio 10m di RJ11 o di RJ45 per perdere il meno possibile di banda? Inoltre, come si comportano i cavi RJ45 piatti? So che i cavi in parallelo fanno interferenza, ma un categoria 6/7 adeguatamente schermato non dovrebbe avere problemi di ulcun tipo, no?
Secondo me non vale la spesa perchè cambiando il cavo marcio hai già risolto il problema ,se vuoi fare una prova attacca alla prima presa il modem e vedi se guadagni ancora qualcosa allora solo in quel caso ti converebbe poi comprare un cavo cat 6 o meglio ancora 7 per portare la linea nella stanza che vuoi.
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 16:18   #78889
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi

Beh, di per sé 10 metri di doppino in più o in meno non possono dare quelle differenze. Tuttavia il doppino è twistato, mentre i cavetti RJ piatti non lo sono, e raccolgono più facilmente le interferenze. Oppure quel tuo cavetto aveva problemi di crimpatura (maledette crimpature: diffidatene sempre), o di cattivi contatti (maledetti RJ. Le tripolari erano molto meglio).

Quindi se fossi in te adotterei una di queste possibili soluzioni:
  • usare un RJ11 rotondo (twistato) tra ingresso e modem
  • mettere il modem in ingresso e uscire dal modem con un cavo ethernet di categoria adeguata.
Dipende anche da come riesci poi a distribuire meglio la fonia per casa.

La prima soluzione è la più facile (e forse la hai già realizzata). Tuttavia tieni conto che il segnale VDSL è ben più delicato di quello ethernet, e la connessione va fatta con maggiori attenzioni. Ad esempio, se possibile, tieni distante quel cavetto dalle linee elettriche.

La seconda soluzione è un po' più complessa, perché se hai più di un dispositivo da collegare, devi mettere uno switch nella stanza di arrivo. Tuttavia se acquisti un cavo ethernet da 10 metri cat6 (che è più che sufficiente, ma va bene anche un cat7, visto che c'è poca differenza di costo) non dovresti avere problemi. Ad esempio io ho il modem vicinissimo all'ingresso del doppino in casa (perché per caso entra nei pressi della scrivania col PC). Ho diversi apparati collegati subito al modem (PC, stampante, portatile), ed un cavo da 10 metri che va in un'altra stanza, dove entra in uno switch Gbit a cui sono collegati un NAS, decoder Sky, etc..). La rete così realizzata va tranquillamente a 1Gbit/s e dunque riesco a trasferire i file da PC al NAS sino a 120 Mbytes/s.

Io userei comunque un cavo ethernet rotondo, che è più facilmente flessibile in tutte le direzioni, e un po' anche perché ho la sensazione (ma è una mia idea) che comunque sia meno soggetto a disturbi (ho avuto cattive esperienze coi cavi piatti "neri"). Eviterei invece certamente prolunghe piatte sul doppino telefonico.
Old 23-10-2016, 16:29   #78890
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Non sono in alcun modo obbligati a fornirti l'hlog. Anche se te lo mandassero tu che ci faresti?
Va bene insistere per risolvere i problemi ci mancherebbe
Infatti non pretendo l'HLOG, pretendo un servizio che funziona se non al 100% al 99%, d'altronde io pago al 100% e ultimamente anche qualcosa di più, visto che mi hanno addebitato il modem che non era previsto da contratto.
L'HLOG mi darebbe qualche chance in più di risolvere il mio problema, con l'aiuto di qualcuno qui sul forum, tanto ho ben capito che la TIM non ha intenzione di fare altro, anche perché non c'è molto altro da fare, però io cosa posso fare? Continuare a pagare al 100% un servizio che è forse al 70%? Beh non credo proprio, cambiare gestore non risolverebbe niente, perciò, qualcosa mi devo inventare, anche a costo di rifargli fare la secondaria, se cio risolvesse il problema.
Old 23-10-2016, 16:32   #78891
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Infatti non pretendo l'HLOG, pretendo un servizio che funziona se non al 100% al 99%, d'altronde io pago al 100% e ultimamente anche qualcosa di più, visto che mi hanno addebitato il modem che non era previsto da contratto.
L'HLOG mi darebbe qualche chance in più di risolvere il mio problema, con l'aiuto di qualcuno qui sul forum, tanto ho ben capito che la TIM non ha intenzione di fare altro, anche perché non c'è molto altro da fare, però io cosa posso fare? Continuare a pagare al 100% un servizio che è forse al 70%? Beh non credo proprio, cambiare gestore non risolverebbe niente, perciò, qualcosa mi devo inventare, anche a costo di rifargli fare la secondaria, se cio risolvesse il problema.
Non ricordo il tuo caso... Che problemi hai?
A quanto vai?
Old 23-10-2016, 16:37   #78892
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Non ricordo il tuo caso... Che problemi hai?
A quanto vai?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79586

Comunque da allora è un pò cambiata la situazione. Crashare, non crasho più, ma gli spike ci sono ancora anche se non così intensi...

Ultima modifica di oxidized : 23-10-2016 alle 16:55.
Old 23-10-2016, 17:40   #78893
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Beh, di per sé 10 metri di doppino in più o in meno non possono dare quelle differenze. Tuttavia il doppino è twistato, mentre i cavetti RJ piatti non lo sono, e raccolgono più facilmente le interferenze. Oppure quel tuo cavetto aveva problemi di crimpatura (maledette crimpature: diffidatene sempre), o di cattivi contatti (maledetti RJ. Le tripolari erano molto meglio).

Quindi se fossi in te adotterei una di queste possibili soluzioni:
  • usare un RJ11 rotondo (twistato) tra ingresso e modem
  • mettere il modem in ingresso e uscire dal modem con un cavo ethernet di categoria adeguata.
Dipende anche da come riesci poi a distribuire meglio la fonia per casa.

La prima soluzione è la più facile (e forse la hai già realizzata). Tuttavia tieni conto che il segnale VDSL è ben più delicato di quello ethernet, e la connessione va fatta con maggiori attenzioni. Ad esempio, se possibile, tieni distante quel cavetto dalle linee elettriche.

La seconda soluzione è un po' più complessa, perché se hai più di un dispositivo da collegare, devi mettere uno switch nella stanza di arrivo. Tuttavia se acquisti un cavo ethernet da 10 metri cat6 (che è più che sufficiente, ma va bene anche un cat7, visto che c'è poca differenza di costo) non dovresti avere problemi. Ad esempio io ho il modem vicinissimo all'ingresso del doppino in casa (perché per caso entra nei pressi della scrivania col PC). Ho diversi apparati collegati subito al modem (PC, stampante, portatile), ed un cavo da 10 metri che va in un'altra stanza, dove entra in uno switch Gbit a cui sono collegati un NAS, decoder Sky, etc..). La rete così realizzata va tranquillamente a 1Gbit/s e dunque riesco a trasferire i file da PC al NAS sino a 120 Mbytes/s.

Io userei comunque un cavo ethernet rotondo, che è più facilmente flessibile in tutte le direzioni, e un po' anche perché ho la sensazione (ma è una mia idea) che comunque sia meno soggetto a disturbi (ho avuto cattive esperienze coi cavi piatti "neri"). Eviterei invece certamente prolunghe piatte sul doppino telefonico.
Mi rendo conto che il cavo piatto non sia la soluzione ideale e che la VDSL2 risenta maggiormente dei disturbi, però il cavetto passa sotto la porta della mia camera, e non potrei più chiuderla adottando una soluzione decente. Inoltre non c'è abbastanza spazio dietro il battiscopa per un cavo rotondo, sebbene sia ben conscio che sia la soluzione ideale per limitare quanto più possibile il crosstalk.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 19:07   #78894
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Beh, di per sé 10 metri di doppino in più o in meno non possono dare quelle differenze. Tuttavia il doppino è twistato, mentre i cavetti RJ piatti non lo sono, e raccolgono più facilmente le interferenze.
Ieri mentre guardavo una scatola di derivazione (che ho in giardino) dove passano i doppini tra la chiostrina su strada a dentro casa, ho notato che ci sono accanto degli apparecchi, credo a servizio del citofono (posso fare una foto). E' possibile che disturbino il segnale vdsl del doppino?
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 20:55   #78895
ufle
Senior Member

L'Avatar di ufle

Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
http://cloud.tapatalk.com/s/580d15d2...23_215439.png?
Stasera si batte i record

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Old 23-10-2016, 20:57   #78896
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
vabeh ma lì è palese che c'è qualcosa che non va su qualche tratta o apparati trasmissivi, dai....
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 21:24   #78897
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
Ieri mentre guardavo una scatola di derivazione (che ho in giardino) dove passano i doppini tra la chiostrina su strada a dentro casa, ho notato che ci sono accanto degli apparecchi, credo a servizio del citofono (posso fare una foto). E' possibile che disturbino il segnale vdsl del doppino?
Si fai una foto...
Se è un impianto citofonico tradizionale, comunque, non dovrebbe dare problemi. Si tratta di segnali in bassissima frequenza, paragonabili a quelli telefonici POTS.
Se invece si tratta di un impianto citofonico moderno (quelli che usano solo due fili) allora forse qualche problema potrebbero darlo, se sono videocitofoni, o comunque usano (come talvolta fanno) una trasmissione modulata. Comunque più che le apparecchiature in se stesse, in questo caso conterebbe la lunghezza dell'eventuale percorso comune (intendo negli stessi tubi, o in tubi diversi ma distanti pochissimi centimetri) dei doppini telefonici e dei cavi del citofono.
Old 23-10-2016, 21:34   #78898
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
INFO

mettiamola così: TIM nei negozi oltre che sul sito e quanto altro e armadio compreso fanno capire che la fibra non è attivabile sulla mia linea.

L'armadio è uno di quelli alti a cui manca il dslam sopra ma non ho modo di sapere se ce ne sia uno messo chissà dove, difficilmente è li attorno perchè non è possibile lo abbiano messo a terra dentro una corte privata poco distante.

Mi chiedo come sia possibile che a Trieste armadi come il 7010 e 7011 nonchè 7012 non siano ancora stati cablati, hanno pure il doppio tombino ai piedi dell'armadio.

Come posso informarmi se i lavori di posa fibra verranno mai fatti e se eventualmente ci sono problematiche tali da rendere l'opera irrealizzabile?

C'è qualcuno a cui chiedere che non sia il 187?

Ho visitato tutti i possibili siti di ricerca postati in questo forum, l'unica risposta, secondo alcune "cartine" della città è aspettare dicembre 2018 per dare un responso definitivo. La mia città rientra anche nei piani di lavori da parte di altre aziende con fondi statali per cablare dove non conviene (cavolo se non conviene da me allora non so cosa dire...)
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 21:48   #78899
kenzo_pc
Senior Member

L'Avatar di kenzo_pc

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
perdonatemi ragazzi,attulamente ho attiva l'offerta 100/20 della tim.
Sono a Roma,posso richiedere l'attivazione delle 300mega?
Sulla pagina del router technicolor ho come portante massima 90 mega,significa che e' inutile passare alla 300?
kenzo_pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 21:55   #78900
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da kenzo_pc Guarda i messaggi
perdonatemi ragazzi,attulamente ho attiva l'offerta 100/20 della tim.
Sono a Roma,posso richiedere l'attivazione delle 300mega?
Sulla pagina del router technicolor ho come portante massima 90 mega,significa che e' inutile passare alla 300?
Un ripasso generale sulla differenza tra fttc e ftth?
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian