Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2016, 02:15   #73841
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ah, sì, adesso ricordo il tuo HLOG...
Ma dici che sia possibile disabilitare l'SRA da modem? Io temo che, come tutti i parametri della linea, sia imposto lato centrale... ossia che tu possa vedere se è abilitato, magari anche cliccare su una opzione, ma che poi alla fine vinca la ONU.
Si, può essere disabilitato a tutti gli effetti lato modem, un pò come il G.INP ad esempio. Una volta disabilitato non entra più in funzione anche se l'SNR scende sotto i 5db.
Ovviamente bisogna che il modem permetta la modifica.
Provando con alcuni apparecchi dotati di chipset Broadcom e Mediatek nessun problema, sui Lantiq invece sembra che il settaggio venga ignorato e che quindi lo SRA continui a funzionare in ogni caso (io ho provato con un Draytek ma ho letto succede lo stesso con i Fritz).

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
La ricerca verso un modem di proprietà in questo momento è verso un modello che mi permetta di disabilitare SRA (per evitare il famoso rischio disconnessioni quando un vicino spegne/riaccende). Ed i Fritz non permettono una gestione attiva di tale parametro. Inoltre ho bisogno della gestione voip per cui ad es. un modello Asus AC68U mancherebbe delle porte RJ11 (e nessuno qui nel forum ha mai postato come configurare un ATA voip che servirebbe allo scopo con VDSL Tim). Pertanto sono indirizzato verso modelli Tp-Link VR200v e VR600v (di quest'ultimo esiste un bell'emulatore anche in italiano).
Non so se ho capito bene quello che intendevi dire, ma disabilitando lo SRA casomai aumenti il rischio di disconnessioni, perchè evitando la rimodulazione della portante l'SNR ti rimane basso (ammesso che fosse diminuito).
Forse volevi disabilitarlo ed in contemporanea alzare l'SNR\abbassare la portante ad un certo valore tipo "soglia di sicurezza" in maniera da farla rimanere fissa a quel bitrate?

Però mi chiedevo: veramente quando il vicino si sconnette\riconnette lo SRA non riesce a rimodularti la portante in tempo evitandoti la disconnessione? Perchè in teoria sarebbe stato ideato proprio per questo tipo di evenienze.....
Certo, se l'abbassamento di SNR è particolarmente consistente e repentino magari non ce la fa ad intervenire abbastanza tempestivamente e di conseguenza perdi il link DSL; è proprio questo il tuo caso oppure ho frainteso?

Ultima modifica di MiloZ : 11-08-2016 alle 05:20.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 07:38   #73842
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Non so che fare...Fa sempre la stessa cosa, riavvio il technicolor, sembra funzionare tutto ok per un po, poi pian piano comincia ad aumentare il ping, sempre di più e dopo qualche ora arriva a 4/5 secondi di ping, continua a salire fino a 7 secondi, finché non crasha e rimane così, finché non riavvio il technicolor, e tutto riparte Qualche idea?
bufferbloat?
Old 11-08-2016, 08:34   #73843
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Perchè se ci metti delle protezioni robuste tipo paletti o altro magari l'armadio si salva ma chi ci sbatte contro, specie se in moto o scooter, probabilmente ci lascia la buccia.
Mi sembra una sciocchezza....hai visto quell'incidente ? Secondo te l'armadio telecom è di gomma ? Se ci sbatti contro ti fai male....

Ad ogni modo Enel nelle nuove installazioni dei quadri di sezionamento stradali li sta installando con dei tubolari in acciaio intorno....quindi non mi pare che ci sia un problema sicurezza.

Lo scopo ovviamente non è la protezione da impatti del genere verso i quali sarebbero inutili, ma nei confronti di incidenti ben più frequenti quali il semplice abbattimento per manovre errate
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 09:10   #73844
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
... che quindi lo SRA continui a funzionare in ogni caso (io ho provato con un Draytek ma ho letto succede lo stesso con i Fritz).
Sui Fritz addirittura ho aperto un ticket con AVM chiedendo l'effettivo supporto attivo nel caso di un 7430 in cui affermano che SRA nemmeno esiste su VDSL ("L'SRA é appunto un protocollo che appartiene solo alle linee ADSL.") e che quindi " L'SRA non é pertanto attivabile o disattivabile in presenza di una linea VDSL. ". Potrei postare la risposta ufficiale ma ve la risparmio. Il tutto per difendere che sui loro prodotti avviene una semplice rilevazione dello status di quel parametro e non una gestione attiva.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Non so se ho capito bene quello che intendevi dire, ma disabilitando lo SRA casomai aumenti il rischio di disconnessioni, perchè evitando la rimodulazione della portante l'SNR ti rimane basso (ammesso che fosse diminuito).
Forse volevi disabilitarlo ed in contemporanea alzare l'SNR\abbassare la portante ad un certo valore tipo "soglia di sicurezza" in maniera da farla rimanere fissa a quel bitrate?

Però mi chiedevo: veramente quando il vicino si sconnette\riconnette lo SRA non riesce a rimodularti la portante in tempo evitandoti la disconnessione? Perchè in teoria sarebbe stato ideato proprio per questo tipo di evenienze.....
Certo, se l'abbassamento di SNR è particolarmente consistente e repentino magari non ce la fa ad intervenire abbastanza tempestivamente e di conseguenza perdi il link DSL; è proprio questo il tuo caso oppure ho frainteso?
Esatto! Vedi mia risposta QUI. E' proprio questo il caso ed è accaduto già due volte con rilevazione confermata dal 1949 che nella stessa ora e minuto un utente collegato al mio armadio aveva acceso e spento il suo modem, il che coincidenza ha voluto che il mio subisse una disconnessione. Nel secondo caso ho rilevato valori bassissimi di SNR appena il software modem reader me l'ha permesso, il seguito alla disconnessione.

Caspita! Adesso mi si dice che la semplice disattivazione SRA è solo condizione necessaria ma non sufficiente come era stata espressa QUI.
Mi sembrava che il ragionamento di ironmark reggesse visto che l'assorbimento di segnale avviene solo dopo il riavvio del modem del vicino ma nel frattempo SNR era cresciuto quando la diafonia fosse diminuita... Quindi la cosa dovrebbe compensarsi senza necessità di intervento per alzare la "soglia di sicurezza" anche su SNR. Oppure ho capito male?

Ultima modifica di giovanni69 : 11-08-2016 alle 09:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 09:44   #73845
lillo1985
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Oggi è venuto un tecnico tim molto competente che ha risolto il problema!ora aggancio cosi nn mi posso lamentare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lillo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 09:51   #73846
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
compliments
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 09:52   #73847
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da lillo1985 Guarda i messaggi
Oggi è venuto un tecnico tim molto competente che...
A me invece capitano al 6.o ticket i tecnici che affermano come il degrado del mio upstream non dipenda per nulla dal buco tra gli 11 ed i 14 Mhz dell'HLOG...in quanto è tra gli "400 ed il 1000Hz circa" che passa l'upstream. Ovviamente era rimasto 'circa' alla 'sua' ADSL Ma lasciam perdere va...

Ultima modifica di giovanni69 : 16-09-2016 alle 22:09.
Old 11-08-2016, 10:24   #73848
djsong
Member

Iscritto dal: Nov 2007
ragazzi scusate qualcuno sa se con la tim la postepay evolution è buona come carta d'addebito?ho chiamato al 187 e non mi hanno saputo dire niente..
Per ora pago con i bolletini ma per non spendere le 50 euro di attivazione fibra mi hanno detto che devo addebitare il tutto su una carta o conto
djsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 10:27   #73849
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Prova a leggere
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=64820
Old 11-08-2016, 10:30   #73850
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da lillo1985 Guarda i messaggi
Oggi è venuto un tecnico tim molto competente che ha risolto il problema!ora aggancio cosi nn mi posso lamentare

ma questo menu è di un router o cosa altro?
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 10:30   #73851
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
ma questo menu è di un router o cosa altro?
Golden modem

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 11-08-2016, 10:43   #73852
lillo1985
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Golden modem

È il tester di linea che hanno i tecnici tim

lillo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 10:52   #73853
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
ma possibile che da quando mi hanno passato in vdsl (e quindi in voip) non ricevo più le noiosissime chiamate dai call center? il telefono squilla molto ma molto meno, cioè per me è solo che un bene, ma mi chiedevo se era normale
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 10:59   #73854
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
ma possibile che da quando mi hanno passato in vdsl (e quindi in voip) non ricevo più le noiosissime chiamate dai call center? il telefono squilla molto ma molto meno, cioè per me è solo che un bene, ma mi chiedevo se era normale
no
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 11:13   #73855
JakobDylan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Golden modem

quello dei tecnici giusto?
Old 11-08-2016, 11:13   #73856
JakobDylan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
no
capita anche a me
Old 11-08-2016, 11:16   #73857
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
quello dei tecnici giusto?
Si
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 11:38   #73858
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
niente passaggio a 100 ancora, deve essere una cosa complicatissima per metterci co tanto...
la cosa che mi fa ridere è perché attivano la 50 se uno chiede la 100!?
vabbè staremo a vedere
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 11:45   #73859
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da nottolo Guarda i messaggi
Sono io !!! 1200 metri e aggancio

Stato del modem
Connessione a Internet:
Attiva
Indirizzo IP Pubblico:
xx.xx.xx.xx
Velocità max download:
30175 Kbps
Velocità max upload:
9063 Kbps

un mio amico aveva una 7 mega in mezzo al bosco e agganciava 800 Kb sono riuscito facendogli un autoinstallante a farlo andare a 13 Mb prima era 0.8 Mb

Secondo me vanno richiesti gli autoinstallanti in questi casi , perchè il tecnico non esce se vede difficoltà, credendo forse anche che il cliente insoddisfatto, gli scassi le bocce perche vuole i 100 Mb..
Mi sà che parlava di me.
1600 mt dall'armadio,aggancio 11 Mbit in down e 1 Mbit in up.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 11:55   #73860
ildmg
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
niente passaggio a 100 ancora, deve essere una cosa complicatissima per metterci co tanto...
la cosa che mi fa ridere è perché attivano la 50 se uno chiede la 100!?
vabbè staremo a vedere
Stessa situazione tua, risolta ieri con un'operatrice gentilissima che ha fatto tutto in diretta con me al telefono (10-15min di telefonata in silenzio).

Una volta fatto il passaggio, il cambio di banda è avvenuto dopo un paio d'ore (non ero a casa ma è arrivato un SMS di conferma, tornato a casa ho verificato).

Prova a vedere se sei già con piano SMART SUPERFIBRA e non con uno vecchio, che ho perso diversi giorni con operatori che dicevano che non potevano aumentare dai loro menu sopra i 50 mega sostenendo che "la centrale era piena" (cavolata, come ho letto per fortuna in questo thread) e bisognava aspettare settembre o che qualcuno rinunciasse alla 100 mega e invece il problema era che stavo su un piano contrattuale vecchio che non prevedeva la 100 ma arrivava solo alla 50...
L'operatrice di ieri è stata gentilissima e ha riscritto tutto da capo, con risultato quasi immediato.
ildmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian