Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2016, 20:43   #73761
oxidized
Senior Member
 
L'Avatar di oxidized
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1455
Ecco...appena ho parlato...
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 20:44   #73762
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Pero' il box e' rimasto integro
Pensa sistemare tutta quella roba Piuttosto mi licenzio
2 tecnici, una settimana appesi per aria per riparare un cavo aereo colpito da un fulmine, che pazienza ci vuole......
__________________
varie configurazioni fino a i5-13600kf e rtx4070
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 20:48   #73763
corsicali
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
.... Non capisco perchè non si rendano un minimo più sicuri questi armadi con dei paletti messi davanti almeno. (in questo caso probabilmente non sarebbero serviti a una cippa, ma in generale potrebbero prevenire i danni)....
Perchè se ci metti delle protezioni robuste tipo paletti o altro magari l'armadio si salva ma chi ci sbatte contro, specie se in moto o scooter, probabilmente ci lascia la buccia.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 20:50   #73764
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Non esageriamo con il costo del dslam.....nel peggiore dei casi dovrebbe costare sui 3500/4000 euro (alcatel lucent, che sono i più costosi).
non ho idea, ho sentito voci vaghe di un costo medio di installazione di 12mila inclusi i lavori enel ma erano solo stime.
Qui pero' si vedono solo un cavo di alimentazione e un cavo unico con i doppini per cui presumo si tratti di un 48 porte , corra98 potrebbe confermare, e probabilmente la colonnina enel non c'era.

Il problema in un caso del genere immagino sia, nel caso siano stati tranciati, individuare decade per decade tutte le utenze e n n scambiarle.
__________________
varie configurazioni fino a i5-13600kf e rtx4070
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 21:04   #73765
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3903
Quote:
Originariamente inviato da rdaelmito Guarda i messaggi
Qualcuno può confermare che le chiamate dal numero 0289730400 sono una truffa? Nel senso, qualcuno che ha richiesto l'attivazione della fibra è stato tempestato di chiamate da questo numero, non ha mai risposto e comunque l'attivazione è andata a buon fine?

Da tutti i commenti che leggo in Rete, non ho dubbi, però una conferma diretta da chi frequenta questo topic sarebbe la ciliegina sulla torta.

Bello che alla fine mi hanno mandato un sms in cui mi si chiedeva di rispondere alle telefonate per concordare l'appuntamento per l'attivazione della nuova linea... come no, nuova linea, già ce l'ho quella, mi serve il passaggio alla fibra...


Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi
Guarda che ti sbagli, quel numero serve per fissare gli appuntamenti col tecnico Tim, a me hanno chiamato da quel numero è mi hanno fatto un riepilogo dei servizi fibra richiesti, oltre a confermarmi l'appuntamento col tecnico concordato precedentemente al 187..


scusate ma perchè serve l'appuntamento col tecnico ??

non spediscono il modem e poi fanno tutto da remoto all' armadio ??
__________________
Ryzen 7600 | B650E Taichi | 2x16 6400c32 | 3080Ti | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45

Ultima modifica di matte91snake : 10-08-2016 alle 21:14.
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 21:22   #73766
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23786
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ah, sì, adesso ricordo il tuo HLOG...
Ma dici che sia possibile disabilitare l'SRA da modem? Io temo che, come tutti i parametri della linea, sia imposto lato centrale... ossia che tu possa vedere se è abilitato, magari anche cliccare su una opzione, ma che poi alla fine vinca la ONU. È sempre lei che decide quanti bit e su quali portanti metterli e lo comunica al modem... Se poi il modem non esegue e l'SNRm scende sotto un certo valore è la ONU che riavvia la connessione. Non so se ne esci.
Ho schermate effettuate con Asus AC68U su linea Tim VDSL che mostrano configurazioni di questo tipo:
SRA disabilitato; SNR impostato a 4dB manualmente con risultato effettivo di un 3.4 dB, ottenendo come Max rate 112Mbps e Data rate 97120.

Al contrario sempre disabilitando SRA ma impostando un profilo superiore ai 6dB e regolandolo a 15db SNR si ottiene come valore reale SNR un 13.1 con conseguenti valori di Max rate 72Mb e Data rate effettivo 63Mbps. Ma questo appunto con un Asus.

Il tutto effettuando un test rispettivamente di una ventina di minuti, periodo durante il quale si suppone - eventualmente - SRA sarebbe dovuto intervenire ma non l'ha fatto, come si auspicava.

Ora con il TP-link vorrei semplicemente disabilitare SRA... sperando poi che rimanga di fatto disabilitato. Quei modelli infatti non consentono di forzare anche SNR sopra/sotto i 6 dB, in aggiunta a gestione attiva SRA... anche se pensandoci bene avrei bisogno anche della gestione attiva SNR per tagliare la banda al fine di avere meno errori... ma con l'Asus non ho le porte RJ11 per il voip che invece sono presenti nei due Tp-link citati

P.S. la cosa strana nell'Asus è che non esiste Annex B ma solo A/I/J/L/M nelle impostazioni. Idem nelle impostazioni del simulatore VR600v.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-08-2016 alle 21:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 21:53   #73767
brendoo011
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Messaggi: 3943
Finalmente ad ottobre avremo la fibra ottica in tutta la città di Acireale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 23:18   #73768
Marcospippoz
Member
 
L'Avatar di Marcospippoz
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
scusate ma perchè serve l'appuntamento col tecnico ??

non spediscono il modem e poi fanno tutto da remoto all' armadio ??
Dipende se c'è bisogno di intervenire sull'impianto di casa o no anche per un eventuale ribaltamento delle prese...

Comunque riconfermo quanto detto sul numero 0289730400 , sono il reparto tecnico Tim, chiamano da Milano e NON mi hanno proposto nessuna offerta o cambio, mi hanno semplicemente confermato l'appuntamento col tecnico, confermato anche dal 187, chiamando mi hanno riferito che i numeri che iniziano con 02 sono TIM;

è inutile farsi tante paranoie se non hanno accennato a nessun cambio o offerta ingannevole...
__________________
FRITZ!Box 7590
Fibra TIM attivata 100/20
PC + Xbox One X + Ps4 Pro

Ultima modifica di Marcospippoz : 10-08-2016 alle 23:21.
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 23:54   #73769
nottolo
Senior Member
 
L'Avatar di nottolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Messaggi: 1152
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
cerca edifici anonimi con finestre chiuse o ferrate, ma anche roba insospettabile come -questa-
Vorrei abitare accanto... come quella casa ...e ci è mancato un amen che compassi questa casa a sinistra della centrale... https://www.google.it/maps/place/Via....8894142?hl=it
un buco nel muro e passavo il cavo di rete senza nemmeno il modem e invece .. sono a 1200 metri dall'armadio...
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2016, 23:58   #73770
nottolo
Senior Member
 
L'Avatar di nottolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Messaggi: 1152
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
se non ricordo male qualcuno qui aveva la vdsl con l'armadio a 1600 metri, agganciava tipo 12mb
Sono io !!! 1200 metri e aggancio

Stato del modem
Connessione a Internet:
Attiva
Indirizzo IP Pubblico:
xx.xx.xx.xx
Velocità max download:
30175 Kbps
Velocità max upload:
9063 Kbps

un mio amico aveva una 7 mega in mezzo al bosco e agganciava 800 Kb sono riuscito facendogli un autoinstallante a farlo andare a 13 Mb prima era 0.8 Mb

Secondo me vanno richiesti gli autoinstallanti in questi casi , perchè il tecnico non esce se vede difficoltà, credendo forse anche che il cliente insoddisfatto, gli scassi le bocce perche vuole i 100 Mb..
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 01:21   #73771
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3903
Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi
Dipende se c'è bisogno di intervenire sull'impianto di casa o no anche per un eventuale ribaltamento delle prese...
ah ok pensavo fosse necessario per l'attivazione
__________________
Ryzen 7600 | B650E Taichi | 2x16 6400c32 | 3080Ti | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 01:30   #73772
oxidized
Senior Member
 
L'Avatar di oxidized
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1455
Non so che fare...Fa sempre la stessa cosa, riavvio il technicolor, sembra funzionare tutto ok per un po, poi pian piano comincia ad aumentare il ping, sempre di più e dopo qualche ora arriva a 4/5 secondi di ping, continua a salire fino a 7 secondi, finché non crasha e rimane così, finché non riavvio il technicolor, e tutto riparte



Qualche idea?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 03:15   #73773
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6632
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ah, sì, adesso ricordo il tuo HLOG...
Ma dici che sia possibile disabilitare l'SRA da modem? Io temo che, come tutti i parametri della linea, sia imposto lato centrale... ossia che tu possa vedere se è abilitato, magari anche cliccare su una opzione, ma che poi alla fine vinca la ONU.
Si, può essere disabilitato a tutti gli effetti lato modem, un pò come il G.INP ad esempio. Una volta disabilitato non entra più in funzione anche se l'SNR scende sotto i 5db.
Ovviamente bisogna che il modem permetta la modifica.
Provando con alcuni apparecchi dotati di chipset Broadcom e Mediatek nessun problema, sui Lantiq invece sembra che il settaggio venga ignorato e che quindi lo SRA continui a funzionare in ogni caso (io ho provato con un Draytek ma ho letto succede lo stesso con i Fritz).

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
La ricerca verso un modem di proprietà in questo momento è verso un modello che mi permetta di disabilitare SRA (per evitare il famoso rischio disconnessioni quando un vicino spegne/riaccende). Ed i Fritz non permettono una gestione attiva di tale parametro. Inoltre ho bisogno della gestione voip per cui ad es. un modello Asus AC68U mancherebbe delle porte RJ11 (e nessuno qui nel forum ha mai postato come configurare un ATA voip che servirebbe allo scopo con VDSL Tim). Pertanto sono indirizzato verso modelli Tp-Link VR200v e VR600v (di quest'ultimo esiste un bell'emulatore anche in italiano).
Non so se ho capito bene quello che intendevi dire, ma disabilitando lo SRA casomai aumenti il rischio di disconnessioni, perchè evitando la rimodulazione della portante l'SNR ti rimane basso (ammesso che fosse diminuito).
Forse volevi disabilitarlo ed in contemporanea alzare l'SNR\abbassare la portante ad un certo valore tipo "soglia di sicurezza" in maniera da farla rimanere fissa a quel bitrate?

Però mi chiedevo: veramente quando il vicino si sconnette\riconnette lo SRA non riesce a rimodularti la portante in tempo evitandoti la disconnessione? Perchè in teoria sarebbe stato ideato proprio per questo tipo di evenienze.....
Certo, se l'abbassamento di SNR è particolarmente consistente e repentino magari non ce la fa ad intervenire abbastanza tempestivamente e di conseguenza perdi il link DSL; è proprio questo il tuo caso oppure ho frainteso?

Ultima modifica di MiloZ : 11-08-2016 alle 06:20.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 08:38   #73774
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Non so che fare...Fa sempre la stessa cosa, riavvio il technicolor, sembra funzionare tutto ok per un po, poi pian piano comincia ad aumentare il ping, sempre di più e dopo qualche ora arriva a 4/5 secondi di ping, continua a salire fino a 7 secondi, finché non crasha e rimane così, finché non riavvio il technicolor, e tutto riparte Qualche idea?
bufferbloat?
__________________
varie configurazioni fino a i5-13600kf e rtx4070
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 09:34   #73775
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Perchè se ci metti delle protezioni robuste tipo paletti o altro magari l'armadio si salva ma chi ci sbatte contro, specie se in moto o scooter, probabilmente ci lascia la buccia.
Mi sembra una sciocchezza....hai visto quell'incidente ? Secondo te l'armadio telecom è di gomma ? Se ci sbatti contro ti fai male....

Ad ogni modo Enel nelle nuove installazioni dei quadri di sezionamento stradali li sta installando con dei tubolari in acciaio intorno....quindi non mi pare che ci sia un problema sicurezza.

Lo scopo ovviamente non è la protezione da impatti del genere verso i quali sarebbero inutili, ma nei confronti di incidenti ben più frequenti quali il semplice abbattimento per manovre errate
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 10:10   #73776
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23786
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
... che quindi lo SRA continui a funzionare in ogni caso (io ho provato con un Draytek ma ho letto succede lo stesso con i Fritz).
Sui Fritz addirittura ho aperto un ticket con AVM chiedendo l'effettivo supporto attivo nel caso di un 7430 in cui affermano che SRA nemmeno esiste su VDSL ("L'SRA é appunto un protocollo che appartiene solo alle linee ADSL.") e che quindi " L'SRA non é pertanto attivabile o disattivabile in presenza di una linea VDSL. ". Potrei postare la risposta ufficiale ma ve la risparmio. Il tutto per difendere che sui loro prodotti avviene una semplice rilevazione dello status di quel parametro e non una gestione attiva.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Non so se ho capito bene quello che intendevi dire, ma disabilitando lo SRA casomai aumenti il rischio di disconnessioni, perchè evitando la rimodulazione della portante l'SNR ti rimane basso (ammesso che fosse diminuito).
Forse volevi disabilitarlo ed in contemporanea alzare l'SNR\abbassare la portante ad un certo valore tipo "soglia di sicurezza" in maniera da farla rimanere fissa a quel bitrate?

Però mi chiedevo: veramente quando il vicino si sconnette\riconnette lo SRA non riesce a rimodularti la portante in tempo evitandoti la disconnessione? Perchè in teoria sarebbe stato ideato proprio per questo tipo di evenienze.....
Certo, se l'abbassamento di SNR è particolarmente consistente e repentino magari non ce la fa ad intervenire abbastanza tempestivamente e di conseguenza perdi il link DSL; è proprio questo il tuo caso oppure ho frainteso?
Esatto! Vedi mia risposta QUI. E' proprio questo il caso ed è accaduto già due volte con rilevazione confermata dal 1949 che nella stessa ora e minuto un utente collegato al mio armadio aveva acceso e spento il suo modem, il che coincidenza ha voluto che il mio subisse una disconnessione. Nel secondo caso ho rilevato valori bassissimi di SNR appena il software modem reader me l'ha permesso, il seguito alla disconnessione.

Caspita! Adesso mi si dice che la semplice disattivazione SRA è solo condizione necessaria ma non sufficiente come era stata espressa QUI.
Mi sembrava che il ragionamento di ironmark reggesse visto che l'assorbimento di segnale avviene solo dopo il riavvio del modem del vicino ma nel frattempo SNR era cresciuto quando la diafonia fosse diminuita... Quindi la cosa dovrebbe compensarsi senza necessità di intervento per alzare la "soglia di sicurezza" anche su SNR. Oppure ho capito male?

Ultima modifica di giovanni69 : 11-08-2016 alle 10:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 10:44   #73777
lillo1985
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 310
Oggi è venuto un tecnico tim molto competente che ha risolto il problema!ora aggancio cosi nn mi posso lamentare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lillo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 10:51   #73778
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
compliments
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 10:52   #73779
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23786
Quote:
Originariamente inviato da lillo1985 Guarda i messaggi
Oggi è venuto un tecnico tim molto competente che...
A me invece capitano al 6.o ticket i tecnici che affermano come il degrado del mio upstream non dipenda per nulla dal buco tra gli 11 ed i 14 Mhz dell'HLOG...in quanto è tra gli "400 ed il 1000Hz circa" che passa l'upstream. Ovviamente era rimasto 'circa' alla 'sua' ADSL Ma lasciam perdere va...

Ultima modifica di giovanni69 : 16-09-2016 alle 23:09.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2016, 11:24   #73780
djsong
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 92
ragazzi scusate qualcuno sa se con la tim la postepay evolution è buona come carta d'addebito?ho chiamato al 187 e non mi hanno saputo dire niente..
Per ora pago con i bolletini ma per non spendere le 50 euro di attivazione fibra mi hanno detto che devo addebitare il tutto su una carta o conto
djsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Microsoft accelera l'integrazione tra Xb...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
iPhone 18 Pro: le ultime sulle novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v