Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2016, 18:49   #72461
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Navigando sul forum di fastweb pare che gli ultimi, in ULL, siano rate adaptive e addirittura con target 6db.
Per i vecchi clienti resta sempre il vecchio metodo dei 7 profili: 2,4,6,8,12,16,20.
O agganci anche un solo kbps in piu del profilo oppure ti arano a quello inferiore
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 18:52   #72462
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Si ok quello è il loro sistema di qualifica, ma non vuol dire che quei profili siano realmente dei fixed rate. Anche Infostrada ha diversi profili che imposta in base alle caratteristiche della linea, ma sono RA.
Old 20-07-2016, 19:31   #72463
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Curiosità, può il provider spegnere delle frequenze per limitare ma al tempo stesso far vedere 6dB in modo che il cliente creda di essere al limite ?
Non sto insinuando che la facciano solo una questione tecnica.

Spiego meglio.
Se la tua linea è in grado di arrivare 100Mb effettivi (facciamo 100 tondi, non 108 e neanche consideriamo le possibilità oltre, alias fino 130Mb in assenza di diafonia e con vicinanza), ma io ti voglio far andare a 70Mb ho 2 possibilità.
Ti lascio agganciare la portante che puoi prendere e poi ti metto un filtro sul traffico per non darti più di 70Mb reali, oppure ti creo un profilo con target a 70Mb e tu agganci quello (o meno di quello).

In entrambi casi però io (io cliente) capisco che la linea potrebbe andare di più.
Nel primo caso lo vedo direttamente dalla portante presa (es. 100Mb) e nel secondo dal SNR che sale oltre i 6dB.

Bene può il provider avere una terza opzione, alias spegnere ad Hoc alcune frequenze (o anche singole portanti) per fare in modo che io mi fermi al max a 70Mb e se prendo tutti i 70Mb lo faccio comunque con 6dB di SNR ?
In questo modo io cliente non posso capire che mi stanno limitando per scelta e penso a limiti fisici della linea (se sono troppo vicino per andare così piano al più me la prendo con la diafonia ).

Io sono per un si, ma non ne sono sicuro.
Sicuramente lo possono fare, in ADSL accadeva proprio (magari per errore).
Con Infostrada ULL ad esempio, su certi DSLAM non venivano utilizzate alcune frequenze, con il risultato che la portante agganciata era minore di quella che sarebbe potuta essere (a pari SNR) se quelle frequenze fossero state in uso.

Infatti, tutti gli utenti attestati a questi DSLAM avevano lo stesso tipo di bitloading anomalo (quando precedentemente altre adsl2+ sullo stesso cavo non presentavano questa stranezza), ne parlammo anche su questo forum.
Il bitloading era tipo così: http://imgur.com/a/sQQRG
quel "buco" sulla destra non dipendeva dal doppino ma da Infostrada.

Poi evidentemente a seguito di qualche modifica\aggiornamento risolsero la faccenda (non so se a tutti, ma presupporrei di si gradualmente) e infatti la portante aumentò (nel mio caso di circa 3mbit).

Ultima modifica di MiloZ : 20-07-2016 alle 19:34.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 19:55   #72464
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Io ed altre utenze invece il bit loading limitato lo avevamo nella parte sinistra www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2755973 . Ho l'impressione che quel problema (ammesso che non sia un'impostazione voluta) non sia mai stato veramente risolto, forse nemmeno affrontato.
Old 20-07-2016, 20:09   #72465
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
Originariamente inviato da Cristian95 Guarda i messaggi
Ragazzi i database di kqi o gea o altri non dovete prenderli come verità assoluta, quello con la percentuale più alta di veridicità di copertura è telecom lido. Inserite il numero della vostra linea fissa, (se nativa telecom o se gia ora siete clienti telecom) se vi da semaforo verde siete coperti se da rosso no.....
Molte volte per indirizzo i database, anche quelli di telecom, non sono aggiornatissimi e capita che non vi trovano copertura anche se siete coperti....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Fino a ieri mi dava semaforo rosso...oggi mi dice "indirizzo da verificare sul campo". Sono andato sul sito tim, verifica copertura e da "l'indirizzo richiesto non è raggiunto dalla adsl di tim" oggi vedo "l'indirizzo risulta coperto dalla fibra di tim". E' veritiero? Significa che l'armadio a cui sono collegato è stato finalmente attivato?
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 20:09   #72466
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Io ed altre utenze invece il bit loading limitato lo avevamo nella parte sinistra www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2755973 . Ho l'impressione che quel problema (ammesso che non sia un'impostazione voluta) non sia mai stato veramente risolto, forse nemmeno affrontato.
Si svevo letto di sfuggita anche quella....

Se veramente la cosa sta accadendo ancora significa che c'è del dolo , oppure hanno sbagliato certe configurazioni (mi sembra strano lo facciano per "risparmiare" banda)...
Sinceramente non trovo altre spiegazioni plausibili che possano portare a tagliare frequenze laddove altri ISP invece le lasciano utilizzare... .
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 20:35   #72467
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Qualcuno che mi sappia rispondere in modo tale da potermi muovere prima. Sul sito KQI risulta un aggiornamento....la zona di casa mia è coperta dall'armadio 102 però dal sito non è censito il mio indirizzo nonostante sia pianificato l'armadio per agosto.

Quando sarà disponibile mi troverò magari nel problema di non poter attivare la fibra.

Come faccio? Il sito KQI è comunque da prendere col beneficio d'inventario oppure loro hanno gli stessi database Telecom e quindi mi troverò di fronte al problema?

In tal caso dovrei far presente questa cosa gia prima per evitare problemi all'atto della richiesta.

Cosa mi dite?
Qualche info in piu? Grazie mille.
Old 20-07-2016, 23:41   #72468
nottolo
Senior Member

L'Avatar di nottolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
Finalmente sono dei "vostri" mi hanno fibrato ! sono passato da 5 Mega a 30 Mega... mi accontento, direi inutile chiedere il 100/20 il profilo è quello no ? Sono abbastanza distante dall'armadio, intorno ai 1200 metri, la mia domanda è questa, avevo frequenti disconnessioni e rumore sulla linea quando ero ADSL adesso spero che il problema fosse sulla primaria, e quindi lo abbiamo risolto, MA se il problema fosse sulla secondaria.. avevo un basso isolamento A/B
.. potrei cercare di farmi cambiare coppia .. no ?

Ultima modifica di nottolo : 20-07-2016 alle 23:58.
nottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 01:05   #72469
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nottolo Guarda i messaggi
Finalmente sono dei "vostri" mi hanno fibrato ! sono passato da 5 Mega a 30 Mega... mi accontento, direi inutile chiedere il 100/20 il profilo è quello no ? Sono abbastanza distante dall'armadio, intorno ai 1200 metri, la mia domanda è questa, avevo frequenti disconnessioni e rumore sulla linea quando ero ADSL adesso spero che il problema fosse sulla primaria, e quindi lo abbiamo risolto, MA se il problema fosse sulla secondaria.. avevo un basso isolamento A/B
.. potrei cercare di farmi cambiare coppia .. no ?

Puoi fare un tentativo, ma essendo a 1200 metri è difficile ricavarci qualcosa. Intanto sei sicuro di aver bonificato e sezionato per bene l'impianto domestico?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Old 21-07-2016, 02:54   #72470
om@rk
Member

L'Avatar di om@rk

Iscritto dal: Jul 2016
Ciao, visto che ogni singolo metro è importante, guardando l'immagine sotto qualcuno sa dirmi quale dovrebbe essere il percorso dei cavi in rame dall'armadio (cerchio in basso) alla casa (cerchio in alto)? Tenendo conto che su google maps se seguo la strada dall'armadio fino a davanti casa (restando in strada) mi segna 240 metri, la vera distanza quale potrebbe essere?

Ultima modifica di om@rk : 21-07-2016 alle 06:15.
om@rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 07:35   #72471
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da om@rk Guarda i messaggi
Ciao, visto che ogni singolo metro è importante, guardando l'immagine sotto qualcuno sa dirmi quale dovrebbe essere il percorso dei cavi in rame dall'armadio
Nel tuo caso quasi certamente il piu' breve e quello che hai stimato, dovresti essere tranquillo;
un giro ad U, in fondo a destra, poi su, poi in fondo a sinistra non lo avrebbero mai fatto per non incrementare i costi.
Old 21-07-2016, 07:47   #72472
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Nel tuo caso quasi certamente il piu' breve e quello che hai stimato, dovresti essere tranquillo;
un giro ad U, in fondo a destra, poi su, poi in fondo a sinistra non lo avrebbero mai fatto per non incrementare i costi.
Comunque non c'entra nulla. Potrebbe pure essere che l'armadio è stato messo dopo che avessero costruito qualche casa. Non pensare poi che per ogni casa o condominio parte necessariamente un multicoppia diretto. Potrebbe anche essere un unico cavo che fa benissimo il giro di tutte le chiostrine dell'isolato.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 08:00   #72473
Busone di Higgs
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Comunque non c'entra nulla. Potrebbe pure essere che l'armadio è stato messo dopo che avessero costruito qualche casa. Non pensare poi che per ogni casa o condominio parte necessariamente un multicoppia diretto. Potrebbe anche essere un unico cavo che fa benissimo il giro di tutte le chiostrine dell'isolato.
Per quello ho indicato "quasi" , purtroppo il fattore imprevisto c'e' sempre, ma se volessi dari una probabilita' direi che al 90% arriva fin li con il giro piu' breve.

Se costruiscono nuove strade in genere aggiungono nuovi cavi che corrono sotto le strade in costruzione e se non ci osno problemi particolari o impianti preesistenti di solito seguono il percorso piu' breve per cui con un'unica condotta sotto al manto stradale collegano piu' case possibili, e ovviamente ci sono delle regole anche sui dettagli del percorso; es pssare sotto ai carrai.

Nel caso della foto sopra, fare una unica condotta ad U che torna indietro avrebbe richiesto condutture extra sotto al manto stradale, cavo in piu' e fose la necessita' di scavare nella strada principale tutto a destra che probabilmente era preesistente (e quindi gia' sede di altre conduttore), quindi un percorso ad U sarebbe fortemente sconsilgiato.

ps: per i nuovi quartieri non e' detto che siano predisposti gia' i cavi, ma portano le condotte verso le aree edificabili, da riempire il giorno che servono.
Per curiosita' qui c'e' un armadio in attivazione ad agosto che in questo momento ha 14-18 utenze telefoniche al massimo di cui meta' negozi, ma la strada confina con un'area verde in cui i vecchi piani ora non piu' attuabili prevedevano una circonvallazione passare.
Questo diventera' sicuramente terreno edificabile e c'e' spazio per molte case, ma fino ad allora rimarranno solo 4 gatti connessi, poi magari nessuno si abbona e l'onu rimarra' spenta, di sicuro non questo tipo di negozi (che te ne fai della vdsl in un asporto pizze?).
pero' le tubature e i tombini sono tutti gia' presenti nelle strade circostanti, sicuramente vuoti.
Old 21-07-2016, 08:09   #72474
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Beh, non sono d'accordo...
Se al blocchetto all'armadio (dunque senza attenuazione né diafonia) il "golden modem" non riesce a negoziare più di 80Mbit, concordo sul fatto che sia molto probabile si tratti di un guasto della porta.

Tuttavia se è un guasto, una delle possibilità è che il guasto sia nella parte "analogica" del modulatore, che per qualche motivo non riesce a assegnare tutti i possibili bit alle portanti. Ad esempio quella porta potrebbe essere molto rumorosa (ossia invece dei tipici -145 dBm/Hz di rumore di fondo potrebbe presentarne uno molto più alto, cosa che avviene spesso in caso di guasto). Oppure lo stadio finale dell'amplificatore/buffer di linea potrebbe non reggere (sempre a causa del guasto) il carico della linea stessa, e dunque riuscire a trasmettere una potenza molto più bassa dei +13dBm dichiarati. Sarebbero entrambi ipotesi molto plausibili, fin più plausibili di un guasto nella parte digitale che "cappi" il bitrate. In entrambe i casi il risultato sarebbe una forte diminuizione dell'SNR di partenza del segnale. L'aggiunta di attenuazione e diafonia dovuta alla linea dunque farebbe ulteriormente diminuire l'SNR esperito dalle portanti, facendo ulteriormente calare l'ottenibile. Cambiare porta (o provider) rimuoverebbe la sorgente di rumore aggiuntivo, o il limite alla potenza trasmessa ripristinando il giusto SNR di partenza del segnale, portando così all'aumento dell'ottenibile raggiungibile.
Quoto al 100%
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 08:28   #72475
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Informazione piu' che sufficiente e vuol dire dovrai attendere qualche mese perche' di solito ci sono diversi interventi da fare; vedrai che scaveranno in cerca di un punto di accesso sicuro alla rete elettrica, salvo che non sia li' attaccato, in fondo la corrente da qualche parte la devono prendere e i lampioni si spengono durante il giorno.......

Metti che entro fine anno probabilmente sarai attivo, anche prima se sei fortunato, nel frattempo dai un occhio ai lavori in zona, dovresti vederne parecchi.
Sì infatti Comunque ogni giorno controllo l'armadio nella speranza di vedere apparire l'onu
Old 21-07-2016, 08:35   #72476
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Sì infatti Comunque ogni giorno controllo l'armadio nella speranza di vedere apparire l'onu
Sei peggio di me allora... Anche se sto cercando di disintossicarmi.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 08:39   #72477
Faberx8
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Allora siamo in tre. Ispezione intero centro storico ore 19 ogni giorno.
Faberx8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 08:40   #72478
Busone di Higgs
Senior Member

Io ne approfittavo per fare del movimento su pedali e non stare 18 ore davanti al monitor nel fine settimana;

adesso che qui e' tutto in stallo e che io sono attivo, dovro' andare a cercare i lavori nei paesi adiacenti dove stanno iniziando in questi giorni.
Old 21-07-2016, 09:17   #72479
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
raccontala tutta, non hai solo questo vizio
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 09:31   #72480
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ciao a tutti ma per farmi alzare L'INP cosa devo chiedere al 187? Attualmente c'è l'ho a 200 su profilo 100/20. Ma alzandolo cosa comporta alla linea?

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian