Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2016, 10:25   #62141
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da maverikkk86 Guarda i messaggi
Ho notato una cosa strana stasera armadio n.102 della mia città (verso via delle Poste al bivio di Via torre della Catena per chi è di Benevento)
1 anno fa immagine presa da google maps

foto scattata nella serata:

praticamente lo scorso anno a settembre 2015 era montato.. adesso è tutto smontato con la sola predisposizione della fibra ottica
Ehehehehe si carissimo pensa che era munito di ONU prima della mia ( armadio 104 ) poi non si è capito il motivo è stata portata via allo stato attuale risulta ancora nei file di pianificazione. Pensa che la Fibra è stata posata a giugno 2014
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 10:59   #62142
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc0n3 Guarda i messaggi
No, le infrastrutture Tim sono di Tim e quelle di Fastweb sono di Fastweb
mi accodo alla richiesta perché ho lo stesso problema.

per telecom sono ONU da centrale con profilo V5 attivabile (dal portale lido)
per fastweb sono raggiunto dall'adsl (12 mb)

ho capito che "ONU da centrale" significa che sono connesso direttamente alla centrale telecom, senza armadi in strada. mi sorgono 2 dubbi:

1) distando circa 1 km, come può essere il cavo diretto? esiste un doppino cosi lungo?

2) fastweb non ha una centrale, quindi il cavo resterebbe lo stesso. Come fa telecom a darmi la fibra e fastweb no?

tramite kqi ho visto che il mio armadio "onu da centrale" copre molti numeri civici della zona, come può non esserci un armadio ripartitore? è fisicamente impossibile che tutta la zona sia collegata alla centrale con singoli doppini...

grazie
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 11:04   #62143
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
quindi dici che sarà sicuramente peggio dei 13mbit della Fastweb?
Una vdsl è in teoria sempre maggiore o uguale ad una adsl.
Quindi peggio non dovrebbe fare, però potrebbe anche fare solo poco meglio.

Se la linea fisica non permette di andare oltre 30/3 io considerei le offerte low cost (se ci sono nella tua zona) di Infostrada e Vodafone.
Almeno pagheresti sotto i 30E al mese anche dal secondo anno.

Roba tipo provo con Tim, se va bene ok ma se va male rifiuto la linea e poi (ora sapendo a quanto posso andare) la richiedo con Vodaf/Infos.
Oppure tengo Tim nonostante i 40E/mese nella speranza che entro 1 anno arrivi vectoring e magari pure 35b (che però in rigida mi sa che non daranno) e si possa salire oltre (ma senza miracoli) certe basse velocità.

Ultima modifica di Yrbaf : 24-03-2016 alle 11:07.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 11:06   #62144
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, beh, aspetta... chiariamo...
Ho parlato di affidabilità, durata nel tempo e resistenza di contatto.
  • affidabilità perché i 4-6-8 contatti in linea delle RJ sono contenuti e allineati da un piccolo telaietto plastico stampato le cui tolleranze sono quelle di un oggetto di quel livello, ossia scarsino. Muovere il cavo, ad esempio, può portare a disallineamenti e a cambiamenti e asimmetrie del punto di contatto (quando non addirittura a delle vere e proprie microinterruzioni). Successive inserzioni possono dare luogo a valori diversi tra una inserzione e l'altra.
  • resistenza a causa della superficie piuttosto esigua di contatto
  • durata nel tempo sempre per via della piccola superficie di contatto e delle ridotte dimensioni delle lamelle, alla cui elasticità è affidata la pressione applicata tra le parti

Se parliamo di segnali digitali (come l'ethernet) in cui basta riconoscere due livelli, e con elevate frequenze, allora la priorità è data al minimo percorso "disallineato" dei singoli fili. In un connettore RJ45 gli 8 fili corrono tra loro paralleli praticamente senza soluzione di continuità, e le ridotte dimensioni del connettore riducono al minimo le discontinuità. La perforazione di isolante è probabilmente l'unica a permettere tali caratteristiche. Non ci si può certo permettere di sfioccare i singoli fili per avvitarli a dei morsetti (senza contare la praticità di eseguire 8 connessioni contemporaneamente, riducendo oltretutto la possibilità di sbagliare). In una trasmissione digitale Gigabit ovviamente questo è preferibile.

In una trasmissione analogica, dove invece contano i microvolt, avere contatti ripetitivi e di grande superficie, con un serio controllo sulla pressione applicata al contatto, è invece una soluzione migliore e più affidabile. Collegheresti mai un microfono da studio di registrazione da centinaia di euro con un RJ11?

Beh, il segnale VDSL è analogico e i microvolt contano un bel po'...

Tieni anche conto che i connettori RJ sono stati inventati come connettori a basso costo e ad alta efficienza di montaggio. Vanno bene per l'ethernet, senz'altro, anzi forse sono insostituibili a questo scopo.

Ma per collegare un doppino, una tripolare è senz'altro un connettore di qualità superiore. Non è un caso che in centrale e nelle ONU i doppini non sono connessi con degli RJ.

P.S. Per essere sicuri che la perforazione dell'isolante avvenga correttamente, oltre ad avere la giusta pinza perfettamente tarata per il giusto connettore con il giusto diametro del filo, il tester è sicuramente un valido alleato.
Per certi versi posso anche essere d'accordo, ma allora estendiamo il discorso "all'altra parte del filo...".
Ovvero parliamo delle striscie di permuta. Mi vuoi dire che le vecchie striscie a vite sono meglio delle IDC da armadio, che nel caso telecom sono di tipo (o marca) Trucco ?
In linea puramente teorica si potrebbe avere una maggiore superficie di contatto, ma a conti fatti ci sono questi problemi:
1) La superficie è completamente esposta alle intemperie e pertato si ossida facilmente
2) Pochi tecnici (di oggi) sanno collegare correttamente i morsetti a vite senza fa sporgere "punte" di alcun genere
3) Pochi tecnici sanno "spelare" un doppino senza minimamente intaccare il rame, cosa che poi spesso procura nel tempo la rottura del filo sotto la vite

( a proposito, chi di voi sa farlo ? )

Per quanto riguarda le RJ11, in generale non sono mai un granchè....ma le RJ45 di buon livello sono superiori (parlo di quelle da usare con inseritore IDC tipo le KRONE), infatti io uso sempre le RJ45 anche dove serve la RJ11

Ultima modifica di mavelot : 24-03-2016 alle 11:10.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 11:07   #62145
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Una vdsl è in teoria sempre maggiore o uguale ad una adsl.
Quindi peggio non dovrebbe fare, però potrebbe anche fare solo poco meglio.

Se la linea fisica non permette di andare oltre 30/3 io considerei le offerte low cost (se ci sono nella tua zona) di Infostrada e Vodafone.
Almeno pagheresti sotto i 30E al mese anche dal secondo anno.

Roba tipo provo con Tim, se va bene ok ma se va male rifiuto la linea e poi (ora sapendo a quando posso andare) la richiedo con Vodaf/Infos.
eh infatti è quello che pensavo, che mi sembra strano che può essere peggio dei 13mbit che ho con fastweb.

Intanto aspetto l'offerta a 19 euro... e poi vedo
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 11:08   #62146
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi

ho capito che "ONU da centrale" significa che sono connesso direttamente alla centrale telecom, senza armadi in strada. mi sorgono 2 dubbi:

1) distando circa 1 km, come può essere il cavo diretto? esiste un doppino cosi lungo?

2) fastweb non ha una centrale, quindi il cavo resterebbe lo stesso. Come fa telecom a darmi la fibra e fastweb no?

tramite kqi ho visto che il mio armadio "onu da centrale" copre molti numeri civici della zona, come può non esserci un armadio ripartitore? è fisicamente impossibile che tutta la zona sia collegata alla centrale con singoli doppini...

grazie
Stavo pensando la stessa cosa. Immagino che anche per me la situazione è la stessa, ovvero che fastweb non ha la sua centrale, altrimenti non avrei un attenuazione cosi alta.

E poi quello di vodafone ha detto che avevo l'armadio molto vicino, va beh che lascia il tempo che trova... visto che sicuramente mi potrebbe dire una cazzata
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 11:13   #62147
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Per certi versi posso anche essere d'accordo, ma allora estendiamo il discorso "all'altra parte del filo...".
Ovvero parliamo delle striscie di permuta. Mi vuoi dire che le vecchie striscie a vite sono meglio delle IDC da armadio, che nel caso telecom sono di tipo (o marca) Trucco ?
In linea puramente teorica si potrebbe avere una maggiore superficie di contatto, ma a conti fatti ci sono questi problemi:
1) La superficie è completamente esposta alle intemperie e pertato si ossida facilmente
2) Pochi tecnici (di oggi) sanno collegare correttamente i morsetti a vite senza fa sporgere "punte" di alcun genere
3) Pochi tecnici sanno "spelare" un doppino senza minimamente intaccare il rame, cosa che poi spesso procura nel tempo la rottura del filo sotto la vite

( a proposito, chi di voi sa farlo ? )
Ah boh... io ho tolto le tripolari e mi sono trovato con il filo da strada a cui avevano "stagnato" (?? si dice così?) l'ultima parte, quindi sembrava tipo fil di ferro...

Comunque tolgo la tripolare con anche fusibile ( ) e metto la fantastica RJ11 comprata con la forma solita, in modo che coincidesse con il buco della tripolare. Poi ho preso l'ultimo pezzo e l'ho attorcigliato a mano alla vite, e sotto ci ho ficcato pure l'altro cavo che da li parte e va nella seconda presa (dove ho il modem). Avvitato la vite e tanti saluti!!

Lo so anch'io che le RJ11 con le viti non sono il massimo, però vi dico che per ora va alla grande. La massima velocità teorica è 61 mega e credo sia giusto.

Farò la prova come dicevo ad attaccare sulla principale, togliendo il filo che va alla seconda e lasciando solo il cavo dalla strada, ma credo cambi poco-niente.

Ma quindi le rj11 con le viti sono così terribili?
Old 24-03-2016, 11:17   #62148
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Per me le RJ con le viti sono un controsenso.

Le hanno inventate semplicemente "per gli elettricisti tuttofare", che realizzano così gli impianti civili con il solo uso del cacciavite.

Per me RJ = > IDC e basta
Old 24-03-2016, 11:24   #62149
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:

grazie
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
Stavo pensando la stessa cosa. Immagino che anche per me la situazione è la stessa, ovvero che fastweb non ha la sua centrale, altrimenti non avrei un attenuazione cosi alta.

E poi quello di vodafone ha detto che avevo l'armadio molto vicino, va beh che lascia il tempo che trova... visto che sicuramente mi potrebbe dire una cazzata

C'è una serie di deduzioni errate:

1) ONU da centrale, significa FFTE ovvero che si è connessi in rete rigida.
Questo non vuol dire che c'è un doppino "intero" di 1Km che collega la centrale con la casa.
I multicoppia vengono giuntati ogni volta si debbano "mollare" delle coppie, quindi in ogni derivazione.

2) fastweb non ha una centrale come NESSUNO altro OLO. La centrale è sempre e solo quella TELECOM. Gli altri operatori AFFITTANO, appositi spazi predisposti, in apposite SALE per gli OLO.

3) Telecom da la fibra, fastweb no. Significa in questo caso, semplicemente che telecon ha realizzato la rete NGAN e installato i propri ONU in FTTE, mentre fastweb ha deciso di NON realizzare una propria rete FTTE, ma solo FTTC, e quindi esclude le utenze in rete rigida.

4) Chiariamo una cosa: FTTE significa fibra fino alla centrale, che al netto di diversi apparati utilizzati (e banda disponibile) è la stessa cosa che si fa da anni con ADSL.
L'UNICA DIFFERENZA è che si modula VDSL2 invece di ADSL2+...il resto è sostanzialmente identico

5) Si possono collegare in rete digida migliaia di utenze. Dalla centrale possono partire tranquillamente anche dei 2400 coppie per distriibuzione rigida (anche se di solito sono di portata inferiore)

PS: La rete rigida è meno costosa della rete elastica; per contro ha una peggiore gestione delle coppie libere/occupate/guaste

Ultima modifica di mavelot : 24-03-2016 alle 11:28.
Old 24-03-2016, 11:32   #62150
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

grazie
Direi che mancano proprio le basi.
Telecom ha il Dslam vdsl in centrale mentre fastweb no.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 11:37   #62151
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ehehehehe si carissimo pensa che era munito di ONU prima della mia ( armadio 104 ) poi non si è capito il motivo è stata portata via allo stato attuale risulta ancora nei file di pianificazione. Pensa che la Fibra è stata posata a giugno 2014
azz che fregatura.... il bello poi che ci sono degli armadi che vanno in pianificazione al rione ferrovia 145-147 (pianficazione prevista per maggio) già montati in tutto che strani criteri ..questo invece secondo calendario dovrebbe andare in pianficazione per marzo (o aprile non ricordo) e secondo me viene ancora posticipato
intanto vicino al mio armadio dove sono collegato è comparsa questa scritta in rosso da qualche giorno sarei curioso di sapere se sono imminenti i lavori di scavo che dovrebbe fare l'enel per dare energia alla fibra ottica?

Ultima modifica di maverikkk86 : 24-03-2016 alle 11:49.
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 11:48   #62152
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Vederli montati prima della pianificazione può essere abbastanza normale.

La pianificazione indica (a grandi linee) quando sarà messo in vendita, però da quanto detto dagli insider (quando ancora parlavano) l'ONU deve essere montata, collaudata e lasciata attiva almeno per un mese intero.
Quindi se è pianificata per Aprile deve trovarsi montata per fine Marzo (e resa disponibile solo a fine Aprile), altrimenti è facile che slitti al mese dopo.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 11:51   #62153
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Vederli montati prima della pianificazione può essere abbastanza normale.

La pianificazione indica (a grandi linee) quando sarà messo in vendita, però da quanto detto dagli insider (quando ancora parlavano) l'ONU deve essere montata, collaudata e lasciata attiva almeno per un mese intero.
Quindi se è pianificata per Aprile deve trovarsi montata per fine Marzo (e resa disponibile solo a fine Aprile), altrimenti è facile che slitti al mese dopo.
ah ecco chiarissimo.... quindi i lavori devono terminare almeno 1 mese prima dalla pianificazione...per essere attivato senza problemi.
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 12:01   #62154
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Buongiorno ragazzi
vorrei chiedervi in base alle vostre conoscenze ed esperienze come potrebbe andare la mia linea in fibra...

La mia attuale ADSL Telecom
Codice:
Collegamento ADSL 	Downstream 	Upstream
Connection Speed 	7082 kbps 	853 kbps
Line Attenuation 	15.0 db 	5.5 db
Noise Margin 	24.3 db 	12.5 db

Router Netgear 		DGN2200v4
Versione firmware 	V1.0.0.66_1.0.66
Distanza casa - armadio: 300 metri
Distanza armadio - centrale Telecom: 1 km
(misurato con google earth)

La mia zona è composta da case di 2-4 appartamenti e pochi palazzi.

Grazie a tutti e buona giornata
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 12:07   #62155
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da peppogio Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi
vorrei chiedervi in base alle vostre conoscenze ed esperienze come potrebbe andare la mia linea in fibra...

La mia attuale ADSL Telecom
Codice:
Collegamento ADSL 	Downstream 	Upstream
Connection Speed 	7082 kbps 	853 kbps
Line Attenuation 	15.0 db 	5.5 db
Noise Margin 	24.3 db 	12.5 db

Router Netgear 		DGN2200v4
Versione firmware 	V1.0.0.66_1.0.66
Distanza casa - armadio: 300 metri
Distanza armadio - centrale Telecom: 1 km
(misurato con google earth)

La mia zona è composta da case di 2-4 appartamenti e pochi palazzi.

Grazie a tutti e buona giornata
Non si può stimare.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 12:11   #62156
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
A proposito di falsi contatti con serraggi a crimpatura...

Quanto aggancia in DS il golden modem se collegato direttamente alla porta VDSL? Immaginavo 150-160mbps ma quando il tecnico ha provato, ho visto solo 122mbps e 11-12dB di SNR. L'US era altissimo a 48mbps.

Potrebbe essere la porta VDSL difettosa o che crimpa male il doppino?
Old 24-03-2016, 12:15   #62157
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
A proposito di falsi contatti con serraggi a crimpatura...

Quanto aggancia in DS il golden modem se collegato direttamente alla porta VDSL? Immaginavo 150-160mbps ma quando il tecnico ha provato, ho visto solo 122mbps e 11-12dB di SNR. L'US era altissimo a 48mbps.

Potrebbe essere la porta VDSL difettosa o che crimpa male il doppino?
No...i valori che ho visto io sono tra 110 e 120....mai visto un 150-160. Del resto in VDSL2, non è possibile raggiungere nemmeno in teoria i 150M
Old 24-03-2016, 12:21   #62158
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Grazie Mavelot, ottima spiegazione anche la tua.

Detto questo quindi, quale presa si "qualifica" come migliore presa femmina per il doppino che serve il modem?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 12:51   #62159
fr4nc0n3
Member

L'Avatar di fr4nc0n3

Iscritto dal: Jul 2012
Città: San Benedetto del Tronto
Finalmente la mia migrazione da Fastweb è avvenuta, il tecnico è venuto questa mattina e sono collegato in fttc, ecco le mie statistiche e speedtest:

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30465
Velocità massima di ricezione (Kbps): 121018
SNR Upstream (dB): 10.1
SNR Downstream (dB): 10.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.9
Attenuazione Downstream (dB): 7.6
Potenza in trasmissione (dB): -17.3
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 1
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 6980
Total FEC Errors: 1618
Total CRC Errors: 2

http://www.speedtest.net/my-result/i/1591181768
fr4nc0n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 12:56   #62160
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
full sync - niente male. a quanto pare hai l'onu sotto il culo e nessun altro è attivo.

io devo ancora dormire 1 notte
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian