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#62121 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
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Beh il contatto elettrico è ben diverso, comunque sono finezze, ma non tanto da dire che la differenza sia solo visiva.
Oltretutto se si usa una buona femmina rj11 di tipo "professionale" (non quelle con la vite, ma di quelle per le quali non serve spellare il cavo), anche li si hanno dei vantaggi. Non scordiamoci inoltre della possibilità che in una tripolare si nascondano fusibili o condensatori.
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#62122 | |
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Senior Member
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#62123 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
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Hai quindi provveduto tu a scollegare le prese secondarie? |
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#62124 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
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#62125 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2011
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Quindi mi consigli di chiamare un tecnico telecom e di farla cambiare la presa tripolare? Inoltre, avendo il kit auto-installante, non sono state isolate altre linee secondarie. Avevo già un buon impianto. Infatti mi sono fatto portare da fuori casa la linea direttamente vicino al pc dov'è il modem. Coi 7 mega ho portante piena a 8168 kbps e valori di snr margin alti (29 dB in download) e attenuazioni basse (13 dB in upload). Mi consigli di levare comunque tutto il resto?
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Dell XPS 17 L702X Processore: Intel I7-2670QM Sandy Bridge 2,20 GHz RAM: Corsair 16GB DDR3 1333 MHz CL9 Scheda video: nVidia GT-555M 3GB DDR3 Display: WLED True Life 1600x900 HD+ HDD: SSD Samsung 830 128GB + HD Seagate 700GB SATAII 7200rpm Batteria: 9 celle da 90Wh LI-ION Wireless:Intel Centrino N-1030 Sistema Operativo: Windows 8 Pro 64-bit |
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#62126 | |
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#62127 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
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Mi fido sia chiaro, ma gradirei capirne qualcosa di più. Per esempio perchè le prese rj45 (anche di alta caratura) sono a perforazione di isolante? Eppure ti assicuro che conosco persona veramente esperta, operante nel settore delle TLC ad alto livello, che con apparecchio bello costoso ha eseguito una prova della mia tratta ethernet casalinga attestando quasi 10Gbit, test fallito di pochissimo per via delle prese femmine cat6 e non 6a. Stessa persona mi ha rassicurato sulla bontà delle femmine rj11 a perforazione di isolante come superiori rispetto a qualsiasi altra presa. P.S: come assicurarsi che il contatto avvenga non solo in modo capacitivo ma anche resistivo (o meglio ohmico)?
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#62128 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: San Benedetto del Tronto
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#62129 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Messaggi: 546
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ciao,
per chi fosse interessato su possibili tempistiche nei passaggi da altro operatore, riporto la mia avventura. Prima di passare all'offerta fibra avevo telecom come gestore telefonico e Infostrada per la sola parte adsl. 15/01: chiamo il 187 per richiedere l'attivazione della fibra con promo 3x2 per il mobile. Come noto, il commerciale mi spiega che bisognerà fare un "doppio passaggio" con una prima attivazione in adsl tim e una successiva trasformazione della linea in fibra. Mi dice che richiamerà lui dopo l'attivazione dell'adsl per fare il passaggio in fibra. In mytim non risulta nessuna pratica per circa 20 giorni (ammetto che non ero proprio fiducioso al 100% 02/02: torno a casa alla sera e scopro che telefono e adsl sono KO. Immagino sia dovuto al passaggio da Infostrada quindi decido di aspettare. L'adsl torna a funzionare il giorno dopo (sempre con Infostrada), mentre il telefono ritorna attivo dopo 3 giorni (per la gioia dei miei genitori, che a momenti volevano fare causa alla telecom 08/02: torno a casa alla sera e scopro che l'adsl è nuovamente KO, il telefono invece funziona regolarmente. 09/02: vista la continua assenza dell'adsl chiamo il rep. commerciale al 187 per sapere a che punto siamo con il passaggio, mi dicono che l'attivazione è in corso e di attendere "qualche giorno"... 12/02: essendo passato "qualche giorno" (sempre senza adsl) chiamo nuovamente il rep. commerciale al 187 per avere un aggiornamento della situazione. La gentile operatrice mi fa presente che in realtà la linea risulta attiva dal 09/02 e quindi devo rivolgermi all'assistenza tecnica per aprire la segnalazione di guasto. Chiamo il rep. tecnico e "fortunatamente" (ero pronto ad aspettarmi qualsiasi cosa) all'operatore risulta che ci sia un guasto sulla parte adsl. Mi apre la segnalazione e mi dice che verrò ricontattato. 13/02: al mattino ricevo una chiamata da un operatrice tim la quale mi chiede per cosa avessi chiamato il giorno prima (?!), le spiego che ho fatto il passaggio da un altro operatore per successiva attivazione fibra, ma l'adsl non funziona. L'operatrice mi dice che secondo lei non ha senso fare tutto il lavoro di attivazione adsl per dismetterlo nel giro di pochi giorni (come non essere d'accordo), fa qualche controllo sulla linea e le risulta (cito) in "pending activation", inoltre (cito) "manca il circuito". Mi fa sapere che gira tutto ai colleghi specialisti e che verrò ricontattato. Al pomeriggio ricevo un'altra chiamata da un tecnico tim che mi chiede per quale problema avessi chiamato (ancora?! non hanno dei sistemi che tengono traccia delle segnalazioni in telecom?). Fatte due veloci verifiche mi dice che non riesce a comunicare con il modem che ho a casa. Faccio presente la telefonata del mattino con problema sul "circuito", dice che non è quello il problema, ma che deve fare verificare i collegamenti in armadio. 15/02: al mattino mi richiama il commerciale con cui avevo avviato la pratica inizialmente, dicendomi che ha visto che l'adsl è stata attivata (anche no) e vuole quindi procedere con la trasformazione in fibra. Visto che devo andare all'estero per due settimane chiedo di rimandare la cosa e rimaniamo d'accordo che mi richiamerà lui tra 15 giorni. Al pomeriggio ricevo una chiamata da un tecnico telecom (che poi si rivelerà essere un tecnico sirti) per la verifica della linea. Con me al telefono fa qualche spostamento di cavi in centrale finchè (finalmente) ritorna il segnale adsl al modem. Il tecnico rimane stupito che l'adsl sia KO da una settimana (non è l'unico...) e mi lascia il suo numero per ricontattarlo in caso di problemi. Tra le altre cose, da lui scopro che verrebbe multato da telecom se richiamassi il 187 per segnalare lo stesso problema. 16/02: passa da casa il tecnico sirti per farmi firmare un foglio relativo all'intervento del giorno prima. Visto che c'è da una veloce pulita al mio (osceno) impianto con collegamento a stella .29/02: mi richiama il commerciale originale per procedere con la trasformazione in fibra e portabilità per il mobile. 03/03: mi chiama il corriere per fissare la data della consegna della sim. ci mettiamo d'accordo per il pomeriggio dell'08/03. mi chiamano inoltre da tim per fissare l'appuntamento con il tecnico. Accetto il primo slot disponibile che è per le 14:30 del 09/03. 08/03: mi chiamano da tim per dirmi che l'appuntamento del giorno dopo è salto per (cito) "indisponibilita di tecnici". Onde evitare ulteriori rinvii decido di fissare l'appuntamento successivo alle 08:30, il primo giorno disponibile è il 14/03. Al pomeriggio passa il corriere a consegnare la sim dopo che, come ovvio che succedesse, era passato al mattino senza trovare nessuno. 11/03: portabilità eseguita da vodafone a tim per la parte mobile. 14/03: è il giorno del secondo appuntamento, alle 08:20 mi chiama il tecnico sirti (lo stesso del problema con l'adsl) per dirmi che non può venire a fare la trasformazione in fibra perchè... hanno finito i modem Mi dice che mi richiamerà quando gli arriveranno i modem, nel frattempo corro al lavoro. Alle 10:30 mi richiama il tecnico per informarmi che hanno ricevuto i modem e mi chiede a che ora può passare (della serie "sono a casa che apetto solo te"). Vista l'impossibilità di fare in giornata rischeduliamo l'intervento per il 17/03, ore 8:30 17/03: habemus papam! attivazione fibra eseguita. Sono la 12esima attivazione del mio armadio, distanza 300/350 metri, aggancio a 80/20 (che nelle ore di punta diventano 2/20 ma quello è un altro problema Buona attivazione a tutti!
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Fractal Define R4 | Corsair HX750W | GA-Z77X-D3H | i5-3570K | Noctua NH-U12P SE2 | 8GB DDR3 Corsair XMS | Gigabyte 7950 WF3 | Dell P2314H | |
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#62130 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
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#62131 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
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Ho parlato di affidabilità, durata nel tempo e resistenza di contatto.
Se parliamo di segnali digitali (come l'ethernet) in cui basta riconoscere due livelli, e con elevate frequenze, allora la priorità è data al minimo percorso "disallineato" dei singoli fili. In un connettore RJ45 gli 8 fili corrono tra loro paralleli praticamente senza soluzione di continuità, e le ridotte dimensioni del connettore riducono al minimo le discontinuità. La perforazione di isolante è probabilmente l'unica a permettere tali caratteristiche. Non ci si può certo permettere di sfioccare i singoli fili per avvitarli a dei morsetti (senza contare la praticità di eseguire 8 connessioni contemporaneamente, riducendo oltretutto la possibilità di sbagliare). In una trasmissione digitale Gigabit ovviamente questo è preferibile. In una trasmissione analogica, dove invece contano i microvolt, avere contatti ripetitivi e di grande superficie, con un serio controllo sulla pressione applicata al contatto, è invece una soluzione migliore e più affidabile. Collegheresti mai un microfono da studio di registrazione da centinaia di euro con un RJ11? Beh, il segnale VDSL è analogico e i microvolt contano un bel po'... Tieni anche conto che i connettori RJ sono stati inventati come connettori a basso costo e ad alta efficienza di montaggio. Vanno bene per l'ethernet, senz'altro, anzi forse sono insostituibili a questo scopo. Ma per collegare un doppino, una tripolare è senz'altro un connettore di qualità superiore. Non è un caso che in centrale e nelle ONU i doppini non sono connessi con degli RJ. P.S. Per essere sicuri che la perforazione dell'isolante avvenga correttamente, oltre ad avere la giusta pinza perfettamente tarata per il giusto connettore con il giusto diametro del filo, il tester è sicuramente un valido alleato.
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#62132 |
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Member
Iscritto dal: Mar 2016
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Ho notato una cosa strana stasera armadio n.102 della mia città (verso via delle Poste al bivio di Via torre della Catena per chi è di Benevento)
1 anno fa immagine presa da google maps foto scattata nella serata: praticamente lo scorso anno a settembre 2015 era montato.. adesso è tutto smontato con la sola predisposizione della fibra ottica
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#62133 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1686
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volevo solo ricondividere la mia linea che a distanza di 45 giorni dall'attivazione e' migliorata di quasi 5 mbs...
veramente e' uno spettacolo questa linea...e da alcuni giorni non soffre piu' il pomeriggio di cali nei instradamenti.... grazie Telecom http://www.speedtest.net/my-result/5193572852 |
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#62134 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1276
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Gente come sicuramente sapete adesso e credo fino a fine aprile c'è l'offerta TIM per TIM SMART che ti fa pagare 29€ al mese invece di 39€ per i primi 12 mesi e riduce i costi di attivazione.
Questo servizio è disponibile solo per: 1) Utenti senza linea telefonica 2) Utenti di altri operatori 3) Utenti Telecom senza ADSL Io non rientro perchè sono un utente Telecom con ADSL. Sapete se c'è un trucchetto o una scappatoia per rientrare nell'iniziativa? Inoltre mi è stato detto che gli operatori che ti chiamano a casa (che si spacciano per operatori TIM ma in verità sono operatori di call center terzi che hanno un contratto con TIM) potrebbero essere in grado di attivarmi quest'offerta lo stesso, mentre gli operatori veri TIM (187) e sul sito, questo no è al momento possibile. E' vera questa cosa che mi è stata detta oppure è una cazzata? Qualcuno lo sa?
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#62135 | |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 955
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Benvenuto nel club |
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#62136 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2094
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quindi dici che sarà sicuramente peggio dei 13mbit della Fastweb?
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#62137 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 124
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no, di sicuro non c'è nulla ma essere distanti 1 km dalla centrale è davvero tanto, calcola che poi non avrai mai 1 km di cavi, io con fastweb avevo una distanza di circa 1 km dalla centrale ed avevo un'attenuazione di 24,5 db che corrispondono a circa 1,7 km di doppino, se con la fttc di Tim ti ritroveresti con tutto sto rame a separarti dalla centrale il mio consiglio piú spassionato è quello di lasciar perdere, non credo che riusciresti ad avere miglioramenti clamorosi, magari qualcosina guadagneresti anche ma nulla paragonabile a quello per cui andresti a pagare
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#62138 |
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Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 49
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Ciao ragazzi ho un contratto 30 mega da più di un anno e ora sto pensando di passare alla 100 (arrivata ultimamente dalle mie parti).
Queste sono le statistiche della mia linea: Codice:
DSL Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30616 Velocità massima di ricezione (Kbps): 72172 SNR Upstream (dB): 26.3 SNR Downstream (dB): 20.1 Attenuazione Upstream (dB): 2.3 Attenuazione Downstream (dB): 7.8 Potenza in trasmissione (dB): -15.7 Potenza in ricezione (dB): 12.0 Total ES (Errored Secs): 0 Total SES (Severely Errored Secs): 0 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 5600 Velocità in trasmissione (Kbps): 3144 Velocità in ricezione (Kbps): 31496 Up time: 174347 Total FEC Errors: 4575 Total CRC Errors: 0 C'è la possibilità che mi cambino armadio per avere il collegamento più veloce oppure l'attivazione della 100 è una cosa che fanno loro direttamente senza nemmeno far intervenire il tecnico? Un altra cosa...la linea telefonica non è il massimo, sento molto rumore in sottofondo e spesso io sento male gli altri o gli altri sentono male me, c'è qualche parametro qui nelle statistiche che indica secondo voi questo malfunzionamento? Il passaggio alla 100 potrebbe cambiare la situazione? |
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#62139 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2094
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Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 14,8 / 26,0 beh oddio... con TIM pagherei meno di fastweb eh si ok che le telefonate con fastweb sono flat, e con tim si paga lo scatto alla risposta... ma capirai facciamo veramente pochissime telefonate, giusto alla socera, quando non chiama lei Ma quello che mi chiedo è che TIM dice che ho la fibra, ma Fastweb nisba? eppure dovrebbe essere la stessa centrale a cui sono attaccato con Fastweb no?
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#62140 | |
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