Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2016, 10:51   #57361
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Ragazzi chiedo a voi lumi non sapendo che pesci prendere...

Mi è stata appena attivata la 100/20 (50/10 in precedenza), e i valori SNR Upstream e Downstream sono scesi rispettivamente da 21/17 a 14/6 (vedi immagine sotto)

Quando ho guardato sul router c'erano anche i soliti errori FEC e ES/SES in abbondanza anche se dopo un riavvio nelle due ore successive ne ho avuti solo pochi FEC e per fortuna la linea non sta cadendo...

Non è la prima volta che i valori mi calano di molto: in precedenza registravo 26 di SNR Upstream e 25 in Downstream, ma un paio di mesi fa la linea non ha funzionato per una intera giornata, e quando è tornata ad andare è scesa ai valori di sopra (21/17).

Una cosa che ho notato, è che nell'armadietto di casa c'è ora una scatoletta bianca Telecom nella quale entrano cavi, non presente l'ultima volta che i tecnici sono venuti a sistemarmi la linea. Credo sia stata installata quando è venuto ad abitare il mio nuovo vicino di casa attorno a quel periodo.

Aggiungo che il cavo che va dall'armadietto alla mia abitazione è stato cambiato pochi mesi fa (5), e nella mia abitazione non c'è poi alcun tipo di impianto oltre la presa principale. Insomma non mi aspetto sia un problema di cavi/impianto danneggiati.

Ma cali del genere sono normali, o è possibile che qualcuno abbia messo le mani con poca attenzione e causato questo? Altrimenti c'è qualche altra causa a cui posso guardare?

Vorrei chiamare il 1949, ma temo mi rispondano con l'ormai classico "sei collegato ad internet, funziona, se vuoi il tecnico devi pagare"
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 10:52   #57362
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi

Mi è stata appena attivata la 100/20 (50/10 in precedenza), e i valori SNR Upstream e Downstream sono scesi rispettivamente da 21 a 14 (Up) e da 17 a 6 (Down).

Quando ho guardato sul router c'erano anche i soliti errori FEC e ES/SES anche se dopo un riavvio nelle due ore successive ne ho avuti solo pochi FEC e per fortuna la linea non sta cadendo...

Non è la prima volta che i valori mi calano di molto: in precedenza registravo 26 di SNR Upstream e 25 in Downstream, ma un paio di mesi fa la linea non ha funzionato per una intera giornata, e quando è tornata ad andare è scesa ai valori di sopra (21/17).

Una cosa che ho notato, è che nell'armadietto di casa c'è ora una scatoletta bianca Telecom nella quale entrano cavi, non presente l'ultima volta che i tecnici sono venuti a sistemarmi la linea. Credo sia stata installata quando è venuto ad abitare il mio nuovo vicino di casa attorno a quel periodo.

Aggiungo che il cavo che va dall'armadietto alla mia abitazione è stato cambiato pochi mesi fa (5), e nella mia abitazione non c'è poi alcun tipo di impianto oltre la presa principale. Insomma non mi aspetto sia un problema di cavi/impianto danneggiati.

Ma cali del genere sono normali, o è possibile che qualcuno abbia messo le mani con poca attenzione e causato questo? Altrimenti c'è qualche altra causa a cui posso guardare?

Vorrei chiamare il 1949, ma temo mi rispondano con l'ormai classico "sei collegato ad internet, funziona, se vuoi il tecnico devi pagare"
Ma è alla base che se ti aumentano la portante cala l'snr m
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 11:34   #57363
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:

Mi è stata appena attivata la 100/20 (50/10 in precedenza), e i valori SNR Upstream e Downstream sono scesi rispettivamente da 21/17 a 14/6 (vedi immagine sotto)

Quando ho guardato sul router c'erano anche i soliti errori FEC e ES/SES in abbondanza anche se dopo un riavvio nelle due ore successive ne ho avuti solo pochi FEC e per fortuna la linea non sta cadendo...
E' ovvio che all'aumentare della portante il rapporto segnale rumore cali, e non hai affatto errori in abbondanza fidati, da me:

Up time: 236257
Total FEC Errors: 139879984
Total CRC Errors: 1159
Total ES (Errored Secs): 5565
Total SES (Severely Errored Secs): 1735

l'importante è che la portante non cada
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 11:35   #57364
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

Il primo calo di SNRm è stato presumibilmente causato da attivazione di nuove utenze sul tuo multicoppia (quindi diafonia), il secondo è del tutto normale, in virtù dell'upgrade del profilo.
Old 06-02-2016, 11:47   #57365
Arduino89
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Son l'unico che si ritrova con Tim Smart voce ,alla voce servizi attivi del mytim? Ieri sera c'era Smart fibra...
Arduino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 11:49   #57366
JINZO1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ti ho risposto giusto un post sopra al tuo

Comunque mi dispiace ma nessuno poteva sapere a quanto saresti andato, è una cosa impossibile per chiunque.

In ogni caso io mi sento proprio di dire che c'è un problema o guasto sulla tua linea se davvero hai l'armadio a 150m, quindi non farti problemi e contatta il 1949!
Grazie , fatto . Anche per il tecnico 1949
che mi ha risposto c'é un problema o altro sulla linea , quindi ha aperto una segnalazione per verifica del tecnico in zona che verificherá la mia linea probabilmente lunedì .
Ha visto sia la vicinanza alla centrale sia l'armadio quasi sotto casa ...
Vi aggiorno , grazie
JINZO1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 11:56   #57367
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma è alla base che se ti aumentano la portante cala l'snr m
Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
E' ovvio che all'aumentare della portante il rapporto segnale rumore cali, e non hai affatto errori in abbondanza fidati, da me:

Up time: 236257
Total FEC Errors: 139879984
Total CRC Errors: 1159
Total ES (Errored Secs): 5565
Total SES (Severely Errored Secs): 1735

l'importante è che la portante non cada
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il primo calo di SNRm è stato presumibilmente causato da attivazione di nuove utenze sul tuo multicoppia (quindi diafonia), il secondo è del tutto normale, in virtù dell'upgrade del profilo.
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Per forza, altrimenti come fanno a darti la 100 mega?
Grazie delle risposte raga, sono il peggiore degli ignoranti in materia Se avete la pazienza di spiegarmi anche questo:

Prima dei cali, quando per capirci avevo 26/25 di SNR, agganciavo 45000/110000 (è stato così per i primi 3 mesi). Poi quando è calato a 21/17 è sceso sui 35000/90000. Ora pur scendendo di nuovo l'SNR, aggancio comunque sui 35000/90000.

Quello che non capisco: il calo dai 45000/110000 agganciati ai 35000/90000 a cosa lo devo? Credevo fosse dovuto al SNR minore, ma qui passando dalla 50/10 alla 100/20 aggancio sempre gli stessi 35000/90000.

Significa che la cosa è slegata? È anche qui causa l'attivazione di una nuova utenza?

Scusate ancora se sto chiedendo l'ovvio...
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 12:21   #57368
zark63
Bannato

Iscritto dal: Dec 2015
Città: https://t.me/********
Info parametri

Ciao, secondo voi, premesso che disto dall'armadio 700/800 mt i miei valori sono esatti o posso avere qualcosa in più..ho una 100/20

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 10541
Velocità massima di ricezione (Kbps): 40051
SNR Upstream (dB): 6.0
SNR Downstream (dB): 7.1
Attenuazione Upstream (dB): 9.5
Attenuazione Downstream (dB): 22.7
Potenza in trasmissione (dB): 7.8
Potenza in ricezione (dB): 11.7
Total ES (Errored Secs): 4
Total SES (Severely Errored Secs): 2
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5500
Velocità in trasmissione (Kbps): 10409
Velocità in ricezione (Kbps): 37502
Up time: 73889
Total FEC Errors: 267146
Total CRC Errors: 71
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
Ethernet 1 Attiva 1567037 307075 0 0
Ethernet 2 Non attiva 0 0 0 0
Ethernet 3 Attiva 2342079 2087861 0 0
Ethernet 4 Non attiva 0 0 0 0
zark63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 12:21   #57369
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Salve a tutti, desideravo un' informazione, sono abbonato, dal 1/10/2015, all' offerta TIM TUTTOFIBRA 30/3, ho una linea, a detta del tecnico che mi ha installato il modem, spettacolare, infatti sto sui 31 fissi in download con un ping di 1ms, ho l' armadio praticamente dentro casa, vorrei passare a TIM SMART FIBRA con opzione SMART CASA, per avere la 100 mega, ho chiamato il 187 per avere delucidazioni, mi hanno detto che sarò richiamato dal settore commerciale perchè loro non sono in grado di dirmi se il cambio è possibile senza incorrere in penali e magagne varie, è passata una settimana e non si è sentita anima viva, qualcuno di voi ha fatto questo cambio? E' possibile? Si pagano penali? Grazie a chi sarà cosi gentile da rispondermi.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 12:25   #57370
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Grazie delle risposte raga, sono il peggiore degli ignoranti in materia Se avete la pazienza di spiegarmi anche questo:

Prima dei cali, quando per capirci avevo 26/25 di SNR, agganciavo 45000/110000 (è stato così per i primi 3 mesi). Poi quando è calato a 21/17 è sceso sui 35000/90000. Ora pur scendendo di nuovo l'SNR, aggancio comunque sui 35000/90000.

Quello che non capisco: il calo dai 45000/110000 agganciati ai 35000/90000 a cosa lo devo? Credevo fosse dovuto al SNR minore, ma qui passando dalla 50/10 alla 100/20 aggancio sempre gli stessi 35000/90000.

Significa che la cosa è slegata? È anche qui causa l'attivazione di una nuova utenza?

Scusate ancora se sto chiedendo l'ovvio...
Tu stai parlando dell'aggancio massimo teorico, quello reale lo vedi in velocità di trasmissione/ricezione

In questo momento la tua portante è pari a 88556 Kb in DS e 21600 Kb in US.

Il primo calo di SNRm è stato probabilmente causato da una nuova attivazione che è andata a disturbare la tua coppia ed ha fatto calare di conseguenza anche l'attainable rate (il teorico).

Mentre il secondo è sicuramente dovuto al passaggio dal 50/10 Mb al 100/20 Mega, dato che SNRm tende a diminuire con l'aumento del profilo impostato, cosa che del resto succede anche in ADSL.
Old 06-02-2016, 12:33   #57371
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Arduino89 Guarda i messaggi
Son l'unico che si ritrova con Tim Smart voce ,alla voce servizi attivi del mytim? Ieri sera c'era Smart fibra...
Benvenuto nel club.

Mah, forse a lavorazione avvenuta si sistemerà tutto.

Diciamo che sono preoccupato il giusto, al massimo telefono gratis, certamente non glielo pagherò mai.
Old 06-02-2016, 12:52   #57372
lorenz_nzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Novara
Ciao...
Attualmente ho la ftts di fastweb, ma proprio poco fa mi han chiamato dalla Tim, c'è anche la loro ftts.
Qualcuno ha fatto confronti con fastweb?
Molti con fastweb nn si trovano bene, io mi trovo abbastanza bene, ma se posso migliorare perché no...
Vodafone nn mi ispira x niente.

Dimenticavo, attualmente con fastweb sono a circa 69 mega down e 10 di up.
lorenz_nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 13:20   #57373
Santomarco
Senior Member

L'Avatar di Santomarco

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Prov. di Lecce
ciao a tutti!

Ma per dubbi su come collagare l'impianto telefonico dentro casa (e verifica se è configurato correttamente), posso chiedere qui o sono OT?
Old 06-02-2016, 13:29   #57374
So good
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da orestino74 Guarda i messaggi
Benvenuto nel club.

Mah, forse a lavorazione avvenuta si sistemerà tutto.

Diciamo che sono preoccupato il giusto, al massimo telefono gratis, certamente non glielo pagherò mai.
Fidatevi, non si sistema nulla da solo. Contattateli e fatevela disattivare l'opzione Tim Smart Voce se non l'avete chiesta.
Pure io me la sono ritrovata attiva, dopo qualche settimana dal rientro in Tim con solo Tim Smart Fibra. Contatattato il customer care via Twitter, dopo aver prodotto loro lo scontrino d'ordine (che non recava alcuna opzione Voce), comunque insistevano nel dire che l'avevo chiesta io in fase di attivazione.
Fatta disdire subito, e anticipato che se mi avessero fatto pagare quei giorni in cui è rimasta attiva, avrei fatto reclamo. Vedrò nella prossima fattura se mi faranno pagare l'opzione per quel periodo, io scommetto di si.

Ultima modifica di So good : 06-02-2016 alle 13:31.
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 13:30   #57375
Kri3g
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Si. A me il giorno dopo ricevuto quell'sms è venuto il tecnico..
Ok grazie, spero che martedi non mi dia buca il tecnico che mi sono preso mezza giornata da lavoro per farmi trovare a casa X_X
Kri3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 13:57   #57376
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Santomarco Guarda i messaggi
ciao a tutti!

Ma per dubbi su come collagare l'impianto telefonico dentro casa (e verifica se è configurato correttamente), posso chiedere qui o sono OT?
Meglio aprire un thread specifico, a meno che tu non abbia dei problemi con le statistiche del modem, allora postale e vediamo.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 14:25   #57377
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JINZO1 Guarda i messaggi
...in quanto linea Voda ma in affitto Telecom e non migliorabile ...

la Telecom mi aveva assicurato che cambiando gestore/armadio sarebbe migliorato tutto ...essendo tutto sotto la loro gestione tecnica ...
C'è qualcosa che non torna.

Hai detto che andavi a 65Mb con Vodaf.
Quindi non poteva essere una voda in affitto telecom dato che in quel caso oltre 30/3 non andavi.

In più se fosse stata una vodaf. in vula (affitto Tim), non capisco come potesse l'operatore prometterti un cambio di armadio.
Mica ci sono armadi Tim separati per chi è in Vula

In più dato che il tuo doppino arriva per forza nell'armadio Tim, quindi per poi agganciarsi alla Onu Vodafone, ci vuole un riporto (altro cavo).
Mi verrebbe da pensare che la linea vodafone doveva per forza essere più lunga (anche solo di 2 metri).
Quindi tratta più lunga che becca portante maggiore di tratta più corta ?
Con in più il 95% della tratta in comune ?
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 14:30   #57378
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
A breve lavoreranno pure alla domenica, non so però se anche per attività presso sede cliente.
Quindi la commuta in armadio potrà avvenire 7gg su 7 ?

Parlo di ad esempio le nuove attivazioni autoinstallanti o quelle degli OLO in Vula.

Però in effetti a pensarci sarebbe controproducente.
Fai la commuta, la sbagli ma nel weekend non c'è assistenza tecnica ed il cliente non può chiamare fino a Lun
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 14:33   #57379
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Salve a tutti, desideravo un' informazione, sono abbonato, dal 1/10/2015, all' offerta TIM TUTTOFIBRA 30/3, ho una linea, a detta del tecnico che mi ha installato il modem, spettacolare, infatti sto sui 31 fissi in download con un ping di 1ms, ho l' armadio praticamente dentro casa, vorrei passare a TIM SMART FIBRA con opzione SMART CASA, per avere la 100 mega, ho chiamato il 187 per avere delucidazioni, mi hanno detto che sarò richiamato dal settore commerciale perchè loro non sono in grado di dirmi se il cambio è possibile senza incorrere in penali e magagne varie, è passata una settimana e non si è sentita anima viva, qualcuno di voi ha fatto questo cambio? E' possibile? Si pagano penali? Grazie a chi sarà cosi gentile da rispondermi.
UP
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 14:46   #57380
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
UP
Non paghi nessuna penale purché mantieni la stessa linea attiva. È solo un cambio tariffa.
Quindi vai tranquillo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian