Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2016, 12:44   #56701
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da MrMoJoRiSiN Guarda i messaggi

Attivata qualche ora fa.. È buona?

Domanda stupida.. Noto che la portante massima sta aumentando rispetto ai primi istanti, ma la velocità di ricezione rimane sempre uguale (almeno per ora).
È un settaggio fatto da Telecom o potrebbe aumentare anche quella?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se riavvii il modem vedrai che aumenta
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 12:46   #56702
MrMoJoRiSiN
Member

L'Avatar di MrMoJoRiSiN

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se riavvii il modem vedrai che aumenta
boh..
volevo riavviarlo dalla sua pagina di configurazione.. e mi sono accorto che la portante da oltre i 91 a cui era arrivata, si è rimessa come all'inizio.. 86

forse ha bisogno di qualche giorno di assestamento

Giovanni Trapattoni
MrMoJoRiSiN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 13:02   #56703
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da MrMoJoRiSiN Guarda i messaggi
boh..
volevo riavviarlo dalla sua pagina di configurazione.. e mi sono accorto che la portante da oltre i 91 a cui era arrivata, si è rimessa come all'inizio.. 86

forse ha bisogno di qualche giorno di assestamento
In realtà non si deve assestare nulla. È un cavo non un tubo in pressione
Evidentemente ci sarà qualche disturbante che varia (di poco) i valori massimi ottenibili.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 13:15   #56704
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da c3n2o Guarda i messaggi

Ho quattro cavi collegati tutti con il nastro nero da elettricista (non ho vista se saldati o cosa) in cima alla parete. Quindi da quello che ho letto su queste pagine avrei un impianto a stella sopra la porta d'ingresso.

Da quello che ho letto mi pare di aver capito che l'impianto migliore è quello in cui il cavo che arriuva dall'esterno vada direttamente nel modem.. giusto?

Grazie
Stacca assolutamente tutte le diramazioni e lascia solo il filo che va alla presa principale. Controlla che in quella presa non siano presenti fusibili o condensatori e che quella stessa presa non abbia altre derivazioni.

Quote:
Originariamente inviato da parabolica1 Guarda i messaggi

Dunque: mi aiutate a capire i valori dell'immagine (presi direttamente dal Technicolor "baffo rosso" di mamma Telecom)?
Quelli che più mi interessano sono quelli tra le quadre rosse.

Nel caso riusciste ad aiutarmi vi ringrazio davvero.
Nessun disturbo! Allora vedo di spiegarti in modo semplice:

-l'SNR è il signal to noise ratio (margin), cioè il margine che il segnale ha sul rumore. Se è alto hai una linea stabile, quando si abbassa sotto un certo valore (circa 6db) il modem abbassa la portante per riuscire a mantenere una certa stabilità.

Quando c'erano i profili 30/3 o 50/10 tutti avevano un SNR maggiore di 6db, adesso col profilo 100/20 quasi tutti sono al valore minimo in quanto si è spremuto il massimo che si poteva dalle varie linee.

In generale se vuoi aumentare la portante, l'SNR diminuisce per forza di cose.

-L'attenuazione è il parametro che indica quanto il segnale viene attenuato per via dell'impedenza del mezzo trasmissivo (cavo + giunzioni).
È un valore fisso, dipende dalla lunghezza del cavo, dallo spessore e da altri fattori, non si può cambiare in quanto dipende dalla distanza casa/armadio.

E qui arriviamo alle note dolenti in quanto tu hai un'attenuazione pazzescamente alta e anche molto molto strana, visto che hai attenuazione in up che è circa il doppio di quella in down, mentre dovrebbe essere il contrario!!

Controlla tutto l'impianto casalingo, se non risolvi chiama il supporto tecnico.
Mi sembra strano che il tecnico abbia attivato una linea del genere senza porsi qualche domanda.

-La potenza in tx/rx è semplicemente quanta potenza spara l'onu e quanta ne spara il tuo modem, non è un valore molto importante per i nostri fini.

-FEC o CRC sono errori che si realizzano sulla tua linea, tu li hai altissimi, in linea con la situazione problematica che la tua attenuazione denuncia.

Diciamo che i FEC è normale che siano tanti, ma in una buona linea i CRC devono essere praticamente assenti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 14:42   #56705
alexmadda
Junior Member

L'Avatar di alexmadda

Iscritto dal: Mar 2013
Buona Domenica agli amici del Forum!

Ho bisogno,cortesemente, di una vostra info: mi hanno oggi attivato l'opzione SMART MOBILE sulla mia sim. Solo che invece di 2gb sono 1gb (così è indicato nell'sms di conferma di attivazione e nell'app MyTim).

Ho chiamato il 187 e il gentilissimo operatore mi conferma che sono 2gb nonostante ne visualizzo solo 1, poichè questo gb in piu' è in omaggio e, per precisa scelta della TIM (anche da parte sua discutibile ), se ne visualizza solo 1.

Che voi sappiate, è vera questa cosa, oppure in effetti mi hanno impostato male l'opzione e devo richiamare per far correggere la cosa?!?!

Grazie per il vostro interesse
alexmadda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 14:57   #56706
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alexmadda Guarda i messaggi
Buona Domenica agli amici del Forum!

Ho bisogno,cortesemente, di una vostra info: mi hanno oggi attivato l'opzione SMART MOBILE sulla mia sim. Solo che invece di 2gb sono 1gb (così è indicato nell'sms di conferma di attivazione e nell'app MyTim).

Ho chiamato il 187 e il gentilissimo operatore mi conferma che sono 2gb nonostante ne visualizzo solo 1, poichè questo gb in piu' è in omaggio e, per precisa scelta della TIM (anche da parte sua discutibile ), se ne visualizza solo 1.

Che voi sappiate, è vera questa cosa, oppure in effetti mi hanno impostato male l'opzione e devo richiamare per far correggere la cosa?!?!

Grazie per il vostro interesse
è vera in parte... l'offerta prevede 1 gb ma se tu guardi sul tuo cell con l app mytim mobile vedrai che alla voce bonus e offerte troverai scritto smart e sotto un altra vop
ce con scritto 1 gb extra x smart... quindi sono 2 gb separati... a me sul cell segna cosi... oltre a un opzione international x smart in caso tu vai all'estero hai una tariffa agevolata... controlla se hai la voce 1 gb extra x smart... ti dovrebbe arrivare un sms di conferma anche x quella come è accaduto a me oggi... a distanza di un pò di tempo dal primo dove avvisava del passaggio all opzione smart mobile.... se non ti appaiono queste due opzioni nell app sul cell chiama e controlla... piuttosto qualcuno sa perchè mi dice opzione attiva dal 31/01/16 e rinnovata fino al 31/01/16? che l'opzione si rinnova ogni primo del mese???
Old 31-01-2016, 15:02   #56707
alexmadda
Junior Member

L'Avatar di alexmadda

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
è vera in parte... l'offerta prevede 1 gb ma se tu guardi sul tuo cell con l app mytim mobile vedrai che alla voce bonus e offerte troverai scritto smart e sotto un altra vop
ce con scritto 1 gb extra x smart... quindi sono 2 gb separati... a me sul cell segna cosi... oltre a un opzione international x smart in caso tu vai all'estero hai una tariffa agevolata... controlla se hai la voce 1 gb extra x smart... ti dovrebbe arrivare un sms di conferma anche x quella come è accaduto a me oggi... a distanza di un pò di tempo dal primo dove avvisava del passaggio all opzione smart mobile.... se non ti appaiono queste due opzioni nell app sul cell chiama e controlla... piuttosto qualcuno sa perchè mi dice opzione attiva dal 31/01/16 e rinnovata fino al 31/01/16? che l'opzione si rinnova ogni primo del mese???
Ti ringrazio. La voce dell'extra non è ancora presente,ma come nel tuo caso,magari mi arriverà successivamente il messaggio di attivazione, considerato che la smart MOBILE mi è stata attivata "solo" un'ora fa
Riguardo alla voce di attivazione, è scritto anche a me così (dal 31 al 31).
alexmadda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 15:23   #56708
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

salve di nuovo... sono 3 giorni da quando sono attivo in tim che cerco di andare sul sito tim dove ero già registrato anni fa x un acquisto di un cordless e quindi il codice fiscale mio già risulta in database a loro... dopo l'attivazione mi fa entrare ma mi chiede di aggiornare i dati... lo faccio inserendo la password di nuovo e acconsentendo al trattamento dati personali ma alla fine quando ci sta la conferma mi da errore registrazione.... se provo utilizzando la mail tim creata al primo accesso mi da un errore su password non valida quando devo aggiornare i dati... eppure metto la password come dice il sito con una maiuscola e un carattere speciale...

qualcuno di voi ha problemi di aggiornamento dati sul sito??? anche a voi riporta errore registrazione??? chiedo agli insider... mi serve il sito x impostare la fattura via email e tutto il resto... :-) grazie mille!

Ultima modifica di viking1973 : 31-01-2016 alle 15:28.
viking1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 15:27   #56709
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Quote:
Originariamente inviato da alexmadda Guarda i messaggi
Ti ringrazio. La voce dell'extra non è ancora presente,ma come nel tuo caso,magari mi arriverà successivamente il messaggio di attivazione, considerato che la smart MOBILE mi è stata attivata "solo" un'ora fa
Riguardo alla voce di attivazione, è scritto anche a me così (dal 31 al 31).
a me al primo messaggio ho controllato subito e le avevo tutte e due e dopo un pò è arrivato il messaggio del giga extra... ma forse il primo messaggio mi è arrivato stamattina presto e io ho acceso il cell tardi... :-) cmq sicuro si aggiunge entro oggi anche l'altra... sennò chiama... :-)
Old 31-01-2016, 16:01   #56710
parabolica1
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Grazie mille Diarietto! Ti devo almeno una birra.

Avevo già notato di avere valori abbastanza differenti (e peggiori) rispetto a quelli condivisi dalla maggioranza degli altri utenti, e credo ci siano due cause ad esserne responsabili:

1) Il fatto che dall'unica presa telefonica di casa parta una cavo installato ai tempi da mio padre, della lunghezza di circa 10 metri, che fa tutto un giro strano (passa sopra agli stipiti delle porte...) per portare la linea nella stanza dove ho il computer. Un male forse necessario dato che non vedo una possibile canaletta per i fili della corrente dove poter far scorrere anche un buon cavo telefonico.

2) Il fatto che io abbia ancora attiva (anche se disdetta) la linea telefonica adsl + voce del mio precedente operatore, che Dio solo sa quali interferenza può dare.
Per questo secondo punto vi faccio una bella domanda da 1.000.000 di euri,
Il tecnico che ci ha installato la fibra ha lasciato detto alla persona che era in casa che sarebbe dovuto tornare per staccare due fili quando il "vecchio" operatore avesse staccato la sua linea.
Voi mi sapreste dire quali di questi fili in foto deve venire a staccare che vedo di farli sganciare da soli?

http://i.imgur.com/uWul3X0.jpg
http://i.imgur.com/Mh45goo.jpg
parabolica1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 16:12   #56711
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da parabolica1 Guarda i messaggi
Grazie mille Diarietto! Ti devo almeno una birra.

Avevo già notato di avere valori abbastanza differenti (e peggiori) rispetto a quelli condivisi dalla maggioranza degli altri utenti, e credo ci siano due cause ad esserne responsabili:

1) Il fatto che dall'unica presa telefonica di casa parta una cavo installato ai tempi da mio padre, della lunghezza di circa 10 metri, che fa tutto un giro strano (passa sopra agli stipiti delle porte...) per portare la linea nella stanza dove ho il computer. Un male forse necessario dato che non vedo una possibile canaletta per i fili della corrente dove poter far scorrere anche un buon cavo telefonico.

2) Il fatto che io abbia ancora attiva (anche se disdetta) la linea telefonica adsl + voce del mio precedente operatore, che Dio solo sa quali interferenza può dare.
Per questo secondo punto vi faccio una bella domanda da 1.000.000 di euri,
Il tecnico che ci ha installato la fibra ha lasciato detto alla persona che era in casa che sarebbe dovuto tornare per staccare due fili quando il "vecchio" operatore avesse staccato la sua linea.
Voi mi sapreste dire quali di questi fili in foto deve venire a staccare che vedo di farli sganciare da soli?

http://i.imgur.com/uWul3X0.jpg
http://i.imgur.com/Mh45goo.jpg
Figurati, ti rispondo punto per punto:

1)Non ho ben capito, il modem il tecnico su quale porta l'ha installato? Su quella derivata della principale o sulla prima di casa? Assolutamente il doppino telefonico NON deve passare negli stessi corrugati della corrente per ragioni di degrado del segnale e soprattutto sicurezza.

2)Quella che mi hai postato è la presa dove è attaccato il modem attualmente? Premesso che le ADSL non danneggiano molto le VDSL, se attualmente non hai un modem connesso e acceso alla vecchia linea ADSL non può darti nemmeno quel minimo di degrado.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 31-01-2016, 16:51   #56712
misterfibra
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Ma... i valori mostrati sono positivi o negativi? Perché se i valori mostrati dal tuo modem fossero -19dB e -19.2dB, saresti invece piuttosto vicino al cabinet (o alla centrale se sei in rete rigida) indicativamente intorno ai 150-200 metri.

-19dBm corrispondono 12.5 millesimi di mW (12.5 microW), e -19.2dBm sono 12 microW, ossia la tua potenza sarebbe diminuita di 0.5 microW.

Il valore di potenza trasmessa cambia leggermente al variare dei parametri del cavo, che possono variare con la temperatura, ad esempio. Le differenze tra +19 dBm e 19.2 dBm o quella tra -19 dBm e -19.2 dBm, sono minime e possono stare anche semplicemente entro la precisione con cui il modem riesce a misurare la attenuazione del cavo...
mi fai paura sei una sorta di wikipedia vivente.... si la potenza è negativa -19.2 passata a questo valore dai 19.0 precedenti mentre in ricezione ne ho 12.0 distanza dal cabinet approssimativa è di 80/100mt

Ultima modifica di misterfibra : 31-01-2016 alle 16:54.
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 17:11   #56713
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Peccato la linea si sta degradando
Da 108000 ora sono a 103000
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 17:16   #56714
lollo1996
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Qualcuno ha qualche notizia rigurdo la posa della fibra tim a verbania?
lollo1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 17:48   #56715
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lollo1996 Guarda i messaggi
Qualcuno ha qualche notizia rigurdo la posa della fibra tim a verbania?
Se parli di FTTC controlla le centrali o le aree armadio pianificate, trovi il link ai file nel primo post del thread.

Se parli di FTTH questo non è il thread giusto, chiedi qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663
Old 31-01-2016, 17:56   #56716
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Conviene passare in vdsl2 in rete rigida con 25/1.3 Mbps di banda ?
A parte la rottura del Voip, rischio che peggiorino ancora i valori con altre attivazioni nel mio palazzo ?
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 18:10   #56717
picchio_75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da viking1973 Guarda i messaggi
salve di nuovo... sono 3 giorni da quando sono attivo in tim che cerco di andare sul sito tim dove ero già registrato anni fa x un acquisto di un cordless e quindi il codice fiscale mio già risulta in database a loro... dopo l'attivazione mi fa entrare ma mi chiede di aggiornare i dati... lo faccio inserendo la password di nuovo e acconsentendo al trattamento dati personali ma alla fine quando ci sta la conferma mi da errore registrazione.... se provo utilizzando la mail tim creata al primo accesso mi da un errore su password non valida quando devo aggiornare i dati... eppure metto la password come dice il sito con una maiuscola e un carattere speciale...

qualcuno di voi ha problemi di aggiornamento dati sul sito??? anche a voi riporta errore registrazione??? chiedo agli insider... mi serve il sito x impostare la fattura via email e tutto il resto... :-) grazie mille!
Ti hanno attivato direttamente in fibra ? Rispetto a fastweb come è la linea ?
Thanks

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Old 31-01-2016, 18:11   #56718
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Ren
Si in futuro potrebbe peggiorare (come anche migliorare se arrivasse il vectoring).

Però per valori così bassi e supponendo che Tim non ti faccia sconti (alias sono 40E cmq), io valuterei se proprio volessi fare la vdsl le offerte 30/3 di Infostrada e Vodafone.
Andresti (in teoria) uguale ma pagheresti almeno sensibilmente meno.

Ultima modifica di Yrbaf : 31-01-2016 alle 18:19.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 18:14   #56719
MrMoJoRiSiN
Member

L'Avatar di MrMoJoRiSiN

Iscritto dal: Dec 2006
[VDSL] TIM FTTC

Ma a proposito..
nell'offerta c'era Tim vision in regalo..
E anche un LG se facevo il contratto on line.
Ma nessuno dei due si è visto. Come funziona la cosa? Aspettano la prima fattura forse?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giovanni Trapattoni
MrMoJoRiSiN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2016, 18:54   #56720
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
@Ren
Si in futuro potrebbe peggiorare (come anche migliorare se arrivasse il vectoring).

Però per valori così bassi e supponendo che Tim non ti faccia sconti (alias sono 40E cmq), io valuterei se proprio volessi fare la vdsl le offerte 30/3 di Infostrada e Vodafone.
Andresti (in teoria) uguale ma pagheresti almeno sensibilmente meno.
Mi avevano offerto 19€ per un anno, ma ho rifiutato la migrazione, dato che i costi di passaggio (99euro) sono notevoli.

Il vectoring in teoria di quanto migliora la situazione ?
Lo implementeranno a breve o è un incognita ?
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian