Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2013, 13:39   #3901
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Stasera quando rientrerò a casa vedrò se tante volte anche l'armadio è stato aggiornato (ma secondo me la cosa avverrà più in là visto che non sempre il passaggio o la presenza della fibra nel tombino comporti anche la presenza del modulo aggiuntivo all'armadio ripartilinea).
Esatto.A via di pietrlata stanno già passando fibra da almeno un mese e nei file telecom risulta in copertura a giugno.Su via nomentana(altezza branca leone) la fibra è stata passata a novembre,ma di armadietti con dslam non se ne vedono
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 15:18   #3902
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da dottortanzy Guarda i messaggi
...Su via nomentana(altezza branca leone) la fibra è stata passata a novembre,ma di armadietti con dslam non se ne vedono
Quella zona dovrebbe far capo alla centrale Talenti, la cui pianificazione è stata ripetutamente rinviata (adesso è prevista per giugno)
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 15:46   #3903
maxter1
Senior Member

L'Avatar di maxter1

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Dall'Antitrust maxi multa (103 milioni) a Telecom Italia: abuso di posizione dominante

http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=Ab3rhmuH

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Old 10-05-2013, 16:33   #3904
Squib
Member

L'Avatar di Squib

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da maxter1 Guarda i messaggi
Dall'Antitrust maxi multa (103 milioni) a Telecom Italia: abuso di posizione dominante

http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=Ab3rhmuH

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Beh. Io non mi stupisco. Ma si capiscono molte cose (tempi d'attivazione mediamente molto lunghi e problematici quando si richiede un servizio su LA o LNA ad ISP concorrente a TI).

C'è da dire che il problema è di fondo. Telecom non può essere concorrente e fornitore al tempo stesso. E' un conflitto d'interesse enorme che di fatto paralizza il libero mercato.
Squib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 16:35   #3905
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
benvenuti in Italia
il conflitto di interessi qui è di casa
Old 10-05-2013, 16:36   #3906
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@maxter1

Non ha niente a che vedere con la rete NGAN e col VDSL, visto che tale sanzione risale ad una indagine condotta nel 2009 e che si è già conclusa.

Francamente le prese di posizione dell'Authority e dell'Antitrust non le ho mai condivise fino in fondo. E' vero senz'altro che Telecom ha abusato (e probabilmente ancora abusa) di una posizione dominante, però gli altri gestori cosa fanno ?

Levata Fastweb che è l'unica ad aver creato una vera concorrenza (vedasi FTTH) e investito proprie risorse e soldi, gli altri operatori non spendono né hanno mai speso un centesimo. Hanno sempre giocato al risparmio pagando l'affitto del classico doppino telecom per poi rivendere a prezzi più appetibili le loro offerte ADSL.

Adesso che il futuro volge verso FTTCab e FTTH, gli unici gestori a poterne godere sono Telecom e Fastweb e non penso che verrebbero multati per abuso di posizione, visto che la realtà è che gli altri gestori sono rimasti alla finestra, a meno che Telecom e/o FW non decidano di creare la classica offerta wholesale facendo pagare un affitto della propria infrastruttura NGAN.

Tuttavia la cosa è molto curiosa, visto e considerato che tanto telecom che fastweb utilizzano per FTTC ognuno un proprio DSLAM, quindi gli altri gestori come farebbero ad erogare eventuali servizi su VDSL ????

Ai posteri l'ardua sentenza. Io voglio solo sperare che questa tecnologia venga commercializzata prima possibile e che possa vedere realmente la luce. E' tanto che se ne parla ma concretamente è ancora tutto fermo, a parte le foto degli armadi che vengono coperti (ultimamente la cosa è andata un pò scemando in questo quartiere, sembra tutto sospeso).
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 16:40   #3907
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
@maxter1

Non ha niente a che vedere con la rete NGAN e col VDSL, visto che tale sanzione risale ad una indagine condotta nel 2009 e che si è già conclusa.

Francamente le prese di posizione dell'Authority e dell'Antitrust non le ho mai condivise fino in fondo. E' vero senz'altro che Telecom ha abusato (e probabilmente ancora abusa) di una posizione dominante, però gli altri gestori cosa fanno ?

Levata Fastweb che è l'unica ad aver creato una vera concorrenza (vedasi FTTH) e investito proprie risorse e soldi, gli altri operatori non spendono né hanno mai speso un centesimo. Hanno sempre giocato al risparmio pagando l'affitto del classico doppino telecom per poi rivendere a prezzi più appetibili le loro offerte ADSL.

Adesso che il futuro volge verso FTTCab e FTTH, gli unici gestori a poterne godere sono Telecom e Fastweb e non penso che verrebbero multati per abuso di posizione, visto che la realtà è che gli altri gestori sono rimasti alla finestra, a meno che Telecom e/o FW non decidano di creare la classica offerta wholesale facendo pagare un affitto della propria infrastruttura NGAN.

Tuttavia la cosa è molto curiosa, visto e considerato che tanto telecom che fastweb utilizzano per FTTC ognuno un proprio DSLAM, quindi gli altri gestori come farebbero ad erogare eventuali servizi su VDSL ????

Ai posteri l'ardua sentenza. Io voglio solo sperare che questa tecnologia venga commercializzata prima possibile e che possa vedere realmente la luce. E' tanto che se ne parla ma concretamente è ancora tutto fermo, a parte le foto degli armadi che vengono coperti (ultimamente la cosa è andata un pò scemando in questo quartiere, sembra tutto sospeso).
ma come non c'entra nulla?!parliamo di una società perennemente in perdita che deve sborsare altri soldi.pensi che non cambierà nulla sui progetti in corso e/o futuri?
Old 10-05-2013, 16:52   #3908
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
@maxter1

per quanto ne so, non è proprio così.
Fastweb, tolta la ftth iniziale (che poi si è fermata subito) non fa altro che rivendere le adsl wholesale e ull, cosa che fanno anche altri gestori, trai primi wind, che come rete interna (si chiama di trasporto?) non credo che abbia molto da invidiare a fastweb (forse è più il contrario).

dove wind (infostrada) o tiscali sono in ull, cosa gli cambierebbe eventualmente istallare un loro dslam?
ripeto, non è che fastweb faccia chissà cosa, dove è presente e c'è "ciccia" c'è, ma quanto scommetti che la FTTC o la FTTH non si vedranno mai in zone periferiche, o quantomeno non con la copertura di TI?

Poi, ritorno alla questione della rete. se ci fosse una sola azienda a gestire la rete di trasporto, i prezzi sarebbero più alti: quella si che sarebbe monopolista e nessuno potrebbe dirgli niente. Oltretutto sarebbe statale/statalizzata e quindi sarebbe un altro modo per ricevere tasse, solo che chiamandole in altro modo.
Molto meglio che invece ci sia una società come TI ad avere la rete, così hai un' autority che può dire la sua sui prezzi, per me.
Old 10-05-2013, 17:02   #3909
Sielung
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
@maxter1

c'e' gia' la wholesale vdsl, sia i file da dove vediamo lo stato della copertura che il sito lido sono per le wholesale
Sielung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 17:28   #3910
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
ma come non c'entra nulla?!parliamo di una società perennemente in perdita che deve sborsare altri soldi.pensi che non cambierà nulla sui progetti in corso e/o futuri?
Voglio dire che Telecom sapeva già di questa indagine e che avrebbe avuto questo esito. Probabilmente cambierà qualcosa sui progetti futuri (a parte che il VDSL è finanziato in larga parte anche dai fondi europei) ma tanto peggio di come sta Telecom non può stare IMHO.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 17:52   #3911
Skid_001
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Voglio dire che Telecom sapeva già di questa indagine e che avrebbe avuto questo esito. Probabilmente cambierà qualcosa sui progetti futuri (a parte che il VDSL è finanziato in larga parte anche dai fondi europei) ma tanto peggio di come sta Telecom non può stare IMHO.
Il fatto è che non sono in grado di gestire quello che dovrebbero vendere: oggi ho chiamato il 187 3 volte e sono andato a via del Tritone a Roma per chiedere info riguardo la fibra, ho ricevuto 4 risposte differenti:

1 La sua zona non è coperta (magari non io che sono in rete rigida ma qui davanti a casa ho un armadio con tetto rosso e grata, oltre ad aver visto gli operai 2 settimane fa posare la fibra)
2 è tutto bloccato per tre mesi (e allora perchè la usa collega tre minuti fa mi ha chiesto il numero per verificare la copertura?)
3 i numeri dei suoi vicini che mi fornisce per verificare l'eventuale copertura sono inesistenti (se lo dice lei, e comunque su LIDO gli stessi numeri li da con pallino giallo, "servizio da verificare sul campo")
4 (a via del Tritone) tutto bloccato per 1 mese fin quando non aggiornaranno i terminali sulla copertura, ora come ora non possiamo accettare nuove attivazioni ne verificare l'effettiva coperura

Non ho parole

Ultima modifica di Skid_001 : 10-05-2013 alle 18:43.
Skid_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 19:13   #3912
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Quella zona dovrebbe far capo alla centrale Talenti, la cui pianificazione è stata ripetutamente rinviata (adesso è prevista per giugno)
Non si riesce a capire perchè alcune numerazioni fanno riferimento alla centrale del Tufello
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 19:42   #3913
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da dottortanzy Guarda i messaggi
Non si riesce a capire perchè alcune numerazioni fanno riferimento alla centrale del Tufello
Può darsi, in fondo la Talenti e la Tufello non sono distanti più di 2-2,5km.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 22:19   #3914
accanek
Member

L'Avatar di accanek

Iscritto dal: May 2013
Città: roma
grazie

Ti ringrazio per la risposta assai dettagliata che mi hai dato...ora il problema vero è capire quale armadio è quello più vicino a me...considera che ne ho uno a meno di 100 mt. e pre quanto riguarda la competenza di centrale il servizio Fastweb mi ha dato come appartenenza la centrale Inviolatella!
Esiste anche un altra considerazione a riguardo che mi ha fatto un pò preoccupare, infatti a detta degli operai, ora che hanno finito la stesura del cavo esterno di protezione è che bisogna "aspettare" aggiungendo che siamo in Italia, un progetto Telecom.
Cosa vorrà dire....???....ora che la Telecom ha ricevuto la piantina del collegamento a dorsale, cosa deve aspettare per mandare i due poveri omini a introdurre questa benedetta fibra ottica all'interno della canalina???...beh aspetto fiducioso anche perchè dopo aver ricevuto una telefonata di una dirigente Fastweb che mi avvisava di avere un pò di pazienza, e di attendere Settembre...!
Boh!...ciao
accanek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2013, 22:21   #3915
accanek
Member

L'Avatar di accanek

Ti ringrazio....ora controllerò un pò ogni movimento di operai...ti farò sapere se ci saranno sviluppppi ciao!
Quote:
Originariamente inviato da philrm Guarda i messaggi
ciao, anche io sto a roma nord precisamente giustiniana e sapere che comunque stanno lavorando in zona è positivo anzi mi hai dato ottime notizie, ho molti amici in zona.

per quanto riguarda la tua domanda in quel file ci sono gli armadi pianificati dove verrà portata la fibra, precisamente il numero dell'armadio è riportato nel campo ID SEDE ONU le ultime due cifre sono quelle riportate in nero su sfondo giallo in tutti gli armadi telecom.
Comunque monitorando la cosa da un pò dovresti capire a che centrale sei collegato perchè san pietro dovrebbe essere come centrale una tra Tomba di Nerone (vicino al ciak) e, appunto, Roma inviolatella che corrisponde a dove sta la torre telecom in via Oriolo Romano (tra l'altro è uno dei nodi più importanti d'Italia) dipende in che punto sei.. La centrale CASSIA che è quella a cui fa riferimento il file corrisponde a quella che sta Via Marco Besso zona Vigna Clara infatti se fai un giro vedrai parecchi di questi armadi con il modulo VDSL sopra.
Per i tempi non so risponderti ma appena vedi la tua centrale di competenza apparire nel file con il tuo armadio sei sicuro che l'avrai!
Old 10-05-2013, 22:24   #3916
accanek
Member

L'Avatar di accanek

Appartenedo alla centrale Inviolatella, questo è sicuro, l'indicazione Cassia non è generico?...
Quote:
Originariamente inviato da accanek Guarda i messaggi
Ti ringrazio....ora controllerò un pò ogni movimento di operai...ti farò sapere se ci saranno sviluppppi ciao!
Old 10-05-2013, 22:51   #3917
accanek
Member

L'Avatar di accanek

Ultima modifica di accanek : 10-05-2013 alle 22:52. Motivo: NESSUNO
Old 10-05-2013, 22:52   #3918
accanek
Member

L'Avatar di accanek

Old 10-05-2013, 22:53   #3919
accanek
Member

L'Avatar di accanek

I miei risultati a Via Cassia altezza Ospedale San Pietro...piuttosto deludenti....
Quote:
Originariamente inviato da accanek Guarda i messaggi
Old 11-05-2013, 14:41   #3920
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
no Cassia è una centrale collegata in fibra con Roma Inviolatella serve la zona del fleming corso francia vigna stelluti farnesina e parte di via cortina d'ampezzo, per questo ti ho chiesto a che centrale appartenevi. visto che sei fastweb vedi il numero di qualche vicino telecom su
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/copertura.aspx per essere certo al 100%.
Per quanto riguarda la tua velocità attuale, anche se siamo OT, dipende da quello che paghi di contratto, se paghi per 6 allora sei in linea.
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian