Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2015, 10:37   #37241
Miciob
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
ma non ne avevamo gia parlato del tuo quesito a Luglio ? comunque alle volte le cose piu' scontate diventano quelle piu' probabili , vai a Elenco dei 223 Comuni previsti dal progetto
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...-calabria.html

qui puoi leggere un recente intervento del tuo Presidente di Regione, il 6 Luglio a Falerna ad un convegno
http://www.costajonicaweb.it/il-pres...a-ultra-larga/
e ne riporto uno stralcio che ti interessera'
... Il Piano Banda Ultra Larga in Calabria prevede, infatti, che tutti i comuni vengano coperti con un’infrastruttura in fibra ottica abilitante l’offerta di servizi almeno a 30 Megabit per secondo, finanziata dalla Regione con il POR-FERS 2007-13. La nostra regione – ha detto ancora Oliverio – sarà l’unica, in Italia, che avrà una copertura totale del proprio territorio.
Ma io non ho mai capito una cosa se il comune e' pianificato nel piano si deve pensare ad una pianificazione totale (o quasi) o a cazzum?

Nel senso se nel comune X pianificato, ci sono 3 centrali e 1 e' gia' pianificata le altre 2 sono papabili (per portare la copertura del comune verso il 100%) o va in base alle strategie di TI.

Ciauz
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 10:39   #37242
Miciob
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E' proprio quello che sta portando questi disastri !!!

I servizi di base, essenziali per la vita di una società civile NON devono essere privati...MAI !!!
Altrimenti non ha più senso pagare le tasse.
Oltre al fatto: Tasse --> "la pagina non e' raggiungibile" secondo te se non abbiamo nemmeno i soldi per portare l'acqua di acquedotto in tutta italia abbiamo le risorse e i mezzi per portare la fibra a tutti?

Utopia .....
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Old 05-08-2015, 10:44   #37243
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Miciob Guarda i messaggi
Oltre al fatto: Tasse --> "la pagina non e' raggiungibile" secondo te se non abbiamo nemmeno i soldi per portare l'acqua di acquedotto in tutta italia abbiamo le risorse e i mezzi per portare la fibra a tutti?

Utopia .....
Appunto....l'acqua per tutti verrebbe prima....mi vengono in mente diverse zone della Sicilia per esempio....

Con la privatizzazione (= investo solo se rientro dei soldi) le cose possono solo peggiorare per chi non è in città.
Ecco per cui abbiamo città tipo Bergamo con il TELERISCALDAMENTO di A2A, e i "dispenser" di buste per cacche per cani nei giardini pubblici....e la Sicilia senza acqua....

Ultima modifica di mavelot : 05-08-2015 alle 10:47.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 10:47   #37244
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
E' proprio quello che sta portando questi disastri !!!

I servizi di base, essenziali per la vita di una società civile NON devono essere privati...MAI !!!
Altrimenti non ha più senso pagare le tasse.
Be', qui ovviamente è da stabilire se FTTC/FTTH sono servizi di base essenziali per la vita di una società.

Questa immagine è abbastanza esplicativa:

Nemmeno nei paesi più avanzati dal punto di vista digitale c'è una penetrazione aziendale dell'eCommerce tale da rendere davvero necessaria un'infrastruttura capillare per tutta la popolazione.

Diciamo che alcuni settori (quello ora rampante è la TV) hanno maggiori interessi rispetto ad altri e hanno pure la tendenza a farsi pagare l'infrastruttura perchè loro sarebbero "The next great thing".

E se poi si sbaglia la tecnologia della rete? Che so, come comprando un videoregistratore Betamax invece che VHS, ai tempi?

Disastro.

Ultima modifica di L_Rogue : 05-08-2015 alle 10:50.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 10:49   #37245
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Ma io non ho mai capito una cosa se il comune e' pianificato nel piano si deve pensare ad una pianificazione totale (o quasi) o a cazzum?
Non vorrei dirlo, ma questa seconda soluzione è sempre possibile, anche se dietro ci potrebbero essere problemi tecnici che non si conoscono.

Per esempio nel mio comune non sono pianificati (e non sono stati fatti lavori) a cabinet centrali tutti circondati da altri invece già attivati. E' un po' a macchie di leopardo, insomma.
Old 05-08-2015, 10:49   #37246
Miciob
Senior Member

Quote:
Appunto....l'acqua per tutti verrebbe prima....mi vengono in mente diverse zone della Sicilia per esempio....

Con la privatizzazione (= investo solo se rientro dei soldi) le cose possono solo peggiorare per chi non è in città.
Ecco per cui abbiamo città tipo Bergamo con il TELERISCALDAMENTO di A2A....e la Sicilia senza acqua....
hai usato la parola investo.... l'italia non investe e' quello il problema.... almeno il privato investe dove vede il guadagno...
Non siamo capaci nemmeno di spendere i soldi che ci danno dalla comunita' europea ....
Old 05-08-2015, 10:52   #37247
Miciob
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Non vorrei dirlo, ma questa seconda soluzione è sempre possibile, anche se dietro ci potrebbero essere problemi tecnici che non si conoscono.

Per esempio nel mio comune non sono pianificati (e non sono stati fatti lavori) a cabinet centrali tutti circondati da altri invece già attivati. E' un po' a macchie di leopardo, insomma.
Era per capire la filosofia della pianificazione.... nel tuo caso magari hanno allacciato subito quelli raggiungibili con pochi lavori stradali...
Old 05-08-2015, 10:53   #37248
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:

Nel senso se nel comune X pianificato, ci sono 3 centrali e 1 e' gia' pianificata le altre 2 sono papabili (per portare la copertura del comune verso il 100%) o va in base alle strategie di TI.

Ciauz
e quindi presumo che non hai letto il contenuto dei link che ho postato, nemmeno lo stralcio di quello detto da Oliverio a Falerna ?
Allora guarda almeno questo
Telecom Italia si è aggiudicata il Bando emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel Italia, la società del Gruppo Invitalia incaricata di attuare il Piano nazionale Banda Larga e il Progetto strategico Banda Ultra Larga e approvato dalla Commissione europea. Il programma, relativo alla concessione di un contributo per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN in 223 nuovi comuni, prevede un investimento complessivo di oltre 100 milioni di Euro

Telecom non decide proprio nulla, ha vinto un Bando e lo deve eseguire punto, e la cosa meravigliosa e' che lo sta facendo e pure velocemente , quindi saranno abilitate le centrali con nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN in 223 nuovi comuni e quindi se il tuo comune e' fra questi 223 sei a posto
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 10:54   #37249
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Paese del 3'mondo,di chi sara la colpa?:

Siamo nel 2015?!
Anch'io ho una casa di campagna in cui non arriva neanche il telefono fisso...
E siamo a 15 km dal centro di Bologna, non nella foresta amazzonica...
Per fortuna c'è un ponte LTE a 4km che mi da una 90/30...

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 11:03   #37250
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Be', qui ovviamente è da stabilire se FTTC/FTTH sono servizi di base essenziali per la vita di una società.

Questa immagine è abbastanza esplicativa:

Nemmeno nei paesi più avanzati dal punto di vista digitale c'è una penetrazione aziendale dell'eCommerce tale da rendere davvero necessaria un'infrastruttura capillare per tutta la popolazione.

Diciamo che alcuni settori (quello ora rampante è la TV) hanno maggiori interessi rispetto ad altri e hanno pure la tendenza a farsi pagare l'infrastruttura perchè loro sarebbero "The next great thing".

E se poi si sbaglia la tecnologia della rete? Che so, come comprando un videoregistratore Betamax invece che VHS, ai tempi?

Disastro.
Qui si parla di E-commerce.....ma ci rendiamo conto che in Italia si usa ancora una quantità ESORBITANTE di contanti ???

Qui da me c'è gente che paga ancora le rate condominiali in contanti ....perchè vuole avere "la scusa" per vedere l'amministratore....cose da pazzi.

Per non parlare dei commercianti che ogni tanto becco con la solita scusa "..eh no ...ho problemi con il POS...potete pagare in contanti ?"

Ma quali problemi e problemi !!!!!....le cose sono 2 ...o hai problemi con la banca che TI HA TOLTO IL POS....oppure non lo vuoi usare per per fare evasione....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 11:06   #37251
Miciob
Senior Member

Quote:
e quindi presumo che non hai letto il contenuto dei link che ho postato, nemmeno lo stralcio di quello detto da Oliverio a Falerna ?
Allora guarda almeno questo
Telecom Italia si è aggiudicata il Bando emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel Italia, la società del Gruppo Invitalia incaricata di attuare il Piano nazionale Banda Larga e il Progetto strategico Banda Ultra Larga e approvato dalla Commissione europea. Il programma, relativo alla concessione di un contributo per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN in 223 nuovi comuni, prevede un investimento complessivo di oltre 100 milioni di Euro

Telecom non decide proprio nulla, ha vinto un Bando e lo deve eseguire punto, e la cosa meravigliosa e' che lo sta facendo e pure velocemente , quindi saranno abilitate le centrali con nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN in 223 nuovi comuni e quindi se il tuo comune e' fra questi 223 sei a posto

Ma tu non parli del bando della calabria?
io chiedevo del veneto.... o in generale...

Parlo di questo documento:
https://www.wholesale.telecomitalia....&groupId=10165

Pagina 18 c'e' San Bonifacio. Ma a pagina 30 si parla solo di una centrale mentre nel comune ce ne sono 3 se non ricordo male.... nel file xls e' pianificata solo la centrale principale.
Old 05-08-2015, 11:13   #37252
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Era per capire la filosofia della pianificazione.... nel tuo caso magari hanno allacciato subito quelli raggiungibili con pochi lavori stradali...
No, perché sono proprio "circondati" dagli altri attivi.
Old 05-08-2015, 11:19   #37253
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
La TIM ha finalmente cominciato i lavori di posa della fibra per la banda "ultra larga" da me e negli altri comuni lucani del primo lotto.
Che voi sappiate l'opzione dei 50/10 mega è attivabile a TUTTI gli utenti già in VDSL con la 30 mega o ci sono dei criteri restrittivi come per il passaggio alla 10 o 20 mega in adsl?
Dopo tutta questa attesa non vorrei per qualche ragione ritrovarmi a "soli" 3 mega in up per i prossimi 1000 anni.

Domanda 2, se ne sarà senz'altro già parlato, ma visto che mi trovo... mi elencate alcuni modelli di modem-router che già sia noto siano compatibili con la linea VDSL tim? Poi le varie caratteristiche me le spulcio io (poi se mi trovo bene con il modello che fornisce la TIM tengo quello, più che altro mi serve un'ampia copertura wifi).

Ultima modifica di Venosino1 : 05-08-2015 alle 11:33.
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 11:44   #37254
AlNTzac
Senior Member

Quote:
Ma tu non parli del bando della calabria?
io chiedevo del veneto.... o in generale...

Parlo di questo documento:
https://www.wholesale.telecomitalia....&groupId=10165

Pagina 18 c'e' San Bonifacio. Ma a pagina 30 si parla solo di una centrale mentre nel comune ce ne sono 3 se non ricordo male.... nel file xls e' pianificata solo la centrale principale.
sei stato tu a rispondere ad un mio post e quindi presumevo che ti riferivi allo stesso argomento , ora visto che ci sono la tabella a pagina 18 del link da te postato indica come intestazione Comuni a fine 2015 con sviluppo rete ottica NGAN e quindi presumo che si intenda che venga coperto a prescindere se poi nello specifico abbia 1 o 10 centrali , in ogni caso S.Bonifacio(SABOITAF) e' Sede FEEDER, a questa sono connessi BELFIORE(SABOITAH), LOBIA(SABOITAG), COLOGNOLA AI COLLI(SABOITAE), COSTALUNGA(SABOITAJ), SOAVE(SABOITAB), oltre a CANTON(ALAIITAC), ILLASI MA0001(TREGITAL),MONTECCHIA DI CROSARA(MOCRITAA),RONCO ALL'ADIGE(ALAIITAD), TREGNAGO(TREGITAG)
Old 05-08-2015, 12:06   #37255
Miciob
Senior Member

Quote:
sei stato tu a rispondere ad un mio post e quindi presumevo che ti riferivi allo stesso argomento , ora visto che ci sono la tabella a pagina 18 del link da te postato indica come intestazione Comuni a fine 2015 con sviluppo rete ottica NGAN e quindi presumo che si intenda che venga coperto a prescindere se poi nello specifico abbia 1 o 10 centrali , in ogni caso S.Bonifacio(SABOITAF) e' Sede FEEDER, a questa sono connessi BELFIORE(SABOITAH), LOBIA(SABOITAG), COLOGNOLA AI COLLI(SABOITAE), COSTALUNGA(SABOITAJ), SOAVE(SABOITAB), oltre a CANTON(ALAIITAC), ILLASI MA0001(TREGITAL),MONTECCHIA DI CROSARA(MOCRITAA),RONCO ALL'ADIGE(ALAIITAD), TREGNAGO(TREGITAG)
Piu' o meno erano le info che avevo pure io ma come puoi vedere dalla lista delle centrali che hai postato solo quella di LOBIA(SABOITAG) e' di copertura dello stesso comune (zona piu' esterna ma sempre dentro il comune) mentre le altre sono nei comuni limitrofi e se non erro nessun comune limitrofo e' pianificatone Piano Tecnico pluriennale per lo Sviluppo
della Rete Fissa di Accesso. Nel piano c'e' solo Lonigo fa parte di un'altro seeder.

Vedremo. In teoria oggi dovrebbero aggiornare i file xls

Ciauz
Old 05-08-2015, 12:49   #37256
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
A proposito di infamate a Telecom, nella mia zona si sono finalmente degnati di mettere gli armadi nuovi con il modulo rosso aggiuntivo che gestisce la fibra ottica. Anche il mio armadio ora è stato aggiornato. Tra l'altro i 2 file excel relativi agli armadi e alla centrale dicono che è attiva l'offerta fibra per la mia zona tuttavia se vado su Telecom Italia Lido il mio numero non risulta ancora coperto e non si sa perché. Ho chiamato un monte di volte il 187 e non ne sanno nulla perché quelli che rispondono non gestiscono niente e penso usino qualcosa di analogo a Telecom Italia Lido per verificare la copertura. Vergogna.

Tra l'altro a Maggio ho fatto il passaggio dell'ADSL da Tiscali a Telecom ( in previsione della futura fibra...) mi hanno appiccicato a 7 mb, connessione pessima. Visto la non-presenza della fibra ho richiesto l'opzione 20 mb sull'adsl che a detta loro si sarebbe attivata in un paio di giorni. Dopo un mese ancora nulla. Li ho chiamati 20 volte per protestare ma senza ottenere alcunché. Gli operatori che rispondono non possono fare nessun intervento, si limitano a scrivere 3 righe per un altro dipartimento. Ottimo sistema.

L'assistenza clienti di Tiscali funzionava meglio; c'era da aspettare un'ora prima che rispondessero ma almeno se c'era un problema sulla linea cercavano di risolverlo loro direttamente.
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:49   #37257
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
cut...

Ma quali problemi e problemi !!!!!....le cose sono 2 ...o hai problemi con la banca che TI HA TOLTO IL POS....oppure non lo vuoi usare per per fare evasione....
C'è la terza, e cioè non vogliono pagare le commissioni dovute per il pos
Old 05-08-2015, 12:54   #37258
Miciob
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
C'è la terza, e cioè non vogliono pagare le commissioni dovute per il pos
Calcola che il pos ti toglie il problema di andare in banca a portare i soldi o di avere un servizio di terze parti per la raccolta dei soldi...
Old 05-08-2015, 12:55   #37259
Eobard
Senior Member

L'Avatar di Eobard

Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
Quote:
ma non ne avevamo gia parlato del tuo quesito a Luglio ? comunque alle volte le cose piu' scontate diventano quelle piu' probabili , vai a Elenco dei 223 Comuni previsti dal progetto
http://www.telecomitalia.com/tit/it/...-calabria.html

qui puoi leggere un recente intervento del tuo Presidente di Regione, il 6 Luglio a Falerna ad un convegno
http://www.costajonicaweb.it/il-pres...a-ultra-larga/
e ne riporto uno stralcio che ti interessera'
... Il Piano Banda Ultra Larga in Calabria prevede, infatti, che tutti i comuni vengano coperti con un’infrastruttura in fibra ottica abilitante l’offerta di servizi almeno a 30 Megabit per secondo, finanziata dalla Regione con il POR-FERS 2007-13. La nostra regione – ha detto ancora Oliverio – sarà l’unica, in Italia, che avrà una copertura totale del proprio territorio.
In realtà io potrei già viaggiare alla velocità della luce, per via del mio nome ( ͡° ͜ʖ ͡°)

Se non sai cosa sia, vai su google e cerca: "Eobard Thawne".

PS: Anche tu sei calabrese? Perchè vedo che sei molto informato sull'argomento

Ultima modifica di Eobard : 05-08-2015 alle 12:57.
Eobard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 13:47   #37260
AlNTzac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eobard Guarda i messaggi
In realtà io potrei già viaggiare alla velocità della luce, per via del mio nome ( ͡° ͜ʖ ͡°)

Se non sai cosa sia, vai su google e cerca: "Eobard Thawne".

PS: Anche tu sei calabrese? Perchè vedo che sei molto informato sull'argomento
in realta servirebbe a noi un supereroe ma qua mi sa che siamo Ai confini della realtà
P.S. a prescindere che io sono molto informato sull'argomento per motivi lavorativi casualmente sono anche calabrese, ma casualmente proprio eh, un mio antenato del 1600 era un aristocratico emiliano e fra i maggiori intellettuali dell'epoca, poi non so' cosa sia successo
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian