Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2015, 21:35   #36181
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Ho notato una cosa strana, principalmente nelle ore notturne.
Ho la 30 mbit e nonostante sullo speedtest abbia quasi sempre la banda piena sia in up che in down, ed un ping sotto i 40 ms, ho dei problemi durante la navigazione: video di youtube che caricano a rilento, pagine di facebook che impiegano più di 10 secondi ad aprirsi, picchi di ping altissimi sui giochi online e via discorrendo.
La cosa strana è che se in quei momenti avvio un download, parte a 3.3-3.5 mb/s, quindi non è un problema di banda disponibile.

Ho provato ad utilizzare i DNS di Google e quelli OpenDNS, ma senza miglioramento di sorta, nel senso che di giorno funzionano perfettamente, ma di sera/notte, si presenta maggiormente questo problema.

Nessun P2P aperto, nessun altro che utilizza la rete a parte me, collegamento via cavo.

Pareri?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2015, 22:48   #36182
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ho notato una cosa strana, principalmente nelle ore notturne.
Ho la 30 mbit e nonostante sullo speedtest abbia quasi sempre la banda piena sia in up che in down, ed un ping sotto i 40 ms, ho dei problemi durante la navigazione: video di youtube che caricano a rilento, pagine di facebook che impiegano più di 10 secondi ad aprirsi, picchi di ping altissimi sui giochi online e via discorrendo.
La cosa strana è che se in quei momenti avvio un download, parte a 3.3-3.5 mb/s, quindi non è un problema di banda disponibile.

Ho provato ad utilizzare i DNS di Google e quelli OpenDNS, ma senza miglioramento di sorta, nel senso che di giorno funzionano perfettamente, ma di sera/notte, si presenta maggiormente questo problema.

Nessun P2P aperto, nessun altro che utilizza la rete a parte me, collegamento via cavo.

Pareri?
Ci sono vagonate di pagine con scritte le stesse cose.. Succede a molti. Anche a chi ha la 50 e a chi sta in ADSL.. Problemi di instradamenti verso YouTube..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 01:18   #36183
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da antonioman86 Guarda i messaggi
Ci sono vagonate di pagine con scritte le stesse cose.. Succede a molti. Anche a chi ha la 50 e a chi sta in ADSL.. Problemi di instradamenti verso YouTube..
Nel mio caso non è solo YouTube però, ma penso che poco cambi, giusto?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 01:32   #36184
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Nel mio caso non è solo YouTube però, ma penso che poco cambi, giusto?
Dipende anche dal carico dei server.. YouTube e Facebook: due tra i siti con più carico al momento.. Quindi può essere normale che vadano a rilento..succedeva periodicamente anche a me in ADSL, adesso succede meno frequentemente ma succede ancora..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 06:07   #36185
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da antonioman86 Guarda i messaggi
Dipende anche dal carico dei server.. YouTube e Facebook: due tra i siti con più carico al momento.. Quindi può essere normale che vadano a rilento..succedeva periodicamente anche a me in ADSL, adesso succede meno frequentemente ma succede ancora..
E una cosa che succede,sembra,a tutti i clienti TI(adsl o fibra).Con infostrada non avevo questi problemi.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 06:28   #36186
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Se fosse vero sarebbe una Promo Fidelity reale e non inesistente come è quella attuale.

Ciao W_A

Old 10-07-2015, 06:32   #36187
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da marko988 Guarda i messaggi
Sorpresona del giovedì sera!

Scendo di casa e trovo la ONU montata, abbastanza inaspettatamente perché non c'è ancora nei file, iniziavo quasi a perderci le speranze

Il sito nuovo e il marchio TIM hanno portato fortuna

vediamo per quando lo pianificheranno ora

Così, giusto per curiosità, che DSLAM è questo montato? HUAWEY 192 porte?
BUON NATALE!
Old 10-07-2015, 07:05   #36188
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
tra l'altro mi sono appena accorto di aver scritto "degradamento", ero indeciso se scrivere degrado e decadimento... giusto per non sbagliare li ho fusi insieme
Hai fatto una "Crase" come buzzicozza, che deriva da buzzicona e cozza.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 09:51   #36189
paolo_92
Member

L'Avatar di paolo_92

Iscritto dal: Mar 2011
Ragazzi sta succedendo qualcosa di strano alla mia rete, ho riavviato il router ed ora la connessione mi scarica a circa 61/62 Mbit/s mentre l'upload va a circa 12/13
Sto scaricando un gioco da Steam perché all'inizio ho pensato ad un errore di Speedtest ed il download mi va a 7.3 MB/s costanti con un picco di 7.4
Da cosa può dipendere ?

Ultima modifica di paolo_92 : 10-07-2015 alle 09:58.
paolo_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 09:58   #36190
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo_92 Guarda i messaggi
Ragazzi sta succedendo qualcosa di strano alla mia rete, ho riavviato il router ed ora la connessione mi scarica a circa 63/64 Mbit/s mentre l'upload va a circa 12/13
Sto scaricando un gioco da Steam perché all'inizio ho pensato ad un errore di Speedtest ed il download mi va a 7.3 MB/s costanti con un picco di 7.4
Da cosa può dipendere ?
che
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 10:06   #36191
peterpans
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lazio/Umbria
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Che io sappia, non mi risultano vincoli di processo per quel tipo di variazione su quel tipo di offerta commerciale...la verifica di vendibilità ufficiale da internet che risuiltato restituisce?!?
Qualcuno degli "insiders" riesce a dirci se la superfibra è attivabile o meno sui contratti business (in particolare nel mio caso "evoluzione ufficio fibra small") e che iter seguire? Grazie.
peterpans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 13:42   #36192
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19571
Velocità massima di ricezione (Kbps): 114291
SNR Upstream (dB): 12.2
SNR Downstream (dB): 25.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.7
Attenuazione Downstream (dB): 4.6
Potenza in trasmissione (dB): -23.7
Potenza in ricezione (dB): 12.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 506968
Total FEC Errors: 2788
Total CRC Errors: 0

Sono 3 mesi che sono attivo in VDSL volevo sapere come mai l'SNR è calato da 29.9 a 25.9...ho perso 4db in 3 mesi e poi come mai l'up è cosi basso non capisco davvero...sarà qualche altra attivazione che ha fatto peggiorare i valori? all'inizio di max raggiungibile arrivavo sui 130000
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 13:44   #36193
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19571
Velocità massima di ricezione (Kbps): 114291
SNR Upstream (dB): 12.2
SNR Downstream (dB): 25.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.7
Attenuazione Downstream (dB): 4.6
Potenza in trasmissione (dB): -23.7
Potenza in ricezione (dB): 12.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 10800
Velocità in ricezione (Kbps): 53999
Up time: 506968
Total FEC Errors: 2788
Total CRC Errors: 0

Sono 3 mesi che sono attivo in VDSL volevo sapere come mai l'SNR è calato da 29.9 a 25.9...ho perso 4db in 3 mesi e poi come mai l'up è cosi basso non capisco davvero...sarà qualche altra attivazione che ha fatto peggiorare i valori? all'inizio di max raggiungibile arrivavo sui 130000
Raga sono valori stimati. Non vi fissate per nulla
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 14:17   #36194
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
Sarà dovuto a nuove attivazioni e alle interferenze che possono generare.
Nel mio caso in un anno l' SNR è sceso gradualmente da 31 a 28 db ed ora è a 22,8 db.
Portante calata gradualmente da 117000 a 97000, poi a 90000 ora è 81000.
Ciao
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 15:29   #36195
MaximDelight
Member

Iscritto dal: Jul 2015
ciao a tutti!!

Ciao ragazzi

sono nuovo del forum e quindi ringrazio già in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa.

Abito a Saronno (VA) e da diversi mesi vedo svariati lavori e torrette che spuntano un po' ovunque qua e là e mi è stato detto che sono i lavori per la fibra e che in teoria doveva partire da Giugno.

In realtà ad oggi sui vari siti (TI, FW e VF) se provo il mio indirizzo mi dice che sono solo servito da ADSL 20 MB.
Già qui ho la prima domanda: io attualmente ho un ADSL 7 mb con TI e se vado a 3,5mb è un miracolo; ora è possibile che 5 anni fa quando mi sono trasferito non ci fosse la 20mb ma solo la 7mb e che adesso abbiano potenziato la rete? se si, adesso passando dalla 7 alla 20 potrei sperare di avere una velocità decente, diciamo sui 10mb 15 mb?

Ovviamente il discorso Fibra mi affascina di più e quindi qui le altre domande:

- qualcuno mi sa indicare entro quando attiveranno tutta saronno?

- come faccio ad identificare il numero dell'armadio vicino casa? e il modello? qui di seguito vi posto due foto delle torrette che mi interessano...qualcuno mi sa dire qualcosa?

- penultima domanda per ora TI FW e VF attiveranno contemporaneamente? e le velocità e qualità della fibra sarà uguale per tutte? se non si può rispondere pubblicamente vi prego di scrivermi in privato.

- esiste un servizio che mi faccia verificare velocità e qualità della connessione dei vari operatori?

grazie mille a tutti e scusate la mia ignoranza capitale.
MaximDelight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 15:45   #36196
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da MaximDelight Guarda i messaggi
Ciao ragazzi

sono nuovo del forum e quindi ringrazio già in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa.

Abito a Saronno (VA) e da diversi mesi vedo svariati lavori e torrette che spuntano un po' ovunque qua e là e mi è stato detto che sono i lavori per la fibra e che in teoria doveva partire da Giugno.

In realtà ad oggi sui vari siti (TI, FW e VF) se provo il mio indirizzo mi dice che sono solo servito da ADSL 20 MB.
Già qui ho la prima domanda: io attualmente ho un ADSL 7 mb con TI e se vado a 3,5mb è un miracolo; ora è possibile che 5 anni fa quando mi sono trasferito non ci fosse la 20mb ma solo la 7mb e che adesso abbiano potenziato la rete? se si, adesso passando dalla 7 alla 20 potrei sperare di avere una velocità decente, diciamo sui 10mb 15 mb?
No il cavo di rame è sempre quello. L'adsl non viene potenziata. se hai i lavori in fibra forse puoi essere raggiunto dalla vdsl. prova qui http://gea.dsl.vodafone.it/consumer

[quote]
Ovviamente il discorso Fibra mi affascina di più e quindi qui le altre domande:

- qualcuno mi sa indicare entro quando attiveranno tutta saronno?
[\QUOTE]
non so
[quote]
- come faccio ad identificare il numero dell'armadio vicino casa? e il modello? qui di seguito vi posto due foto delle torrette che mi interessano...qualcuno mi sa dire qualcosa?
[\QUOTE]
posta le foto.

[quote]
- penultima domanda per ora TI FW e VF attiveranno contemporaneamente? e le velocità e qualità della fibra sarà uguale per tutte? se non si può rispondere pubblicamente vi prego di scrivermi in privato.
[\QUOTE]
No. ognuno i suoi tempi. TI 30/3 e 50/10. Vodafone 100/20.

[quote]
- esiste un servizio che mi faccia verificare velocità e qualità della connessione dei vari operatori?
[\QUOTE]
No ti basta i valori di linea e sapere se sei in ULL.
Quote:
grazie mille a tutti e scusate la mia ignoranza capitale.
prego
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 15:50   #36197
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
1-è possibile che 5 anni fa quando mi sono trasferito non ci fosse la 20mb ma solo la 7mb e che adesso abbiano potenziato la rete? se si, adesso passando dalla 7 alla 20 potrei sperare di avere una velocità decente, diciamo sui 10mb 15 mb?

2- qualcuno mi sa indicare entro quando attiveranno tutta saronno?

3- come faccio ad identificare il numero dell'armadio vicino casa? e il modello? qui di seguito vi posto due foto delle torrette che mi interessano...qualcuno mi sa dire qualcosa?

4- penultima domanda per ora TI FW e VF attiveranno contemporaneamente? e le velocità e qualità della fibra sarà uguale per tutte? se non si può rispondere pubblicamente vi prego di scrivermi in privato.

5- esiste un servizio che mi faccia verificare velocità e qualità della connessione dei vari operatori?
1- Se nel frattempo hanno installato DSLAM Ethernet nella tua centrale che prima non c'erano è possibile raggiungere fino a 20 Mega. Ovviamente tutto dipende dalla distanza tra te e la centrale, per cui anche in caso del DSLAM Ethernet non è detto che la situazione migliorerebbe. Puoi farti un'idea verificando qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
2- Dal file wholesale telecom puoi avere in linea di massima un quadro generale sulle tempistiche, ma non puoi sapere la copertura totale quando è prevista.
3- Guardando i numeri presenti nella chiostrina condominiali e facendo un giro a piedi nei pressi di casa tua dovresti trovare corrispondenza tra i primi numeri della chiostrina ed il numero dell' arl
4- La copertura proprietaria dei vari operatori è generalmente indipendente. Al massimo possono fare gli scavi insieme, ma la commerciabilità è imprevedibile. Vodafone però in molti comuni affitta la fibra telecom in attesa di coprire con una propria infrastruttura. Con questa modalità la copertura dei due operatori dovrebbe discostarsi di poco.
5- Essendo la situazione strettamente legata alla singola utenza non è possibile verificare la velocità agganciabile a priori. Ti basti sapere che più ti trovi vicino alla centrale (per l'adsl) o all' Arl (per la vdsl), più probabilità hai di avvicinarti alla portante massima.
Old 10-07-2015, 15:55   #36198
MaximDelight
Member

Iscritto dal: Jul 2015

Scusate non avevo allegato le foto prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MaximDelight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 16:01   #36199
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

Scusate non avevo allegato le foto prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C è solo un armadio con ONU vdsl in quelle foto, ed è di fastweb
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 16:34   #36200
magnum20mail
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Salve, vorrei sapere se c'è qualche tecnico telecom sul forum a cui porre delle domande specifiche sulla fibra fttcab business e configurazioni intranet.

Spero di trovare qualcuno che possa chiarirmi su alcune cose.

In anticipo ringrazio chi vorrà aiutarmi.

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian