Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2013, 13:44   #3321
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale Guarda i messaggi
fin tanto non attivano ho sempre il timore che faccia la fine del progetto socrate
Il progetto Scorate risale ormai a quasi 20 anni fa (circa 18) nel frattempo sono cambiate un pò (un enormità) di cose (nel bene e nel male), sia come consapevolezza di quanto è necessaria una rete ultra veloce, sia come assetto azionario da parte della stessa Telecom, sia come concorrenza e diversi soggetti (operatori) in gioco.

Non credo che possa accadere la stessa cosa, anche perchè se oggi una società se fa un investimento vuole quanto prima rientrare dei soldi spesi, oggi ci sono azionisti e investitori a cui bisogna rendere conto e in un panorama economico come quello attuale dove nessuno fa investimenti e con pochi soldi a disposizione c'è ben poco da sperperare, chi investe deve necessariamente avere nel più breve tempo un ritorno.

E poi ci sono già le offerte commerciali e da testimonianza diretta qui sul forum ci sono giù utenti che usano il sevizio...

Saluti...
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 14:55   #3322
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
ragazzi, ma come mai per quanto riguarda l'abruzzo, non sono ne abilitate delle centrali.... ne tantomeno pianificati lavori per la vdsl???

cose da pazzi!!!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 16:53   #3323
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Art83 Guarda i messaggi
ragazzi, ma come mai per quanto riguarda l'abruzzo, non sono ne abilitate delle centrali.... ne tantomeno pianificati lavori per la vdsl???

cose da pazzi!!!
Solo perchè non le vedi indicate nel file excel non significa che non ci siano lavori in corso.
In alcune zone di Pescara (centro) ci sono già i moduli VDSL (via Kennedy). E' il sito telecom a non essere aggiornato. Sono pochi, forse meno di 10, ma ci sono, come ci sono numerosi scavi in giro per la città.
Il modulo VDSL non ci vuol niente a metterlo, quello che conta è far arrivare la fibra all'armadio.
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 18:16   #3324
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Mi viene da chiedermi una cosa visto che anche altri operatori stanno utilizzando la VDSL per le nuove offerte come Fastweb , visto che le dslam in questo caso non sono piu in centrale ma nei armadi come si farà a garantire la fruibilità al servizio anche agli operatori concorrenti visto che si vede gia ad occhio nudo che con una DSLAM l armadio è gia alto abbastanza ? verrà messo un armadio vicino dove ci sono le DSLAM dei concorrenti o in che maniera possono essere installate ?
Andrea785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 18:27   #3325
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Ogni operatore installerà il suo armadio. Eventualmente verrà utilizzato il dslam telecom in caso di contratti wholesale.
gian7925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 20:13   #3326
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
Ogni operatore installerà il suo armadio. Eventualmente verrà utilizzato il dslam telecom in caso di contratti wholesale.
cacchio allora ne vedremo delle belle qui a Verona mi sa visto che in centro sui marciapiedi non ce poi tutto questo spazio per installare armadi

Tra l altro mi viene da ridere a pensare che quando ci saranno 4 armadi uno vicino all altro nelle zone coperte da piu operatori comunque dovrà sempre uscire telecom per fare i collegamenti visto che comunque deve passare sempre dagli armadi telecom , secondo me al primo problema di assistenza la fermano subito la VDSL

Ultima modifica di Andrea785 : 10-03-2013 alle 20:22.
Old 10-03-2013, 20:29   #3327
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
chi ce l'ha gia puo fare un po di test tipo velocita in trasmissione con relativo caricamento di files, anche da 1 mega va benne!
grazie cosi vediamo come si comporta la linea !

no "MB/sec " ? Non.. Parti
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 20:45   #3328
Dark_Immortal_Scream
Member

L'Avatar di Dark_Immortal_Scream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
io sapevo che telecom e fastweb stanno collaborando per questa copertura.. ci credo poco che ogni operatore avrà il suo armadio.. siamo in italia
Dark_Immortal_Scream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2013, 21:49   #3329
gian7925
Member

L'Avatar di gian7925

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Immortal_Scream Guarda i messaggi
io sapevo che telecom e fastweb stanno collaborando per questa copertura.. ci credo poco che ogni operatore avrà il suo armadio.. siamo in italia
Eh no, fastweb e Telecom alla fine non sembra abbiano collaborato. Fastweb monta il suo armadio con il dslam a fianco di quello Telecom. Tra l'altro quello di fastweb in aggiunta ha anche un contatore Enel perché, a differenza di Telecom, non prende l'alimentazione dalla centrale su una coppia del multicoppia in rame.
gian7925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 10:46   #3330
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Eh no, fastweb e Telecom alla fine non sembra abbiano collaborato. Fastweb monta il suo armadio con il dslam a fianco di quello Telecom. Tra l'altro quello di fastweb in aggiunta ha anche un contatore Enel perché, a differenza di Telecom, non prende l'alimentazione dalla centrale su una coppia del multicoppia in rame.
Mi fa molto pensare in negativo quello che hai detto e mò ti spiego il perchè , le DSLAM VDSL mi pare di aver capito che non sono sufficienti per garantire la copertura dell intero armadio o erro ?? se fosse cosi allora anche la stessa Telecom in poco tempo potrebbe avere problemi di dover installare piu armadi .. ma la cosa che piu mi incuriosisce è questa , ammettiamo che Wind , Tiscali , Fastweb e Vodafone installino un quadro vicino a quello di Telecom , non oso però immaginare come faranno a connettersi al doppino del cliente visto che quello è comunque dentro quello della Telecom percui o Telecom da il lascia passare per aprire i suoi armadi ai concorrenti ( ci credete ??? ) oppure mi sa che hanno fallato qualcosa nel FTTCab , io sinceramente avrei agito in maniera totalmente diversa , dove ce una concorrenza con ULL proprio per evitare questi problemi avrei puntato sull FTTH e solo nei paesi di provincia dove ahime la telecom la fa da padrona avrei puntato sul FTTCab visto che comunque o sono connessione alice o sono tutte wholesale comunque siccome nei paesi di provincia sta cosa la vedremo se va bene fra 5 -6 anni vediamo cosa combinano
Old 11-03-2013, 10:56   #3331
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
se non ricordo male il dslam VDSL che sta installando Telecom ha 48 porte... saturazioni a breve...
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 11:07   #3332
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
se non ricordo male il dslam VDSL che sta installando Telecom ha 48 porte... saturazioni a breve...
si possono aggiungere altri DSLAM

fastweb invece che a 48 la da 30, ma se necessario installano altri DSLAM in base alle necessità. Il tecnico fastweb ha detto che portano 24 cavi in fibra per futuri upgrade o in caso di guasto.
Chiedo a Gherf o nttcr o a chi lo sa, quindi questo vuol dire che in ogni armadio arrivano ( 1 cavo= 1gbit x 24 ) = 24 Gbit?
Old 11-03-2013, 11:17   #3333
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Si immagino che alla fine per arrivare a mettere la DSLAM gli servirà la scala , diventeranno dei totem del rame ??? hahahahahha
Old 11-03-2013, 13:00   #3334
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Andrea785 Guarda i messaggi
Si immagino che alla fine per arrivare a mettere la DSLAM gli servirà la scala , diventeranno dei totem del rame ??? hahahahahha
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 13:14   #3335
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea785 Guarda i messaggi
Old 11-03-2013, 13:26   #3336
HacNet
Senior Member

...voglio piuuu...

... Screenshots!! a gogo chi puo faccia dei test e posti grazie..
Old 11-03-2013, 14:11   #3337
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Oltre a quotare la risposta di Ubuntulaio aggiungerei una considerazione.

Voi pensate davvero che in Italia ci sia così tanta gente disposta a spendere di più per avere una connessione più performante? Guardate un po' oltre questo thread e vedrete che l'andamento generale è semplicemente di rivolgersi al gestore che fa pagare di meno.

Altra cosa, ricordate che il dslam è nell'armadio di distribuzione e non in centrale. Quindi non si tratta di servire migliaia di (potenziali) utenze ma solo centinaia.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 15:12   #3338
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi

Voi pensate davvero che in Italia ci sia così tanta gente disposta a spendere di più per avere una connessione più performante? Guardate un po' oltre questo thread e vedrete che l'andamento generale è semplicemente di rivolgersi al gestore che fa pagare di meno.
dipenderà dai prezzi e dalle alternative nelle determinate zone.
qui a Milano, se si è coperti da FTTH fastweb non ha nessun senso pagare 10€ in più per una connessione che va a un terzo della velocità e parzialmente su rame... in un paese o in una piccola città dove magari si è lontani dalla centrale e si ha un'adsl pietosa, magari ci saranno più utenti che decideranno di spendere qualcosa in più per avere una connessione buona...
ad ogni modo, qualche giorno fa leggevo che è stato chiesto a telecom di ritoccare le tariffe wholesale, quindi magari a breve ci saranno delle rimodulazioni anche per telecom stessa

Quote:
Altra cosa, ricordate che il dslam è nell'armadio di distribuzione e non in centrale. Quindi non si tratta di servire migliaia di (potenziali) utenze ma solo centinaia.
rimane comunque sottodimensionato rispetto alle utenze di un armadio, al momento probabilmente si abboneranno in pochi ma quando i prezzi caleranno un pochino il problema si presenterà sicuramente
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 15:27   #3339
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
per carità Lanfi; sono daccordissimo. ma se per il primo periodo dove non avrà tutta questa presa il vdsl mi chiedo se tra qualche anno saremo nella stessa situazione. pensando a me direttamente: abito in un appartamento che fa parte di una scala, il complesso costruttivo è formato da 11 scale per 10 appartamenti l'una, più i negozi che ci sono nel portico... e poi di fronte a noi una complesso quasi analogo, a rigor di logica serviti da un unico "cab". in questo caso la saturazione è dietro l'angolo...

e poi... ho una 10 mega con opzione play. quindi (quando scadrà la promozione dei primi 6 mesi) andrò a pagare 45 euro mensili... a quel punto per 5 euri in più potrei anche pensare di spremerli fuori (un pacchetto di sigarette in meno al mese) per una connessione molto più performante ..anzi, niente. lasciamo stare quest'ultima frase... io abito in provincia

comunque queste sono solo considerazioni personali. spero bene che gli stipendiati telecom ci abbiano pensato e stiano facendo lavori "col senno di poi" visto che veniamo da un quasi recente (dopotutto è nemmeno 20 anni che questa tecnologia si è diffusa) passaggio sull'adsl, spero che pianificando le coperture siano in grado di imparare dagli errori del passato.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 17:08   #3340
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi

Bravissimo era quello che proprio volevo dire guarda , e comunque se guardiamo come sono gestite ste VDSL al massimo potranno gestire un 40% delle utenze di quel quadro percui fa comodo anche a loro che ci siano poche attivazioni io sinceramente con una 10mega sarei piu che apposto

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
dipenderà dai prezzi e dalle alternative nelle determinate zone.
qui a Milano, se si è coperti da FTTH fastweb non ha nessun senso pagare 10€ in più per una connessione che va a un terzo della velocità e parzialmente su rame...
Daccordissimo con te infatti ho sempre sostenuto che dovevano fare i centri in FTTH e poi magari visto che nelle periferie la copertura dei altri operatori scarseggia mettere li la VDSL

Quote:
in un paese o in una piccola città dove magari si è lontani dalla centrale e si ha un'adsl pietosa, magari ci saranno più utenti che decideranno di spendere qualcosa in più per avere una connessione buona...
ad ogni modo, qualche giorno fa leggevo che è stato chiesto a telecom di ritoccare le tariffe wholesale, quindi magari a breve ci saranno delle rimodulazioni anche per telecom stessa :fagiano
Ma qui da me per come sono state strutturate le linee sui pali mi sa che ne dovremmo vedere tanti di quei quadri per poter avere una copertura discreta , per quello che riguarda mi par di aver visto si una rimodulazione dei costi
in bolletta peccato che era al rialzo del canone e non al ribasso percui sicuramente oltre al danno anche la beffa

Quote:
rimane comunque sottodimensionato rispetto alle utenze di un armadio, al momento probabilmente si abboneranno in pochi ma quando i prezzi caleranno un pochino il problema si presenterà sicuramente
Ne vedremo delle belle , spero solo di non vedere nella mia bella città vagonate di armadi buttate li solo per concorrenza perchè minimo gli e li fanno togliere

Ultima modifica di Andrea785 : 11-03-2013 alle 17:14.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian