Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2015, 20:57   #25461
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Scusate una domanda.
Nei file excel della copertura pianificata, per capire il numero corrispondente al mio armadio devo guardare la tabella CLLI ONU oppure ID SEDE ONU.
Il numero dell'armadio a cui sono collegato lo leggo sull'armadio stesso per strada ?
Old 25-02-2015, 21:00   #25462
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Scusate una domanda.
Nei file excel della copertura pianificata, per capire il numero corrispondente al mio armadio devo guardare la tabella CLLI ONU oppure ID SEDE ONU.
Il numero dell'armadio a cui sono collegato lo leggo sull'armadio stesso per strada ?
ID SEDE ONU, dopo l'underscore.
Si è il numero sull'adesivo sull'armadio.
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 21:05   #25463
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
ID SEDE ONU, dopo l'underscore.
Si è il numero sull'adesivo sull'armadio.
Se è ID SEDE ONU, dovrebbe essere il 977.
Detto questo guardando i file excel è pianificato per apr-15, ma ancora non è stato nemmeno predisposto della colonnina ENEL... è plausibile quindi la tempistica secondo te ? Pensavo peggio
Old 25-02-2015, 21:17   #25464
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Quindi non è possibile avere ISDN e Fibra?
In caso affermativo, secondo te, quale sarebbe il miglior escamotage per avere Fibra e Linea telefonica classica (quella che funziona senza luce xD) ?
=)
Penso che intenda dire che :
  1. Non c'è ISDN come voce + Vdsl come dati a livello contratto commerciale (tecnicamente non c'è problema)
  2. Non c'è VDSL senza voce (in Telecom)
  3. L'Adsl attuale non è a sé stante (nonostante il cavo separato per motivi tecnici) ma è considerata parte della isdn (perché Isdn + Adsl c'è come contratto)
Quindi :
  • Se vuoi tenere isdn devi per forza avere tre linee voce (2 isdn ed il voip della vdsl)
  • Non puoi chiedere di cambiare l'adsl in vdsl perché lo interpreterebbero come aggiornare la linea adsl + voce isdn in vdsl + voce voip

Però se come ti è stato detto più volte chiedi la vdsl come qualcosa in più e non qualcosa a posto dell'adsl te lo dovrebbero fare se c'è lo spazio per il cavo (il terzo) in più.
Se lo spazio non c'è, ti è stata data anche la soluzione per quel caso (che però contempla di rimanere giorni o settimane senza internet)

Ultima modifica di FabryHw : 25-02-2015 alle 21:20.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 21:22   #25465
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Riformulo: in ottica di conversione servizio l'offerta ISDN+ADSL deve essere considerata, a livello commerciale, un tutt'uno, pertanto non è possibile migrare la sola parte ADSL verso Fibra, pensando di poter sfruttare così il secondo doppino in un unico passaggio...

Se ti interessa mantenere l'ISDN ed utilizzare il secondo doppino per la VDSL, cessi l'ADSL in un primo tempo, chiedi l'attivazione VDSL in un secondo, ed in fase di intervento tecnico specifichi che desideri sfruttare il doppino già posato.
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Penso che intenda dire che :
  1. Non c'è ISDN come voce + Vdsl come dati a livello contratto commerciale (tecnicamente non c'è problema)
  2. Non c'è VDSL senza voce (in Telecom)
  3. L'Adsl attuale non è a sé stante (nonostante il cavo separato per motivi tecnici) ma è considerata parte della isdn (perché Isdn + Adsl c'è come contratto)
Quindi :
  • Se vuoi tenere isdn devi per forza avere tre linee voce (2 isdn ed il voip della vdsl)
  • Non puoi chiedere di cambiare l'adsl in vdsl perché lo interpreterebbero come aggiornare la linea adsl + voce isdn in vdsl + voce voip

Però se come ti è stato detto più volte chiedi la vdsl come qualcosa in più e non qualcosa a posto dell'adsl te lo dovrebbero fare se c'è lo spazio per il cavo (il terzo) in più.
Understand!
Ora è tutto più chiaro. Riferisco al diretto interessato.. Grasssie!
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 21:23   #25466
Techno89
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
mi sa che possono metterlo anche a sopralzo sull'armadio rl
Sì certo. Ho detto che devono installare la base ad incudine perché a fianco del palo dell'Enel mi sembra di vedere il basamento in cemento con dei corrugati blu che sbucano.

Forse l'ARL a Torre di Pisa è troppo instabile, oppure hanno paura che qualcuno ci vada a sbattere con la macchina
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 21:45   #25467
pofpof
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Se è ID SEDE ONU, dovrebbe essere il 977.
Detto questo guardando i file excel è pianificato per apr-15, ma ancora non è stato nemmeno predisposto della colonnina ENEL... è plausibile quindi la tempistica secondo te ? Pensavo peggio
Si in un mese è fattibilissimo. Poi ovvio possono sempre ritardare.
Old 25-02-2015, 22:49   #25468
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
certo, per l'adsl paghi circa 20 euro mensili (25 se 20 mega),mentre con la vdsl paghi 55 euro mensili (45 se riesci ad avere la promo fedeltà).
in compenso si risparmiano i 73 euro del passaggio da isdn a linea tradizionale (indispensabile se si vuol mantenere il vecchio numero sulla vdsl).
se la linea isdn è fondamentale (per esempio perchè si ha un centralino isdn), tutto sommato i 25 o 35 euro mensili in più potrebbero ache essere ben spesi.
però tieni presente che allo stato attuale, vista la buona qualità del servizio voip, i vantaggi della linea isdn si limitano quasi esclusivamente al multinumero
solo una precisazione: per le linee business è previsto il multicanale/multinumero anche per la VDSL...e spero in futuro anche per le residenziali

Ultima modifica di mavelot : 25-02-2015 alle 22:53.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 08:19   #25469
fqvanin
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Però la tua alice 20Mb non costa sicuro tanto di meno, almeno 39E al mese se non addirittura 42E, quindi non è un gran salto di canone a fronte però di un gran salto di prestazioni.
Poi certo se tu non la volevi è un altro discorso, ma mi pare che hai detto che l'hai richiesta.

PS
Per installare la fibra devono venire a casa, accorgesene solo in bolletta è un attimo difficile
(@pofpof anche)

Mi costa 25€ al mese(vado a memoria) e sono stati loro a proporla. Intendevo dire che una volta venuto il tecnico a fare l'installazione tu pensi di pagare come Alice 20 e ti ritrovi 44€ in bolletta. Ma tutto compreso eh

Ultima modifica di fqvanin : 26-02-2015 alle 08:21.
fqvanin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 08:35   #25470
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fqvanin Guarda i messaggi
(@pofpof anche)

Mi costa 25€ al mese(vado a memoria) e sono stati loro a proporla. Intendevo dire che una volta venuto il tecnico a fare l'installazione tu pensi di pagare come Alice 20 e ti ritrovi 44€ in bolletta. Ma tutto compreso eh
scusa, ma per la 20 mega sono 25 euro mensili in aggiunta ai 18.50 della linea telefonica di base, quindi sono 43,50.
poi eventualmente ci sono altri 2 euro per l'identificazione del chiamante (che nel servizio fibra è incluso)
quindi tutto sommato si paga più con la 20 mega che con la 30 vdsl
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 09:22   #25471
pofpof
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
scusa, ma per la 20 mega sono 25 euro mensili in aggiunta ai 18.50 della linea telefonica di base, quindi sono 43,50.
poi eventualmente ci sono altri 2 euro per l'identificazione del chiamante (che nel servizio fibra è incluso)
quindi tutto sommato si paga più con la 20 mega che con la 30 vdsl
Quoto. Quando ti dicono che è Tutto compreso, è veramente tutto compreso.
Da questo punto di vista non sono stati così disonesti come credi a dirti che avresti speso uguale.
E se fai qualche telefonata spendi pure di meno.

Ultima modifica di pofpof : 26-02-2015 alle 09:26.
Old 26-02-2015, 09:27   #25472
mimi1706
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Che dite, la reggerò la 50/10 ?

mimi1706 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 09:53   #25473
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Secondo me no...
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 10:03   #25474
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Secondo me no...
anche secondo me, telecom si rifiuterà
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 10:06   #25475
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da fqvanin Guarda i messaggi
(@pofpof anche)

Si ma non sai fare i costi giusti.

L'adsl ti costa 25E al mese più altri 18.xxE di canone base Telecom (non puoi avere linea adsl senza linea voce RTG) alias 43.xxE

La vdsl ti costa 44E ma non c'è canone linea perché già compreso nel prezzo.

Quindi la differenza di prezzo in bolletta sara di meno di 1E
Con quel mezzo euro circa in più avrai comprese anche tutte le (o parte delle) telefonate che ora paghi (probabilmente).
E si mi sembra un pessimo affare, ti hanno proprio raggirato

Ultima modifica di FabryHw : 26-02-2015 alle 10:11.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 10:11   #25476
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
solo una precisazione: per le linee business è previsto il multicanale/multinumero anche per la VDSL...e spero in futuro anche per le residenziali
Questa è un ottima notizia, sul sito di impresa semplice però non sono riuscito a trovare informazioni...
In ufficio ho una linea ISDN, 1 Tuttofibra e 1 Rtg base, posso migrare la linea base sulla porta due del modem Tuttofibra?
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 10:16   #25477
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Si ma non sai fare i costi giusti.

L'adsl ti costa 25E al mese più altri 18.xxE di canone base Telecom (non puoi avere linea adsl senza linea voce RTG) alias 43.xxE

La vdsl ti costa 44E ma non c'è canone linea perché già compreso nel prezzo.

Quindi la differenza di prezzo in bolletta sara di meno di 1E
Con quel mezzo euro circa in più avrai comprese anche tutte le (o parte delle) telefonate che ora paghi (probabilmente).
E si mi sembra un pessimo affare, ti hanno proprio raggirato
Hai dimenticato i servizi supplementari: Chiè, avviso di chiamata, trasferimento di chiamata. Costano 2 euro l'uno su RTG, mentre sono compresi sulla TuttoFibra
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 10:36   #25478
annunziatoco
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Non so Squillace perché non è nella mia provincia, ma a Rende i lavori non sono affatto completati. Hanno attivato solo la parte di rogges(la più piccola) e solo una piccola parte di commenda, manca ancora tutto il resto di commenda e tutta la parte di quattromiglia. Insomma avranno coperto si e no il 20% del comune. Ancora la stessa Cosenza, dove le prime attivazioni sono state fatte quasi un anno fa, ancora ha molte zone in attesa di copertura (classica situazione di contatore enel presente ma niente ONU)
Io sono a quattromiglia e ancora siamo in alto mare.
annunziatoco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 10:37   #25479
nikkk91
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Buongiorno a tutti, ieri è venuto il tecnico a installarmi il modem fibra. Allego le statistiche del mio modem. Vi sembrano corrette? Inoltre, mi ha detto che sono collegato alla rete rigida e quindi c'è una perdita abbastanza alta rispetto a chi è collegato agli armadi vicino a casa mia. Sono distante dalla centrale circa un km o poco più mentre ho un armadio fibra a circa 100 metri di distanza. Esiste un modo per passare da rete rigida a armadio? Sono di Vicenza e ho amici che con la sperimentazione 100 Mbit/s viaggiano molto più veloci di me!
Immagini allegate
File Type: jpg ModemFibra 2015-02-26 alle 11.19.212000.jpg (24.0 KB, 82 visite)
nikkk91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 10:38   #25480
xxvincixx
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da mimi1706 Guarda i messaggi
Che dite, la reggerò la 50/10 ?

per caso sei un senza tetto con un pc collegato direttamente all'armadio??!?!?ahahaha si scherza ovviamente

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP