Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2015, 20:49   #23541
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Ciao a tutti,

da tre giorni mi hanno finalmente attivato la VDSL 30/3, e da tre giorni ho un problema: ci sono dei momenti, tipicamente alla ripresa dopo l'ibernazione, in cui non ne vuole sapere di collegarsi ad internet, e il browser mi riporta l'errore: "dns probe finished no internet". Ho provato varie soluzioni via cmd trovate su internet, senza risolvere. Invece staccando il cavo di rete e ricollegandolo riprende a funzionare. Ora, il cavo è lo stesso usato negli anni precedenti, e ha sempre funzionato. Per la vostra esperienza da cosa potrebbe dipendere? Premetto che gli smartphone e i pc collegati via wi fi non danno questo errore, e il fisso è l'unico collegato via cavo.
Grazie
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 22:45   #23542
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da DeepOne Guarda i messaggi
Sia chiaro non mi sto lamentando, era per capire perché c'è questa grande differenza con la fibra normale. In fondo come ho già detto ci saranno solo un 100aio di metri di rame in più.

chiaramente io ho fatto ping su un server specifico come test.ngi.it
E facendo ora un ping sul primo hop vedo questo comportamento:

Se poi per contratto telecom garantisce 80 o inferiore non ci sono molte possibilità di intervento Ma 80 ms di ping su che server? perché come dici tu ci sono differenze.

La differenza penso sia dovuta agli algoritmi di ritrasmissione che utilizza la VDSL. Alla fine non conta tanto la distanza coperta in rame, quanto il fatto che ci sia.

I dati sugli 80 millisecondi li ho trovati qui:
http://www.telecomitalia.it/sites/de...utto_fibra.pdf

Non so verso dove si intendono, ma immagino Milano.
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 23:00   #23543
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
La differenza penso sia dovuta agli algoritmi di ritrasmissione che utilizza la VDSL. Alla fine non conta tanto la distanza coperta in rame, quanto il fatto che ci sia.

I dati sugli 80 millisecondi li ho trovati qui:
http://www.telecomitalia.it/sites/de...utto_fibra.pdf

Non so verso dove si intendono, ma immagino Milano.
Che io sappia quel ritardo di trasmissione nulla ha a che vedere con il "ping".
E comunque si dovrebbe riferire ad un ritardo massimo tra ONU e CPE.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 23:04   #23544
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Esatto, anzi se vogliamo essere precisi ci ne utilizzato il g729.a . Sulle porte FXS sono gia preconfigurati i codec g729.a il g711 e il g729. Bisogna "forzare" il 711 solo in caso di POS. Negli altri casi viene riconosciuto il tono del fax e viene negoziato automaticamente il g711.

Giusto per farti un esempio del fatto che il tutto viene fatto automatica colgo l'occasione di segnalare un piccolo bug del modem. Premetto che questo bug si è presentato a pochissimi clienti ed è abbastanza raro, ed è solo sui clienti con 4.1.x.
È un anomalia sulle segreterie tlefoniche PERSONALI o integrate nei telefoni cordless: praticamente la segreteria scatta, chi chiama sente l'invito a lasciare un messaggio, ma dopo il BIP il messaggio lasciato da chi chiama non viene registrato. Questo perché il BIP della segreteria viene mal interpretato dal modem, che si predispone per ricevere un FAX con protocollo T38 e quindi innesca una gestione diversa della fonia e dei codec usati che comporta registrazione muta in segreteria.
Se casomai qualcuno avesse questo problema comunque basta andare dalla pagina del modem in "telefonia>numeri telefonici>" e disabilitare il flag su T38.
Grazie !
Buono a sapersi
Old 10-01-2015, 23:08   #23545
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Che io sappia quel ritardo di trasmissione nulla ha a che vedere con il "ping".
E comunque si dovrebbe riferire ad un ritardo massimo tra ONU e CPE.
Allora come non detto .
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 00:04   #23546
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Per chi ha il fax: c'è qualcuno che non ha cambiato la velocità di trasmissione a 9600 bps e comunque al destinatario arrivano integri?
Old 11-01-2015, 00:17   #23547
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Nell'ultimo aggiornamento dei file Telecom la mia centrale è passata da pianificata ad attiva, ma il mio armadio non ancora (non è neanche nei pianificati in realtà), tant'è che non c'è ancora l'ONU sopra (a differenza di altri nel mio paese che sono già stati "onuizzati").
E allora com'è possibile che se vado sulla pagina per verificare la copertura di Telecom mi segna la fibra disponibile al mio indirizzo?
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 09:36   #23548
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Nell'ultimo aggiornamento dei file Telecom la mia centrale è passata da pianificata ad attiva, ma il mio armadio non ancora (non è neanche nei pianificati in realtà), tant'è che non c'è ancora l'ONU sopra (a differenza di altri nel mio paese che sono già stati "onuizzati").
E allora com'è possibile che se vado sulla pagina per verificare la copertura di Telecom mi segna la fibra disponibile al mio indirizzo?
1) Sei collegato ad un altro armadio rispetto a quello che pensi e quest'ultimo è già attivo

2) (Più probabile purtroppo) il database è errato e se provi ad attivarla prima o poi ti diranno che non è ancora possibile attivarla
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 10:49   #23549
Salvo9891
Member

Città: Milano
Ciao a tutti, come avevo già scritto precedentemente, non riesco ad aprire alcuna pagina web, nonostante non abbia alcun problema al voip e riesca a pingare all'esterno (ad esempio test.ngi.it).
Ho contattato da giovedì il supporto al 1949, ma sostengono di non riuscire a raggiungere il router per resettarlo, che il supporto tecnico se ne stesse occupando, che eventualmente avrebbero considerato anche la sostituzione del router e che la pratica aveva come scadenza il 10/01.
A questo punto temo che non si facciano vivi nemmeno lunedì, per questo volevo chiedervi se secondo voi c'è qualcosa che potrei fare per capire da cosa dipenda questo problema (oltre a provare a cambiare dns, come ho già fatto).
Grazie in anticipo
Salvo9891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 11:03   #23550
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Fai un hard reset del router con il tastino dietro, dovresti risolvere
Old 11-01-2015, 11:37   #23551
Salvo9891
Member

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Fai un hard reset del router con il tastino dietro, dovresti risolvere
Grazie per la risposta Ho provato tenendo premuto il tastino, si è ripristinata la configurazione di default, ma purtroppo il problema persiste
Salvo9891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 14:20   #23552
oneofthesedays
Member

L'Avatar di oneofthesedays

Iscritto dal: Dec 2005
Che i file Telecom sull'avanzamento reale della copertura Vdsl siano tutt'altro che precisi pare purtroppo confermato anche dal caso dell'armadio della mia via: pur non risultando in pianificazione, da circa un mese è stato provvisto di colonnina con contatore enel, con tanto di collegamento della fibra dal tombino in strada (hanno sfondato e richiuso). Non ha ancora il modulo onu (a meno che non l'abbiano interrato?) ma pare proprio in "pianificazipne"...

CPU: Intel Core i7-5960X - CPU Cooler : Corsair CW-9060020-VW Hydro H110i GTX - MOB.: MSI X99A XPOWER AC - RAM:: G.Skill Ripjaws DDR4 128GB (8x16GB) 2400MHz - HDD: SSD 2TB SAMSUNG, WD 6TB 128MB - GPU: 4xGigabyte TitanX 12GB Extreme Gaming - CASE: Cooler Master Cosmos 3.0 XL ATX - ALI: Leadex 80 Platinum 8Pack 2000Watt - MONITOR: LG 31MU97-B 4K - AUDIO: Soundblaster ZXR - U.O.: Asus BW 16D1HT
oneofthesedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 15:54   #23553
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
qualcuno gentilmente potrebbe mostrarmi una foto di un armadio TI alimentato da contatore enel?

da me a Bollate(Mi) stanno facendo lavoro di adattamento alla fttc sia fastweb ed da pochi gg anche vodafone ha iniziato i lavori. ma non mi è chiaro perché i cabinet TI non vengono dotati di alimentazione esterna.

avevo capito che tutti si dovevano dotare di contatori esterni.

grazie mille
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 16:16   #23554
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da oneofthesedays Guarda i messaggi
ma pare proprio in "pianificazione"...
Però non significa essere in pianificazione a breve (alias entro 3 mesi).
Da me alcuni armadi hanno la colonnina (o almeno gli scavi ed il tubo per la predisposizione) da metà Ottobre, ma sono armadi che non sono mai entrati in pianificazione e che non lo sono tuttora (ma dovrebbero probabilmente essere fatti entro Aprile-Maggio al max, o almeno lo sperano quelli di quella zona di città).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 18:02   #23555
oneofthesedays
Member

L'Avatar di oneofthesedays

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Però non significa essere in pianificazione a breve (alias entro 3 mesi).
Da me alcuni armadi hanno la colonnina (o almeno gli scavi ed il tubo per la predisposizione) da metà Ottobre, ma sono armadi che non sono mai entrati in pianificazione e che non lo sono tuttora (ma dovrebbero probabilmente essere fatti entro Aprile-Maggio al max, o almeno lo sperano quelli di quella zona di città).
Capisco il tuo discorso, ma un armadio con colonnina e contatore Enel già piazzato, e con la fibra passata dal tombino in strada, difficile che non possa essere definito "non in pianificazione" (forse anche nel breve termine)... eppure nei loro file non risulta!
oneofthesedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 18:33   #23556
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Capisco il tuo discorso, ma un armadio con colonnina e contatore Enel già piazzato, e con la fibra passata dal tombino in strada, difficile che non possa essere definito "non in pianificazione" (forse anche nel breve termine)... eppure nei loro file non risulta!
Semplicemente perché non vi è alcuna sincronizzazione tra i due eventi. Mi spiego meglio. Il fatto che portino i contatori Enel vicino agli armadi o che facciano passare fibra ottica nei corrugati non deve e non può comportare che l'armadio che sta vicino debba per forza di cose essere pianificato per la VDSL. Sono lavori distinti che possono avvenire anche a distanza notevole di tempo l'uno dall'altro visto e considerato che se ne occupano anche ditte diverse, altrimenti farebbero tutto nello stesso giorno, scavo, passaggio fibra, installazione ONU e collaudo.

Diciamo invece che si portano avanti con la canalizzazione e la predisposizione. Che poi quell'armadio verrà attivato o meno è un discorso secondario, fermo restando che è stato anche dimostrato che le pianificazioni che compaiono nei files excel non sempre seguono il reale iter procedurale e operativo di Telecom. Spesso ci sono armadi già attivi e perfettamente funzionanti che non compaiono nemmeno in elenco e altri che sono dati in pianificazioni o addirittura attivi e in realtà non lo sono ancora.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 19:03   #23557
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Non ho esaminato tutte le città del file ma mi pare che il file in genere riporti solo le pianificazioni per i prossimi 3 o 4 mesi.
Ergo se il tuo armadio è pianificato per "dopo Maggio" (per assurdo) è normale che non ci sia sul file.
E che ci sia già il contatore (o peggio solo il box vuoto) non significa che sarà attivato in poco tempo, magari tra posa contatore/box ed effettiva attivazione possono passare anche 4-6 mesi ed in quel caso l'armadio è probabile che compaia sui file solo 1-3 mesi prima della prima attivazione prevista.

Ultima modifica di FabryHw : 11-01-2015 alle 19:06.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 19:15   #23558
emacron
Senior Member

Città: Catanzaro
il mio caso è di esempio , da me hanno fatto scavi passato corrugati e fibra fino agli armadi ormai da 2 anni, ad agosto scorso hanno installato la colonnina con il contatore grigio affianco ad ogni armadio eppure ancora di attivazione centrale ed armadi neanche l'ombra, tra l'altro nel centro città la fibra è gia attiva da oltre 1 anno.. quindi devi solo rassegnarti e portare pazienza
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 20:05   #23559
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
1) Sei collegato ad un altro armadio rispetto a quello che pensi e quest'ultimo è già attivo

2) (Più probabile purtroppo) il database è errato e se provi ad attivarla prima o poi ti diranno che non è ancora possibile attivarla
Sono sicurissimo dell'armadio a cui sono collegato, quindi mi sa proprio che si tratta di un errore. Vabbè, comunque proverò ad attivarla che tentare non nuoce
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 09:33   #23560
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Ci sono addirittura comuni coperti con ONU funzionante e non presenti nel file
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian