Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2014, 21:49   #23261
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
CABINET NON ANCORA RAGGIUNTI DALLA FIBRA' E SENZA DSLAM INSTALLATI: SITUAZIONE?

si sa qualcosa in merito ai cabinet non ancora cablati in fibra e quindi senza dslam installati?? Mi interesserebbe la situazione a Trieste ma è per capire un poco il quadro generale...

Copriranno tutti gli armadi oppure chissenefrega?

il mio armadio non si trova in città ma dista comunque veramente poche centinaia di metri da altri installati in zone sicuramente più periferiche e meno popolate della mia....

ci sarà da aspettare e quanto? oppure mi devo aspettare il digital divide anche qui? la 20 mega che va a 12 ce l'ho...gradirei la 30/3 e perchè no una 50/5, non pretendo 100/10 in fttc ma almeno 50/5 credo si possa fare.
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 22:14   #23262
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
OK visto.

Da quando in qua credete al marketing?
A qualcosa bisogna pur credere.
Old 28-12-2014, 02:09   #23263
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Si ma non 20/1 passa tutti a 20/10!
Ancora.....ti ho detto adsl2+ 20/1 e NON vdsl 20/10....ne ho trovate a decine di adsl fastweb in cabinet...
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 02:11   #23264
nttcre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Comunque qualche pagina fa parlando di DPBO (a proposito nttcre hai provato ad analizzare lo spettro? Cosa usi il maxtest 630 o alt2000/6000 giusto?) avevo detto che in VDSL si inizia a negoziare da 138KHz, ed infatti è così. Ma l'altro giorno ho notato che su alcune utenze venivano modulate alcune frequenze sotto i 100kHz, e insospettitomi ho verificato questa cosa. Alla fine ho visto che effettivamente nelle specifiche ITU sulla modulazione viene riportato che le frequenze tra i 25 e 138kHz possono comunque essere modulate a discrezione dell operatore, ed effettivamente ho avuto la conferma di ciò che avevo visto e confermo, in alcuni casi si negoziano anche frequenze sotto i 138KHz
No sono ancora in ferie ovviamente. Se ne riparla a gennaio. Si ho l'exfo mt 630. Alt2000 non analizza nessuno spettro, il 6000 non lo conosco
Old 28-12-2014, 08:39   #23265
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Ancora.....ti ho detto adsl2+ 20/1 e NON vdsl 20/10....ne ho trovate a decine di adsl fastweb in cabinet...
Okok. Non mi spiego il perché però visto che Fastweb quando ti ribalta ti manda tramite mail o myfastpage messaggi che ti informano che verrai passato in vdsl, che loro chiamano fibra ottica (e sul thread Fastweb mai nessuno s è ritrovato a 20/1 o con valori ADSL migliori). Sicuramente è come dici, visto che ne sai senza dubbio moooolto più di me, però è strana come operazione in se... Perchè sprecare una porta per metterti in adsl?

Ultima modifica di totocrista : 28-12-2014 alle 13:12.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 12:42   #23266
MasterNinja™
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Raga come faccio a capire se sono coperto dalla fibra 30? Io sono di Novara una delle città ma se faccio verifica copertura da sempre opzioni adsl da attivare.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
MasterNinja™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 14:12   #23267
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da MasterNinja™ Guarda i messaggi
Raga come faccio a capire se sono coperto dalla fibra 30? Io sono di Novara una delle città ma se faccio verifica copertura da sempre opzioni adsl da attivare.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Allora non sei coperto
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 18:27   #23268
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Okok. Non mi spiego il perché però visto che Fastweb quando ti ribalta ti manda tramite mail o myfastpage messaggi che ti informano che verrai passato in vdsl, che loro chiamano fibra ottica (e sul thread Fastweb mai nessuno s è ritrovato a 20/1 o con valori ADSL migliori). Sicuramente è come dici, visto che ne sai senza dubbio moooolto più di me, però è strana come operazione in se... Perchè sprecare una porta per metterti in adsl?
il motivo dovrebbe essere che costa molto meno l'affitto della rete secondaria rispetto l'affitto di tutta la tratta primaria+secondaria.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 20:54   #23269
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
il motivo dovrebbe essere che costa molto meno l'affitto della rete secondaria rispetto l'affitto di tutta la tratta primaria+secondaria.
Perché non passarti a 20/10 come fanno ai più? Noi stessi in una casa di studenti siamo passati in automatico da una 12 mega fastweb ai 20/10... Risparmiano banda Bho...
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2014, 21:04   #23270
nttcre
Senior Member

Quote:
Perché non passarti a 20/10 come fanno ai più? Noi stessi in una casa di studenti siamo passati in automatico da una 12 mega fastweb ai 20/10... Risparmiano banda Bho...
risparmiano banda ,risparmiano un router, dici poco
Old 29-12-2014, 00:29   #23271
teoenaty
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
si sa qualcosa in merito ai cabinet non ancora cablati in fibra e quindi senza dslam installati?? Mi interesserebbe la situazione a Trieste ma è per capire un poco il quadro generale...

Copriranno tutti gli armadi oppure chissenefrega?

il mio armadio non si trova in città ma dista comunque veramente poche centinaia di metri da altri installati in zone sicuramente più periferiche e meno popolate della mia....

ci sarà da aspettare e quanto? oppure mi devo aspettare il digital divide anche qui? la 20 mega che va a 12 ce l'ho...gradirei la 30/3 e perchè no una 50/5, non pretendo 100/10 in fttc ma almeno 50/5 credo si possa fare.

Ciao anch'io son di Trieste,che zona?io san giovanni...
teoenaty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 12:19   #23272
IL brillo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh la sicurezza informatica nei prossimi anni sarà sempre più importante e al tempo stesso sempre più difficile da garantire quando avrai contro qualcuno (non certo io) di veramente bravo.

Esempio Sony è stata violata di recente e lì non penso che la sicurezza sia in mano ad incompetenti eppure c'è stato qualcuno più bravo di loro.

Poi per i comuni mortali basta anche solo un firmware con difetti nel router per farsi fregare.
Esempio l'anno scorso è uscito un alert che un certo numero di router permetteva il backup remoto della config.
Ossia tu attivi la webadmin anche sul lato internet (perché trovi comodo collegarti al pannello del router anche da fuori casa) tanto c'è la password ti dici.
Però il router (per un errore del fw) permette di scaricare la config anche senza sapere la pwd. Ed una volta che hai la config. la pwd la puoi ricavare al peggio (ma spesso non serve arrivare a tanto) con brute forcing.
Risultato un po' di gente con tali router che si è trovato il router riconfigurato da altri (via internet) e con pwd cambiata e non più nota

Comunque gli hacker più in gamba vanno ben oltre con la fantasia.
L'anno scorso in questo periodo o poco prima ero ad un corso di Linux dove si è anche parlato brevemente di una tecnica di attacco, che era stata rivelata da poco, per scoprire la chiave privata di una crittografia a chiave pubblica-privata, che per quanto molto difficile da attuare è stata dimostrata come possibile.
Non entro nei dettagli ma era una cosa tipo:
a) Ti mando una email cifrata con la tua chiave pubblica
b) Alla ricezione dell'email il tuo PC è costretto ad usare la tua chiave privata (quella che mi interessa carpire) per leggerla.
c) Io sono vicino al tuo PC e registro il ronzio del tuo alimentatore.
d) Conoscendo certi dettagli (tipo alimentatore, tipo processore, ...ecc) ed usando sofisticati modelli matematici è possibile associare al variare dei ronzii del tuo alimentatore il tipo di bit (alias 1 o 0) che il processore sta elaborando.
Insomma do in pasto la registrazione dei ronzii ad un programma il quale dopo varie ore di elaborazione mi restituisce la probabile tua chiave privata.
I "ronzii" oltre che di tipo audio possono essere anche di tipo elettro-magnetici, tipo misurare i disturbi generati/presenti sulla massa (filo di terra, chassis metallico, ...ecc) permettendo una lettura più a distanza o più discreta.

Tutto molto difficile da fare e con forti limiti di utilizzo, ma era affascinante che fosse stato concepito un attacco del genere nonché dimostrato come realmente fattibile (sotto certe condizioni).

PS
La soluzione da me proposta però non era un attacco per violare qualcuno in quanto sei tu che devi mettere la testa di ponte in casa tua, non lo possono fare (di solito almeno) altri.
Ecco forse come l'ho descritta io la si potrebbe anche fare con un cellulare, roba del tipo vengo a casa tua e chiedo di collegare il mio smartphone al tuo wifi.
Poi quando me ne vado faccio finta di dimenticarmi il cellulare a casa tua che recupererò solo il giorno dopo (dopo aver navigato, comodamente da casa mia, la notte nella tua rete di casa).
Ecco se un amico si dimentica il suo smartphone a casa vostra, spegnetelo o almeno scollegatelo dal vs WiFi
E' una barzelletta ? Sappi che ti hanno preso in giro a quel corso. Che poi corso di linux è già tutto un programma.
IL brillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 12:37   #23273
FabryHw
Bannato

Non era un corso di Linux stile "ti insegno ad usare la shell e poco altro" ma era un corso di programmazione Linux lato kernel (driver e/o moduli del kernel insomma) e creazioni di una distribuzione custom (Yocto-Project, BuildRoot, ..ecc) più programmazione bare-to-metal (tipo arduino per farla in breve ma senza l'ide arduino e pensata più per microcontrollori Arm della famiglia CortexM) con enfasi sui sistemi in real-time (e teoria dietro a questo).
Non vedo perché un corso del genere non avrebbe senso, tu hai idee migliori ?

Quindi la sicurezza non c'entrava come argomento, ma è stata citata in una lezione e siccome in quei giorni era uscita la notizia il docente ha citato il caso senza approfondire molto invitando chi fosse interesato ad approfondire su internet.

Io avevo letto qualche articolo (in inglese) e sembrava tutto credibile (anche se fantascientifico).
Era uscito anche su alcune testate italiane: http://www.tomshw.it/cont/news/recup...l#.UrRLPLTLGAI

Poi sinceramente dopo Dic 2013 non ci sono più tornato e non so se mesi dopo è stato dichiarato essere un Hoax
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 13:21   #23274
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
oggi ad alessandria la vdsl va' peggio che il 56k
sempre problemi
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 15:26   #23275
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Attivata oggi! Va splendidamente! (Provincia di Ravenna)

pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:09   #23276
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
La parte telefonica e andata KO da 2gg ma per fortuna il internet funziona.Provato con il 1949,ma niente,mi deve venire il tecnico a casa per risolvere il problema.Mi ha detto anche che in questo periodo sono molti che hanno problemi con il loro modem...Jess.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:13   #23277
faseeffe
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Grazie per i suggerimenti e pardon per la castroneria sul collegamento del vecchio router ADSL in sostituzione al Technicolor... è chiaro che se l'utente ha sottoscritto un contratto VDSL, fisicamente la rete si aspetta di vedere un router VDSL e non altro. Comunque l'aggiornamento è che domani forse verrò contattato da un tecnico per verifiche, lo speedtest ormai va in timeout senza neanche partire. Ho notato anche che sui telefoni non appare il numero del chiamante, supponendo che il Chiè sia compreso nel servizio, immagino sia anche questo un baco. Non ho avuto invece risposte da nessuno nel forum sulla massima distanza accettabile per i cavi telefonici tra router e apparecchi domestici, c'è qualcuno che ha dei dati utili in tal senso? Ancora grazie e a presto.
faseeffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 19:03   #23278
viraurelianus
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
Attivata oggi! Va splendidamente! (Provincia di Ravenna)

quanto ci ha messo il tecnico a sistemare tutto? a me hanno spostato l'appuntamento dal 31 dicembre al 5 gennaio
viraurelianus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 19:20   #23279
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Uan domanda..se uno vo lesse installare la vdsl come seconda linea... deve per forza richiedere anche la parte voce?
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 19:32   #23280
FabryHw
Bannato

Si con Telecom e mi pare pure con Vodafone.
No con Fastweb ed alcuni provider in Vula (es. MC-Link ma i prezzi di MCL sono ben superiori a quelli Telecom quindi non c'è certo risparmio, rispetto ai prezzi TI, a rinunciare alla voce ).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian