Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2014, 17:28   #22781
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da coccige Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto e proprio per questo volevo postarvi i valori della mia vdsl collegata direttamente al fritzbox.

che ve ne pare?
Se hai il Fritz, quando hai tempo e voglia, puoi provare a collegare una LAN del Fritz alla WAN del Technicolor, vedendo se così facendo trova la connessione (non la portante, quella ovviamente la prende il Fritz) e si agganciano i telefoni (con i LED Line verdi)? Puoi postare il risultato anche sul thread del Technicolor http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383 dato che lì si era parlato di questa probabilità
Old 13-12-2014, 17:35   #22782
coccige
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Se hai il Fritz, quando hai tempo e voglia, puoi provare a collegare una LAN del Fritz alla WAN del Technicolor, vedendo se così facendo trova la connessione (non la portante, quella ovviamente la prende il Fritz) e si agganciano i telefoni (con i LED Line verdi)? Puoi postare il risultato anche sul thread del Technicolor http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383 dato che lì si era parlato di questa probabilità
Capito, ho solo provato la cascata da technicolor a fritz senza peraltro riuscirci. domani proverò come mi consigli tu per non perdere il voip. devo configurare in particolare modo il technicolor?

Ultima modifica di coccige : 13-12-2014 alle 17:41.
coccige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 18:30   #22783
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Sapete per caso con quale criterio viene scelto un armadio piuttosto che un altro per l'installazione degli onu?
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 19:55   #22784
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Ciao cristoff. Io e l utente wolfdale abbiamo ancora il cap. Ma entrambe abbiamo ricevuto la P07
Cosa sfugge ancora a Telecom?
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 22:41   #22785
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da intxeon Guarda i messaggi
Sapete per caso con quale criterio viene scelto un armadio piuttosto che un altro per l'installazione degli onu?
Chiarisci in che senso ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 23:32   #22786
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da coccige Guarda i messaggi
Capito, ho solo provato la cascata da technicolor a fritz senza peraltro riuscirci. domani proverò come mi consigli tu per non perdere il voip. devo configurare in particolare modo il technicolor?
Niente di più, tanto nulla puoi configurare lì
Old 14-12-2014, 07:26   #22787
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ottima disanima, la tua.

Riguardo la classe di servizio, la VLAN dati residenziale e microbusiness è configurata a livello 0.
Ottimo grazie mille, allora lascio così.

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Con l'ultimo aggiornamento di Fritz!OS è stato implementato anche G.INP, dato che viene riutilizzata la memoria d'interliving è implementabile semplicemente via software, vorrei comunque specificare che i Fritz non vanno molto bene su vdsl, dato che per "incompatibilità" di chipset spesso agganciano portanti molto più basse di quelle agganciate dal tecnicolor.
Sinceramente non ho letto quello scritto sulla ritrasmissione in questo thread(provvedono a cercarlo), quindi per non ripetere cose magari già dette dico solo che...si, in caso di ritrasmissione disattivata si imposta il classico interlived a 2 simboli DMT e 8ms di delay. È giusto quello che dici, è una via di mezzo, questo perché è vero che se non ci sono errori la linea non è penalizzata (a differenza dell' interlived che protegge a prescindere) ma viene comunque utilizzato il FEC (solo per rilevare l'errore), questo introduce comunque una certa % di overhead, anche se minore del' interlived ( mentre quando ci sono errori entra in gioco il delay prodotto da buffer di ricezione,quindi in quel momento è più simile ad un interlived). Comunque ottima disamina
Per il cos come già detto lascialo a 0
Grazie mille delle info. Concordo anche riguardo i modem, attualmente i Broadcom sono una spanna sopra su queste ONU, soprattutto con la ritrasmissione attiva.
Ho anche un Draytek 2860N-Plus (che monta lo stesso chipset Lantiq degli ultimi fritzbox) come router è molto buono ma a livello modem non riesce ad attivare la ritrasmissione in upstream, non so sia per un'incompatibilità del chipset oppure è normale che la ritrasmissione sia attiva soltanto in downstream.
Fattostà che la situazione è la seguente:

- Disattivando completamente la ritrasmissione il ping è +8ms rispetto al technicolor (15ms al gateway invece che 7ms per intendersi).

- Attivando la ritrasmissione il ping scende a +3ms rispetto al technicolor, il delay dell'interleaved in downstream va a 0 ma non quello in upstream dove infatti rimane disattivata come si vede dallo screen qua sotto (anche forzando il comando non si riesce ad attivarla in UP), la voce "retx" sarebbe la ritrasmissione:

Probabilmente il motivo per cui rimane un gap di 3ms di ping, oltre che di 4-5db di SNR in upstream dipende anche da questo, dato che tra l'altro ho notato che il G.INP oltre a togliere il delay aumenta l'snr di 3db (forse perchè ha meno overhead dell'interleaved) infatti ci sono appunto 3db di differenza anche in downstream tra tenerlo attivo e disattivo mentre in upstream non ci sono variazioni di snr, segno che mi fa pensare non lo "pigli" bene.
Deduco il discorso sulla latenza anche constatando che con le VDSL di Fastweb (che non utilizzano la ritrasmissione) la latenza tra Lantiq e Broadcom è uguale, quindi non è tanto il chipset in sè che "pinga peggio", ma la mala-ottimizzazione riguarda principalmente la ritrasmissione a quanto pare.

Quote:
Mi auto quoto giusto per specificare 2 cose. La prima è che anche se in via sperimentale e non ufficiale (nel senso che normalmente Telecom non la attiva), la ritrasmissione (e anche l'SRA)la stanno implementando sia Alcatel e sia Huawey sui propri DSLAM adsl2+, ci sono già vari profili che lo supportano, ma per ora ho visto il corretto funzionamento solo con i modem WiFi N Telecom.
La seconda è che teoricamente la ritrasmissione può essere di 2 tipi, a delay fisso (praticamente uguale all' interlived) e con jitter, naturalmente qui stiamo parlando della ritrasmissione con jitter, ma anche quella con delay fisso sarebbe comunque meglio dell' interlived, supportando valori di INP ben più alti dei normali codici (RS e interlived)

La ritrasmissione in adsl2+ di che tipo sarebbe, "universale" oppure ad hoc per ogni tipo di DSLAM?
Sapevo che Broadcom aveva sviluppato una ritrasmissione proprietaria già da diversi anni, il PhyR ( http://www.broadcom.com/press/release.php?id=1202932 ), che però può essere sfruttata soltanto tra DSLAM -->Modem broadcom appunto.
Mi sono sempre chiesto come mai non venisse usata dagli ISP italiani visto che i DSLAM Broadcom sono tra l'altro piuttosto diffusi.

Ultima modifica di MiloZ : 14-12-2014 alle 07:53.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 08:40   #22788
BigEyes89
Senior Member

L'Avatar di BigEyes89

Iscritto dal: Mar 2010
Da stamattina non mi funzionano le chiamate in entrata.. ma funzionano quelle in uscita.. a cosa può essere dovuto?

Il messaggio che riceve chi chiama è : "il cliente di rete fissa da lei chiamato non è momentaneamente raggiungibile"

Che posso fare?
PcDesktop: Case Lian-Li Pc60b Mod Ali Enermax Liberty 620 CPU q6600 @3.2Ghz + Corsair H80Mobo Asus P5Q-pro RAM 4x2Gb Kingston XMS2 Vga Ati Radeon 4870x2 Win7 64-bit PcNotebook: Sony Vaio VpcEB1S1E Mod: 8Gb Ram + SSD Console: Nintendo Wii U
BigEyes89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 10:06   #22789
coccige
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
ho eseguito la prova di cui sopra col fritz collegato ad internet.
e poi a cascata dalla LAN1 alla WAN del technicolor. ebbene con mia sorpresa si è acceso il SERVICE ma i due led telefonici sono rimasti inesorabilmente rossi
coccige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 10:19   #22790
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Vi risulta che adesso i Dslam sopra gli aradi ripartilinea vengano alimentati non + da centrale ma da contatore enel?

In una parte della mia città dove stanno ancora predisponedo per la vdsl hanno portato i contatori a fianco degli armadi
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 10:35   #22791
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
Vi risulta che adesso i Dslam sopra gli aradi ripartilinea vengano alimentati non + da centrale ma da contatore enel?

In una parte della mia città dove stanno ancora predisponedo per la vdsl hanno portato i contatori a fianco degli armadi

E' da una vita che se ne parla.Ormai i nuovi prendono tutti l'alimentazione esterna.
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 10:43   #22792
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Una domanda, ma se uno sta tipo ad un km e mezzo dall'armadio che fa? Si attacca?
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 10:56   #22793
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Una domanda, ma se uno sta tipo ad un km e mezzo dall'armadio che fa? Si attacca?

No semplicemente la sua velocità sarà uguale se non peggio ad una adsl2+.
Queste connessioni oltre il km di distanza iniziano ad avere dei limiti.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 11:59   #22794
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ottimo grazie mille, allora lascio così.

Grazie mille delle info. Concordo anche riguardo i modem, attualmente i Broadcom sono una spanna sopra su queste ONU, soprattutto con la ritrasmissione attiva.
Ho anche un Draytek 2860N-Plus (che monta lo stesso chipset Lantiq degli ultimi fritzbox) come router è molto buono ma a livello modem non riesce ad attivare la ritrasmissione in upstream, non so sia per un'incompatibilità del chipset oppure è normale che la ritrasmissione sia attiva soltanto in downstream.
chiedi a Draytek di aggiornare la parte che gestisce la xdsl, ci sono versioni più recenti sia del firmware (il binario) che di altri moduli, settando anche tutto l'ambaradan per supportare questo tipo di requisiti che ha Telecom (e altri provider)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 12:51   #22795
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Seeee magari per
Mi prendere i un 2860 subito !

Inviato dal mio XIAOMI MI3w
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 15:45   #22796
PierPang
Member

Iscritto dal: Mar 2008
banda limitata a 7 o 10 Mbit

Dai primi di settembre la connessione era perfetta, download effettivo a oltre 30000 Kbps in qualsiasi momento del giorno o della notte.

Adesso in teoria la connessione è rimasta identica a 31496 Kbps ma il download reale arriva esattamente ad 10000 Kbps. E' evidente che c'è stato posto un limite. Forse perché nei giorni festivi vicini a natale si temono saturazioni di banda?
PierPang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 15:50   #22797
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da PierPang Guarda i messaggi
Dai primi di settembre la connessione era perfetta, download effettivo a oltre 30000 Kbps in qualsiasi momento del giorno o della notte.

Adesso in teoria la connessione è rimasta identica a 31496 Kbps ma il download reale arriva esattamente ad 10000 Kbps. E' evidente che c'è stato posto un limite. Forse perché nei giorni festivi vicini a natale si temono saturazioni di banda?
Zona?Ma la velocità minima garantita non e di 21mb?
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 16:04   #22798
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da PierPang Guarda i messaggi

Via cavo o Wi-Fi?
Se ti connetti via cavo è possibile che per qualche motivo il collegamento Ethernet fra il PC ed il router sia avvenuto a 10Mbps, anziché 100 o 1000. Viceversa, se ciò succede anche in wireless (ed hai verificato che non sia esso il collo di bottiglia, ad esempio copiando dei file fra due PC connessi alla rete), il problema va ricercato altrove.
Old 14-12-2014, 16:24   #22799
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Confermo e sottoscrivo.
Nel caso vi interessi anche il top di gamma di AVM, vi conviene utilizzarlo in cascata al technicolor. Le prestazioni lato modem sono decisamente scarse rispetto al technicolor
Io ho un 7490 e non noto praticamente nessuna differenza di prestazioni. Il 7390 invece aveva un 8ms in più di latenza.
Per quanto riguarda la portante agganciata con snr e attenuazione i valori sono gli stessi.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 20:18   #22800
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Questa è un ONU a 192 porte (le fanno Alcatel e huawey), essendo più piccole delle 48 hanno il "rialzo" più piccolo, in alcuni casi posso anche essere poste direttamente dentro l' armadio, senza neanche rialzo
Cioè vorresti dirmi che anche questa che ho postato poco tempo fa è a 192 porte?
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian