Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2014, 11:20   #22261
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Originariamente inviato da MaXiMcAtO Guarda i messaggi
Ho settato il router vdsl Telecom in bridge. È possibile che configurato così si perda informazione del numero di chi chiama sui cordless? Grazie
No. A me non accade (no dect).
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 11:33   #22262
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Al gateway pingo a 20 ms, non è alto ?
Si è alto, sembra non sia attivo il G.INP sulla tua linea. Sarebbe interessate vedere che livello di intereleaved hai ma con il modem in comodato telnet è bloccato quindi non è possibile.
Per caso sai a che tipo di DSLAM sei collegato?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 11:35   #22263
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
ma in prima pagina non c'e' una guida linkata sul ribaltamento della linea??
La mia situazione attuale è così:
Codice:
Linea in ingresso --> Presa principale (RJ11) ---> Filtro --> telefono
                               |
                               |
               Presa secondaria a 40m di distanza (RJ11) ---> Filtro ---> Modem e telefono
il modem deve necessariamente rimanere dove è, perchè è sopra l'armadio in una stanza da letto, mentre il tel è sul comodino a 4 metri di distanza(lo so è strano)
cosa dovrei modificare?
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 11:48   #22264
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
Grazie... è quello che mi servirebbe!
mi postereste foto o immagini per farmi capire meglio?
lo so, sono duro di comprendonio, ma vorrei fare tutto senza il tecnico telecom(che si paga!)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 12:24   #22265
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Dopo mesi di tribolazioni eccovi la situazione attuale.
p.s.: sono connesso in Wifi.

Ultima modifica di maxamilo : 30-11-2014 alle 12:33.
maxamilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 13:57   #22266
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si è alto, sembra non sia attivo il G.INP sulla tua linea. Sarebbe interessate vedere che livello di intereleaved hai ma con il modem in comodato telnet è bloccato quindi non è possibile.
Per caso sai a che tipo di DSLAM sei collegato?
Eh, ho il modem in comodato.
Per il DSLAM è un Huawei penso:

E questo sono i dati della linea

Ma se ho capito bene, quel valore non dovrebbe farmi pngare a meno ?
Ho notato che invece pingo con una media di 30 sia a Milano che Roma
Old 30-11-2014, 14:49   #22267
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
@mirk271 @maxamilo

Fate a gara a chi ha l'attenuazione più bassa?

Che avete gli armadi dentro casa???

Ultima modifica di intxeon : 30-11-2014 alle 17:25.
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 14:54   #22268
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Eh, ho il modem in comodato.
Per il DSLAM è un Huawei penso:

E questo sono i dati della linea

Ma se ho capito bene, quel valore non dovrebbe farmi pngare a meno ?
Ho notato che invece pingo con una media di 30 sia a Milano che Roma

In realtà no, perchè a quanto pare anche guardando linee VDSL di altri operatori stranieri, una volta attivato il G.INP il delay dell'interleaved va a 0ms (come è infatti sulle vdsl telecom attuali) rispetto a prima dove magari era 7-6.
Non so se questo avvenga per scelta del provider o per necessità di abbassare l'interleaved una volta attivata la ritrasmissione, in ogni caso essendo il G.INp è un protocollo che serve a correggere gli errori di linea, una volta abilitato, l'interelaved si rende poco utile infatti anche telecom lo lascia ad un livello quasi nullo.

Quando hai INP - 5600 cioè 56.00 simboli significa che il G.INP è attivo, alcuni operatori stranieri invece settano INP 2.00 + alto interleaved (alto relativamente diciamo 7\6 di delay, nella pratica potrebbe essere intorno ai +10ms di latenza).
Da quel che riporti sembrerebbe il tuo caso, ma dovresti controllare in maniera più approfondita tramite telnet.
Potrebbe essere ti abbiano messo un profilo diverso ma è comunque abbastanza strano.

Avevi per caso problemi di linea grossi? Te lo chiedo perchè solitamente l'interleaved è più resistente della ritrasmissione in caso ci siano molti errori sulla linea, quindi non vorrei ti abbiano cambiato profilo per questo motivo. E' così fin dal primo momento in cui ti hanno attivato o magari non ci avevi fatto caso ed hai controllato soltanto adesso?

Ultima modifica di MiloZ : 30-11-2014 alle 14:58.
Old 30-11-2014, 16:01   #22269
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi

Questo però è il ribaltamento che prevede di modificare la rete telefonica in casa e di tenere (consigliato) il modem sulla prima presa.

Quello proposto da Rizzotti91 non modifica nulla ed il modem (in teoria) lo metti dove vuoi.
In pratica il risultato è come l'adsl con RTG da centrale.
Dovrebbe essere una cosa del genere:

PS
I 2 colori sono segnali non cavi, il cavo è sempre unico (tranne tra modem e filtro adsl, lì ovviamente i cavi sono 2).

Ultima modifica di FabryHw : 30-11-2014 alle 16:41.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 16:03   #22270
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Ragazzi ma anche voi con VDSL avete problemi di ping da 4-5 giorni a questa parte?
Chiedo perchè con ADSL ci sono un sacco di problemi e Martedì viene il tecnico per attivarmi VDSL e volevo capire se riuscivo a "scappare" dai problemi che, a quanto pare, sono ripetitivi a livelli di ping in questo periodo (almeno secondo quanto mi hanno detto nel thread Problemi con Alice).
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 16:21   #22271
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
In realtà no, perchè a quanto pare anche guardando linee VDSL di altri operatori stranieri, una volta attivato il G.INP il delay dell'interleaved va a 0ms (come è infatti sulle vdsl telecom attuali) rispetto a prima dove magari era 7-6.
Non so se questo avvenga per scelta del provider o per necessità di abbassare l'interleaved una volta attivata la ritrasmissione, in ogni caso essendo il G.INp è un protocollo che serve a correggere gli errori di linea, una volta abilitato, l'interelaved si rende poco utile infatti anche telecom lo lascia ad un livello quasi nullo.

Quando hai INP - 5600 cioè 56.00 simboli significa che il G.INP è attivo, alcuni operatori stranieri invece settano INP 2.00 + alto interleaved (alto relativamente diciamo 7\6 di delay, nella pratica potrebbe essere intorno ai +10ms di latenza).
Da quel che riporti sembrerebbe il tuo caso, ma dovresti controllare in maniera più approfondita tramite telnet.
Potrebbe essere ti abbiano messo un profilo diverso ma è comunque abbastanza strano.

Avevi per caso problemi di linea grossi? Te lo chiedo perchè solitamente l'interleaved è più resistente della ritrasmissione in caso ci siano molti errori sulla linea, quindi non vorrei ti abbiano cambiato profilo per questo motivo. E' così fin dal primo momento in cui ti hanno attivato o magari non ci avevi fatto caso ed hai controllato soltanto adesso?
No, rispetto a Luglio, quel valore è cambiato. Prima era a 5600.
Solo che qualche settimana fa ho avuto un problema con il router, non riuscivo più a navigare, al 1942 mi hanno fatto fare diverse prove, le classiche, e mi sa che mi ha cambiato pure la configurazione, poi ha aperto una segnalazione al tecnico, che non ho mai sentito.
Poi ho letto qua sul forum come fare hard reset e così si è sistemato, solo che ho notato quel valore cambiato e il ping sempre alto, inolte ho visto che ho un aumento di errori FEC, prima ne avevo una decina a settimana a dir molto, adesso più di 4000 in neanche 16 ore.
Secondo te se richiamo il 1942 mi settano al vecchio profilo ?

Ultima modifica di mirk271 : 30-11-2014 alle 16:23.
mirk271 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 16:39   #22272
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Questo però è il ribaltamento che prevede di modificare la rete telefonica in casa e di tenere (consigliato) il modem sulla prima presa.

Quello proposto da Rizzotti91 non modifica nulla ed il modem (in teoria) lo metti dove vuoi.
senza dubbio funziona, però a sto punto se sai di dover tenere il modem sempre in un posto preferirei far partire un cavo dedicato al modem dalla presa principale (come a far diventare principale la presa che ti interessa) e poi procederei alla modifica dell'impianto così da non avere filtri per casa (che possono sempre guastarsi), mi sembra sicuramente un lavoro più pulito sulla lunga distanza
Old 30-11-2014, 16:49   #22273
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Quote:

PS
I 2 colori sono segnali non cavi, il cavo è sempre unico (tranne tra modem e filtro adsl, lì ovviamente i cavi sono 2).
scusa il disturbo, mi rifaresti lo schemino con modem e telefono su presa secondaria e un telefono su presa primaria?
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
Old 30-11-2014, 16:53   #22274
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
No, rispetto a Luglio, quel valore è cambiato. Prima era a 5600.
Solo che qualche settimana fa ho avuto un problema con il router, non riuscivo più a navigare, al 1942 mi hanno fatto fare diverse prove, le classiche, e mi sa che mi ha cambiato pure la configurazione, poi ha aperto una segnalazione al tecnico, che non ho mai sentito.
Poi ho letto qua sul forum come fare hard reset e così si è sistemato, solo che ho notato quel valore cambiato e il ping sempre alto, inolte ho visto che ho un aumento di errori FEC, prima ne avevo una decina a settimana a dir molto, adesso più di 4000 in neanche 16 ore.
Secondo te se richiamo il 1942 mi settano al vecchio profilo ?
Allora forse ti hanno davvero cambiato profilo con uno più conservativo, cioè interleaved alto al posto della ritrasmissione.
Se chiami dicendo che adesso è tutto ok e se possono ripristinarti il profilo default magari riesci a fartelo rimettere.
Old 30-11-2014, 16:53   #22275
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
senza dubbio funziona, però a sto punto se sai di dover tenere il modem sempre in un posto preferirei far partire un cavo dedicato al modem dalla presa principale (come a far diventare principale la presa che ti interessa) e poi procederei alla modifica dell'impianto così da non avere filtri per casa (che possono sempre guastarsi), mi sembra sicuramente un lavoro più pulito sulla lunga distanza
Si ma ci sono due grossi problemi:
  • Che se in futuro dovessi spostare il modem devi ricablare
  • Non sempre si può tirare il cavo aggiuntivo in modo agevole e senza fare lavori in casa.

Quindi alla fine l'unico ribaltamento facile ed a basso impatto rimane quello con il modem sulla prima presa e le successive (se in serie) collegate al modem come ribaltamento.

Oppure il modem anche sulle prese successive (tipo la terza) ma con le prese precedenti (es. prima e seconda) disabilitate come telefono e con i telefoni possibili solo dalla presa del modem (direttamente connessi al modem) e successive (con il ribaltamento)

Ultima modifica di FabryHw : 30-11-2014 alle 17:18.
Old 30-11-2014, 17:10   #22276
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
scusa il disturbo, mi rifaresti lo schemino con modem e telefono su presa secondaria e un telefono su presa primaria?
Beh mi sembrava abbastanza intuitivo, comunque eccolo:
Old 30-11-2014, 17:16   #22277
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Si ma ci sono due grossi problemi:
  • Che se in futuro dovessi spostare il modem devi ricablare
  • Non sempre si può tirare il cavo aggiuntivo in modo agevole e senza fare lavori in casa.

Quindi alla fine l'unico ribaltamento facile ed a basso impatto rimane quello con il modem sulla prima presa e le successive (se in serie) collegate al modem come ribaltamento.

Oppure il modem anche sulle prese successive (tipo la terza) ma con le prese precedenti (es. prima e seconda) disabilitate come telefono e con i telefoni possibili solo dalla presa del modem (direttamente connessi al momde) e successive (con il ribaltamento)
Scusa non devono essere in parallelo le prese? Ad ogni modo si, secondo me il ribaltamento classico è la cosa migliore. In alternativa o il metodo filtro o tutto connesso direttamente al router

Old 30-11-2014, 17:27   #22278
FabryHw
Bannato

L'impianto può essere sia in serie che in parallelo (e probabilmente in parallelo è meglio), comunque mi sono espresso male perché non intendevo nessuno dei due ma con serie intendevo un collegamento in fila, alias che il cavo che arriva alla presa poi prosegue a fare altre prese.
Se invece il cavo non prosegue (e la presa non è l'ultima) allora probabilmente è un collegamento a stella (con un eventuale ribaltamento più complicato da fare, nessun problema invece per la soluzione con miscelazione e filtri).

In nero collegamento in fila/a bus, in blu collegamento alternativo a stella

Poi se l'impianto è in serie o in parallelo dovrebbe dipendere da come sono collegati i doppini dentro le prese (se collegamento in fila) o nella scatola di deriv. (se collegam. a stella).
Sono possibili anche forme ibride, ossia a stella con alcuni rami della stella con più di una presa (e quindi a bus/in fila sul ramo)

Ultima modifica di FabryHw : 30-11-2014 alle 17:49.
Old 30-11-2014, 19:10   #22279
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Quote:
Beh mi sembrava abbastanza intuitivo, comunque eccolo:
il 1° telefono quindi funzionerà normalmente fregandosene del router?
il 2° telefono sulla presa secondaria come lo attacco?
dopo il filtro?
i miei dubbi nascono dal fatto che l'impianto è in serie, ma reso parallelo(NECESSARIAMENTE) dai filtri...

vi pregoi aiutatemi

Ultima modifica di giogts : 30-11-2014 alle 19:12.
Old 30-11-2014, 20:55   #22280
FabryHw
Bannato

Il secondo telefono essendo anche lui sulla seconda presa (dove c'è già il modem) lo devi attaccare alla porta Line2 del modem
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian