Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2008, 15:13   #1361
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
grazie
ma perchè sulla guida c'è scritto di premere il tasto Opzione?
Opzione (Option) = Alt
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 17:36   #1362
Xivor
Senior Member

L'Avatar di Xivor

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
Ho un hd iomega usb da 250 gb.
Leopard me lo vede, ma xp su bootcamp no. Cioè quando lo collega mi compare in basso a dx l'icona per la rimozione sicura dell'hardware, ma in risorse del computer non c'e'.

Avete idea se sia o meno possibile utilizzarlo anche cn xp sotto bootcamp?

Grazie, ciao!
Xivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 17:40   #1363
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Xivor Guarda i messaggi
Ho un hd iomega usb da 250 gb.
Leopard me lo vede, ma xp su bootcamp no. Cioè quando lo collega mi compare in basso a dx l'icona per la rimozione sicura dell'hardware, ma in risorse del computer non c'e'.

Avete idea se sia o meno possibile utilizzarlo anche cn xp sotto bootcamp?

Grazie, ciao!
Mhm...la domanda che ti porrebbe chiunque è: com'è formattato il disco?
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 17:44   #1364
Xivor
Senior Member

L'Avatar di Xivor

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
Cazzo è vero. Mac Os esteso.
Devo riformattarlo vero?
Xivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 20:37   #1365
xorosho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xivor Guarda i messaggi
Cazzo è vero. Mac Os esteso.
Devo riformattarlo vero?
Direi di si
Old 17-12-2008, 11:52   #1366
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Iscritto dal: Sep 2004
problema con Bootcamp

provo ad usare Bootcamp per installare XP SP2.

inizio:

1) avvio Bootcamp che mi chiede di dimensionare la partizione per Windows.

2) scelgo 90 GB ( e non 32 ; se è in NTFS posso anche fare più di 32; giusto ? )

3) Bootcamp mi chiede di inserire il CD di Windows ed io lo faccio

4) riavvio ed escono le schermate blu di installazione di Windows

5) mi escono 4 partizioni: 2 del Mac ( una di un centinaio di MB ), una non partizionata ( molto piccola ) di spazio non allocato e l'ultima ( la C ) che è quella per Windows e che è in FAT32

6) poichè la voglio in NTFS, da questo punto formatto in NTFS e poi vado avanti; qua non so se si è preso anche lo spazio non allocato di quell'area al punto 5)

7) continua l'installazione e riavvia

8) al riavvio mi esce il messaggio: "il file hal.dll è danneggiato" o qualcosa di simile

perchè?? ho letto in rete alcuni rimedi, tipo entrare nelle righe di comando di ripristino di Windows ed espandere alcuni files. Ma non è questo il punto vorrei capire perchè ad alcuni accade e ad altri no?

tra l'altro, ho riavviato sotto Leopard, ho rimesso l'hard disk come stava; cioè ho tolto la partizione Windows fatta da bootcamp e, quando ho riavviato, voleva un disco di boot!!! ho dovuto avviare con ALT, scegliere l' hard disk di Leopard ( che era l'unico che mi mostrava e quindi vorrei capire il perchè di quel messaggio ) e settare le preferenze per far ripartire direttamente da Hard Disk Leopard.

ora le mie domande sono:

1) da cosa può dipendere il fatto che esca quel messaggio di errore sul file hal.dll ? cioè perchè ad alcuni non è uscito?

2) la formattazione in NTFS la posso fare solo nella fase 6) descritta qua sopra o posso/devo farla in un'altra fase ? Forse non doveva prendersi lo spazio non allocato ? Cioè mi è parso di capire, leggendo in giro, che è Bootcamp che mi può far formattare già in NTFS; se si, come?

3) altra cosa strana: pur avendo partizionato in NTFS usando il CD di Windows ( vedi sempre fase 6) ), quando avvio il Leopard, la utility disco vede quella partizione come una FAT ( cioè nelle proprietà della partizione scrive che è FAT ) e non come NTFS; è normale? cioè la utility disco di Leopard vede come anche le NTFS come se fossero FAT ? oppure le distingue?

vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Old 17-12-2008, 15:42   #1367
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

cmq credo di aver capito la ragione tecnica per cui non mi sta funzionando. Elementi:

1) in FAT 32 la dimensione massima della partizione permessa da Bootcamp è di 32 GB; per una dimensione maggiore è necessario NTFS. E questo era il motivo per cui mi usciva il messaggio di "errore disco"; avevo fatto una partizione di 90 GB ( cioè più grande dei 32 ) in FAT32. Allora che ho fatto? ho formattato in NTFS; si è infatti risolto questo problema ma è apparso quello del file Hal.dll. Da cosa dipende ? ed ecco il punto 2:

2) Bootcamp non è in grado di formattare in NTFS, ma solo nel vecchio FAT32; e ci credo! a stento ora si trovano tool che consentono di scrivere su una partizione NTFS già creata!, figuriamoci un Tool che formatta in NTFS! Cosa accade quindi quando mi ritrovo con una partizione maggiore di 32 GB in FAT32 ? devo convertirla in NTFS tramite il CD di installazione di XP ( il che è normale farlo per Windows in quanto NTFS è il formato proprietario di casa Microsoft ) ; il CD mi offre solo la possibilità, di CANCELLARE e RIFORMATTARE la partizione in NTFS, ma NON di FORMATTARLA "direttamente" SENZA CANCELLARLA e RICREARLA. E perchè dovrei evitare di Cancellarla? per via di quel file hal.dll . Infatti, se la cancello quella partizione invece di formattarla e basta, toglierò quel file che evidentemente Bootcamp ha messo in precedenza e che rendeva Windows compatibile con il Mac; e cosa accade quindi ? che Windows ci metterà il suo originale che, evindentemente non è compatibile con il sistema Apple. XP non supporta Efi ; infatti Bootcamp non è un classico Bootloader, ma un assistente specifico per XP che, in qualche modo, emula un dual boot.

Una soluzione sarebbe quella di trovare un tool sotto Mac OS che consenta di convertire da FAT32 a NTFS la partizione Bootcamp.

oppure trovare un CD select di Windows ( cioè che mi consenta di formattare senza cancellare la partizione Bootcamp )

o rassegnarmi ad usare 32 GB in fat32 ( da convertire dopo, sotto win in NTFS, ma senza poterla espandere )
Old 18-12-2008, 12:40   #1368
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da alenis_2000 Guarda i messaggi
5) mi escono 4 partizioni: 2 del Mac ( una di un centinaio di MB ), una non partizionata ( molto piccola ) di spazio non allocato e l'ultima ( la C ) che è quella per Windows e che è in FAT32

6) poichè la voglio in NTFS, da questo punto formatto in NTFS e poi vado avanti; qua non so se si è preso anche lo spazio non allocato di quell'area al punto 5)

7) continua l'installazione e riavvia

8) al riavvio mi esce il messaggio: "il file hal.dll è danneggiato" o qualcosa di simile

allora....
l'errore in questione significa che :

L’errore di hal.dll mancante o danneggiato si verifica quando il file boot.ini è danneggiato o contiene voci errate

hai danneggiato qualcosa nel file boot.ini

cancella la partizione creata con bootcamp, ricompattando l'hd in un unnico pezzo osx
poi ripeti assistente bootcamp e ricreala
quando usi il cd di win devi solo seguire le istruzioni
quando crei la partizione con bootcamp ti chiede se la vuoi in fat o in ntfs?

con il cd di win a me non chiede proprio niente riguardo a fat 32, mi dice solo dove voglio installarlo(nella partizione che ho creato della dimensione più prossima a quella che ho scelto, lascia perdere le piccole partizioni o fai danni)
poi mi chiede se voglio formattare velocemente o no e qui mi chiede conferma perchè i dati presenti verranno completamente cancellati...
io dò l'autorizzazione e siamo apposto,....

sia riavvia ,smanettamenti vari e completamento di alcuni form e siamo a cavallo....
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 13:01   #1369
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
allora....
l'errore in questione significa che :

L’errore di hal.dll mancante o danneggiato si verifica quando il file boot.ini è danneggiato o contiene voci errate

hai danneggiato qualcosa nel file boot.ini

cancella la partizione creata con bootcamp, ricompattando l'hd in un unnico pezzo osx
l'ho fatto una miriade di volte

Quote:
no; non me lo chiede. Me la fa direttamente in fat; mi chiede solo la dimensione della partizione.

infatti dopo che la faccio e riavvio con il CD di XP, dopo mi chiede dove installarlo; e a quel punto vedo le 4 partizioni di cui sopra; ovviamente scelgo quella in fat32 chiamata Bootcamp; solo che se faccio così, continua l'installazione e al successivo riavvio mi esce "errore disco" ( qualunque sia la dimensione della partizione: di 5 , 32 o 90 GB )

Quote:

con il cd di win a me non chiede proprio niente riguardo a fat 32, mi dice solo dove voglio installarlo(nella partizione che ho creato della dimensione più prossima a quella che ho scelto, lascia perdere le piccole partizioni o fai danni)
poi mi chiede se voglio formattare velocemente o no e qui mi chiede conferma perchè i dati presenti verranno completamente cancellati...
io dò l'autorizzazione e siamo apposto,....

sia riavvia ,smanettamenti vari e completamento di alcuni form e siamo a cavallo....
a me, quando chiedo di installarlo nella partizione bootcamp, lo installa direttamente senza formattare. Cmq ora riprovo.
Old 18-12-2008, 13:53   #1370
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
aspetta! mi stai dicendo che Bootcamp ti chiede se vuoi creare la partizione in NTFS o in FAT32 ??
Old 18-12-2008, 14:09   #1371
xorosho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alenis_2000 Guarda i messaggi
aspetta! mi stai dicendo che Bootcamp ti chiede se vuoi creare la partizione in NTFS o in FAT32 ??
No, credo che abbia usato il punto interrogativo nell'ottica di usare un punto interrogativo
Comunque NO, a memoria mi pare che BootCamp NON ti chieda come vuoi formattare la partizione: formatta in FAT32 e stop.
Preciso anche che può essere più grande di 32GB (il limite è di Windows, credo neanche tutti), infatti si possono creare partizioni da 150GB in FAT32 senza problemi.
Old 18-12-2008, 14:44   #1372
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

RISOLTO!!! la prima volta era il CD; la seconda, io

DOPO aver scelto la partizione in cui installare Windows, il CD mi chiede se voglio formattare ; l'altro CD non me lo chiedeva; quest'altro si; ma essendomi rifatto al precedente CD, non ero arrivato a quell'opzione. Ora va tutto bene

grazie!!
Old 19-12-2008, 14:21   #1373
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
ciao a tutti

volevo chiedervi come potevo usare la mia partizione bootcamp con virtualbox come si fa con parallels o fusion
senza quindi dover rinstallare una seconda partizione di Windows sul mio mac...

e con virtual box riesco ad avere dei file condivisi sia da osx che win xp allo stesso momento come nei altri?

io lo voglio provare perche al momento ho fusion ed e veramente pesante! persino con autocad mi va spesso a scatti!
Moskiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 13:55   #1374
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Moskiton Guarda i messaggi
ciao a tutti

volevo chiedervi come potevo usare la mia partizione bootcamp con virtualbox come si fa con parallels o fusion
senza quindi dover rinstallare una seconda partizione di Windows sul mio mac...

e con virtual box riesco ad avere dei file condivisi sia da osx che win xp allo stesso momento come nei altri?

io lo voglio provare perche al momento ho fusion ed e veramente pesante! persino con autocad mi va spesso a scatti!
VirtualBox non permette di utilizzare la partizione creata da Boot Camp Assistent contrariamente a Fusion e Parallels.

La condivisione dei file funziona perfettamente ma le performance della virtual machine sono in generale inferiori rispetto a quelle che si ottengono con Fusion e Parallels (che tra tutti è il più veloce ma anche il più instabile secondo me).

La "pesantezza" non dipende da Fusion, avere due sistemi operativi caricati non è un'operazione "normale". Ad ogni modo, 2 GB di RAM sono il minimo per virtualizzare, la virtualizzazione di un'installazione nativa (che quindi risiede su una partizione separata) riduce certamente le performance di I/O del disco (se utilizzi molto il disco in virtualizzazione una virtual machine standard è consigliabile). AutoCAD non è certamente un software leggero che può essere utilizzato in tranquillità con la virtualizzazione, la virtual machine dovrebbe essere dotata di 1 GB di RAM ma, per esperienza personale, la ripartizioni 50/50 penalizza molto Mac OS X.
Old 20-12-2008, 18:58   #1375
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
ho provato a cercare un po' ma nn ho trovato niente che mi aiutasse quindi posto, ho installato su un macbook nuovo parallels 4 in prova, ho installato windows ma se faccio il dxdiag da esegui mi da come scheda video "parallels video adapter", è giusto così o devo fare qualcosa per fargli sfruttare la 9400m?
Old 21-12-2008, 00:17   #1376
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
VirtualBox non permette di utilizzare la partizione creata da Boot Camp Assistent contrariamente a Fusion e Parallels.

La condivisione dei file funziona perfettamente ma le performance della virtual machine sono in generale inferiori rispetto a quelle che si ottengono con Fusion e Parallels (che tra tutti è il più veloce ma anche il più instabile secondo me).

La "pesantezza" non dipende da Fusion, avere due sistemi operativi caricati non è un'operazione "normale". Ad ogni modo, 2 GB di RAM sono il minimo per virtualizzare, la virtualizzazione di un'installazione nativa (che quindi risiede su una partizione separata) riduce certamente le performance di I/O del disco (se utilizzi molto il disco in virtualizzazione una virtual machine standard è consigliabile). AutoCAD non è certamente un software leggero che può essere utilizzato in tranquillità con la virtualizzazione, la virtual machine dovrebbe essere dotata di 1 GB di RAM ma, per esperienza personale, la ripartizioni 50/50 penalizza molto Mac OS X.
grazie per le risposte

cmq nn so se hai visto la mia firma ma io ho 4 gb di ram e ho dato quasi 1,2 gb a fusion... e ancora scatta!
io ho fusion 1 stavo pensando a questo punto di passare a parrallels 4 dite che migliora molto?
Moskiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 09:49   #1377
xorosho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guts Guarda i messaggi
ho provato a cercare un po' ma nn ho trovato niente che mi aiutasse quindi posto, ho installato su un macbook nuovo parallels 4 in prova, ho installato windows ma se faccio il dxdiag da esegui mi da come scheda video "parallels video adapter", è giusto così o devo fare qualcosa per fargli sfruttare la 9400m?
Hai installato, vero, i Parallels Tools?
Old 21-12-2008, 09:52   #1378
xorosho
Senior Member

Quote:
grazie per le risposte

cmq nn so se hai visto la mia firma ma io ho 4 gb di ram e ho dato quasi 1,2 gb a fusion... e ancora scatta!
io ho fusion 1 stavo pensando a questo punto di passare a parrallels 4 dite che migliora molto?
Anche a te...hai installato i tools di Fusion una volta installato Windows?
Non per tagliare corto, ma nell'80% dei casi le domande di questo tipo arrivano da chi non li ha installati (sia sotto Parallels che sotto VMWare...).
Old 21-12-2008, 10:40   #1379
sirus
Senior Member

Quote:
grazie per le risposte

Fusion 2.0 è un altro mondo; provalo perché per i possessori della 1.0 l'aggiornamento è gratuito se non erro.
Io ho un pessimo rapporto con Parallels quindi non mi esprimo.

Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Anche a te...hai installato i tools di Fusion una volta installato Windows?
Non per tagliare corto, ma nell'80% dei casi le domande di questo tipo arrivano da chi non li ha installati (sia sotto Parallels che sotto VMWare...).
Dimentico sempre di fare questa domanda...
Old 21-12-2008, 13:39   #1380
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
problema risolto, tentavo di modificare le impostazioni con la virtual machine avviata...pensavo si potesse! alla fine ho optato per bootcam comunque, visto che mi serviva per un solo programma di cad avere windows
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian