|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#801 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Problema al riavvio
Ho dovuto formattare e reistallare Leopard da 0.
Fatto questo, devo installare Winxp Sp2 con Bootcamp per usare il Cad. La prima volta che ho usato bootcamp avevo Tiger, e tutto liscio. Aggiornando a Leopard la partizione Bootcamp con winxp funzionava correttamente. Adesso, appena istallato leopard, ho avviato la procedura di istallazione di Windows Xp con bootcamp. Bootcamp crea la partizione, chiede il cd di windows, ed il Mac si riavvia. Copia tutti i file necessari (siamo sempre alla fase con le schermate blu), arriviamo alla schermata di scelta della partizione. Ok, scelgo di istallare su C:Bootcamp lasciando inalterata la partizione creata (fat 32). Il sistema si riavvia...schermata nera con il messaggio: premere un tasto per avviare da cd rom. A questo punto devo aspettare qualche secondo, in modo da evitare l'avvio dal cd rom e permettere l'elaborazione dei file precedentemente copiati. Adesso dovrebbe partire la vera installazione di xp....invece dopo i 5 secondi....Errore disco, premere un tasto per riavviare... Devo spegnere dal tasto di accensione del IMAC. Il Macos non si avvia più automaticamente, almeno che non premo "alt" e seleziono il disco di avvio. Il bello è che ho eliminato la partizione tramite bootcamp....e continua a fare così... E' la seconda volta che ci provo...adesso formatto e installo Leopard di nuovo, ma non risolvo il problema....perchè se provo a istallare xp mi ritrovo nella medesima situazione.... sto formattando.... a dopo!
![]() |
#802 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Per ripristinare il boot era sufficiente che tu selezionassi il volume d'avvio di Mac OS X dalle Preferenze di Sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#803 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#804 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ok....ho capito come fare per ripristinare il boot...
Ma il problema dell'istallazione rimane....
![]() |
#805 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consiglio per AutoCAD 2008 e altri...
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione nella conversazione, ma ho un dilemma da risolvere e forse potete essermi di aiuto, vista la grande cultura che avete in campo Mac.
Vi spiego... per esigenze di lavoro devo acquistare assolutamente un computer portatile. Già sarei in possesso di un favoloso MacBook Pro, se non fosse per un piccolo particolare... che quotidianamente (causa il mio lavoro da Geometra) utilizzo il CAD e altri programmi che purtroppo girano solo sulla piattaforma Windows. Ora, dando per scontato che Mac e Windows possono lavorare insieme, volevo un consiglio da voi, anche perchè ho saputo che installando il Windows sopra al Mac, la Apple poi non riconosce più la garanzia. E' vero? Quindi alla luce di questo, vorrei sapere come posso far lavorare in simbiosi il Windows e il Mac, anche perchè in ufficio mi toccherà dialogare in rete con due PC! Non so... se eventualmente acquisto un hard disk esterno sul quale installare tutto quello che mi serve per lavorare? Ma poi il Mac avvia da USB? Però procedendo così non mi conviene acquistare direttamente un PC? Oddio non lo so... la voglia di prendere un Mac cresce giorno per giorno, ma ho questo problema che mi inibisce, vi prego datemi una dritta su come risolverlo! Grazie per l'attenzione. Marco Ultima modifica di Topone_drumme : 13-01-2008 alle 22:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#806 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
1) tramite bootcamp.. Cioè tramite questo programma ti crei una partizione su cui installi windows e poi al boot scegli quale SO usare. 2) tramite una macchina virtuale...per es. VMware. In questo modo non hai una partizione vera e propria. Ci sono migliaia di discussioni sulle differenze tra questi due metodi...io posso solo dirti che nel primo caso hai un pc windows a tutti gli effetti, nel secondo hai una macchina virtuale che è sempre una cosa un po' piu limitata. io ti consiglio di provare prima con VMware...solo in un secondo tempo ti conviene passare ad una vera e propria partizione, nel caso in cui con la macchina virtuale non hai quello che cerchi. Pero' il mio è un consiglio di parte...e soprattutto da inesperto di programmi come quelli che usi tu!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#807 | |
Junior Member
|
Quote:
Ah... quindi la storia della garanzia è una cavolata! Wow... mi hai ridato già 2 anni di vita. Ma allora che cavolo mi ha detto il commesso del negozio?! Bastardo incompetente!!! Senti che mi dici di Parallel desktop? Io non lo conosco, tu l'hai mai usato? Scusa ma allora non mi converrebbe prendere un Hard Disk esterno sul quale installare la piattaforma Windows? Questo eviterebbe la partizione sul Mac e allo stesso tempo l'esaurimento della memoria, perchè poi oltre hai programmi ho anche i file dei lavori. Ma poi il Mac avvia da USB? Boh... sto in crisi forte, anche perchè la differenza di prezzo tra un DELL e un Mac è abbastanza notevole, quindi vorrei pensarci bene prima di spendere bei soldini! Comunque grazie della risposta almeno mi hai tolto una preoccupazione. Ciao Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#808 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: vicino CUPERTINO
|
salve
io ho appena aggiornato tiger a leopard........ ![]() ![]() ![]() (penso che rende l'idea)... cmq dopo aver fatto cio mi son voluto levare lo sfizio di installare windox per vedere come girava sul mac. ho usato boot camp, e non ho avuto nessun problema... anzi è stato più facile installarlo con boot camp che non installarlo da zero su di un pc. devo dire che "nativamente" gira senza nessun problema e va una bomba..(infatti mi sembra strano per essere il vecchio xp ![]() Poi ho installato vmware fusion, che mi ha permesso di avere winzoz in una finestra di OsX, tral'atro utilizzando direttamente la partizione fatta con boot camp.... bellissimo e gira discretamente, se non fosse per un piccolo (ma grandissimo) problema.... se inserisco un cd nell'unità ottica del mac me lo legge SOLO windows mentre non compare da nessuna parte nel mac... a meno che non spengo la macchiana virtuale..... come faccio a risolvere l'inconveniente? esiste un metodo? X Topone_drumme ma che hardisk hai nel mac?(anche se non ho capito bene se un mac ce l'hai o no...) io ti consiglierei di installare il nuvo S.O. nel disco fisso principale e non di utilizzare un disco esterno....anche perchè a windows bastano e avanzano 25Gb di spazio per farci girare autocad e tutti i file dwg che vuoi... tornando al discorso di nandox80 secondo me conviene utilizzare tutti e due i metodi... come hai detto tu windows su vmware (e penso anche su parrales) non va al massimo, anzi, non usa neache le directX, quindi va benissimo se devi lanciare qualche programmino tipo msn messenger (che alla fine è stato l'unico motivo per vedere ancora una "finestra" nel computer), ma se vuoi lanciare qualche gioco inizi ad avere grossi problemi (a me need for speed nenache mi parte...), è cmq hai l'hardware condiviso da entrambi, basta leggere quello che ho scritto sopra per renderti conto di cosa succede... e non è l'unico problema ( la cam.... il microfono.... ecc...)
![]() |
#809 | |
Junior Member
|
Quote:
Però grazie a questo splendido forum mi avete risolto già un paio di dubbi, quindi penso che sulla mia scrivania comparirà ben presto un bel MacBook Pro! GRAZIE A TUTTI. Marco P.S. ma esiste in commercio un fottutissimo programma che possa sostituire il fottutissimo AutoCAD? Così invece di farmi le pippe mentali con partizioni, macchine virtuali, parallel desktop, e compagnia, più semplicemente sostiuisco il programma! Maledetta Autodesk!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#810 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Diciamo che nel settore "edilizia" l'alternativa seria è ArchiCAD, che però è un BIM, non un CAD...Sarebbe l'equivalente - in un certo senso - di Revit Architecture (tra l'altro, ArchiCAD è più "maturo" di Revit sotto molti punti di vista). Ieri ho visto che esiste TurboCAD, e sarei curioso di vederlo all'opera, ma non credo esistano demo scaricabili. EDIT: Si, esistono: http://www.turbocad.com/TurboCAD/Fre...5/Default.aspx
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT Ultima modifica di xorosho : 15-01-2008 alle 09:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#811 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: vicino CUPERTINO
|
mi associo.... dipende in che settore operi
![]() |
#812 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
ciao a tutti,a me sta balenando l'idea di prendere un mac book pro. il fatto è che mi serve necessariamente windows XP o VISTA per far funzionare 3DSTUDIO MAX e AFTER EFFECTS CS3 e i giochi come Call of duty 4, bioshick, ecc...
mentre userei MACOSX per tutto il resto. qualcuno di voi, con bootcamp e macbook con leopard, ha provato a installare Vista o XP e usare 3Dstudio MAX 2008? come si comporta? avete avuto problemi? MODIFICA: un'0altra cosa, dimenticavo. quando uso il macpro con windows, se devo aggiornare i driver, scarico quelli per windows, o per mac? cioè è come se stesso usando un normale PC a tutti gli effetti giusto?? (sotto windows) grazie! Ultima modifica di taz81 : 16-01-2008 alle 15:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#813 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i driver puoi utilizzare i driver proposti dai produttori delle componenti installate nel Mac Pro senza alcun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#814 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
|
Ho una piccola curiosità che mi affligge da tempo, ho windows xp installato sul nuovo imac tramite bootcamp quindi in modo nativo...! Ora siccome ci gioco anche col mac ogni tanto e ho letto che sono usciti i nuovi driver catalyst...mi chiedevo...sarà mica possibile aggiornare i driver della scheda video? O devo aspettare una futura e incerta uscita di bootcamp con driver aggiornati? Grazie e a presto
Nuovo MacBook Pro 4,1 15.4": 2.5 Ghz - 4 GB di Ram - 200 GB Hard-Disk @ 7200rpm - Leopard 10.5.6 ![]() iMac 20": 2.4 Ghz Intel Core2Duo - 4 GB di Ram - 320 GB Hard-Disk - Ati HD 2600 - Leopard 10.5.6 ![]() iPhone 3g 8 GB nero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#815 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#816 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
ed ho scoperto che lo fa perchè la partizione non è formattata,ma solo partizionata... in pratica bisogna scegliere o l'opzione "formatta utilizzando NTFS (Rapida)" o formatta utilizzando FAT (Rapida)" solo che quella FAT non me la fa vedere,quindi ho scelto NTFS. forse bisognerebbe formattare da MAC la partizione di bootcamp in fat32 eppoi avviare l'installazione di windows...e allora dovrebbe comparire quell'opzione. devo provare.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#817 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Salve ragazzi mi appresto ad entrare nel mondo mac....ma nn nascondo che ho ancora molte cose da chiarire. Come molti prima di me arrivo da windows xp, ho già capito come fare ad istallarlo(bootcamp); suppongo che anche io alla fine come molti di voi abbandonerò xp per passare completamente a leopard...
In ogni caso volevo chiedervi una cosa per le prima volte che userò il mac..... Ma è vero che xp gira su un mac almeno con le prestazioni raddoppiate rispetto...ad un pc con le stesse caratteristiche??? E poi, sn indeciso se prendere il macbook intermedio o il macbookpro....in poche parole in che caso mi può servire veramente la scheda video dedicata....? Grazie mille a chi di voi mi risponderà.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#818 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Giochi, video editing (per l'anteprima in real time), computer grafica ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#819 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#820 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.