Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-03-2006, 21:52   #3681
Cereal-Killer
Senior Member

L'Avatar di Cereal-Killer

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fidenza (PR)
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada
Vorrei comprare un alimentatore silenzioso, visto che ho avuto molti problemi con gli hard disk, ed avendo un gruppo di continuità soono giunto alla conclusione che la colpa sia dell'alimentatore.
Siccome vorrei fare un acquisto durevole nel tempo, mi servirebbe un alimentatore che fosse sufficiente per un processore overclockato (non a livelli assurdi) di ultima generazione, con una scheda grafica di ultima generazione (non farò mai uno sli/crossfire), le due ventole di entrata/uscita, due lettori ottici, due hard disk, un lettore floppy.
Che wattaggio mi serve? 400? 450? 500?

So che più alto è il wattaggio meglio è, ma non vorrei spendere esageratamente... 100 euro bastano?
L'enermax 500 liberty costa quella cifra è ti posso assicurare che è molto silenzioso...
Old 05-03-2006, 21:57   #3682
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cereal-Killer
L'enermax 500 liberty costa quella cifra è ti posso assicurare che è molto silenzioso...
dipende che intende per silenzioso, se intende inudibile anche il liberty si sente distintamente, su quella fascia di prezzo inudibile c'è il tagan U22 480W, che costa un po' di più lo Yesico con ventola modificata....
Chicco#32 è offline  
Old 05-03-2006, 22:13   #3683
Cereal-Killer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin
lo riscrivo per la seconda volta visto che l'ennesimo crash del forum ha fatto perdere di nuovo i post scritti

...da qualche tempo mi sta capitando una cosa strana.
Dopo aver spento il pc normalmente, quando lo riaccendo non parte piu, ovvero..per un secondo si accende la luce del bottone di avvio del case ma poi si spegne subito, resta tutto muto, le ventole non girano, niente di niente insomma.
L'unico modo per far partire il pc, è spegnere e riaccendere l'interruttore dell'alimentatore. Fatto questo allora il pc parte normalmente.
Il fatto è che questo fenomeno mi sembra molto simile all'alimentatore che va in protezione..e vorrei capire se è una cosa seria.
Che ne pensate voi?
Ho il tuo stesso identico problema, proprio identico...
Old 05-03-2006, 22:55   #3684
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Città: Stella di serramazzoni
l'alimentatore non ce la fa allo spunto.
In pratica la prima accensione fallisce e va tutto in protezione, ma i condensatori di filtro si sono già un pò caricati, sicchè al secondo tentativo il pc riesce a partire. Il fatto di spegnere dietro il main serve a resettare il circuito di protezione.
Zortan69 è offline  
Old 05-03-2006, 22:56   #3685
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Città: Stella di serramazzoni
anni fa col cyrix avevo lo stesso problema... staccando la roba inutile al boot il pc partiva al primo colpo, ma col lettore cd collegato e l'altro hd no... non ne voleva sapere proprio. A volte ritentavo 2 o tre volte
Zortan69 è offline  
Old 05-03-2006, 23:02   #3686
Cereal-Killer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69
In pratica la prima accensione fallisce e va tutto in protezione, ma i condensatori di filtro si sono già un pò caricati, sicchè al secondo tentativo il pc riesce a partire. Il fatto di spegnere dietro il main serve a resettare il circuito di protezione.
Si, ma il mio lo fa anche da acceso... Però mi fai venire un dubbio, perchè se faccio un 3dmark o un prime95 me lo fa tranquillamente, se invece guadro un film in dvd mi si spegne di colpo! Quindi è difettoso l'alimentatore o ne serve uno + potente?

Ultima modifica di Cereal-Killer : 06-03-2006 alle 19:01.
Cereal-Killer è offline  
Old 05-03-2006, 23:34   #3687
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
il tagan 530w non è silenzioso....

Non so cosa intendi per silenzioso te, ma il mio non lo sento

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline  
Old 06-03-2006, 00:03   #3688
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Imrahil
Non so cosa intendi per silenzioso te, ma il mio non lo sento
intendo inudibile.....e quando dico inudibile mi riferisco all'inudibilità relativa ad un pc silenziosissimo, ovvio che se nel case ci sono 1 o 2 ventole di 7800GTX, 3-4 ventole del case, una ventola del chipset a 7000rpm, è ovvio che l'80% degli ali sono silenziosi....

come ho già scritto ho provato nell'ultimo anno:

1 tagan U22 480w inudibile
1 tagan U22 530w udibile ma sopportabile
2 tagan U22 580w insopportabili (rumori di spostamento d'aria)
1 OCZ mi pare il 580-600W udibile
2 seasonic Rev.A2 600W udibili fastidiosi ronzii elettrici (distanza 2 mt)
1 seasonic Rev.A1 600W inudibile (è quello che ho io)

da ricerche so che il modello modulare dei tagan è più rumoroso del corrispondente modello a cavi fissi
i liberty hanno un controllo ventola pessimo, quindi già dai 200w di assorbimento la ventola si sente distintamente

Chicco#32 è offline  
Old 06-03-2006, 18:42   #3689
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69
Non credo... 600W allo spunto sono una cifra impressionante... e di sicuro questi alimentatori 7600W li erogano come ridere (avevo visto che reggono anche i 650W 24h/7gg).
Probabilmente è un porblema dicondensatori sì... am che non si scaricano come dovrebbero allo spegnimento del PC e mandano in protezione l'alimentatore al riavvio... mentre invece scaricandoli il PC parte normalmente (questo perchè anche io dovevo spegnere l'alimentatore dall'interruttore e aspettare un momento per riaccenderlo)... solo che adesso non mi dà più problemi da un po'.
Ola
Old 06-03-2006, 19:05   #3690
Cereal-Killer
Senior Member

Quote:
i liberty hanno un controllo ventola pessimo, quindi già dai 200w di assorbimento la ventola si sente distintamente

Ma l'hai sentito andare o è una cosa che hai letto? No perchè io l'ho montato su un tavolo e ti posso garantire che senti solo lo spostamento d'aria...
Old 06-03-2006, 19:20   #3691
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Ma l'hai sentito andare o è una cosa che hai letto? No perchè io l'ho montato su un tavolo e ti posso garantire che senti solo lo spostamento d'aria...
ho letto 2 recensioni, ho letto forum tedeschi dedicati al silenzio e, cosa più importante, ho parlato con utenti di questo forum che lo hanno preso sostituendo o Enermax noisetracker o OCZ, i primi dicono che non c'è paragone, il loro precedente alimentatore era molto ma molto più silenzioso, i secondi dicono che fra il rumore prodotto dai loro "vecchi" OCZ e questi non c'è nessuna differenza...

non credo quindi ci possano essere dubbi in tal senso, passino le recensioni che possono essere pilotate, ma i forum tedeschi sul silenzio ti assicuro che sono moooolto attendibili e sono frequentati da persone molto qualificate per dire la loro in tal campo, inoltre non vedo perchè persone che lo hanno comprato e che sono in grado di metterlo direttamente in relazione con altri prodotti su medesima configurazione debbano dire una cosa per un altra, normalmente si tende a difendere nei giudizi il proprio acquisto, non a denigrarlo....

non metto in dubbio che te lo giudichi silenzioso, ma bisogna vedere il tuo paramentro di giudizio, quando io dico che un ali è silenzioso, intendo dire che non si sente, inoltre bisogna vedere su che configurazione lo hai installato, con che carico di potenza e non fuori dal case....

anche il tagan 580w c'è gente che mi diceva che non si sentiva, ma ti assicuro che si sentiva a 15mt di distanza ed in modo fastidioso....poi scoprivo che avevano altre 18 ventole nel case tutte a 10000000rpm....

Chicco#32 è offline  
Old 06-03-2006, 19:28   #3692
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
per stare in tema silenzio...qualcuno ha sentito com'è il Tagan 480 U15?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline  
Old 06-03-2006, 19:29   #3693
Cereal-Killer
Senior Member

Quote:
ho letto 2 recensioni, ho letto forum tedeschi dedicati al silenzio e, cosa più importante, ho parlato con utenti di questo forum che lo hanno preso sostituendo o Enermax noisetracker o OCZ, i primi dicono che non c'è paragone, il loro precedente alimentatore era molto ma molto più silenzioso, i secondi dicono che fra il rumore prodotto dai loro "vecchi" OCZ e questi non c'è nessuna differenza...

non credo quindi ci possano essere dubbi in tal senso, passino le recensioni che possono essere pilotate, ma i forum tedeschi sul silenzio ti assicuro che sono moooolto attendibili e sono frequentati da persone molto qualificate per dire la loro in tal campo, inoltre non vedo perchè persone che lo hanno comprato e che sono in grado di metterlo direttamente in relazione con altri prodotti su medesima configurazione debbano dire una cosa per un altra, normalmente si tende a difendere nei giudizi il proprio acquisto, non a denigrarlo....

non metto in dubbio che te lo giudichi silenzioso, ma bisogna vedere il tuo paramentro di giudizio, quando io dico che un ali è silenzioso, intendo dire che non si sente, inoltre bisogna vedere su che configurazione lo hai installato, con che carico di potenza e non fuori dal case....

anche il tagan 580w c'è gente che mi diceva che non si sentiva, ma ti assicuro che si sentiva a 15mt di distanza ed in modo fastidioso....poi scoprivo che avevano altre 18 ventole nel case tutte a 10000000rpm....

Capito, quindi il tuo lo paragoneresti ad uno passivo?
Old 06-03-2006, 19:31   #3694
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Massy84
per stare in tema silenzio...qualcuno ha sentito com'è il Tagan 480 U15?
inudibile....

alcuni però presentano un piccolo problema, un condensatore è montato leggermente storto e va a toccare le pale della ventola provocando così un ticchettio leggemente fastidioso, basta aprirlo e spostare di un millimetro il condensatore per azzittirlo, ma si rischia di perdere la garanzia....

ps.come unico difetto è che scalda tanto e di conseguenza aumenta la temperatura interna del case di 4-5 gradi...

Chicco#32 è offline  
Old 06-03-2006, 19:37   #3695
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Capito, quindi il tuo lo paragoneresti ad uno passivo?
il seasonic si, ma nota bene, solo la Rev.A1.....credo che al momento sia quello che più si avvicina ad un ali passivo, e tutte le recensioni che ho letto lo inseriscono nelle tabelle proprio fra gli ali passivi come rumore.....però ripeto, la revA1, la A2 è ben diversa.....sperimentato di persona....

a detta dell'utente che lo ha preso anche il nuovo Yesico con ventola modificata (papst) è inudibile....ed in più del seasonic c'è da dire che ha un grado di finitura notevolmente superiore, inoltre è modulabile.....non so come è messo però a prestazioni elettriche....

lato negativo del seasonic infatti è che è un ali grezzo, uguale ad un ali di 5 anni fa, ha lo scatolotto ed i cavi (corti) che escono, punto, gli accessori sono una presa in giro, una spiralina in plastica del valore di 5 centesimi ed un riduttore di tensione che si trova ovunque del valore di 50centesimi....nessuna cablatura particolare....

Chicco#32 è offline  
Old 06-03-2006, 19:43   #3696
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Quote:
inudibile....

alcuni però presentano un piccolo problema, un condensatore è montato leggermente storto e va a toccare le pale della ventola provocando così un ticchettio leggemente fastidioso, basta aprirlo e spostare di un millimetro il condensatore per azzittirlo, ma si rischia di perdere la garanzia....

ps.come unico difetto è che scalda tanto e di conseguenza aumenta la temperatura interna del case di 4-5 gradi...

ah davvero?l'Easy-Con scalda tanto? ma tutti o in particolar modo il 480?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline  
Old 06-03-2006, 19:44   #3697
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
bhe.. aspetta.. la finitura esterna dei seasonic non è così malvagia, di un nero opaco, internamente presenta comunque dei dissipatori importanti, poi c'è la ventolina da 120mm che non si trova in tutti gli alimentatori, i cavi sono ritorti e questo aiuta a limitare gli ingombri e ridurre le interferenze elettromagnetiche, inoltre i molex sono sotto brevetto perchè di facile inserimento e disinserimento..
gli manca giusto la modularità (che però dal punto di vista elettrico.. ed è questo l'importante in un alimentatore.. è negativa) e, ahimè, la calza sui cavi (che però se non hai finestre è del tutto inutile), per il resto c'è ben poco da recriminargli.. sopratutto dal visto elettrico e del rumore (e non dimentichiamoci che è questo l'importante)
MiKeLezZ è offline  
Old 06-03-2006, 19:44   #3698
Cereal-Killer
Senior Member

Quote:
il seasonic si, ma nota bene, solo la Rev.A1.....credo che al momento sia quello che più si avvicina ad un ali passivo, e tutte le recensioni che ho letto lo inseriscono nelle tabelle proprio fra gli ali passivi come rumore.....però ripeto, la revA1, la A2 è ben diversa.....sperimentato di persona....

a detta dell'utente che lo ha preso anche il nuovo Yesico con ventola modificata (papst) è inudibile....ed in più del seasonic c'è da dire che ha un grado di finitura notevolmente superiore, inoltre è modulabile.....non so come è messo però a prestazioni elettriche....

lato negativo del seasonic infatti è che è un ali grezzo, uguale ad un ali di 5 anni fa, ha lo scatolotto ed i cavi (corti) che escono, punto, gli accessori sono una presa in giro, una spiralina in plastica del valore di 5 centesimi ed un riduttore di tensione che si trova ovunque del valore di 50centesimi....nessuna cablatura particolare....

Ho letto delle tue peripezie e del ronzio che emette la rev2!

Comunque a questo punto se il mio ali che ho in firma è difettoso, come credo, preferisco prederne uno che sia al top elettricamente, anche perchè quello che ho adesso, paragonato alle x850xt è inudibile!!!
Old 06-03-2006, 20:15   #3699
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Massy84
ah davvero?l'Easy-Con scalda tanto? ma tutti o in particolar modo il 480?

scusa, parlavi dell'easy-con? ho fatto confusione con l'U01....perdono....rimangio tutto quello che ho detto....

Chicco#32 è offline  
Old 06-03-2006, 20:19   #3700
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Quote:
scusa, parlavi dell'easy-con? ho fatto confusione con l'U01....perdono....rimangio tutto quello che ho detto....

si parlavo dell'U15

sai niente di questo?
Massy84 è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian