Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2008, 01:11   #1121
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Per me, attualmente, è la scheda col miglior rapporto costo/qualità in assoluto. La rece non proprio positiva su PCTuner è frutto della constatazione che Audiotrak distribuisce in Europa solo la versione base di questa scheda, riservandosi versioni molto superiori per il mercato orientale, ma eliminando considerazioni di questo tipo, la HD2 resta la miglior scelta possibile attualmente in campo audiofilo su PC.
Ciao SonicGuru, alla luce di quanto ho scritto ti quoto quanto avevo chiesto nel thread delle Empire PS-2120D e ti faccio un paio di domande:

Quote:
Originariamente inviato da yamaz Guarda i messaggi
Cambiando una X-Fi Xtreme Music con una fra Auzentech X-FI PRELUDE (180€) e Audiotrak Prodigy 7.1 HI-FI (110€), avrei miglioramenti apprezzabili nella qualità audio, considerato che i miei diffusori sono Empire PS-2120D e le mie cuffie Sennheiser HD 595?

L'esborso economico sarebbe giustificato dall'aumento di qualità percepibile con questo sistema? Grazie
1) Considerato che farei questo cambio soprattutto per sentire musica (e molto secondariamente per giocare/vedere film), tu quindi mi consiglieresti la nuova Audiotrak H2? E' davvero così superiore come qualità audio a Auzentech Prelude e alla stessa Audiotrak Prodigy 7.1?

2) Non ho ben capito: la Audiotrak H2 commercializzata da noi sarebbe la miglior scelta in assoluto per gli audiofili? E allora quella commercializzata in oriente, che ritieni molto superiore, che diavolo è? Un miracolo?

3) Una di queste schede citate ha la possibilità di fare routing sui canali audio? Mi spiego meglio: se ad esempio volessi tenere attaccate contemporaneamente le Empire sul canale frontale e le cuffie sul canale rear, potrei avere tutte e 2 le uscite funzionanti contemporaneamente, e magari equalizzate separatamente?

Grazie per la disponibilità
Old 05-11-2008, 02:22   #1122
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Ciao SonicGuru, alla luce di quanto ho scritto ti quoto quanto avevo chiesto nel thread delle Empire PS-2120D e ti faccio un paio di domande:

1) Considerato che farei questo cambio soprattutto per sentire musica (e molto secondariamente per giocare/vedere film), tu quindi mi consiglieresti la nuova Audiotrak HD2? E' davvero così superiore come qualità audio a Auzentech Prelude e alla stessa Audiotrak Prodigy 7.1?
Allora, innanzitutto bisognerebbe mettersi daccordo su cosa intendiamo per grandi differenze: per me una scheda che mi garantisce una spazialità e un soundstage più corretti FA una grande differenza, mentre nella normalità molta gente pensa che magari una ti fa sentire i bassi, una ti fa sentire dei bassi più bassi e l'altra ti fa sentire dei bassi davvero bassi... cioè come se le differenze fossero nell'intensità della qualità. La Prelude non suona molto differentemente dalla HD2 ma, se hai orecchio per i particolari e se per te i particolari contano (a parità di tutto il resto ovviamente) allora sì, la HD2 è migliore. Ha più dettaglio, è più analitica, ha più volume, più controllo, più definizione e un soundstage più preciso.

Quote:
2) Non ho ben capito: la Audiotrak HD2 commercializzata da noi sarebbe la miglior scelta in assoluto per gli audiofili? E allora quella commercializzata in oriente, che ritieni molto superiore, che diavolo è? Un miracolo?
La HD2 venduta in Europa è già una buona scheda audio, per tutti i motivi di cui sopra, inoltre costa meno e rende uguale ad altre schede da me recensite, avendo componentistica migliore e OpAmp swappabili che le altre non hanno.
Questo come utente.
Quando faccio gli articoli però devo tenere conto di altre cose: non importa che gli OpAmp siano swappabili, perchè molta gente non sarebbe in grado di usufruirne e se quindi la stessa ditta produce un modello identico con dotazione base migliore io non posso che criticare la scelta. Quelle schede avranno, rispetto alla versione europea, le stesse differenze che ti ho detto prima tra la Prelude e la HD2 base, ma se tu Audiotrak vendi in Corea una scheda con OpAmp e condensatori ancora migliori e ad un prezzo più basso, non potrai pensare certo che io chiuda gli occhi sulla cosa, come recensore.

Quote:
3) Una di queste schede citate ha la possibilità di fare routing sui canali audio? Mi spiego meglio: se ad esempio volessi tenere attaccate contemporaneamente le Empire sul canale frontale e le cuffie sul canale rear, potrei avere tutte e 2 le uscite funzionanti contemporaneamente, e magari equalizzate separatamente?

Grazie per la disponibilità
Si e no. Si, potresti tenere più cose attaccate assieme, ma solo con la M-Audio che ti offre un cavo composito e no, perchè comunque nessuna di queste schede ti permette di salvare equalizzazioni differenti come tanti profili da richiamare poi a scelta. Il motivo è semplice: perchè in ambito Hi-Fi non dovresti equalizzare nulla, più fai passare il segnale attraverso filtri e robe varie più non fai altro in realtà che degradare il suono.
Non so se l'ho mai detto, ma l'ideale astratto in Hi-Fi sarebbe quello di connettere la sorgente agli speaker tramite un filo (corto) con gain e basta così da non manipolare, degradare, cambiare, stravolgere, sporcare, disturbare etc. il suono originale.

Ultima modifica di SonicGuru : 05-11-2008 alle 02:24.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 10:36   #1123
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Quote:
nella normalità molta gente pensa che magari una ti fa sentire i bassi, una ti fa sentire dei bassi più bassi e l'altra ti fa sentire dei bassi davvero bassi... cioè come se le differenze fossero nell'intensità della qualità. La Prelude non suona molto differentemente dalla HD2 ma, se hai orecchio per i particolari e se per te i particolari contano (a parità di tutto il resto ovviamente) allora sì, la HD2 è migliore. Ha più dettaglio, è più analitica, ha più volume, più controllo, più definizione e un soundstage più preciso.
Non sono un audiofilo consumato ma nemmeno un caprone a sti livelli Di certo quelle cose fanno la differenza anche per me.

In ogni caso il dubbio mi rimane. Fra prezzo e caratteristiche non so proprio cosa scegliere. Visto l'utilizzo che devo farne sarei propenso alla HD2, ma è chiaro che la maggior multimedialità di Prelude e Prodigy 7.1 ha comunque il suo peso. Forse visti questi dubbi farei meglio a rimanere sulla migliore fra le multimediali, cioè proprio la Auzentech Prelude...

Boh
Old 05-11-2008, 10:40   #1124
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Prezzo della Audiotrak HD2?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 10:49   #1125
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Non sono un audiofilo consumato ma nemmeno un caprone a sti livelli Di certo quelle cose fanno la differenza anche per me.

In ogni caso il dubbio mi rimane. Fra prezzo e caratteristiche non so proprio cosa scegliere. Visto l'utilizzo che devo farne sarei propenso alla HD2, ma è chiaro che la maggior multimedialità di Prelude e Prodigy 7.1 ha comunque il suo peso. Forse visti questi dubbi farei meglio a rimanere sulla migliore fra le multimediali, cioè proprio la Auzentech Prelude...

Boh

Se devi ascoltare solo in stereo fatti una scheda stereo.
Io adesso ascolto in stereo con un impianto hifi e la auzen prelude.
A gennaio che mi faccio il pc nuovo (tengo la parte audio però), ci aggiungo 2 mini monitor attivi (le empire r1000) dietri, e così mi faccio un bel surround PER I GIOCHI soltanto.
Alla mia auzen ci ho cambiato l'opamp, mettendoci l'ad8620br, e il suono è migliorato un po' (i classici audiofili direbbero che è cambiato moltissimo).
Sto anche pensando a mettere l'opamp burson che deve recensire sonic, così da mettere un opamp "definitivo".
Penso che già con l'opamp che ho ora nessuna delle schede stereo recensite da sonic possa competere con la mia.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 10:50   #1126
SonicGuru
Senior Member

Quote:

Boh
Per carità, non mi riferivo a te in particolare, era per fare un discorso generale completo

Riguardo multimedialità si o no dipende tutto dalle proprie esigenze e dai propri gusti. Io non saprei che farmene di un sistema multicanale, oltretutto inadatto ad ascoltare musica, poi la posizionalità del suono non significa avere un suono migliore, molta gente è troppo fissata co sta cosa: io definirei la posizionalità un "gadget" nel mondo dell'audio, perchè IMHO è più importante che i suoni siano sempre giusti e credibili, non solo nella musica, ma anche in film e giochi, piuttosto che spazialmente posizionati, ma ridicoli.

Poi, se hai un buon impianto, ti assicuro che la posizionalità ce l'hai lo stesso, non come avere un 7.1 ovviamente, ma IMHO assolutamente sufficiente.

Infine, non per instillarti altri dubbi, ma: chi ha detto che la Prelude sia la migliore delle schede multimediali? La mia rece è di un anno fa, possono cambiare molte cose in un anno...
Un anno fa la Prelude era la miglior multimediale sul mercato e la Xonar D2 non mi era piaciuta per niente ma, a un anno di distanza, la Xonar HDAV 1.2 Deluxe ha la stessa qualità della Prelude, col vantaggio di essere più versatile (doppia scheda, una marea di entrate e uscite), più mutimediale (HDMI a chi serve) e, a parità di costo, ha un bundle da paura.
Old 05-11-2008, 10:56   #1127
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Penso che già con l'opamp che ho ora nessuna delle schede stereo recensite da sonic possa competere con la mia.
Non ne sarei così sicuro: i problemi della Auzen che ho elencato nel lungo post a yamaz prima non sono imputabili all'OpAmp, ma appunto al fatto che comunque è una scheda multimediale e più di questo non può fare.

Inoltre come detto tante volte anche la HD2 ha gli OpAmp swappabili e quindi permette di fare gli stessi upgrade della Prelude ed hanno identico DAC, solo che la HD2 ha condensatori molto migliori, oltre a soluzioni tecniche più raffinate.

Ti asicuro che ascoltando la Prelude i suoni SEMBRAVANO tutti al loro posto, ma passando ad ascoltare una Audiotrak, una M-Audio o una ESI ti accorgi che erano tutti alc entro, inoltre, incredibile ma vero, la Prelude in confronto a queste suonava più "piatta", senza spessore e dettaglio...
Old 05-11-2008, 11:05   #1128
Lionking-Cyan
Senior Member

Non mi trovo tanto d'accordo sulla critica in generale che fanno quasi tutti al multicanale.
Teoricamente difendo il multicanale (in particolare il 4.0, e non il 5.1), ma non starò a difendere quì le teorie, visto che sarei OT.
Dico solo che ci sono vari ingegneri che nella storia hanno voluto dare più importanza ai suoni riflessi che a quelli diretti, dato che nella realtà è così. Io penso che i suoni riflessi siano invece avvalorati proprio dal multicanale.

Cmq grazie per avermi detto che la auzen non regge il confronto (sempre parlando di sfumature eh, che per gli audiofili sono tanto). Mi ritengo una persona che preferisce sapere che il proprio impianto non è il migliore come rapporto qualità/prezzo, che credere che sia il migliore in assoluto, o che sulla stessa fascia di prezzo non ci sia di meglio. Molti audiofili, proprio per difendere i propri impianti, non riescono ad avere proprio per questo, una mentalità aperta, ma sono parecchio ottusi.
Cmq io i violini li sento proprio in fondo, i contrabbassi davanti (a destra in genere), i flauti al centro, posso indicare con il dito tutti i vari strumenti; dici che davvero con le altre schede questo migliori? Sono stupito .
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Old 05-11-2008, 11:09   #1129
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Quote:
Un anno fa la Prelude era la miglior multimediale sul mercato e la Xonar D2 non mi era piaciuta per niente ma, a un anno di distanza, la Xonar HDAV 1.2 Deluxe ha la stessa qualità della Prelude, col vantaggio di essere più versatile (doppia scheda, una marea di entrate e uscite), più mutimediale (HDMI a chi serve) e, a parità di costo, ha un bundle da paura.
La HDAV ha il grandissimo difetto di essere PCI-E (dal mio punto di vista ), ed io avendo un barebone ho solo 1 PCI-E (sk video) e 1 PCI (dove adesso sta la X-fi)
Old 05-11-2008, 11:33   #1130
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Non mi trovo tanto d'accordo sulla critica in generale che fanno quasi tutti al multicanale.
Teoricamente difendo il multicanale (in particolare il 4.0, e non il 5.1), ma non starò a difendere quì le teorie, visto che sarei OT.
Dico solo che ci sono vari ingegneri che nella storia hanno voluto dare più importanza ai suoni riflessi che a quelli diretti, dato che nella realtà è così. Io penso che i suoni riflessi siano invece avvalorati proprio dal multicanale.

Cmq grazie per avermi detto che la auzen non regge il confronto (sempre parlando di sfumature eh, che per gli audiofili sono tanto). Mi ritengo una persona che preferisce sapere che il proprio impianto non è il migliore come rapporto qualità/prezzo, che credere che sia il migliore in assoluto, o che sulla stessa fascia di prezzo non ci sia di meglio. Molti audiofili, proprio per difendere i propri impianti, non riescono ad avere proprio per questo, una mentalità aperta, ma sono parecchio ottusi.
Cmq io i violini li sento proprio in fondo, i contrabbassi davanti (a destra in genere), i flauti al centro, posso indicare con il dito tutti i vari strumenti; dici che davvero con le altre schede questo migliori? Sono stupito .
Condivido il discorso sugli audiofili
Quello sul multicanale qui appunto sarebbe pesantemente OT oltre che molto ostico, molto tecnico e molto dibattuto, io propendo più per la scuola stereofonica
Per quanto riguarda la spazialità: non so cosa dirti, non ascoltando la classica, so solo che con le altre tre schede la spazialità nei generi che ascolto io è migliore, così come l'analiticità: certi suoni prima non li sentivo o comunque erano in secondo piano con la Prelude, li ho "scoperti" solo ascoltando le altre tre, inoltre i bassi, che con la Prelude mi sembravano corposi, erano piatti al paragone, soprattutto rispetto la M-Audio...
Old 05-11-2008, 11:55   #1131
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Una domanda probabilmente stupida: con la Audiotrak HD2 riuscirei lo stesso a pilotare un 5.1 (tante volte dovessi provarne uno) in digitale? In analogico chiaramente NO, ma in digitale?
Old 05-11-2008, 12:08   #1132
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Una domanda probabilmente stupida: con la Audiotrak HD2 riuscirei lo stesso a pilotare un 5.1 (tante volte dovessi provarne uno) in digitale? In analogico chiaramente NO, ma in digitale?
No: il Via ICEnsemble Envy 24HT ha la peculiarità di essere in grado di elaborare nativamente i flussi audio a 24 bit / 192 KHz, ma non ha funzioni di gestione dei flussi multicanale su linee digitali.

Che io sappia, l'unico DSP in grado di farlo è il C -Media CMI8788 Oxygen HD, che non a caso equipaggia la serie Xonar

Non è ovviamente che Asus sia più intelligente e M-Audio, ESI o Audiotrak più deficienti, è che ovviamente ognuno sceglie un progetto e il progetto di schede come la M-Audio, la ESI e la Audiotrak non prevedono la multimedialità, ma solo la qualità della riproduzione audio, quindi hanno preferito un DSP nativo 24/192 a uno in grado di elaborare i flussi audio multicanale in digitale.
Old 05-11-2008, 13:50   #1133
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Per la Audiotrak H2 ho trovato un venditore Koreano su Ebay che ne ha 25 disponibili a 115€ spedite... e di conseguenza dovrebbero essere le versioni migliori, per il mercato orientale
Old 05-11-2008, 13:52   #1134
SonicGuru
Senior Member

Se mi passi il link ti do la conferma
Old 05-11-2008, 14:54   #1135
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Per la Audiotrak H2 ho trovato un venditore Koreano su Ebay che ne ha 25 disponibili a 115€ spedite... e di conseguenza dovrebbero essere le versioni migliori, per il mercato orientale
Mettici 20-30 euro di dogana .
Old 05-11-2008, 16:41   #1136
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Scusate il ritardo, non se perché non mi arrivano più le notifiche da questa discussione, ed ero convinto che fosse ferma, invece quanta nuova carne sul fuoco!!!

Aggiornamento dall'Australia: è arrivato il Burson
Alla fine l'ho pagato un'inezia, 90$ australiani spedito = 50,41 euro scalati dalla postepay
E' la versione precedente a quella attuale, i ragazzi di Burson mi hanno consigliato di prendere questa perché - a loro dire - l'unica differenza è il socket ad 8 pin già montato che lo rendono Plug & Play al 100% per la Prelude.

Vi devo dire che le differenze tra Burson e AD8620 sono ancora superiori che tra quest'ultimo e quello di serie. Tutto quello scritto sul sito Burson corrisponde a verità, in particolare si percepisce proprio più "corpo" e informazione trasmessa. Si nota tantissimo ad esempio sulle chitarre, ad esempio nell'inizio di A Change of Seasons dei Dream Theater o Hotel California degli Eagles mi hanno lasciato a bocca aperta, sono uscite fuori sfumature (ma è riduttivo definirle così) mai sentite prima. Complessivamente è migliorata la dinamica e i bassi, che ora sono davveri articolati e controllati che di più non si può. Lo so, non mi crederà più nessuno visto che lo dico ad ogni cambio di opamp, ma vi assicuro che è davvero così!
Questo fa sì che all'inizio i bassi sembrino diminuiti, poi ci si accorge che forse prima c'era qualcosa in più rispetto a quanto presente sull'incisione.

Il medio alto non mi sembra migliorato drammaticamente, ero soddisfatto prima o lo sono ancora ora.

Certo che siete proprio dei maledetti però, volevo scrivere sul forum manifestando la mia soddisfazione e ora con tutte queste nuove schede audio all'orizzonte mi avete già di nuovo fatto venire voglia di upgrade... vi odio!

ps. Sonic non ho capito le differenze in stereo tra la Prelude e la HD2, ti assicuro che "suono piatto" non è proprio il primo aggettivo che mi viene in mente quando devo descrivere il mio sistema...

Quote:
Ho trovato il burson dual a 72 euro tutto compreso, in Francia.
Speriamo che questo opamp che recensirà sonic non costerà di più, che già 72 sono tanti (ma meno di quanto ho pagato sto ad8620br grazie alla dogana...).
QUANTO GODO
Old 05-11-2008, 17:16   #1137
SonicGuru
Senior Member

Neanche io l'avrei definito piatto quando l'avevo, ma ti assicuro che, rispetto al suono riprodotto da HD2, Juli@ o M-Audio c'è meno soundstage, meno spazialità e, in generale, meno matericità sull'intero spettro.
Il basso sulla Prelude mi sembrava molto buono, ma quando ho ascoltato lo stesso brano con quelle tre schede audio mi sono dovuto ricredere, idem la batteria, tutto il resto abbastanza uguale.

Comunque sconsiglio a tutti a sto punto di prendere qualsiasi delle schede audio di cui si è parlato ed aspettare questa: http://www.pctuner.net/blogwp/2008/1...xonar-essence/
Old 05-11-2008, 18:16   #1138
Eisenstein
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
...letta la tua anticipazione. Azzardo il prezzo: tra i 150 e i 160 euro.
Eisenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 18:25   #1139
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Secondo me sei troppo ottimista

Ma il DAC, per quanto buono, è uno unico o uno per canale?
Certo che 3 opamp separati rendono la vita un po' più difficile a chi vuol fare un upgrade. Ho paura che riciclare il Burson sostituendo il LM4562 della Asus non dia tutti questi benefici, visto che fa solo da "buffer". Allo stesso tempo gli opamp sono messi troppo vicini (giustamente!) per pensare di installarne 3 discreti.
Tra l'altro i JRC2114D sono single o dual?

Vedremo, di sicuro l'Auzen moddata mi farà buona compagnia finché la nuova Asus non uscirà sul mercato.

Di sicuro mi mancherà il Crystalizer, secondo me non c'è filtro di Foobar che tenga a confronto

Ultima modifica di Diabolik.cub : 05-11-2008 alle 18:39.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 18:39   #1140
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Secondo me sei troppo ottimista

Ma il DAC, per quanto buono, è uno unico o uno per canale?
Certo che 3 opamp separati rendono la vita un po' più difficile a chi vuol fare un upgrade. Ho paura che riciclare il Burson sostituendo il LM4562 della Asus non dia tutti questi benefici, visto che fa solo da "buffer". Allo stesso tempo gli opamp sono messi troppo vicini (giustamente!) per pensare di installarne 3 discreti.

Vedremo, di sicuro l'Auzen moddata mi farà buona compagnia finché la nuova Asus non uscirà sul mercato.
Il sistema a 3 OpAmp è di derivazione Hi-Fi, così come l'architettura: tutti e tre gli OpAmp sono stereo, i primi due fanno da gain stage, mentre l'ultimo fa da output buffer stage, tutti e tre sono montati su socket e quindi tutti e tre sono swappabili e dovrebbero essere cambiati assieme, altrimenti avresti prestazioni non omogenee tra i due stadi.
Dire quindi che fa "solo" da buffer non è corretto: il Burson si sa, lavora molto bene proprio come stadio d'uscita, se quindi viene accoppiato ad altri due che fanno da gain dovrebbe offrire un incremento DRAMMATICO.

Per quanto riguarda le dimensioni, basterebbe farsi mandare questa versione: http://www.bursonaudio.com/Burson_Di..._Opamp_101.htm
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian