Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2012, 11:58   #981
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Da quel che ricordo però questo monitor ha un input lag alto, ed oltre questo un utente di questo thrend lo aveva preso e restituito perchè era rimasto insoddisfatto sia del pannello sia del fatto che emetteva un ronzio.

Ma magari ha avuto lui sfiga con un pezzo difettoso
L'utente in questione era rimasto insoddisfatto anche di 2 esemplari dell'U2412M. Evidentemente cercava qualcosa che nei pannelli IPS non è presente.

L'input-lag dell'HP è circa 20 ms, se ben ricordo, che corrispondono a poco più di 1 frame. Quel valore rientra ancora tra quelli considerati bassi in assoluto, e non avvertibile se non si gioca online.

fabiosa59 ha detto che l'uscita DVI della sua antica scheda video ha cominciato a funzionare male.

@ Slash82

Si, serve solo in caso di collegamento VGA.
Old 18-04-2012, 12:18   #982
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
L'utente in questione era rimasto insoddisfatto anche di 2 esemplari dell'U2412M. Evidentemente cercava qualcosa che nei pannelli IPS non è presente.

L'input-lag dell'HP è circa 20 ms, se ben ricordo, che corrispondono a poco più di 1 frame. Quel valore rientra ancora tra quelli considerati bassi in assoluto, e non avvertibile se non si gioca online.

fabiosa59 ha detto che l'uscita DVI della sua antica scheda video ha cominciato a funzionare male.
No, aveva preso un DELL u2112m che era risultato difettoso.. lo ha rimandato e ha preso l'HP.. poi lo ha rimandato e ha ripreso un altro DELL che questa volta era perfetto
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 12:42   #983
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
No, aveva preso un DELL u2112m che era risultato difettoso.. lo ha rimandato e ha preso l'HP.. poi lo ha rimandato e ha ripreso un altro DELL che questa volta era perfetto
No, aveva comprato due U2412M! Questo è il primo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=386 , poi comprò un HP ZR2440W, poi rimandò indietro anche quello e comprò di nuovo un U2412M, poi disse inizialmente che quello era perfetto ed era soddisfatto, ma dopo alcuni giorni cambiò idea e alla fine comprò un 23" EIZO FS2331-BK.
Old 18-04-2012, 12:45   #984
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
No, aveva comprato due U2412M! Questo è il primo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=386 , poi comprò un HP ZR2440W, poi rimandò indietro anche quello e comprò di nuovo un U2412M, poi disse inizialmente che quello era perfetto ed era soddisfatto, ma dopo alcuni giorni cambiò idea e alla fine comprò un 23" EIZO FS2331-BK.
Volevo vedere se eri attento

Ps: sai dirmi qualcosa sui questiti che ho scritto qualche gg fa? Differenza dell'e-ips rispetto all'IPS e TN?
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Old 18-04-2012, 12:47   #985
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ps: sai dirmi qualcosa sui questiti che ho scritto qualche gg fa? Differenza dell'e-ips rispetto all'IPS e TN?
Certo saprei dirti, ma non lo farò per la centesima volta. Bye bye

Gli e-IPS sono una tipologia di IPS che costa meno di altre e va benone ugualmente.
Old 18-04-2012, 12:51   #986
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Certo saprei dirti, ma non lo farò per la centesima volta. Bye bye

Gli e-IPS sono una tipologia di IPS che costa meno di altre e va benone ugualmente.
Detta cosi e come dire che è un IPS economico del mercatino delle pulci che te lo passano per uguale ma in realtà nn lo è :P

Lo sai che T.v.B
Old 18-04-2012, 14:44   #987
fabiosa59
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Infatti non ha senso, ma Fabio ha questo strano problema solo con la connessione DVI e quindi deve arrangiarsi con dell'altro. O ad esempio, sui portatili la DVI non c'è e quindi o si usano degli adattatori (da HDMI, di solito), oppure ci si accontenta dell'analogico.
per fortuna ho deciso dopo il post di malocchio(che ringrazio)di farvi vedere il problema che avevo sulla porta DVI,postando 2 foto alla stessa immagine,una usando l'uscita VGA,la seconda Con DVI,con mia sorpresa dall'uscita DVI non c'era più traccia dei pixel accesi,ripensandoci,mi è venuto in mente che il pc vedeva il 2412m come monitor generico,ieri sera sono riuscito a farlo vedere al pc come 2412,sicuramente non era installato bene,
per questo motivo penso che ci fossero i problemi sull'uscita DVI.
Ringrazio malocchio e Althotas,perchè probabilmente senza quello che hanno scritto non avrei avuto voglia di fare le foto e sarei rimasto attaccato allaVGA fino all'acquisto del nuovo pc
metto comunque le foto fatte al monitor
1)uscita VGA
2)uscita DVI

1) http://www.fabiosacchi.com/image%201...0/DSE_1366.JPG

2) http://www.fabiosacchi.com/image%201...0/DSE_1368.JPG

Ciao
Fabio

Ultima modifica di fabiosa59 : 18-04-2012 alle 14:46.
fabiosa59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 19:31   #988
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
@fabio: è stato un piacere averti aiutato!

Il Dellone oggi è arrivato anche a me. Che dire?
Sensazioni positive:
- qualità costruttiva
- dimensioni
Sensazioni negative:
- bleeding negli angoli inferiori non indifferente (probabilmente devo regolare meglio la posizione). edit: MI CORREGGO, E' GLOWING
- mi aspettavo una migliore uniformità di colore

Ora cerco di settarlo al meglio e poi vediamo.
ps. collegato in DisplayPort al mio portatile il diametro del cavo è circa il doppio del VGA!

riedit: in DisplayPort, nonostante sia a 32bit di colore, ho un evidente color banding, in VGA in problema non c'è, quindi è il sistema operativo.

Io ho sempre questi dubbi circa la posizione che devo mantenere rispetto al monitor... è possibile che se noto così tanto l'effetto glow è perché sono troppo vicino e quindi aumentano gli angoli di visione?

Ultima modifica di malocchio : 18-04-2012 alle 20:04.
malocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 20:50   #989
Kanishka
Member

L'Avatar di Kanishka

Iscritto dal: Nov 2006
Salve a tutti, grazie ai consigli di questo forum sono passato da un Acer AL1916W a questo monitor... un altro mondo! Devo ancora abituarmi (e settarlo per bene). Mi sento disperso in tanto spazio a disposizione, i colori che sembrano molti di più, la brillantezza...
L'ho preso da Amazon.it: ordinato ieri pomeriggio, OGGI mi è arrivato
Non pensavo che l'opzione "Consegna entro 1 giorno garantita" funzionasse davvero, solo per 4€ di spese di spedizione!
Kanishka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 20:54   #990
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Il glow e il blending come sono?
Old 18-04-2012, 21:00   #991
Kanishka
Member

L'Avatar di Kanishka

Quote:
Il glow e il blending come sono?
Ehm il glow è buono, ha un po' un retrogusto amaro ma non troppo, per il blending... il pecorino è la morte sua
Come vedi non è che sia molto ferrato in materia, a me sembra di essere in un paradiso di colori dove mi perdo, per le mie esigenze (testi/fotoritocco non professionale/gaming/film) sono al di là delle aspettative
Old 18-04-2012, 21:03   #992
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da Kanishka Guarda i messaggi
Ehm il glow è buono, ha un po' un retrogusto amaro ma non troppo, per il blending... il pecorino è la morte sua
Come vedi non è che sia molto ferrato in materia, a me sembra di essere in un paradiso di colori dove mi perdo, per le mie esigenze (testi/fotoritocco non professionale/gaming/film) sono al di là delle aspettative
Dovresti guardare a stanza buia uno sfondo completamente nero e vedere se il nero è omogeneo... oppure se agli ancoli e piu luminoso e di quanto più luminoso.
lo stesso magari guardando un film... vedere se le bande nere e i neri delle immagini sono profondi o luminosi piuttosto che grigiastri o che altro :P

Ovviamente dopo aver settato un minimo colori e tutto il resto
Old 18-04-2012, 21:08   #993
Kanishka
Member

L'Avatar di Kanishka

Quote:
Dovresti guardare a stanza buia uno sfondo completamente nero e vedere se il nero è omogeneo... oppure se agli ancoli e piu luminoso e di quanto più luminoso.
lo stesso magari guardando un film... vedere se le bande nere e i neri delle immagini sono profondi o luminosi piuttosto che grigiastri o che altro :P

Ovviamente dopo aver settato un minimo colori e tutto il resto
Ok capito, farò senz'altro le prove, adesso mi sto ripercorrendo il thread per cercare un po' di settaggi (intanto ho abbassato la luminosità che mi pugnalava gli occhi...). Ti farò sapere!
Old 18-04-2012, 21:57   #994
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Originariamente inviato da Kanishka Guarda i messaggi
Ok capito, farò senz'altro le prove, adesso mi sto ripercorrendo il thread per cercare un po' di settaggi (intanto ho abbassato la luminosità che mi pugnalava gli occhi...). Ti farò sapere!
Gentilmente, visto che stai scorrendo il topic, potresti raccogliere e segnalare i post più interessanti per i nuovi possessori?

Grazie a nome di tutti!
Old 18-04-2012, 22:08   #995
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Per quanto riguarda il mio nuovo acquisto, non riesco a risolvere il problema della profondità colore con l'interfaccia DisplayPort e questo mi dà molto fastidio perché ho speso ben 10€ per comprare il cavo appositamente. Il bleeding è un po' visibile sul bordo destro dello schermo ed ho la sensazione che su quel lato i colori tendano al verde (). Lo noto soprattutto sul grigio di sfondo di questo forum. A schermata bianca invece non noto niente. MAH

Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
La funzione auto adjust non funziona con il collegamento dvi, giusto?
Il collegamento DVI è digitale nel 99% dei casi e quindi non c'è bisogno di aggiustare l'immagine perché il monitor ce la fa benissimo da solo. Con la VGA invece, essendo il segnale analogico, si deve stare un po' più attenti. Cmq anche qui di solito il monitor se la cava. (Vado ad intuito...)
Old 19-04-2012, 10:54   #996
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

@ malocchio

I problemi che riscontri (color banding usando la connessione DP) potrebbero essere dovuti alla DP (hardware) del tuo notebook, oppure ai driver di windows che la pilotano, oppure al profilo colore in uso, oppure ad un mix di quelle 3 cose. Difficilmente potrebbe essere la DP (hardware) del monitor.

Riguardo al color banding del monitor, PRAD dice:

"Luckily, with the U2412M this concern is reasonless: Gradients are gradated properly and brought to the screen without visible banding. Looking very close at darker shades, one can detect slight sleet at point-blank range, which is due to the FRC-circuit and otherwise not to be seen. For most users, when it comes to image quality, the difference between native 8-bit control and 6-bit + FRC control (if well implemented) does not have relevance anyway."

In pratica il monitor si comporta bene, e non presenta color banding visibile. Di solito PRAD utilizza la connessione DVI per i vari test e calibrazioni.

A me la DP ha sempre indotto qualche "sospetto", purtroppo, e l'ho evitata. Le potenziali migliorie, secondo me, sono tali solo sulla carta, ma non riscontrabili ad occhio nudo nel caso di monitor di questa fascia, e forse anche in quelli che costano di più, perchè è il pannello che diventa il collo di bottiglia (e a volte anche l'elettronica). Molto più importante, invece, ai fine della resa delle immagini, è calibrare il monitor correttamente, possibilmente usando un colorimetro. In quel caso, le differenze si notano ad occhio nudo.

La prima cosa che comunque ti consiglio di fare, è decidere il tipo di collegamento (opterei per la VGA, se usi quel portatile), collegarlo nel modo che hai scelto, e poi installare i drivers di windows che trovi nel CD di DELL (è possibile che ne vengano forniti 2, 1 per la VGA e l'altro per la DVI). Se non hai mai messo le mani nella sezione dei profili colore di windows, specie se hai win 7, per adesso eviterei di installare il profilo colore di DELL, così win userà il suo di default che è il vecchio sRGB sviluppato da HP.

Come settings puoi provare questi:

Preset: standard
Luminosità: 35
Contrasto: 75
Temperatura colore: 6500K

Sono quelli di tftcentral. Sono un po' "sparati", perchè le calibrazioni che fanno nelle recensioni mirano sempre ad ottenere la massima gamma dinamica, ma per vedere film e giocare potresti trovarli piacevoli (meno per lavorare/navigare). Io, però, consiglierei in ogni caso di abbassare un po' il contrasto, e portarlo sin da subito a 68-70, perchè 75 è decisamente altino. Il contrasto conviene regolarlo ad occhio, perchè incide sul punto del bianco. La luminosità andrebbe invece regolata sul proprio setup monitor-scheda video, usando qualche apposito pattern e alcuni semplici accorgimenti. Quando avrò tempo preparerò quella guida di cui parlavo giorni fa, e poi vi avvertirò (la posterò inizialmente nel thread dei Iiyama XB2374HSD e X2377HDS).

Infine, è opportuno NON modificare le varie opzioni che modificano colori, gamma, luminosità, etc, presenti nel pannello di controllo della scheda video, e ricordarsi che una vera calibrazione ottimale e completa la si può ottenere solamente utilizzando un colorimetro decente.
Old 19-04-2012, 13:35   #997
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Althotas , grazie per il tuo aiuto. Sono sicuro che il problema del banding non è del pannello, perché con la vga si vede bene! Purtroppo il mio computer è rimasto in produzione per poco tempo e non è particolarmente supportato, quindi probabilmente è quello il problema. La scheda video è un po' particolare perché si tratta di un hybrid sli (mal riuscito a parer mio). Aggiungi che la DP è anch'essa un'interfaccia poco diffusa( nonostante sulla carta sia migliore dell'hdmi soprattutto per collegare un monitor al PC).

I driver della scheda video originali nvidia mi danno problemi e quelli Dell sono aggiornati al 2009! Ieri ho installato i driver e profilo colore del monitor ma non ha portato miglioramenti... l'ho regolato un po' ad occhio con luminosità a 30 e contrasto a 70, senza toccare altro. L'ho usato un po' e non ho avuto problemi agli occhi (ero abituato al monitor del portatile sparato al massimo!). L'impostazione della temperatura colore non l'ho trovata(?). Ora punto ad ottenere una visualizzazione uniforme tra il monitor e quello del portatile, quest'ultimo ha una temp. molto più alta.
Old 19-04-2012, 14:05   #998
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
dopo pochi giorni di utilizzo posso dire di trovarmi assolutamente bene
l'ho settato per ora a 35-70 come combinazione di luminosità e contrasto..
e utilizzandolo parecchie ore al giorno non mi ha dato assolutamente fastidio!

ho poi scoperto una cosa abbastanza banale, si possono impostare al volo i preset mode, quindi limitando i consumi del monitor, ma sfruttandolo "al massimo" mentre si gioca o si guarda qualche film!!
e c'è una bella differenza nel giocare con il preset mode - gaming
Old 19-04-2012, 15:20   #999
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da LionelHutz Guarda i messaggi
dopo pochi giorni di utilizzo posso dire di trovarmi assolutamente bene
l'ho settato per ora a 35-70 come combinazione di luminosità e contrasto..
e utilizzandolo parecchie ore al giorno non mi ha dato assolutamente fastidio!

ho poi scoperto una cosa abbastanza banale, si possono impostare al volo i preset mode, quindi limitando i consumi del monitor, ma sfruttandolo "al massimo" mentre si gioca o si guarda qualche film!!
e c'è una bella differenza nel giocare con il preset mode - gaming
MI è appena arrivato e lo sto provando.
Francamente la combinazine 35-70 mi sembra proprio buia!! Quella di default 75-75 mi sembra buona...sono pazzo??
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 16:18   #1000
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
MI è appena arrivato e lo sto provando.
Francamente la combinazine 35-70 mi sembra proprio buia!! Quella di default 75-75 mi sembra buona...sono pazzo??
si abbastanza ti servono gli occhiali da sole

anche io mentre abbassavo la luminosità mi stavo chiedendo.. ma veramente così "buio" devo tenerlo il monitor?
e invece ti abitui in un secondo.. non incide sui consumi e sulla tua vista

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian