|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1261 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
|
Spero di non aver trascinato o.t. la discussione, visto che alla fine la volontà di miniaturizzare il tutto sembrava volesse prevalere sul risparmio energetico unica direttrice della discussione, a dire il vero , inizialmente pensavo che il mini alimentatore permettesse pure il risparmio di energia, ma se così non è, che la miniaturizzazione vada a farsi friggere
![]() Spero di finire nel prossimo week end il mio muletto, e porlo alla Vostra competentissima attenzione.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1262 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
tutto quello rigurado al picoatx l'ho detto qualche post fa..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1263 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
In effetti guadagneresti 1 W. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1264 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Feltre
|
Salve sono nuovo del forum.
Ho letto tutte le pg dell'argomento ed ho paio di domande: 1) ho qui sotto mano un celeron 333,Asus P2B, 256ram, hd maxtor 40Gb, ali da 235atx. Vien fuori qualcosa di accettabile come prestazioni/consumi? Resto sotto i 50/60 Watt? 2) ho letto delle mobo mini-itx, si possono alimentare anche con ali atx (se si un pensierino ce lo farei visti i bassi consumi) o bisogna spendere un pacco di €uri per un ali apposito? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#1265 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
|
Ciao Ciano, benvenuto!
mah credo che con la tua configurazione dovresti poter essere sui 50....ma nel forum ci sono degli autentici geni che ti illumineranno di sicuro! Cmq spero di capire, forse anche in risposta alla tua domanda, come poter undervoltare e downvoltare al massimo l'hardware, se il tutto si può fare via bios... ![]() ![]() L'obiettivo è il massimo risparmio, io propendo per il risparmio estremo, e sono goloso di info a riguardo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1266 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Feltre
|
Quote:
Speriamo non consumi molto di più.... e per quanto riguarda le mini-itx, ad alimentatori come la mettiamo? Se non ho visto male c'è una parte tipo quella dei portatilied un'altra scheda. Un'alimentatore del genere può reggere un 24/24? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1267 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Dato che ora potrebbe interessare anche a Ciano, rinnovo la mia richiesta: qualcuno sa come undervoltare una CPU slot 1?
![]() |
#1268 |
Senior Member
|
non ho letto le discussioni sopra, cmq immagino che vogliate sapere come modificare il voltaggio delle cpu slot1 senza passare dal bios perchè magari la vostra mobo non ha questa opzione..
bene, se masticate un po' di inglese e avete ottime capacità in termini di saldatura, potete leggere questa breve guida.. http://www.overclockers.com.au/techstuff/13oct99.shtml nel caso vi venisse in mente di usare lo scotch per isolare i pin.. bene non fatelo!! vi lascio immaginare cosa vorrebbe dire x cpu e mobo se un pezzettino di scotch fa male contatto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1269 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Le mini-itx hanno un normale connettore ATX e quindi nessun problema per il tuo vecchio ali (sempre che non sia AT, naturalmente). Io stesso ho alimentato la mia EPIA m9000 sia con un alimentatore "tipo notebook" sia con l'attuale micro atx (un normale ali ATX, solo più piccolo). Spero di essere stato di aiuto. Saluti a tutti e a risentirci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1270 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i Coppermine, invece (ma vale per qualsiasi tipo di CPU slot 1, da quel che ho capito), sono andato a spulciarmi il datasheet del Pentium III, scaricabile da qui: http://developer.intel.com/design/pe...s/24445209.pdf A pagina 75 del datasheet è riportata la lista dei pin che controllano il vcore, ovvero A119, B119, A120, B120 e A121. A pagina 19, invece, c'è la tabella 3, che mostra come impostare i vari pin da VID0 a VID4 (ovvero quelli già citati di pagina 75) in base al vcore desiderato. C'è da notare che (preso direttamente dal datasheet, pag. 18): "A ‘1’ in this table refers to an open pin and a ‘0’ refers to a short to ground" Resta solo da capire quali sono, sulla cartuccia delle CPU slot 1, i pin a cui il datasheet si riferisce a pagina 75
![]() |
![]() |
#1271 |
Senior Member
|
A quanto pare i pin sono già marcati chiaramente sulla cartuccia, da A1 ad A121, e sull'altro lato da B1 a B121
Lo si può notare anche dalle foto di questa pagina, che mostrano come impostare i pin per andare da 1,8 a 3,5v (Ciano, segui questa guida, è quella che fa per te): http://www.ocinside.de/index_e.html?...t/tape_it.html
![]() |
#1272 |
Senior Member
|
Aggiungo una cosa: mi sono messo a confrontare il datasheet di Intel e la pagina di ocinside.de, e dicono cose discordanti
![]() C'è qualcosa che mi sfugge?
![]() |
#1273 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Domandilla veloce veloce: sui consumi incide molto l'utilizzo di un controller Eide pci e di una scheda usb2 sempre pci?
Vorrei farmi un secondo mulo, questa volta very very low cost ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1274 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1275 |
Senior Member
|
Vorrei isolarli (ovvero impedire che i contatti della mobo tocchino i pin) in modo da abbassare definitivamente (ma in maniera reversibile) il vcore. Se un giorno poi decidessi di tornare al vcore originale (1,65v) allora semplicemente toglierei il nastro adesivo o lo smalto o quello che è.
Il problema non è come isolare i pin, ma QUALI pin isolare, dato che il datasheet di Intel e la pagina di ocinside dicono due cose diverse ![]() Mi spiego?
![]() |
#1276 |
Senior Member
|
dopo un bel po' di googling ho trovato questo vecchissimo articolo:
http://www.megaoverclock.it/VOLTAGGIO2A.html mi raccomando di leggere tutte e 5 le pagine (i link alle pag successive sono in fondo alla pagina) perchè non è un'operazione semplicissima ma occorre una discreta manualità.. io personalmente sconsiglio scotch o smalto poichè le possibilità che inserendo nello slot la cpu lo scotch o lo smalto vengan via "realando" 3.5v anzichè 1.5 ci sono.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1277 |
Senior Member
|
Grazie, Marino5. Purtroppo, però, la pagina da te indicata riporta una tabella che è stata copiata pari pari dal datasheet di Intel. Pertanto può certamente essere una conferma che la procedura giusta è quella, ma non si spiegherebbe come mai un sito come ocinside.de allora mi dice delle cose differenti...
Il dubbio, almeno per quanto mi riguarda, rimane. Eppure quando mi deciderò a provare lo farò seguendo la tabella riportata sul datasheet di Intel e sul sito da te indicato.
![]() |
#1278 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Valpolicella (VR) "Dove ghè el vin bon!"
|
Allora... come anticipato qualche post fa ho deciso di farmi un muletto piccolo piccolo e che consuma poco poco
![]() Ho preso su ebay una scheda madre socket 370 all in one mini ITX che provvederò a mettere in un piccolo case autocostruito. Che processore mi consigliate mettere? vi lascio il link della scheda.... LINK Ebay PS: non l'ho pagata l'importo che si vede li ma bensì 20 euro spedita... ![]() ciau!
![]() |
![]() |
#1279 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1280 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: milano
|
Quote:
![]() http://www.scrammit.com/software.htm eMailMyIP 2.0 ho fatto qualche prova e sembra funzionare ![]() ciao ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.