Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2006, 11:35   #2341
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da Max2
bè, allora teniamoli spenti .... recuperare i costi in due anni non mi sembra poi così male ... di solito gli interventi per il risparmio energetico sono buoni se si recuperano entro 4-5 anni
Certo, ma vuoi mettere due anni contro due mesi?
Va bene, forse in effetti recuperare in due anni va ancora bene, ma ovviamente ben venga qualsiasi cosa riesca a ridurre ulteriormente il tempo impiegato per il recupero della spesa.

Io ho speso:
- mobo: recuperata accanto ad un cassonetto e poi riparata (valore di mercato circa 10 euro)
- CPU: presa da un PC dismesso per danni alla mobo (valore circa 5 euro)
- HD 40 GB: 20 euro ( )
- RAM 3x64 MB: 10 euro tutto
- LAN PCI 10/100: 3 euro
- ventolina: 2 euro
- display alfanumerico: recuperato da un fax rotto (valore circa 10 euro)
- case: ricavato da un VHS rotto (valore zero)
- plexy frontale: 1,50 euro
- alimentatore: avanzo di un vecchio PC (valore 5 euro)
- minuteria e materiali vari: circa 7-8 euro

Spesa effettiva 45 euro. A voler eliminare i vantaggi derivati dalla roba ricevuta in regalo o comunque recuperata a costo zero, e quindi dovendo comprare tutto, avrei speso circa 75 euro tutto incluso, o 65 escluso il display (che assolutamente non è indispensabile). E' anche vero che ancora non conosco il consumo reale della mia soluzione, ma ad occhio direi che consuma molto poco
C'è gente che spende il triplo, e non sempre con i risultati sperati
Old 25-11-2006, 11:40   #2342
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da sovking
I prezzi sono sicuramente un dato molto interessante, pero' li lascerei nei diversi post, in quanto le possibilita' di recupero e/o di acquisto sono cosi' disparate (ebay, negozi online, ecc.) che sarebbe arduo farne un confronto. Inoltre diventerebbe ancora di piu' difficile la lettura dei dati in classifica.
Secondo me hai ragione.
Old 25-11-2006, 12:04   #2343
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Iscritto dal: Jul 2004
Il mio elettricista mi ha detto che i wattometri che usa lui costano 70 euro.
Gli ho detto di lasciar perdere e di non prendermelo...
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 12:05   #2344
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Mi sono letto il datasheet, e non ho capito una mazza, non è che potresti mandarmi una spiegazione di come hai fatto?
grazie
Old 25-11-2006, 16:12   #2345
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da peppogio
Il mio elettricista mi ha detto che i wattometri che usa lui costano 70 euro.
Gli ho detto di lasciar perdere e di non prendermelo...

io ho "InLine Misuratore di Consumo" preso da drako.it a 22euro
Old 25-11-2006, 20:48   #2346
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
finalmente dopo mesi ho fatto il mio mulo 24h/24h
Pentium 3 800 dissy passivo
Ram 512dimm
Geffo2 da 32mb
Maxtor 120gb
secondo voi va bene o devo diminuire qualcosa????
Old 25-11-2006, 21:04   #2347
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Nos89
Ram 512dimm
Geffo2 da 32mb
Maxtor 120gb

che dissi ci hai messo? temperature (sia in idle che in full)? consumo?
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 10:03   #2348
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Ragazzi, per chi me lo aveva chiesto in PVT, spiego in breve come si fa over/undervolt dei Pentium 3 slot 1.

1) procuriamoci il datasheet
2) le pagine interessanti sono solo pag 19, pag 59 e pag 75
3) guardando a pagina 19 annotiamo da qualche parte i 5 valori VIDx, dove x è un numero da 0 a 4, a seconda del vcore che vogliamo impostare. Occorre tener presente che valore 1 significa pin disconnesso, quindi tagliato col taglierino o mascherato con del nastro isolante o smalto da unghie (o quel che vi pare), mentre 0 significa connesso.
4) guardando a pagina 75, in basso a destra, capiamo quale pin dobbiamo andare a considerare per ogni VIDx. In pratica se nel passo precedente abbiamo visto che VID4 deve essere 1 significa, stando alla tabella di pag 75, che dobbiamo isolare (tagliare o ricoprire) il pin A121
5) per capire ad esempio qual è sulla cartuccia della CPU il pin A121, facciamo riferimento all'illustrazione a pagina 59, o alle serigrafie riportate sulla cartuccia stessa.
Old 26-11-2006, 10:19   #2349
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Ram 512dimm
Geffo2 da 32mb
Maxtor 120gb
Aggiungere la scheda di rete

non mi sembra male come configurazione.
magari puoi ridurre la frequenza della CPU ma non so se ne vale la pena, i PIII son già risparmiosi di suo.
Old 26-11-2006, 11:39   #2350
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

il dissy è uno per athlonxp adatto senza ventola,i p3 non scaldano niente,cmq secondo me mettere molta ram nel mulo è fondamentale
Old 26-11-2006, 12:39   #2351
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
fino a quando il sistema sta in idle anche il mio pentium 3 non scalda niente e senza ventola può stare tranquillamente, ma in full load (intendo cpu al 100% per un bel pò di tempo) le temperature aumentano e non può stare senza ventola.
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 12:54   #2352
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

dipende, io un dissipatore in rame ed al max mi arriva a 54c
Old 26-11-2006, 13:13   #2353
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da dj_ste
fino a quando il sistema sta in idle anche il mio pentium 3 non scalda niente e senza ventola può stare tranquillamente, ma in full load (intendo cpu al 100% per un bel pò di tempo) le temperature aumentano e non può stare senza ventola.
Dipende dal dissipatore: il mio monta uno passivo grande più del doppio di quelli comuni e veniva montato abitualmente dalla compaq sui processori sia dei client che dei server per cui dovrebbe tranquillamente regger a qualsiasi carico.
Old 26-11-2006, 13:42   #2354
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da ezio79
avevo già postato il consumo del mio
Dell 510m: centrino 715 | 2x256mb | 60gb@5400 | 15" xga

inferiore ai 10w, ma lo ripropongo:

Ti stai dimenticando che:
1) la batteria ha bisogno di essere ricaricata ogni tanto e quindi un portatile alimentato a batteria non è certo una macchina 24/7
2) l'alimentatore non ha certo un'efficienza del 100%
3) ricaricare un portatile comporta una doppia conversione: da 220v al voltaggio di alimentazione (esempio 19v) prima, e da 19 ai vari voltaggi richiesti in seguito (perché un note non funziona di certo solo coi 18v 19v o quelli che sono)
4) i software possono solo effettuare stime, non fornire risultati seri e attendibili

P.s.: scusate se ripesco reply vecchi, ma in questo mese ho studiato molto e letto solo qua e là sporadicamente, adesso mi sto rileggendo tutto quello che mi sono perso.
Old 26-11-2006, 13:46   #2355
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Quote:
Originariamente inviato da Alien
Dipende dal dissipatore: il mio monta uno passivo grande più del doppio di quelli comuni e veniva montato abitualmente dalla compaq sui processori sia dei client che dei server per cui dovrebbe tranquillamente regger a qualsiasi carico.
quoto
Old 26-11-2006, 14:23   #2356
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Ti stai dimenticando che:
1) la batteria ha bisogno di essere ricaricata ogni tanto e quindi un portatile alimentato a batteria non è certo una macchina 24/7
2) l'alimentatore non ha certo un'efficienza del 100%
3) ricaricare un portatile comporta una doppia conversione: da 220v al voltaggio di alimentazione (esempio 19v) prima, e da 19 ai vari voltaggi richiesti in seguito (perché un note non funziona di certo solo coi 18v 19v o quelli che sono)
4) i software possono solo effettuare stime, non fornire risultati seri e attendibili

P.s.: scusate se ripesco reply vecchi, ma in questo mese ho studiato molto e letto solo qua e là sporadicamente, adesso mi sto rileggendo tutto quello che mi sono perso.
per il puro piacere di chiacchierare replico
1) avevo già chiarito di non aver prestato attenzione al 24/7; sul punto ribadisco che - indipendentemente dal mio caso - ritengo sbagliato l'approccio rigido verso siffatto parametro perché si può avere interesse al basso consuno anche semplicemente perché lo si usa molte ore al giorno.
2) vero, ma considerando che non scalda praticamente nulla, si potrebbe ipotizzare che il livello di efficienza sia molto elevato
3) infatti i NB si possono usare anche collegati direttamente alla rete elettrica ed è la cosa più logica quando non si hanno specifiche esigenze di mobilità (nel caso di specie il NB era a batteria perché il sw è studiato per indicare il consumo in tali condizioni)
4) anche i sw fornisco dati discretamente attendibili, inoltre i valori sono confermati dal rapporto tra capacità della batteria e autonomia;

PS IMHO é sempre utile pronunciarsi sui post altrui anche se non recentissimi
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 14:35   #2357
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

1) ah, scusa. Come già detto non ho letto tutto
2) anche ipotizzando un 80% di rendimento (che è decisamente alto) siamo comunque oltre i valori riportati dal software; resta fermo inoltre il punto 3
3) non ho capito cosa c'entra... la doppia conversione c'è sia con la batteria inserita che con la batteria disinserita, se si usa l'alimentatore. Forse mi sfugge il senso di quello che vuoi dire.
4) se il metodo di misurazione differisce allora i risultati probabilmente non sono paragonabili. Se però mi dici che rapportando la capacità della batteria e la durata effettiva i conti tornano allora ok.

P.s.: piacere di chiacchierare, certo, è solo uno scambio di opinioni. Non so gli altri, ma io sono qua per imparare quando ho da imparare, e per insegnare quando ho da insegnare.
Old 26-11-2006, 15:11   #2358
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
1) ah, scusa. Come già detto non ho letto tutto
2) anche ipotizzando un 80% di rendimento (che è decisamente alto) siamo comunque oltre i valori riportati dal software; resta fermo inoltre il punto 3
3) non ho capito cosa c'entra... la doppia conversione c'è sia con la batteria inserita che con la batteria disinserita, se si usa l'alimentatore. Forse mi sfugge il senso di quello che vuoi dire.
4) se il metodo di misurazione differisce allora i risultati probabilmente non sono paragonabili. Se però mi dici che rapportando la capacità della batteria e la durata effettiva i conti tornano allora ok.

P.s.: piacere di chiacchierare, certo, è solo uno scambio di opinioni. Non so gli altri, ma io sono qua per imparare quando ho da imparare, e per insegnare quando ho da insegnare.
1)
2) e 3) infatti - è la seconda volta che mi dimentico di precisarlo - spero di poter verificare presto con lidelometro o simili
4) esatto, il rapporto capacità autonomia sembrerebbe confermare il sw.

ottimo post scriptum
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 17:29   #2359
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

vi pongo un quesito ma se lascio il mulo quasi sempre acceso,di quanto si abbassa la vita dei componenti??'
Old 26-11-2006, 17:46   #2360
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da gandalf20
ciao a tutti,

cosa ne pensate di una soluzione del genere?

laptop dell PIII-700 speedstep
ati rage 8mb
128mb ram
10gb hd
wireless pcmcia
ed eventuale hd usb (200gb circa IDE)

vorrei usarlo per il p2p, fileserver e qualche cosina veloce...acquistare un hd
nuovo da 2.5' non è possibile (il portatile è troppo vecchio per reggere un 200gb)...secondo voi quanto potrebbe consumare?

grazie
il problema sarebbe l'hd esterno da lasciare acceso 24 su 24, secondo me può andare incontro a morte precoce. Come pc potrebbe anche fungere alla bisogna mettendo un hd almeno da 40 e se puoi altra ram , altrimenti devi ottimizzare il SO al massimo.

Quote:
vi pongo un quesito ma se lascio il mulo quasi sempre acceso,di quanto si abbassa la vita dei componenti??'
dove lavoro c'è un p3 733 che è praticamente acceso dal dicembre 2000 (tralasciando i riavvii che vengono fatti o subiti causa reset) basta che sia protetto da un gruppo di continuità

Ultima modifica di giacomo_uncino : 26-11-2006 alle 17:51.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian