Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2007, 16:35   #141
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Io sto puntando lo Sharp 46"... forse lo prendo ad un prezzo... meglio che mi sto zitto
Old 28-03-2007, 16:52   #142
albatros1993
Senior Member

L'Avatar di albatros1993

Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
Vi prego io non ci sto' capendo piu niente....ho un lcd samsung.....ho solo uscita dvi e component.....quella per chiarirci con i tasti yx x ec.... non capisco perche' ma non ho hdmi....:-(........che cavo mi conviene prendere?Graziesssssss
Ho concluso felicemente con: J.JOHN RAMBO,ENGHEL,TABOZZO87,HUANGWEI, YOUTHGONEWILD,SMANET,DYLAN IL DRAGO,GATTO77,RILEO8,JOSHUA82,MISTERMAXWELL,GATO,BURROCOTTO,ALDFRAU,Z4EVER,ANDREA 211,BRICOFERA,SELF_GIG ...e molti altri...
albatros1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 17:39   #143
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
manco io..
piu' che altro non capisco cosa intendete per tv che possono mappare 1:1 l'hdmi o il component..ma per farlo,non devono avere risoluzioni adeguate?
tipo,un monitor 1280x720 mappa 1:1 il 720p
uno full hd puo',anzi dovrebbe,mappare la 1080p
ma come puo' un lg 1366x768 mappare 1:1 l'hdmi? mi sembra stano..
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 17:51   #144
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originariamente inviato da me Guarda i messaggi
manco io..
piu' che altro non capisco cosa intendete per tv che possono mappare 1:1 l'hdmi o il component..ma per farlo,non devono avere risoluzioni adeguate?
tipo,un monitor 1280x720 mappa 1:1 il 720p
uno full hd puo',anzi dovrebbe,mappare la 1080p
infatti questo concetto non riesco a capirlo nemmeno io!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 17:53   #145
me
Senior Member

Old 28-03-2007, 18:33   #146
Pioc76
Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Penso faccia come l'ingresso vga del mio samsung, invece di stretcharlo sui 1366 pixel orizzontali, lascia l'immagine a 1280 e lascia spenti i restanti 86 (banda nera).
Ciao!
Pioc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 19:43   #147
me
Senior Member

ma non e' 1:1 allora..il resto dello schermo dove lo mettiamo?
Old 28-03-2007, 21:01   #148
fabiuscom
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
sono indeciso se acquistare il benq FP241WZo il 22 pollici! Prezzo a parte, il 24" è full HD ed ha sei ingressi, ma parliamo di 1250 (forse) € un pò eccessivo mentre il 22" 299€!!! Voi che dite?
Old 28-03-2007, 21:09   #149
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
Quote:
Originariamente inviato da fabiuscom Guarda i messaggi
sono indeciso se acquistare il benq FP241WZo il 22 pollici! Prezzo a parte, il 24" è full HD ed ha sei ingressi, ma parliamo di 1250 (forse) € un pò eccessivo mentre il 22" 299€!!! Voi che dite?
bhè quasi mille euro di differenza sono tantini
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 22:18   #150
Pioc76
Member

Quote:
ma non e' 1:1 allora..il resto dello schermo dove lo mettiamo?
Nel mio caso (Xbox 360), è una cosa ibrida. In pratica la gpu del 360 scala a 1280 x 768, ma poi la tv non scala più, mappa il segnale 1:1 e fa quello che ti ho detto: lascia spenti i pixel eccedenti i 1280 (1366 - 1280= 86 pixel di banda nera sulla destra). Volendo sei tu a dire alla tv di adattare su tutto lo schermo.
Viceversa, l'entrata component o hdmi non ha la mappatura 1:1, quindi niente scelta, la tv spalma il segnale 1280 x 720 su tutti i 1366 x 768 pixel, con scalette dovute allo scaler penoso del mio Samsung
Ciao!
Old 28-03-2007, 22:56   #151
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil Guarda i messaggi
sarò io che non capisco allora, però cerca di non perdere la pazienza, siamo tutti qui per imparare!

quello che dici non è chiaro!

ti riferisci alle impostazioni della tv? ovviamente è settata a 1080p

se ti riferisci alle impostazioni della fotocamera, queste non centrano nulla!

perchè a 720p nella mia tv non sfarfallano mentre a 1080p dal mio amico si?
Scusami, non avevo affatto perso la pazienza era un modo di dire..
hai presente quando con una telecamera riprende un vecchio crt?
Vedi come delle onde sulla televisione.. a cosa è dovuto?
E' dovuto al fatto che l'interlacing (la i della dicitura 1080i) riproduce sullo schermo una riga si e una no alla prima passata e alla seconda riproduce la riga, la
che non era stata riprodotta prima lasciando allo stesso tempo non riprodotta quella che prima era stata riprodotta.
Alla velocità di 50Hz (50 "refresh" o passate al secondo e in ogni refresh si fa il giochino di prima) l'occhio umano percepisce continuità quasi totale ma una telecamera non è "fasata" con i refresh della tv, oltre al fatto che a sua volta magari produce qualcosa di interlacciato.. l'obrobrio.
Con il progressive scan (immagine prgressiva, la p di 1080p) tutti i frame vengono refresciati con tutte le righe a ogni refresh e l'immagine è più riposante e nitida per l'occhio.
Quando scatti una foto la luce tra il primo e il secondo refresh resta impressa, non è che vedi il buio totale nelle righe non riprodotte ma vedi quello che chiami sfarfallio e cioè poca omogeneità di luce dello schermo fotografato.
Quindi il tuo amico stava riproducendo sulla sua tv una fonte interlacciata.. forse
tipo il tg1?

Ultima modifica di bonzuccio : 28-03-2007 alle 23:02.
bonzuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 23:27   #152
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
alla fine hdmi come rende su tv hdready? Avete provato un dvd normale?
Old 28-03-2007, 23:58   #153
Pioc76
Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
alla fine hdmi come rende su tv hdready? Avete provato un dvd normale?
La cosa onesta che andrebbe detta è che appunto, chi non ha una tv con scaler decenti, su hdready farebbe meglio a non illudersi, hdmi o non hdmi. Molti giochi hanno aliasing consistente (Gran Turismo hd è il peggiore in questo), i normali dvd sono logicamente strapazzati (720 x 576 stiracchiati via scaler tv su 1366 x 768, fai tu), buoni i blu ray (con 1080i), ma si spera in un futuro 720p, più adatto all' hd ready.
In parole povere poche balle e tre possibilità:
-hdmi su full hd
-hdmi su hd ready con ottima elettronica
-hdmi su tv con mappatura 1:1
Negli altri casi hai un segnale vibrante sui colori, ma che le prende in pulizia da un semplice vga via xbox360.
Se poi Sony ci fa la grazia di mandare la gpu in soccorso nei prossimi aggiornamenti, riapriamo il discorso
Ciao!
Old 29-03-2007, 00:08   #154
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da Pioc76 Guarda i messaggi
La cosa onesta che andrebbe detta è che appunto, chi non ha una tv con scaler decenti, su hdready farebbe meglio a non illudersi, hdmi o non hdmi. Molti giochi hanno aliasing consistente (Gran Turismo hd è il peggiore in questo), i normali dvd sono logicamente strapazzati (720 x 576 stiracchiati via scaler tv su 1366 x 768, fai tu), buoni i blu ray (con 1080i), ma si spera in un futuro 720p, più adatto all' hd ready.
In parole povere poche balle e tre possibilità:
-hdmi su full hd
-hdmi su hd ready con ottima elettronica
-hdmi su tv con mappatura 1:1
Negli altri casi hai un segnale vibrante sui colori, ma che le prende in pulizia da un semplice vga via xbox360.
Se poi Sony ci fa la grazia di mandare la gpu in soccorso nei prossimi aggiornamenti, riapriamo il discorso
Ciao!
rispetto al vga microsoft? Per i dvd?
Hd-dvd VS blu-ray?
I giochi che ho visto erano pieni di aliasing
Old 29-03-2007, 00:28   #155
Pioc76
Member

Quote:
rispetto al vga microsoft? Per i dvd?
Il 360 in vga, scala via hardware il dvd e poi manda il segnale alla tv (buon risultato)
La ps3 non scala nulla e lascia il lavorccio alla tv e senza un'ottima elettronica il risultato è pessimo, l'hdmi non può nulla in questo senso, è solo un cavo che trasporta segnali

Quote:
Hd-dvd VS blu-ray?
Non ho visto hd-dvd, il blu ray ha il mezzo pacco (in ottica ps3 su hd ready) di essere sempre in 1080p, quindi o lo vedi in 1080i (su tv non troppo grosse è comunque ok) o in 480p (ehrrrr)

Quote:
I giochi che ho visto erano pieni di aliasing
I programmatori devono ancora familiarizzare con l'hardware e dicono che spesso devono sacrificare i filtri antialiasing, ma fidati, ho visto lo stesso gioco su varie tv e l'aliasing era inversamente proporzionale alla bontà dell'elettronica.
In questo caso o Sony interviene via hardware in futuro, o certe tv (non poche) avranno sempre questo problema
Ciao!
Old 29-03-2007, 00:49   #156
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da Pioc76 Guarda i messaggi
Il 360 in vga, scala via hardware il dvd e poi manda il segnale alla tv (buon risultato)
La ps3 non scala nulla e lascia il lavorccio alla tv e senza un'ottima elettronica il risultato è pessimo, l'hdmi non può nulla in questo senso, è solo un cavo che trasporta segnali

Non ho visto hd-dvd, il blu ray ha il mezzo pacco (in ottica ps3 su hd ready) di essere sempre in 1080p, quindi o lo vedi in 1080i (su tv non troppo grosse è comunque ok) o in 480p (ehrrrr)

I programmatori devono ancora familiarizzare con l'hardware e dicono che spesso devono sacrificare i filtri antialiasing, ma fidati, ho visto lo stesso gioco su varie tv e l'aliasing era inversamente proporzionale alla bontà dell'elettronica.
In questo caso o Sony interviene via hardware in futuro, o certe tv (non poche) avranno sempre questo problema
Ciao!
ok grazie per le risposte equilibrate
Old 29-03-2007, 01:14   #157
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
ragazzi è normale che collegandolo in SCART-RGB si vedano delle righe verticali in mezzo allo schermo mentre gioco?! Ho provato a staccare l'antenna ma niente...
Ho un CRT 16:9 Panasonic 32".

2) in previsione futura, quale monitor mi consigliate hdready con 1 ottimo upscaler e elettronica? perché si deve x forza lavorare sull'immagine? non c'è ne sono 1280x720 nativi?

grazie
Old 29-03-2007, 06:59   #158
me
Senior Member

a me ancora nessuno ha spiegato come un pannello 1366x768 puo' mappare 1:1 hdmi se esso esce con 480p 720p e 1080 che non sono risoluzioni da 1366x768..
Old 29-03-2007, 07:22   #159
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
In realta' e' piu' semplice di quanto si possa pensare, ovvero gli LG (non tutti pero') accettano la 1366x768 sull'ingresso HDMI. Io il PC in sign l'ho collegato alla TV sempre in sign con cavo DVI-D>HDMI e ho impostato il desktop e i giochi a 1366x768. Risultato: mappaggio perfetto senza neppure le 2 colonnine da 3pixel ai lati.

Edit. Ovvio che per poter mappare 1:1 un HD Ready da 1366x768, la periferica che gli si vuole collegare deve fornire la 1366x768 tramite la sua uscita HDMI. Che io sappia solo i pc lo permettono, la PS3 no, incrocio le dita perche' la X360 con HDMI la supporti, ma non ci spero troppo (in ogni caso quella la posso mettere sul VGA, dato che il pc lo posso mettere sull'HDMI).

Ultima modifica di Brightblade : 29-03-2007 alle 07:27.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 07:26   #160
me
Senior Member

da quanto ho capito praticamente tutti i 37 lg lo permettono..ma scusami l'ignoranza..nel pc posso capire,bene o male e' su hdmi ma tramite dvi..
ma nel caso ad es.di una ps3 collegata all'lg..se le risluzioni sono 480 720 e 1080 p o i che siano..mi spieghi come puoi mappare 1:1 se la piu' vicina e' la 720p che vuol dire 1280x720? e' li che non capisco proprio..
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian