Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2008, 18:05   #3821
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
I tecnicismi li conosco benissimo anch'io... ma contano solo fino a un certo punto. Ciò che conta davvero è il risultato finale agli occhi dello spettatore. E io ti posso dire che la differenza visiva fra S-Video e RGB su un televisore CRT è praticamente zero. La differenza col Composite invece si vede facilmente.
Vero in effetti anche nei giochi l'S-video è molto buono e i contorni degli oggetti sono ben definiti e non traballanti come col composito. Però forse perde un pò sui colori rispetto alla Scart/RGB.
Old 28-09-2008, 18:11   #3822
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Vero in effetti anche nei giochi l'S-video è molto buono e i contorni degli oggetti sono ben definiti e non traballanti come col composito. Però forse perde un pò sui colori rispetto alla Scart/RGB.
Mh... dipende anche un po' dal televisore e dalla fonte. Di solito sono più o meno uguali, ma per esempio, c'erano alcuni giochi vecchi per Saturn (mi viene in mente Darkstalkers) che avevano una modalità "RGB" con cui si vedevano effettivamente meglio con la Scart.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 19:28   #3823
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
beh per aggirare la protezione mi è venuta questa idea:
si collaga la ps3 con un cavo component e poi si converte il segnale in rgb o si crea una scart con all'ingresso 5 connettori femmina e collegare a loro i 5 connettori del component. cosa dite?

penso che in questo modo si abbia la stessa qualità del cavo scart-rgb, in quanto trasporta anche lui il segnale colore su 3 fili separati?

altrimenti come nel mio caso che ho solo l'ingresso scart posso utilizzare il cavo scart-rgb per il normale utilizzo, quando devo vedere dvd o uso il composito oppure un s-video con adattatore scart.

voi cosa ne pensate?
Non è così semplice. Il cavo RGB manda i tre colori rosso/verde/blu, mentre il Component spedisce tre segnali diversi: luminosità, croma in blu e croma in rosso. Occorre un adattatore o qualcosa del genere, e credo ci sarebbe almeno un piccolo calo di qualità.
Old 28-09-2008, 20:34   #3824
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Non è così semplice. Il cavo RGB manda i tre colori rosso/verde/blu, mentre il Component spedisce tre segnali diversi: luminosità, croma in blu e croma in rosso. Occorre un adattatore o qualcosa del genere, e credo ci sarebbe almeno un piccolo calo di qualità.
Già infatti mi sembra un bel macello! Alla fine conviene l'S-video e amen! Ma anche i Blue Ray hanno lo stesso problema del verde dei DVD?
Old 28-09-2008, 20:38   #3825
Poiam
Member

L'Avatar di Poiam

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Trentino
Quote:
se uno utilizza come te il normale scart-rgb non c'è una modalità da selezionare della console che permette di vedere i dvd normalmente?
magari utilizzando selezionando cavo composito o s-video?
Ho provato ad impostare le varie opzioni di visualizzazione ma il dvd rimane cmq in verde

Quote:
io ho una tv crt 4:3, vedo le bande nere sopra e sotto con lo scart-rgb?
No, quando fai la configurazione del tv puoi impostare 4:3 o 16:9

Quote:
beh per aggirare la protezione mi è venuta questa idea:
si collaga la ps3 con un cavo component e poi si converte il segnale in rgb o si crea una scart con all'ingresso 5 connettori femmina e collegare a loro i 5 connettori del component. cosa dite?
penso che in questo modo si abbia la stessa qualità del cavo scart-rgb, in quanto trasporta anche lui il segnale colore su 3 fili separati?
altrimenti come nel mio caso che ho solo l'ingresso scart posso utilizzare il cavo scart-rgb per il normale utilizzo, quando devo vedere dvd o uso il composito oppure un s-video con adattatore scart.
voi cosa ne pensate?
E' meglio usare il cavetto con il selettore RGB-Composito.
Poiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 22:34   #3826
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Già infatti mi sembra un bel macello! Alla fine conviene l'S-video e amen! Ma anche i Blue Ray hanno lo stesso problema del verde dei DVD?
Uhm, non saprei proprio. Ma tanto... se hai un CRT da massimo 576i, i Blu-ray non ti servono assolutamente a nulla, quindi non è che sia importante

EDIT: ho letto in giro e pare proprio di sì

Quote:
Grazie di tutte le vostre info.

per quanto riguarda il component e l'adattattore scart da quello che ho capito è meglio evitare.

per il normale utilizzo della ps3 utilizzerò un cavo scart-rgb.

per vedere i dvd ho due scelte visto che la tv ha solo ingresso scart:
1-posso utilizzare il composito con adattatore
2-utilizzare il cavo s-video con adattatore scart per s-video
dite che tra i due c'è differenza come qualità video? (non vorrei che l'adattatore scart per s-video trasformi in composito)

se non sbaglio ho visto che la sony non produce cavi scart-rgb. mi consigliate qualche produttore di cavi scart-rgb per ps3 di qualità?

grazie ancora delle vostre info. ciao
Il CVBS (composito) adattato lascialo perdere, è pietoso.

Per il cavo S-Video su RGB, purtroppo ho anch'io quel dubbio... credo dipenda anche dal televisore, e dall'ingresso che ha. Alcuni supportano solo RGB e CVBS, mentre altri reggono anche l'S-Video.

Puoi anche usare un RGB col selettore, ma credo che non faccia altro che passare al CVBS quando guardi un DVD, quindi la qualità sarebbe scarsa. Infatti ai tempi della PS2, l'unico modo per vedere i film con l'RGB in modo giusto era moddando la console.

Forse la cosa migliore sarebbe l'S-Video su RGB, ma bisogna vedere se non diventa CVBS.

Comunque al Sony produce il cavo RGB, l'ho visto più volte. E considera che va bene anche quello per PS2, sono uguali.

EDIT: leggo in giro che la qualità dell'adattatore dovrebbe essere praticamente quella dell'S-Video. Ma non posso assicurartelo del tutto.

Ultima modifica di Malek86 : 28-09-2008 alle 22:43.
Old 29-09-2008, 08:31   #3827
Aimec
Member

L'Avatar di Aimec

Iscritto dal: Jul 2008
Buongiorno a tutti ragazzi,

avrei un (forse) un problema con la mia PS3.
Ieri vado ad accenderla per farmi una partitella e......
Lo sfondo dello schermo (quello dove sta la Xbar con i menu della PS3) invece di essere nero come è sempre stato da che l'ho comperata (poco + di una settimana) era giallo
Infilo il cd del gioco, mi faccio una mezz'oretta...torno all'Xbar della PS3 e stavolta era nero.... ma.....nella parte bassa dello schermo si riusciva a vedere ancora una leggerissima sottigliezza del giallo di prima...
La sera riaccendo la PS3 per vedermi un film e qeusta volta lo sfondo era tranquillamante nero come sempre e come nn fosse successo nulla
Premetto che sono andato a vedere nelle impostazioni ma nn ho cavato un ragno dal buco....
....nn ho smanettato nulla cmq sia io...ha fatto tutto da sola
Spiegazione valida a ttuto ciò esiste ragazzi ?

iMac 20" 2,66 Ghz | iPod Nano 8Gb (3G) Pink| Logitech MX 1000- Laser | Playstation 3 80Gb
Aimec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 08:56   #3828
Poiam
Member

L'Avatar di Poiam

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Aimec Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti ragazzi,

avrei un (forse) un problema con la mia PS3.
Ieri vado ad accenderla per farmi una partitella e......
Lo sfondo dello schermo (quello dove sta la Xbar con i menu della PS3) invece di essere nero come è sempre stato da che l'ho comperata (poco + di una settimana) era giallo
Infilo il cd del gioco, mi faccio una mezz'oretta...torno all'Xbar della PS3 e stavolta era nero.... ma.....nella parte bassa dello schermo si riusciva a vedere ancora una leggerissima sottigliezza del giallo di prima...
La sera riaccendo la PS3 per vedermi un film e qeusta volta lo sfondo era tranquillamante nero come sempre e come nn fosse successo nulla
Premetto che sono andato a vedere nelle impostazioni ma nn ho cavato un ragno dal buco....
....nn ho smanettato nulla cmq sia io...ha fatto tutto da sola
Spiegazione valida a ttuto ciò esiste ragazzi ?
Con i temi standard il menù cambia colore in base all'ora.
Non ricordo esattamente, mi sembra giallo di giorno e nero la sera.
Poiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 09:07   #3829
turbofantasyfan
Senior Member

L'Avatar di turbofantasyfan

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso
ragazzi a me serve un cavo hdmi da 10 metri, ho trovato su ebay un negozio ita che lo vende a 15,0 € circa.. ovviamente non posso mettere il link..

mi date un consiglio di cosa fare?? il segnale si perde in 10 mt?? perdo qualità?? come funziona nei 10 mt??
turbofantasyfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 09:11   #3830
Aimec
Member

L'Avatar di Aimec

Quote:
Originariamente inviato da Poiam
Con i temi standard il menù cambia colore in base all'ora.
Non ricordo esattamente, mi sembra giallo di giorno e nero la sera.

Oddio sta cosa proprio nn la sapevo lol
Ora che so cosa era posso dire "idea carina cmq"
Grazie 1000 per la risposta e scusate per la niubaggine.
E, sempre per la mia niubaggine in campo PS3, vi farò un'altra domandina semplice semplice

Io ho la PS3 attaccata ad un Panasonic 37" fullhd al plasma, i film li vedo in 1080p, ho fatto tutti i settaggi seguendo anche quello che ho visto scritto da voi nei vari thread del forum.
Che il film è in BD xò io lo noto praticamente solo quando c sono riprese all'esterno o in spazi abbastanza aperti, trovo inoltre che ha fatica con le riprese scure, diciamo che la videata dove sta il nero o lo scuro cmq nn è "nitida". Nel nero si riescono ad intravedere quei fastidiosissimi "pixel" bianchi...
C'è per caso un settaggio o un qualcosa del genere che posso fare per migliorare la visione dei "neri" sul mio TV ?
Grazie come al solito ragazzi...ciau

iMac 20" 2,66 Ghz | iPod Nano 8Gb (3G) Pink| Logitech MX 1000- Laser | Playstation 3 80Gb

Ultima modifica di Aimec : 29-09-2008 alle 09:14.
Old 29-09-2008, 09:55   #3831
Foxlady
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
Quote:
Originariamente inviato da turbofantasyfan Guarda i messaggi
ragazzi a me serve un cavo hdmi da 10 metri, ho trovato su ebay un negozio ita che lo vende a 15,0 € circa.. ovviamente non posso mettere il link..

mi date un consiglio di cosa fare?? il segnale si perde in 10 mt?? perdo qualità?? come funziona nei 10 mt??
Per quella lunghezza ti conviene acquistare un cavo di buona fattura e quel prezzo mi sembra bassino.
Old 29-09-2008, 11:34   #3832
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:

Oddio sta cosa proprio nn la sapevo lol
Ora che so cosa era posso dire "idea carina cmq"
Grazie 1000 per la risposta e scusate per la niubaggine.
E, sempre per la mia niubaggine in campo PS3, vi farò un'altra domandina semplice semplice
Usando il tema standard, PS3 cambia colore dello sfondo dell'XMB ogni mese, in più lo sfondo si scurisce sempre più col passare delle ore, fino a diventare completamente nero la sera
Old 29-09-2008, 14:24   #3833
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Grazie delle info. la mia tv crt è un sony del 1989, quindi non so se noto differenze tra composito, s-video e rgb.

per la visione dei dvd a questo punto meglio che utilizzi un s-video con adattatore scart.
nei giochi invece utilizzo un cavo scart-rgb.

i cavi rgb sono tutti uguali come qualità o ce ne sono di migliori e peggiori?
vedo che alcuni hanno i contatti dorati, servono o no?

per il cavo sony scart-rgb, dite che è un buon cavo o meglio altre marche atomic, nitho ecc? che marche mi consigliate voi?

Grazie di tutto ciao

sulla ps2 per vedere i dvd con rgb senza il problema del verde si modificava la console, sulla ps3 cosa si può fare?
Se non vedi differenze, inutile acquistare sia un cavo RGB che un S-Video. Basta un S-Video con adattatore Scart. Fra l'altro, l'S-Video della Sony è della miglior fattura.

Comunque, dovresti provare tu stesso.
Old 29-09-2008, 14:24   #3834
turbofantasyfan
Senior Member

L'Avatar di turbofantasyfan

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Foxlady Guarda i messaggi
Per quella lunghezza ti conviene acquistare un cavo di buona fattura e quel prezzo mi sembra bassino.
infatti è quel che penso anch'io, cmq è un negozio che lo vende e ho contattato il proprietario e mi ha detto che con questa tipologia di cavo non gli è mai succeso nulla del genere, come se fosse un cavo da 1,5 mt..

io l'ho acquistato, vi saprò dire..
turbofantasyfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 14:43   #3835
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Se non vedi differenze, inutile acquistare sia un cavo RGB che un S-Video. Basta un S-Video con adattatore Scart. Fra l'altro, l'S-Video della Sony è della miglior fattura.

Comunque, dovresti provare tu stesso.
Sei sicuro che l'S-Video con adattatore per essere inserito nella presa Scart della TV, si veda bene? Perchè mi pareva di aver provato e si vedeva solo in bianco e nero. Adesso non vorrei dire una cavolata ma non credo ci sia un modo per usare un cavo S-Video con un adattatore Scart senza avere immagini in bianco e nero.
Old 29-09-2008, 14:50   #3836
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Sei sicuro che l'S-Video con adattatore per essere inserito nella presa Scart della TV, si veda bene? Perchè mi pareva di aver provato e si vedeva solo in bianco e nero. Adesso non vorrei dire una cavolata ma non credo ci sia un modo per usare un cavo S-Video con un adattatore Scart senza avere immagini in bianco e nero.
Dipende dal televisore. Non tutti supportano il segnale S-Video sulla presa Scart.

In effetti, è un po' un rischio.

Quote:
-i cavi rgb sono tutti uguali come qualità o ce ne sono di migliori e peggiori?
vedo che alcuni hanno i contatti dorati, servono o no?

-per il cavo sony scart-rgb, dite che è un buon cavo o meglio altre marche atomic, nitho ecc? che marche mi consigliate voi?

-sulla ps2 per vedere i dvd con rgb senza il problema del verde si modificava la console, sulla ps3 cosa si può fare?

Grazie di tutto ciao
I cavi Sony sono ottimi, ma andrebbero bene anche cavi di terze parti. Magari non spenderci meno di 10€, se vuoi essere sicuro che sia di una certa qualità. I cavi dorati non ho mai capito se servano davvero oppure no, alcune volte mi hanno effettivamente migliorato l'immagine, altre volte era uguale.

Con la PS3 non si può far nulla per eliminare il verde, purtroppo.

Ultima modifica di Malek86 : 29-09-2008 alle 14:59.
Old 29-09-2008, 15:16   #3837
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Dipende dal televisore. Non tutti supportano il segnale S-Video sulla presa Scart.

In effetti, è un po' un rischio.
Sicuro che dipenda dal televisore?
Old 29-09-2008, 15:24   #3838
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Sicuro che dipenda dal televisore?
Bisogna controllare nel manuale. Se il televisore supporta segnali S-Video in ingresso, allora dovrebbe andare bene (ma in quel caso, di solito, c'è anche un ingresso S-Video diretto). Molti televisori di fascia media o bassa, però, supportano solo RGB o CVBS.
Old 29-09-2008, 15:30   #3839
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Bisogna controllare nel manuale. Se il televisore supporta segnali S-Video in ingresso, allora dovrebbe andare bene (ma in quel caso, di solito, c'è anche un ingresso S-Video diretto). Molti televisori di fascia media o bassa, però, supportano solo RGB o CVBS.
Sai che forse hai ragione! Ora che ci penso non era il televisore che non andava con l'adattatore ma il registratore scrauso!! Anche perchè il mio TV ha l'ingresso S-Video quindi non avrei avuto nessun bisogno di utilizzare l'adattatore Scart.

Però se quello che dici è vero allora non ha senso girare con S-video e adattatore scart perchè se il televisore lo supporta in teoria ha già l'ingresso S-video al contrario si vede tutto in bianco e nero...
Old 30-09-2008, 07:33   #3840
Aimec
Member

L'Avatar di Aimec

Quote:
Io ho la PS3 attaccata ad un Panasonic 37" full hd al plasma, i film li vedo in 1080p, ho fatto tutti i settaggi seguendo anche quello che ho visto scritto da voi nei vari thread del forum.
Che il film è in BD xò io lo noto praticamente solo quando c sono riprese all'esterno o in spazi abbastanza aperti, trovo inoltre che ha fatica con le riprese scure, diciamo che la videata dove sta il nero o lo scuro cmq nn è "nitida". Nel nero si riescono ad intravedere quei fastidiosissimi "pixel" bianchi...
C'è per caso un settaggio o un qualcosa del genere che posso fare per migliorare la visione dei "neri" sul mio TV ?
Grazie come al solito ragazzi...ciau
/up

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian